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Aladdin

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Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

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PolliceSu
    Aladdin
    Giovedì 22 Dic 2005, 02:44:45
    In pieno climax ascendente si colloca Aladdin, altro esempio di musical disney anni 90.
    Come La Bella e la Bestia che lo precede e Il Re Leone che seguirà anche Aladdin si becca una buona fetta di successo. E a ragione visto che oltre ad epica e sentimenti questo film offre anche una massiccia dose di umorismo, elemento tanto gradito al grande pubblico da essere diventato l'unico su cui sembra valer la pena di puntare oggigiorno.
    Benche l'intero cast, antagonista incluso, si prodighi per offrire momenti assolutamente comici, Il personaggio umoristico per eccellenza è uno e uno solo. La scelta intelligente - e per certi versi ovvia - di offrire questo ruolo al Genio della Lampada, personaggio assolutamente centrale, rende il film il capolavoro che è. Mai si era visto sullo schermo un simile personaggio: modellato da Eric Goldberg sullo stile del caricaturista Al Irchfield come lo sarebbe stata la Rapsodia in Blu di Gershwin, questo meraviglioso caratterista (che guarda caso è proprio blu) ha il volto dell'istrione Robin Willams, suo doppiatore, e la voce italiana di un incredibile Gigi Proietti. Le sue molteplici trasformazioni e citazioni rendono i ritmi veloci e indimenticabili le due sequenze musicali di cui è protagonista Friend like Me e Prince Alì.
    Sarebbe però ingiusto dire che questo film si regge solo sul Genio visto che quest'ultimo entra in scena in solo in fase avanzata e una buona parte di film è portata avanti da un brillantissimo cast: Aladdin e Jasmine sono due ottimi protagonisti e Jafar è un villain assolutamente impeccabile, apparentemente serioso e elegante fino all'inverosimile, è spettacolare l'effetto comico che suscita quando si lascia trasportare dalle emozioni, scomponendosi fino a sfiorare il ridicolo.
    Gran parte del merito di un film così riuscito inoltre va ad Alan Menken e Howard Ashman, qui alla loro ultima collaborazione prima della morte di quest'ultimo, che firmano cinque stupende canzoni tra cui Arabian Nights un egregia introduzione, modificata di recente a causa di un verso poco politically correct nei confronti del popolo arabo, One Jump Ahead, il frenetico tema di Aladdin e la premiatissima A Whole New World, romantica e spettacolare sequenza ricolma di citazioni e anticipazioni di ciò che la disney avrebbe prodotto di lì a poco. Ci sono poi le due sovracitate canzoni del genio, la seconda delle quali ha un reprise che si adatta a canzone di Jafar. Un vero peccato che la stupenda Proud of your boy non abbia trovato spazio a dispetto di quanto annunciato nella pubblicità dell'edizione dvd. Il pezzo è una vera chicca e lo si sarebbe potuto inserire nei titoli di coda o in Aladdin e il re dei ladri, che viste le tematiche trattate l'avrebbe più che volentieri ospitato.
    La prima escursione degli anni 90 nel campo della stilizzazione si rivela quindi una delle più riuscite, a testimonianza di un così grande successo stanno ben due sequel e una serie tv. Aladdin aprirà dunque la strada a un nuovo tipo di produzione, quella dei sequel a basso costo che pochi anni dopo con Il Ritorno di Jafar verrà tristemente intrapresa da Michael Eisner.

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      Re: Aladdin
      Risposta #1: Sabato 25 Ott 2008, 19:55:37
      Gran parte del merito di un film così riuscito inoltre va ad Alan Menken e Howard Ashman, qui alla loro ultima collaborazione prima della morte di quest'ultimo, che firmano cinque stupende canzoni tra cui Arabian Nights un egregia introduzione, modificata di recente a causa di un verso poco politically correct nei confronti del popolo arabo, One Jump Ahead, il frenetico tema di Aladdin e la premiatissima A Whole New World, romantica e spettacolare sequenza ricolma di citazioni e anticipazioni di ciò che la disney avrebbe prodotto di lì a poco.

      Howard Ashman ha firmato solo le prime 4 canzoni ma non A Whole New World che è invece di Alan Menken e Tim Rice.
      Tata a te, tata per ora! (Tigro)

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      Daydreamer
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        Re: Aladdin
        Risposta #2: Sabato 9 Ago 2014, 21:15:07
        Rivedendolo ieri mi è venuto un dubbio (suppongo che praticamente tutti abbiano visto Aladdin, ma siccome non si sa mai, avviso che ci sono spoiler ;))

        Il primo desiderio di Al è di diventare un principe, il terzo è liberare il genio... ma il secondo qual è? L'unico papabile mi sembra il momento in cui il genio lo salva dall'annegamento, ma in realtà lì Aladdin non esprime nessun desiderio e il genio fa tutto da solo, come quando l'aveva portato fuori dalla Caverna delle Meraviglie (e in quel caso non aveva contato il desiderio)... quindi? :-?

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        Copernico Pitagorico
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          Re: Aladdin
          Risposta #3: Sabato 9 Ago 2014, 22:22:55
          Rivedendolo ieri mi è venuto un dubbio (suppongo che praticamente tutti abbiano visto Aladdin, ma siccome non si sa mai, avviso che ci sono spoiler ;))

          Il primo desiderio di Al è di diventare un principe, il terzo è liberare il genio... ma il secondo qual è? L'unico papabile mi sembra il momento in cui il genio lo salva dall'annegamento, ma in realtà lì Aladdin non esprime nessun desiderio e il genio fa tutto da solo, come quando l'aveva portato fuori dalla Caverna delle Meraviglie (e in quel caso non aveva contato il desiderio)... quindi? :-?
          Che io sappia il desiderio è quello di rimettere a posto il palazzo a far ritornare normali i personaggi trasformati da Jafar.
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

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            Re: Aladdin
            Risposta #4: Sabato 9 Ago 2014, 23:18:34
            Che io sappia il desiderio è quello di rimettere a posto il palazzo a far ritornare normali i personaggi trasformati da Jafar.

            Questa è una cosa che avviene automaticamente quando Jafar non è più uno stregone ma un genio (e tutte le sue magie, più le cose che il Genio ha dovuto fare sotto il suo comando, vengono di seguito annullate).
            Io penso che il desiderio (inespresso) di essere salvato in fondo al mare sia a pieno titolo il secondo. Infatti, dopo averlo tirato fuori dalla Caverna delle Meraviglie senza che fosse espresso alcun desiderio al riguardo, il Genio lo ammonisce dicendogli che non avrebbe più concesso "sconti"; quindi, pur avendolo salvato dagli abissi senza che gli venisse chiesto, è stato un modo per il Genio di pareggiare i conti. Ma in fondo noi sappiamo che se Aladdin avesse potuto parlare, sicuramente avrebbe espresso il desiderio di essere salvato, no? ;)

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              Re: Aladdin
              Risposta #5: Domenica 10 Ago 2014, 15:07:20


              Io penso che il desiderio (inespresso) di essere salvato in fondo al mare sia a pieno titolo il secondo. Infatti, dopo averlo tirato fuori dalla Caverna delle Meraviglie senza che fosse espresso alcun desiderio al riguardo, il Genio lo ammonisce dicendogli che non avrebbe più concesso "sconti"; quindi, pur avendolo salvato dagli abissi senza che gli venisse chiesto, è stato un modo per il Genio di pareggiare i conti. Ma in fondo noi sappiamo che se Aladdin avesse potuto parlare, sicuramente avrebbe espresso il desiderio di essere salvato, no? ;)

              Totalmente d'accordo! Se non ricordo male quando è svenuto in fondo agli abissi Aladin inavvertitamente sfiora la lampada con il piede richiamando così il Genio, che lo salva intuendo che era ciò che in quel momento avrebbe desiderato il suo padrone.
              In effetti è come se Aladin avesse fatto tutto inconsciamente ;)

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                Re: Aladdin
                Risposta #6: Domenica 10 Ago 2014, 15:19:45
                Se non sbaglio il Genio dice "ok, ti salvo, ma ti conta come secondo" o qualcosa del genere
                Vieni a seguirci, se ce la fai
                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

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                  Re: Aladdin
                  Risposta #7: Martedì 12 Ago 2014, 09:45:21
                  Se non sbaglio il Genio dice "ok, ti salvo, ma ti conta come secondo" o qualcosa del genere
                  A me par di ricordare (non lo vedo da anni) che il genio dice qualcosa del tipo "posso salvarti, ma solo se lo esprimi come desiderio. Vuoi che ti salvi?", al che Aladdin sviene, svenendo la testa gli si piega, e il genio dice "ok, lo prenderò per un sì". Quindi il secondo desiderio è effettivamente il salvataggio in quel momento.

                  edit: questo il testo in inglese della scena: (da imdb)

                  Genie: Al? Al! Kid! Snap out of it! Oh, you can't cheat on this one. I can't help you unless you make a wish. You have to say, "Genie, I want you to save my life," got it? Okay!
                  [shakes Aladdin]
                  Genie: C'mon, Aladdin!
                  [Aladdin's head droops]
                  Genie: I'll take that as a yes.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

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                    Re: Aladdin
                    Risposta #8: Giovedì 14 Ago 2014, 20:39:29
                    Grazie per le spiegazioni :) Leggendo il dialogo in inglese in effetti si capisce che si tratta del secondo desiderio, ma al momento non mi era sembrato così chiaro :)

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                    Maximilian
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                      Re: Aladdin
                      Risposta #9: Giovedì 31 Mar 2016, 10:24:40
                      Non so se ci avete mai fatto caso, ma questo film contiene un errore di storia.
                      Il fatto che il sultano sia capo di una singola città lascia intendere che la trama sia ambientata dopo la dissoluzione dell'impero islamico, dunque come minimo verso la fine dell'alto medioevo. Però durante il viaggio dei due protagonisti intorno al mondo si vede un uomo che scolpisce la sfinge, la quale era lì da millenni prima.

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                        Re: Aladdin
                        Risposta #10: Giovedì 31 Mar 2016, 11:02:28
                        Non so se ci avete mai fatto caso, ma questo film contiene un errore di storia.
                        Il fatto che il sultano sia capo di una singola città lascia intendere che la trama sia ambientata dopo la dissoluzione dell'impero islamico, dunque come minimo verso la fine dell'alto medioevo. Però durante il viaggio dei due protagonisti intorno al mondo si vede un uomo che scolpisce la sfinge, la quale era lì da millenni prima.

                        Gag anacronistica.

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                        Zampe di Gallina
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                          Re: Aladdin
                          Risposta #11: Domenica 25 Set 2016, 10:35:03
                          Benche l'intero cast, antagonista incluso, si prodighi per offrire momenti assolutamente comici, Il personaggio umoristico per eccellenza è uno e uno solo. La scelta intelligente - e per certi versi ovvia - di offrire questo ruolo al Genio della Lampada, personaggio assolutamente centrale, rende il film il capolavoro che è. Mai si era visto sullo schermo un simile personaggio: modellato da Eric Goldberg sullo stile del caricaturista Al Irchfield come lo sarebbe stata la Rapsodia in Blu di Gershwin, questo meraviglioso caratterista (che guarda caso è proprio blu) ha il volto dell'istrione Robin Willams, suo doppiatore, e la voce italiana di un incredibile Gigi Proietti. Le sue molteplici trasformazioni e citazioni rendono i ritmi veloci e indimenticabili le due sequenze musicali di cui è protagonista Friend like Me e Prince Alì.
                          Sarebbe però ingiusto dire che questo film si regge solo sul Genio visto che quest'ultimo entra in scena in solo in fase avanzata e una buona parte di film è portata avanti da un brillantissimo cast: Aladdin e Jasmine sono due ottimi protagonisti e Jafar è un villain assolutamente impeccabile, apparentemente serioso e elegante fino all'inverosimile, è spettacolare l'effetto comico che suscita quando si lascia trasportare dalle emozioni, scomponendosi fino a sfiorare il ridicolo.
                          Il merito della riuscita del film va data all'arrivo di due doppiatori, Robin Williams e Jonathan Freeman.

                          Se si osservano i bozzetti iniziali e le scene tagliate si nota come l'epicità e la magnificenza a noi ben note in ogni film Disney arrivano solo successivamente. Alla fin fine la formazione di tutti deriva da uno stile di cartoonist da piccolo episodio, e solo man mano il film si evolve.

                          Se si osserva "Humiliate the boy" ci si accorge di come nelle prime versioni Jafar sembri un cattivo abbastanza parodico mentre Jago sembra la parte seria della coppia. Jonathan Freeman ha consentito di aggiustare il personaggio facendone un villain di tutto rispetto.

                          Robin Williams canta peggio del nostro Gigi Proietti, e tra le due voci preferisco la seconda. Solo che Robin Williams salvò e costruì il film, improvvisando tutte le gag del genio sul momento in fase di registrazione, e costringendo tutti gli animatori a disegnare poi ciò che lui immaginava il genio potesse fare in quel momento. Immaginate un uomo di grande fantasia cui viene data la possibilità di interpretare un personaggio che scavalca tutti i limiti fisici che la natura gli ha imposto. E questo fu il genio.

                          Non so se ci avete mai fatto caso, ma questo film contiene un errore di storia.
                          Il fatto che il sultano sia capo di una singola città lascia intendere che la trama sia ambientata dopo la dissoluzione dell'impero islamico, dunque come minimo verso la fine dell'alto medioevo. Però durante il viaggio dei due protagonisti intorno al mondo si vede un uomo che scolpisce la sfinge, la quale era lì da millenni prima.
                          Molto più banalmente "sia lode ad Allah" viene detto dal Sultano durante il film. La Sfinge fu scolpita millenni prima della venuta del cristianesimo e dell'Islam.

                          In ogni caso è un film ancora erede del favoloso "Il ladro di Baghdad" con Douglas Fairbanks (1924), che ha costituito la base per una lunga serie di film mediorientaleggianti con magia e desideri. Un leading cast dalle facce di bellocci hollywoodiani un po' truccati per sembrare arabeggianti e personaggi di contorno ipercaricaturali (come avviene anche in Aladdin). Il contesto della Baghdad/Agrabah è più o meno lo stesso: un luogo favoloso posto fuori dal tempo.

                          Poi ci son coloro che portano avanti la teoria secondo cui Aladdin sarebbe ambientato dopo una catastrofe che ha fatto ricominciare la storia del mondo e che quindi il Genio sarebbe in grado di imitare le nostre star perchè ha vissuto anche il nostro tempo, però non mi convince molto ;)
                          « Ultima modifica: Domenica 25 Set 2016, 10:41:42 da Zampe_di_Gallina »
                          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

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                          Maximilian
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                            Re: Aladdin
                            Risposta #12: Domenica 25 Set 2016, 17:03:24
                            Poi ci son coloro che portano avanti la teoria secondo cui Aladdin sarebbe ambientato dopo una catastrofe che ha fatto ricominciare la storia del mondo e che quindi il Genio sarebbe in grado di imitare le nostre star perchè ha vissuto anche il nostro tempo, però non mi convince molto
                            ???

                            Non è più semplice pensare che il Genio cita epoche future in quanto genio e quindi non soggetto alle leggi della fisica (e perciò anche in grado di conoscere l'avvenire)?
                            Chi sostiene questa fantasiosa teoria?

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                              Re: Aladdin
                              Risposta #13: Lunedì 26 Set 2016, 00:41:10
                              Non so se ci avete mai fatto caso, ma questo film contiene un errore di storia.
                              Il fatto che il sultano sia capo di una singola città lascia intendere che la trama sia ambientata dopo la dissoluzione dell'impero islamico, dunque come minimo verso la fine dell'alto medioevo. Però durante il viaggio dei due protagonisti intorno al mondo si vede un uomo che scolpisce la sfinge, la quale era lì da millenni prima.
                              Volendo, si potrebbe pensare che il tizio non ha scolpito la sfinge per intero ma la stava solo restaurando  :P

                              *

                              Zampe di Gallina
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

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                              • Nient'altro che zampe di gallina!
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                                Re: Aladdin
                                Risposta #14: Lunedì 26 Set 2016, 08:20:10
                                ???

                                Non è più semplice pensare che il Genio cita epoche future in quanto genio e quindi non soggetto alle leggi della fisica (e perciò anche in grado di conoscere l'avvenire)?
                                Chi sostiene questa fantasiosa teoria?
                                Difatti non la citai come molto convincente ;)

                                Me la raccontò un amico e la ritrovai in giro per internet tempo dopo.
                                Molto più sensato e molto più semplice pensare che coi suoi poteri il genio o abbia viaggiato nel tempo (Merlino lo faceva) o sia capace di vederci oltre lo schermo.
                                Dopo tutto in versione umana lo farebbe all'inizio del film: il mercante che canta l'introduzione è sempre interpretato da Robin Williams, perchè nei piani originari a fine film una volta liberato da Aladdin il Genio doveva diventare un essere umano (per l'appunto il mercante che racconta la storia della lampada e che la possiede perchè era lui il Genio). Il finale fu cambiato quando la Disney si accorse che se il Genio fosse rimasto un magico genio anche da libero avrebbero potuto sfruttarlo per sequel e serie animate, mentre se fosse diventato umano sarebbe stato più complesso e meno redditizio.
                                Considerando la possibilità (non priva di supporti) che il Genio sia il mercante di inizio film sotto mentite spoglie egli sarebbe anche capace di parlare direttamente col pubblico (anche se potrebbe contare poco, lo faceva anche il Cantagallo).
                                In ogni caso pare che il Genio sappia tirar fuori e costruire ciò che vuole coi suoi "fenomenali poteri cosmici". Tra l'altro nei suoi ricettari di desideri trova anche Sebastian...

                                Comunque non darci peso, siamo sullo stesso livello delle teorie secondo cui Victor, Hugo e Laverne ne Il gobbo di Notre Dame non esistono perchè sarebbero solo frutto della fantasia di Quasimodo (e infatti li vedrebbe solo lui). Quando poi Djali vede Victor, un altro gargoyle fa precipitare Frollo e comunque continuano a spostarsi sulla scena...
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2016, 08:23:34 da Zampe_di_Gallina »
                                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                 

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