Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e i Sette Nani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Biancaneve e i Sette Nani
    Lunedì 30 Gen 2006, 04:12:55
    Non ci si può accingere a commentare Biancaneve e i Sette Nani senza una massiccia dose di ansia da prestazione. Il primo lungometraggio di animazione della storia è infatti l'Apice del processo evolutivo compiuto da Walt nel decennio che già aveva visto, sempre per opera sua, il vittorioso ingresso del sonoro e del colore.
    La Follia di Walt, come veniva all'epoca chiamato il progetto Biancaneve, era forse la scommessa più rischiosa che gli studios avevano fatto: se Biancaneve avesse fatto flop non sarebbero più esistiti gli studi Disney. Non appariva minimamente pensabile, e ancor meno credibile, che uno spettatore potesse resistere seduto più di un'ora a guardare dei disegni animati. Oltre ad essere ritenuto esteticamente stressante, nessuno poteva concepire una simile durata per uno spettacolo esclusivamente umoristico. La geniale intuizione di Walt stette nel mettere in discussione il principio per cui cartone = umorismo , decidendo di conferire al suo film una massiccia dose di drammaticità. Sbalorditivo il modo in cui la recitazione di Biancaneve e i Sette Nani venga nobilitata e resa credibile da quest'espediente, riuscendo a eludere il rischio-ridondanza che tanto avrebbe nocciuto all'illusione scenica.
    C'è però da dire che, sebbene si noti un grandissimo lavoro compiuto per rendere sufficientemente realistiche le figure della protagonista e del Principe, i personaggi migliori del film rimangono i nani, figure umoristiche e caricaturali, autentica manna per gli animatori di allora, specializzati proprio in questo. E' proprio durante una delle loro scene che paradossalmente il realismo raggiunge il suo massimo, mostrandoci Brontolo, il personaggio con più spessore, fissare il letto di morte di Biancaneve con un'espressione distrutta.
    L'elevato numero di canzoni presenti in Biancaneve e i Sette Nani suggerisce l'enorme importanza data da Walt alla musica. Le scene cantate oliano alla perfezione gli ingranaggi della storia aiutando a farla procedere, e allo stesso tempo giustificando una maggior libertà espressiva nelle scene più movimentate. Walt se ne avvale intelligentemente creando una serie di espedienti volti a mimetizzare questi momenti senza far sentire troppo allo spettatore lo stacco tra cantato e parlato. Ecco quindi Bluddle-Uddle-Um-Dum, scenetta comica del lavaggio dei nani, venire introdotta gradualmente da una serie di battute ritmate, e la telecamera allontanarsi di frequente da Biancaneve per non inquadrarla troppo spesso nel poco naturale atto di cantare. L'espediente funziona in With a Smile and a Song, Whistle While You Work e soprattutto nella canzone principale del film Some Day My Prince Will Come, creando quindi i primissimi casi di cantato fuoricampo della storia dell'animazione, tecnica che sarebbe stata usata massicciamente negli ultimi film degli studios come Tarzan e Lilo & Stitch. Il terzo espediente usato per contrabbandare una canzone è quello che la "giustifica" all'interno della storia, sfruttando un momento in cui è legittimo pensare che un personaggio stia cantando: è il caso di The Silly Song, spettacolino che i nani improvvisano per Biancaneve. Il duetto tra Biancaneve e il Principe, I'm Wishing/One Song, e la simpatica Dig-Dig/Heigh-Ho, che sarebbe diventata il brano più celebre del film, infine mostrano come si possano creare sequenze musicali "doppie" accostando due brani distinti ma presentati senza soluzione di continuità, così da ridurre al minimo il problema dell'inserimento delle canzoni che vengono in questo modo recepite come un blocco unico dalla mente dello spettatore.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Biancaneve e i Sette Nani
      Risposta #1: Lunedì 30 Gen 2006, 04:13:14
       Ci sarebbero state anche You're Never too Old to be Young, una variante della tirolese dei nani, e Music in Your Soup, già animata ma tagliata perchè superflua alla storia. Biancaneve e i Sette Nani è infatti valorizzato da un montaggio eccellente che fa risaltare la concisione della sceneggiatura. La pignoleria di Walt ebbe di che scatenarsi tagliando ogni sequenza, anche brevissima, che secondo lui potesse rallentare la narrazione e incrinare l'illusione.
      Venne ricompensato. Non solo Biancaneve salvò gli studios dalla bancarotta coprendo totalmente le sue spese ma ebbe un successo senza precedenti e impresse una svolta alla storia dell'animazione condannando il cortometraggio a un lento ma inesorabile declino. Walt non sarebbe più riuscito a ripetere un simile colpaccio fino a Cenerentola, che sarebbe uscita solo tredici anni dopo, colezionando nel frattempo tiepidi successi quando non pesanti flop. Questi personaggi-simbolo sarebbero poi stati riutilizzati nei fumetti da artisti italiani del calibro di Federico Pedrocchi, Guido Martina e Romano Scarpa, che con personaggi come il Mago Basilisco e Re Arbor avrebbero contribuito non poco alla crescita di questa dimensione fantasy. Nell'animazione non avrebbero però più fatto capolino, se si escludono spot e special televisivi, a causa della mancata partecipazione di Cucciolo a Fantasia e della petizione che negli USA ha bloccato la produzione del relativo sequel.
      E' un peccato che attualmente lo stereotipo che fa coincidere animazione e umorismo sia stato bellamente riportato a galla da film come Madagascar e Shark Tale, e seguito paradossalmente dalla stessa Disney, annullando allegramente tutto ciò per cui Walt aveva lottato in quel lontano 1937.

      http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=1589#1589
      « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2006, 04:19:15 da Grrodon »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Biancaneve e i Sette Nani
        Risposta #2: Lunedì 30 Gen 2006, 06:09:40
        Pensavo che non sarebbe mai accaduto ma il momento tanto atteso è giunto, e finalmente sono arrivato all'origine. Il progetto può quindi dirsi concluso positivamente.
        Ringrazio tutti coloro che l'hanno incoraggiato, quelli che hanno risposto a questi miei thread con apprezzamenti, precisazioni e obiezioni o molto semplicemente chiunque si sia preso la briga di leggerli.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4727
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Biancaneve e i Sette Nani
          Risposta #3: Lunedì 30 Gen 2006, 11:46:11
          Ringrazio tutti coloro che l'hanno incoraggiato, quelli che hanno risposto a questi miei thread con apprezzamenti, precisazioni e obiezioni o molto semplicemente chiunque si sia preso la briga di leggerli.
          Ma soprattutto grazie a chi si e' preso la briga di scriverli!!!

          Compliments!

            - Paolo

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Biancaneve e i Sette Nani
            Risposta #4: Lunedì 30 Gen 2006, 13:08:37
            La Follia di Walt, come veniva all'epoca chiamato il progetto Biancaneve, era forse la scommessa più rischiosa che gli studios avevano fatto: se Biancaneve avesse fatto flop non sarebbero più esistiti gli studi Disney. Non appariva minimamente pensabile, e ancor meno credibile, che uno spettatore potesse resistere seduto più di un'ora a guardare dei disegni animati.

            A questo proposito vorrei aggiungere qualche cosetta: dato il pessimismo generale che c'era in giro, prima di finire il film Walt lascio' la societa' di distribuzione "United Artist" per passare alla "RKO". Costo previsto cinquecentomila dollari, costo definitivo quasi due milioni...

            Il coraggio di Disney pero' viene premiato, visto che alla prima incasso' ben otto milioni di dollari! "Una somma fenomenale" scrisse Bob Thomas nella sua biografia di Walt, "se si considera che in media un biglietto di cinema costava, negli USA del 1938, ventitre' "cents",  e una grossa percentuale degli spettatori era composta di bambini che ne pagavano dieci..."

            Infine, e' importante ricordare che nel 1939 il film ottenne anche un Oscar speciale che consisteva in una statuetta normale circondata da sette Oscar nani... :)

            Mi unisco anch'io ai complimenti per l'ottimo lavoro svolto, complimenti Grrodon!   ;)

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2611
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Biancaneve e i Sette Nani
              Risposta #5: Lunedì 16 Lug 2007, 09:33:01
              Forse sto chiedendo il segreto di Pulcinella: com'è che non riesco a trovare il DVD di "Biancaneve e i sette nani" da nessuna parte? È stato forse ritirato dal mercato?
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Biancaneve e i Sette Nani
                Risposta #6: Lunedì 16 Lug 2007, 10:47:41
                Eh già, guarda un po' su ebay le quotazioni che raggiunge...

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Biancaneve e i Sette Nani
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2007, 11:04:00
                  Eh già, guarda un po' su ebay le quotazioni che raggiunge...

                  E perché mai lo ritirarono?
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Biancaneve e i Sette Nani
                    Risposta #8: Lunedì 16 Lug 2007, 11:11:08
                    Perchè le cose in disney vanno fuori catalogo per poter essere rieditate dopo sette anni più o meno, prima lo facevano coi passaggi cinematografici ora coi dvd. E' uno stratagemma per non permettere a nessuno di avere collezioni complete ed omogenee.

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Biancaneve e i Sette Nani
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2007, 11:28:10
                      Perchè le cose in disney vanno fuori catalogo per poter essere rieditate dopo sette anni più o meno, prima lo facevano coi passaggi cinematografici ora coi dvd. E' uno stratagemma per non permettere a nessuno di avere collezioni complete ed omogenee.

                      Ah ok, capito.
                      La solita Disney ::)....
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                      *

                      duck dodgers
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 56
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Biancaneve e i Sette Nani
                        Risposta #10: Giovedì 19 Lug 2007, 19:37:20
                        I lungometraggi di animazione migliori della Disney restano comunque "Dumbo" (perfetto),"Pinocchio, "Alice in Wonderland" e "Peter Pan" (questi due funzionano a segmenti ma CHE segmenti) e "Adventures of Ichabod and M. Toad".

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Biancaneve e i Sette Nani
                          Risposta #11: Lunedì 11 Mag 2009, 15:11:52
                          Visto che è giornata di Disney video... Guardate un po' che edizione in blu ray uscirà negli USA per Snow White in autunno...

                          http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B0026ICMLY/thehomeimprovemz

                           [smiley=drool3.gif] (ma anche per me di comprare un lettore blu-ray non se ne parla proprio, per il momento...)
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                          *

                          Paperone 96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Biancaneve e i Sette Nani
                            Risposta #12: Lunedì 11 Mag 2009, 15:14:19
                            Visto che è giornata di Disney video... Guardate un po' che edizione in blu ray uscirà negli USA per Snow White in autunno...

                            http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B0026ICMLY/thehomeimprovemz

                             [smiley=drool3.gif] (ma anche per me di comprare un lettore blu-ray non se ne parla proprio, per il momento...)
                            non capisco cosa sia


                            *

                            Dottor Paperus
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 349
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Biancaneve e i Sette Nani
                              Risposta #13: Lunedì 11 Mag 2009, 15:21:49
                              Sono un po' deluso dall'immagine sulla custodia. Brontolo sembra Quasimodo. ;D

                              « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2009, 15:23:24 da giovannigr92 »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Biancaneve e i Sette Nani
                                Risposta #14: Lunedì 11 Mag 2009, 15:32:58

                                WoW!   [smiley=drool3.gif]
                                (Ma che razza di prezzo c'ha!   >:()

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)