Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e i Sette Nani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Biancaneve e i Sette Nani
    Risposta #45: Domenica 9 Mag 2010, 21:57:35
    Devo controllare da qualche parte in biblioteca, ma mi sa che Toon Disney non ha fatto nulla. I nomi dei nani in italiano sui lettini c'erano già fin dall'inizio, come lo erano in altre lingue per altri paesi, se non ricordo male.

    Intanto, una prima conferma la dà IMDB: Non-English versions show the names on the Seven Dwarfs' beds and the Evil Queen's spell books written in the language of the country of release (i.e., German in Germany, Italian in Italy, French in France, etc.).

    si lo so, solo che nel dvd/BD appena uscito era tutto inglese :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Elisabear
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 24
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Biancaneve e i Sette Nani
      Risposta #46: Martedì 11 Mag 2010, 08:54:03
      Binacaneve e i sette nani è, secondo me, uno dei più bei film Disney. Ho comprato il dvd rimasterizzato e devo ammettere che come film mi ha emozionato di nuovo come quando lo vidi da bambina. Un capolavoro, il primo, capace di trasportarti nel mondo magico di Biancaneve... Quanta nostalgia ogni volta che lo rivedo... per questo mi piacciono questi film Disney... per quel tocco di magica nostalgia che ti fanno rivivere...

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Biancaneve e i Sette Nani
        Risposta #47: Martedì 25 Mag 2010, 14:53:06
        Binacaneve e i sette nani è, secondo me, uno dei più bei film Disney. Ho comprato il dvd rimasterizzato e devo ammettere che come film mi ha emozionato di nuovo come quando lo vidi da bambina. Un capolavoro, il primo, capace di trasportarti nel mondo magico di Biancaneve... Quanta nostalgia ogni volta che lo rivedo... per questo mi piacciono questi film Disney... per quel tocco di magica nostalgia che ti fanno rivivere...
        Ti quoto al massimo.  Ogni generazione fa suoi i film Disney durante l'infanzia, per poi rivederli in età adulta e lasciarsi trascinare dai ricordi...sono immortali... ;)

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Biancaneve e i Sette Nani
          Risposta #48: Mercoledì 25 Lug 2012, 02:43:24
          Rivisto giusto stasera. Che dire? Il primo grandioso lungometraggio Disney.
          Ma mentre visionavo i contenuti speciali (possiedo la doppio-disco dvd del 2009) ho realizzato, forse per la prima volta, che questo film, tra i tanti suoi pregi, ne possiede uno assolutamente straordinario, molto probabilmente frutto della genialità di Walt Disney. Da sempre, infatti, quasi tutti i Classici Disney possiedono una struttura e dei contenuti più o meno fissi: non appartengono a nessun genere particolare, ma tendono, anzi, ad essere quanto più omni-comprensivi; affrontano tematiche spesso universali, quali la vita, la morte, l'amore; si presentano spesso come dei veri e propri musical. Biancaneve
          introduce per la prima volta questi stilemi (la scoperta dell'acqua calda, direte voi ;D), ma la cosa incredibile è che il team di artisti che lo ha realizzato li abbia creati ex novo, senza avere alcuna certezza che un prodotto del genere che possedeva caratteristiche simili potesse funzionare. Certo, c'era stata la serie delle Silly Symphony in precedenza che aveva introdotto qualcosa di simile e gli stessi corti di Topolino, specie nei primi anni, non si astenevano dal portare in scena balletti e canzoni. Ma in Biancaneve tutto questo si armonizza alla perfezione ed è incredibile come a 75 anni di distanza ci appaia fresco e lo si possa tranquillamente confrontare agli altri 50 classici, segno che, da una parte, le linee guide dettate dal film del '37 sono sempre state funzionali negli anni a venire pur nella loro apparente semplicità, dall'altra, che si tratta di una formula assolutamente universale che è stata man mano filtrata dal mondo del cinema. Ogni film d'animazione, disneyano e non, deve davvero molto alla principessa di Walt, senza la quale quasi sicuramente non ci troveremmo qui (ok, questa è una frase onnipresente nei contenuti speciali dei dvd, ma è sempre bene ricordarla).
          Tecnicamente parlando i livelli sono ottimi e, mentre gli animali della foresta presentano ancora una character design tipico dei corti dell'epoca, l'animazione dei personaggi umani è qualcosa di mai visto fino a quel momento. Certo, è un po' un peccato che Biancaneve, graficamente ineccepibile, sia un personaggio assai banale, che passa dal melenso allo smielato, ma è pur vero che si tratta di una principessa, figura mutuata dalla tradizione fiabesca, esattamente come il Principe (di nome e di fatto, lol), che compare giusto alla fine per riportare la vicenda sui binari del "...e vissero tutti felici e contenti", nonostante, a quanto pare, inizialmente il suo ruolo dovesse essere assai più incisivo nella vicenda.
          Ma in fin dei conti, le vere star del film sono loro, i Nani, personaggi assai più carismatici, forse anche perchè slegati da ruoli tradizionali prefissati. Nel realizzarli, gli animatori devono essersi sbizzarriti, donando loro una mimica ed una morbidezza grafica che pare preannunciare la tipica estetica disneyana anni '40. Anche qui, però, sono solo tre i nani che si mettono davvero in luce, grazie alle loro singolari ma memorabili caratterizzazioni: sto parlando ovviamente di Dotto, Brontolo e Cucciolo che, in un certo senso, occupano dei ruoli specifici nel gruppetto, essendo il primo una sorta di saggio decano, il secondo il più carismatico, che per primo si precipita in soccorso di Biancaneve guidando la carica dei nani, oltre ad essere l'unico personaggio che realmente matura durante la vicenda, tanto misogino e scontroso all'inizio, quanto commovente burbero dal cuore tenero nella scena del capezzale della fanciulla; infine c'è Cucciolo, il "bambino" del gruppo, forse quello maggiormente legato a quel tipo di animazione slapstick che nel frattempo spopolava nei cortometraggi Disney e non; ma è anche un vero e proprio attore (oltre ad essere l'unico nano che avrebbe potuto avere una carriera a solo, comparendo nel segmento de L'Apprendista Stregone in Fantasia, ma forse non si sarebbe rivelato tanto adatto quanto Topolino), che sopperisce alla mancanza della parola con una gestualità ed una mimica che non ha eguali tra gli altri personaggi, una mimica a cui sembra rifarsi il personaggio del Gatto in Pinocchio, muto anche lui.
          Le canzoni possono apparire un po' troppo melodiche al giorno d'oggi, ma hanno un ruolo insostituibile nella vicenda (oltre ad entrare nella testa del sottoscritto che si ritrova a canticchiare Someday My Prince Will Come, salvo poi ricordarsi quale sia il contenuto della suddetta melodia :P); le strumentali sono invece assolutamente d'effetto e non sono affatto invecchiate in più di settant'anni, anticipando anche motivi simili a quelli dei film degli anni '60.

          Vorrei, però, sollevare una questione su un certo contenuto del DVD in mio possesso.
          In Disney Through the Decades, mini-documentario mutuato, penso, dalla precedente edizione del film del 2001, si raccontano brevemente i 70 anni di vita dell'azienda disneyana dall'uscita di Biancaneve ad oggi. Ebbene, lasciano un po' perplessi e amareggiati i contenuti di questa narrazione, che si soffermano più su progetti collaterali, quali i musical di Broadway o le navi da crociera, che sul reparto animazione, a cui vengono dedicati pochissimi minuti. E questo atteggiamento fa un po' incavolare, diamine. La Disney è PRIMA una casa di produzione cinematografica, soprattutto d'animazione, POI l'azienda che oggi possiede reti televisive, catene di negozi e case editrici. E' vero che Walt ampliò enormemente il raggio d'azione della propria impresa, lavorando a progetti quali i due Disneyaland o la televisione, ma è altrettanto vero che lui stesso diceva, "Spero soltanto che non ci dimentichiamo una cosa - che tutto è cominciato da un Topo", sapendo benissimo che il fulcro della sua azienda, ciò su cui si era costruita, era l'animazione. Quindi, fa girare le scatole questo pensiero diffuso che l'animazione sia la figlia della serva che viene sempre dopo tutto questo, quando essa stessa ha rappresentato la genesi di ogni cosa. E fa ancora più rabbia vedere che questa concezione bacata del cinema d'animazione Disney si sia insinuata in un prodotto che, al contrario, ne celebra la vera è propria nascita, proponendo il PRIMO CLASSICO D'ANIMAZIONE DISNEY.
          « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 02:32:57 da JAMPY318 »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Biancaneve e i Sette Nani
            Risposta #49: Martedì 16 Ott 2012, 10:14:01
            Boschi lo aveva annunciato su un Disney Anni d'Oro con una bella intervista a Diane Disney.

            Il libro sui 75 ani di Biancaneve: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/10/il-libro-definitivo-su-biancaneve.html

            Pare magnifoco, e si puo già ordinare su amazon.

            *

            Tinti
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Biancaneve e i Sette Nani
              Risposta #50: Martedì 16 Ott 2012, 18:35:15
              Un magnifico lungometraggio Disney, a tratti quasi commovente, che vanta un altissima elaborazione dell'animazione, nessun fan Disney può ritenersi tale se non l'ha visto! E dire che all'epoca in cui uscì molti dissero che sarebbe stato un fallimento perchè un cartone animato doveva restare solo e soltanto un cortometraggio, non un film di lunga durata... Se i grandi registi e rinnovatori del mondo del cinema avessere dato a retta a questi ciarlatani saremmo ancora a vedere film muti in bianco e nero... :P

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Biancaneve e i Sette Nani
                Risposta #51: Martedì 16 Ott 2012, 20:10:02
                Un magnifico lungometraggio Disney, a tratti quasi commovente, che vanta un altissima elaborazione dell'animazione, nessun fan Disney può ritenersi tale se non l'ha visto! E dire che all'epoca in cui uscì molti dissero che sarebbe stato un fallimento perchè un cartone animato doveva restare solo e soltanto un cortometraggio, non un film di lunga durata... Se i grandi registi e rinnovatori del mondo del cinema avessere dato a retta a questi ciarlatani saremmo ancora a vedere film muti in bianco e nero... :P

                Il fatto che un film sia muto ed in bianco e nero non lo classifica come film di serie B. Io ti potrei benissimo dire che preferisco i movimenti della Strega di Biancaneve, talmente realistici, in alcuni punti del film, da suscitare stupore, alla fredda "patina 3d" dei cartoni moderni. Tu questa la chiameresti "regressione"?
                Peraltro la critica del tempo non mi pare fosse legata all'innovazione tecnica (come può esserlo stato l'avvento del sonoro, ad esempio), ma contenutistica, ovvero il target di questi cartoni animati.
                La rivoluzione Disney sta proprio nell'aver emancipato il disegno animato, proprio come negli ultimi anni si è cercato di fare, a fatica, con il fumetto.

                *

                Tinti
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Biancaneve e i Sette Nani
                  Risposta #52: Mercoledì 17 Ott 2012, 15:42:12
                  Citazione
                  Il fatto che un film sia muto ed in bianco e nero non lo classifica come film di serie B
                  D'accordissimo! Non intendevo assolutamente dire che i film di quell'anno fossero di seconda serie (nella mia top ten dei miei film preferiti, 9 sono in b\n) ma era solo per criticare coloro che si dimostrano pessimisti e critici sulle innovazioni.
                  Riguardo l'animazione della strega (e di tutto il corteo di personaggi) sono ancora più d'accordo, come ho già detto nel breve commento, l'animazione di questo film supera largamente quello di molte altre produzioni!
                  Citazione
                  Peraltro la critica del tempo non mi pare fosse legata all'innovazione tecnica
                  A me pareva di ricordare che in un extra del dvd di Biancaneve si dicesse che molti erano contrari ad un film animato di larga durata :-?... boh! Sarà meglio che corra a rivederlo! ;D

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Biancaneve e i Sette Nani
                    Risposta #53: Giovedì 18 Ott 2012, 19:07:49
                    D'accordissimo! Non intendevo assolutamente dire che i film di quell'anno fossero di seconda serie (nella mia top ten dei miei film preferiti, 9 sono in b\n) ma era solo per criticare coloro che si dimostrano pessimisti e critici sulle innovazioni.
                    Riguardo l'animazione della strega (e di tutto il corteo di personaggi) sono ancora più d'accordo, come ho già detto nel breve commento, l'animazione di questo film supera largamente quello di molte altre produzioni!

                    Allora siam d'accordo :)

                    A me pareva di ricordare che in un extra del dvd di Biancaneve si dicesse che molti erano contrari ad un film animato di larga durata :-?... boh! Sarà meglio che corra a rivederlo! ;D

                    Sìsì, io per innovazione tecnica intendevo, ad esempio, il sonoro o il colore. Quando parliamo di durata del cartone animato, allora lì diventa un fatto contenutistico: la gente non riusciva ad accettare che dei disegni animati potessero durare addirittura più di un'ora, quasi mettendosi al pari dei film! ;D

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Biancaneve e i Sette Nani
                      Risposta #54: Venerdì 19 Ott 2012, 08:24:53
                      Se non ricordo male, in una intervista o documentario, Walt Disney rivelò che l'idea di un film animato gli venne a seguito di un viaggio in Europa, negli anni '30.

                      Qui scoprì che molti cinema proiettavano antologie di cortometraggi, tutti uno di seguito all'altro, e la cosa era molto apprezzata dagli spettatori.

                      Questo gli fece pensare che se c'era gente che si vedeva i suoi cartoni per più di 7 minuti, forse avrebbe accettato anche un film intero.

                      I detrattori dell'idea, probabilmnte erano solo americani, dove la cosa non era nota.
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Biancaneve e i Sette Nani
                        Risposta #55: Martedì 13 Mag 2014, 11:53:01
                        Sembra che dopodomani esca di nuovo in Blue-Ray e DVD, con tutti i contenuti speciali concentrati nel Blue-ray -____-

                        E naturalmente niente audio italiano anni '30 in nessuno dei due supporti :(
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        Il mistero della Sachertorte
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Biancaneve e i Sette Nani
                          Risposta #56: Lunedì 2 Mar 2015, 12:53:56
                          Biancaneve e i sette giganti....

                          E´ qui che ha inizio l´eterna lotta dei film di animazione Disney tra il bene e il male,e´ qui che l´allora giovane Walt getta le basi per l´Impero piu´ divertente di sempre...Il primo lungometraggio Disney e´ anche il primo lungometraggio che presenta i topoi cari a Disney e alla sua visione dell´animazione,una favola animata tratta da una fiaba dei Fratelli Grimm laddove il darkness impregnato dell´opera originale viene trasformato in un buonismo di parte (eccezion fatta per le migliori scene del film che sono le scene ´tenebrose´ della principessa Biancaneve dispersa nel bosco degli alberi vivi e terrificanti e les scene che riguardano la Strega nel sotterraneo e al momento della sua dipartita sulla rocca),mondi medioevali,castelli maestosi e paesaggi da fiaba al limite dello zuccheroso...

                          L´altro Topos  riguarda l´eroina (un must del proto Disney  se pensiamo alle future Alice,Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco)...Una fanciulla indifesa  ,candida e pura come la neve  che NON HA COLPE per tutto il male che le viene arrecato e ingenuamente non fa niente per liberarsene aspettando che siano elementi Terzi a raddrizzare le cose...Io non so parlare di Biancaneve ma Biancaneve non sa narrare di se´ stessa semplicemente perche´ Biancaneve IMHO non c´ e´ (un po come Laura), la intravvediamo materiale e soave nella sua bellezza ma e´´come il materializzarsi di un fantasma,essa non esiste se non funzione dei veri protagonisti del film ,quei sette nani che io infatti reputo GIGANTI e non nani per via dell´enorme importanza che hanno nel sostenere un film che poteva pure intitolarsi I SETTE NANI oppure ,e voglio essere largo di maniche,I SETTE NANI E BIANCANEVE....Ah la vitalita´,la ridondanza e l´eccessiva vis di questi fantastici sette amici del bosco,Eolo,Mammolo,Dotto,Pisolo ,Gongolo  e i due migliori del gruppo Brontolo (affinita´ elettive con il Puffo Brontolone?) e Cucciolo il pacioccoso del gruppo sempre pronto a nuove trovate ...Immaginate che il film sia un bombolone ripieno alla marmellata...Per venti minuti e oltre mordicchiate solo la pasta zuccherosa  e poi quando ,EHI HO,arrivano i nostri nanetti ,A CASA A RIPOSAR,ci siete ci siete,con la vostra lingua e il vostro gusto siete arrivati a rimpinzarvi di marmellata...Buona  buona come buono buono e´ il prosieguo del film...E tra un dolce fischiettar e un lavarsi le mani ci si spella le mani sapendo che la Regina /Strega sta per fare irruzione con la sua mela avvelenata...Largo,adagio,andante fino alla sarabanda finale con la dipartita della Strega ...

                          Il Topos imprenscindibile dei film Disney e´ la musica  con i primi titoli di una fortunata serie di opere musicali che arricchiscono la grande agiografia Disneyana....Pezzi come ´Impara a fischiettar´ e ´EHI HO´ renderanno immortali gli 80 minuti di Snowwhite....

                          Ma puo´ una produzione Disney rinunciare agli animali? NO! Ed eccoli qui i nosti cari animali della foresta ,dolci,buonisti e samaritani e, se lo posso dire,stucchevoli  laddove questo termine non vuole essere usato in senso negativo...Tanti Bambi d´antan,tanti proto Cip e Ciop ,tanti uccellini che ti viene voglia di parafrasare la nota canzone di Baglioni (PASSEROTTO DEVI ANDARE VIA ;)) e perfino una tartaruga tanto simpatica ma goffa e impacciata che  a me ricorda Franklin la tartaruga (anche se con Disney non c´entra niente)....Svettano in alto le trovate delle code spazzine degli scoiattoli e dell´uccellino che si avvolge nella tela dl ragno...

                          Le scene migliori come scritto sopra  sono le scene ´ dark´ che immagino ai loro tempi devono aver parecchio suggestionato gli spettatori  in particolare gli spettatori giovani anzi giovanissimi...Biancaneve disperata nel bosco popolato da alberi viventi e minacciosi,la Strega che prepara il suo filtro avvelenato e la stessa che precipita dalla Rocca colpita da un fulmine sono goticita´ allo stato pure e non sfigurerebbero in un romanzo di Poe o di Lovecraft,ma certe Scene gioconde e piacevoli del film ci riportano anche all´ottimismo di quegli anni ,tra la Grande Depressione e poco prima della follia nazista,quasi avessimo di fronte un Frank Capra animato a ricordarci che la vita e´ meravigliosa...


                          Fazit,io do al film un dieci,dieci per l´innovazione,l´originalita´e la scansione delle animazioni,di questo film vanno pero´un sette ai nani e un tre risicato all´eroina mancante anzi sparita del film che poteva anche essere stata un´altra figura ,tanto non ce ne saremmo accorti lo stesso.....
                          « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2015, 13:06:50 da cuginodialf »

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Biancaneve e i Sette Nani
                            Risposta #57: Mercoledì 27 Lug 2016, 17:26:33
                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=H2SoNABojhg[/media]

                            Quando un pazzoide unisce due capolavori Disney questo è il risultato. Spero vi piaccia
                            « Ultima modifica: Lunedì 15 Ago 2016, 12:14:55 da Mark »

                            *

                            Paperock
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 65
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Biancaneve e i Sette Nani
                              Risposta #58: Venerdì 29 Lug 2016, 21:46:23
                              Binacaneve e i sette nani è, secondo me, uno dei più bei film Disney. Ho comprato il dvd rimasterizzato e devo ammettere che come film mi ha emozionato di nuovo come quando lo vidi da bambina. Un capolavoro, il primo, capace di trasportarti nel mondo magico di Biancaneve... Quanta nostalgia ogni volta che lo rivedo... per questo mi piacciono questi film Disney... per quel tocco di magica nostalgia che ti fanno rivivere...


                              Vero. Personalmente lo ritengo il capolavoro assoluto della disney(oltre a essre il primo lungometraggio animato della storia), ha un fascino particolare e intramontabile, nonostante sia del 1937. Tutt'altro che un film per bambini,  riesce a toccare un po tutti i generi, dalla commedia, al gotico-horror,e perfino un pizzico di erotismo nella figura della protagonista...  Indimenticabile.
                              « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 21:47:14 da Paperock »

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Biancaneve e i Sette Nani
                                Risposta #59: Martedì 3 Gen 2017, 22:43:28
                                perfino un pizzico di erotismo nella figura della protagonista


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)