Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oceania (Moana)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2788
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Oceania (Moana)
    Risposta #30: Venerdì 30 Dic 2016, 18:43:32
    Bha!
    Non per il film. L'ho visto in un cinema dove ci sono stati problemi di proiezione con la signorina che correva dietro la tenda per risolvere il problema dicendo "non preoccupatevi, non è successo niente!"
    Praticamente il corto l'ho visto in questa situazione, che ricorda molto un immaginario cinematografo gestito da Paperoga.
    Meglio per il film anche se l'audio (intendo le voci) soprattutto nei momenti cantati non era superlativo anzi lasciava molto a desiderare.
    In generale non mi è sembrato un grande film, certamente bello ma non uno di quelli che ricorderò particolarmente: come già detto da molti, trama ben pensata ma molto, troppo semplice, probabilmente troppi intermezzi cantati, poche gag (il personaggio del maialino è quasi inutilizzato), pochi veri momenti di suspence. L'idea profonda mi sembra sia: "decidi cosa vuoi essere" che è anche una frase detta da Vaiana.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Oceania (Moana)
      Risposta #31: Sabato 31 Dic 2016, 14:50:46
      Visto un paio di pomeriggi fa.
      Lo reputo il musical Disney migliore da Rapunzel e il film WDAS migliore in generale da Ralph Spaccatutto.
      Oceania funziona come un orologio, non c'è nessun momento fuori posto e la trama scorre benissimo, con i giusti tempi. Certo, se paragonata alle produzioni Disney più recenti, manca di quella complessità di tematiche e personalità che si ritrovavano in Zootropolis, in Frozen, in Ralph, in Rapunzel e in parte in Big Hero 6, ma non lo vedo per niente come un male. Ritengo che ogni tanto ci stia anche un film pienamente "vecchia scuola", e questo - anche per merito di Musker & Clements come principali sceneggiatori e registi - si pone in modo aderente sulla scia dei musical anni Novanta.
      L'ho trovato un film piacevolissimo anche per i due protagonisti: Vaiana è un ottimo personaggio, forte, coraggiosa, dinamica e determinata a raggiungere il proprio obiettivo. Una caratterizzazione non certo inedita, anzi, ma solida e che regge benissimo la storia. Maui, d'altro canto, è una spalla memorabile. Un po' Genio e un po' Hercules, il semidio è istrionico, spassoso ma anche eroico, e con una backstory che, per quanto appena accennata, lo approfondisce in maniera interessante.

      La missione, il viaggio, l'avventura sono tutti elementi gestiti a regola d'arte e mi hanno emozionato e divertito. Anche lo scontro finale, che ha saputo sorprendermi e coinvolgermi molto, funziona benissimo.

      L'animazione è fantastica, ma non c'è neanche bisogno di dirlo: i WDAS continuano sulla strada della loro CGI dal feeling di animazione a mano, e ci riescono perfettamente, basti notare lo spettacolo degli sfondi e soprattutto dei volti di Vaiana e Maui, espressivissimi.
      L'acqua poi è pazzesca.

      Insomma, mi ha conquistato e non vedo l'ora di rivederlo :)
      « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2016, 14:57:16 da Everett_Ducklair »

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3629
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Oceania (Moana)
        Risposta #32: Martedì 3 Gen 2017, 09:39:43
        Visto anch'io: mi è piaciuto molto! :)

        Attenzione: presenza di piccoli SPOILER...

        Come hanno detto prima di me, è una fiaba a tutti gli effetti; l'ambientazione, però, è molto diversa dalle solite, e fa piacere vedere le leggende e le tradizioni di popoli così lontani da noi!

        Io, ero relativamente scettico: c'era qualcosa che non mi ispirava, e poi, avendo già letto il relativo moviecomic uscito qualche giorno fa, la storia non mi convinceva...
        Il film, invece, merita in pieno! Un'ora e quaranta che scorrono come l'acqua dell'Oceano meravigliosamente animata dagli artisti della Disney!
        I personaggi sono simpatici ed azzeccati (menzione speciale per la Vaiana bambina, e per... il pollo! ;D ); le canzoni non sono troppo invadenti, e anzi un paio sono anche piacevoli da ascoltare (no, io non sono un amante dei musical! :P ); ottima l'idea di animare i tatuaggi di Maui, e bellissima la haka dello stesso in una delle scene finali! :)

        Ci sono poi un paio di battute autoreferenziali che mi hanno fatto sganasciare:
        - "Tu sei una principessa!" ;D
        - "No, la canzone no!"  ;D ;D ;D

        Insomma, visione consiglliata!
        E poi: anche se restate da soli in sala, anche se vi sentite stupidi, anche se è tardi... rimanete fino alla fine dei titoli di coda! ;D


        Permettetemi di aggiungere solo una critica piccola piccola ad una cosa estremamente marginale...
        Ad un certo punto, c'è una battuta che ha a che fare con la pipì...
        Nessun problema: io non sono un moralista, non sono rimasto assolutamente scandalizzato, (anzi, ci ho riso anch'io!), era una cosa solo accennata e da interpretare, quindi va bene così!
        Quello che non va bene, a mio umile parere, è solo una cosetta: non voglio che anche la Disney si abbassi al livello della "concorrenza", che con queste cose ci sguazza!
        Solo questo! Grazie! ;)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Oceania (Moana)
          Risposta #33: Mercoledì 4 Gen 2017, 00:26:11
          Film visto oggi con moglie e bambini.
          Che dire se non bello, molto molto bello.
          E ve lo dice uno che oramai da 7 anni entra nei cinema solo per vedere cartoni, in tutte le salse e di tutte le case produttrici.
          La mia disamina parte e verte innanzitutto su ciò da cui è composto un film animato: storia, personaggi, uso degli effetti sonori e grafici.
          La storia mi ha entusiasmato come non succedeva da diverso tempo. Il ritmo è stato incalzante per tutta la durata della proiezione, intervallato bene da giuste gag e momenti cantati che non hanno fatto danni (non sono uno che ama i film "cantati").
          L'azione che trasmetteva il film è stata molto serrata e non ricordo film simili da tanto tempo.
          Per restare nel campo Disney non se ne vedevano di simili da Hercules e, tra le altre major, un altro film che si avvicinava a questo stile è stato "La strada per Eldorado".
          Momenti di azione con scene di battaglie contro i cattivi di turno, intervallate da gag con personaggi "pittoreschi" (vedasi il cavallo Antibo, il satiro Fil o, in questo caso, il pazzo pollo).
          I personaggi sono stati in parte innovativi poiché innanzitutto ci hanno mostrato gli usi e le tradizioni ancestrali dei popoli polinesiani.
          Inoltre sono stati ben delineati e con caratteristiche definite e di sicuro impatto.
          Vaiana non è stata raffigurata come la "solita" principessa eroina dal corpo esile e slanciato. Questa volta i disegnatori hanno creato una ragazza dai chiari tratti polinesiani e con le giuste forme arrotondate e, in alcuni casi, poco aggraziati.
          Maui invece è un personaggio simile al satiro Fil di Hercules. Quindi un personaggio dai poteri sovrannaturali ma con i classici difetti e sbalzi d'umore dei comuni mortali.
          Il rapporto tra i due è stato ben delineato e messo in scena con gli ovvi alti e bassi funzionali alla trama.
          Personaggio minore, ma comunque importante e decisivo ai fini della storia, è quello della nonna paterna.
          Vecchia svitata per tanti ma vero trait d'union tra le imposizioni paterne e le antiche tradizioni del popolo.
          Il lavoro sul reparto grafico e sonoro è stato da applausi. Animazioni magnifiche con utilizzo dei colori e delle sfumature veramente notevoli.
          Passando invece al giudizio sul contenuto del film non sono d'accordo con alcuni appunti fatti in precedenti commenti.
          È ovvio che le sensazioni trasmesse da una pellicola vengono recepite da ogni persona in modo diverso in base alle proprie esperienze, al proprio vissuto e alla propria sensibilità.
          Difficilmente tante persone in sala usciranno ed avranno gli stessi commenti o avranno tratto la stessa morale dal film.
          Io in questo film ho "visto" un significato profondo e non meno importante dei film Disney precedenti.
          Questo perché non sempre un film deve trattare un tema "esterno" alla persona o che voglia giudicare i comportamenti sbagliati tra gli individui (vedi il razzismo, la scarsa giustizia sociale, ecc.).
          Questo film verte sulla ricerca interiore della propria strada, sul conflitto di cosa si aspettano da noi gli altri e cosa ci spingono a fare i nostri sogni e le nostre aspirazioni.
          In seguito poi lancia un messaggio ancora più forte sulla forza di combattere ed abbattere i propri limiti, o quello che ci impongono i giudizi degli altri, credendo in se stessi e nelle proprie potenzialità.
          Questo penso sia un messaggio altrettanto forte da veicolare soprattutto ai giovani (o giovanissimi nel caso dei nostri bambini) in una società attuale, dove, si cerca di uniformare tutti verso la mediocrità di quello che impone il giudizio collettivo (spesso basato sulla falsa notorietà dei social network).
          Ecco questo è il messaggio che ha lasciato a me questa pellicola che, ovviamente, consiglio a tutti di andare a vedere.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Oceania (Moana)
            Risposta #34: Domenica 8 Gen 2017, 15:01:17
            Visto ieri sera "in extremis" e mi è piaciuto molto. Splendidi paesaggi e personaggi ben rappresentati (concordo con luchiochef sulle "forme" di Vaiana, una gran bella ragazza ma non un vitino di vespa impossibile).
            La parte che ho preferito comunque è la mitologia di fondo, non so quanto sia effettivamente basata sulle tradizioni poolinesiane e quento sia farina solo del sacco degli autori ma mi ha affascinato molto. La protagonista cattura la simpatia dello spettatore, anche per me è una delle preferite fra le protagoniste degli ultimi anni,
            Maui pure è un valido il co-protagonista (carina l'idea dei
            Spoiler: mostra
            tatuaggi variabili
            ).
            Come sapete tendo ad essere insofferente nei confronti delle canzoni ma in questo film più della metà mi sono parse ben piazzate e non mi hanno dato fastidio (giusto un paio all'inizio: ma siamo lontani dagli sbuffi di insofferenza che mi uscivano nei primi venti minuti di "Frozen" ;))

            Mi piace poi molto il tema del popolo che deve recuperare il proprio retaggio di popolo navigatore. La retorica che vede l'essere umano come una creatura naturalmente portata al viaggio e all'esplorazione, sarà per l'appunto retorica, ma su di me fa sempre presa ed ha colpito anche in questo caso.

            Nel complesso una serata piacevolissima, rovinata solo dalla scoperta, all'uscita del cinema, che ignoti benefattori avevano deciso di toglierci il disturbo di dover riportare a casa una delle bici con cui eravamo venute io e mia figlia (leggasi: ci hanno fregato la bici). Se incontro i responsabili mi trasformo pure io in un mostro di lava, je possino...
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Oceania (Moana)
              Risposta #35: Domenica 8 Gen 2017, 17:35:25
              Anche io l'ho visto ieri, giudizio ampiamente positivo. Forse, ma sono gusti personali, avrei gradito una o due canzoncine in meno, che non mi garbano mai molto, ma non inficiano di certo il valore del film. L'animazione inoltre è superba, non so voi ma, a parte il mare e la sabbia, certi cieli notturni stellati!
              La trama poi è apparsa tutto sommato lineare, chiara da seguire, e questo per me è tutto di guadagnato alla visione.
              A parte queste cose, in questo cartone animato ho trovato un certo insistito legame con il tema della memoria.
              Innanzitutto, come detto da Brigitta, vi è il retaggio del popolo navigatore, che recupera il proprio passato del tutto dimenticato di gente di mare.
              In secondo luogo la vecchia nonnina, che un po' mi ha ricordato, con le sue funzioni di memoria storica del clan e di guida "spiritulale" della nipote, il Rafiki de Il Re Leone.

              Infine una nota sul corto: non vi sembra che il protagonista assomigliasse un po' a un giovane Carl Fredricksen?

              Ad un certo punto, c'è una battuta che ha a che fare con la pipì [...] non voglio che anche la Disney si abbassi al livello della "concorrenza", che con queste cose ci sguazza!
              Ecco, ora con l'immagine di Vaiana che sguazza in un oceano fatto di pipì, posso chiudere... ;D
              « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 17:36:37 da Dippy_the_Dawg »
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Zampe di Gallina
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 276
              • Nient'altro che zampe di gallina!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Oceania (Moana)
                Risposta #36: Domenica 8 Gen 2017, 22:47:47
                Infine una nota sul corto: non vi sembra che il protagonista assomigliasse un po' a un giovane Carl Fredricksen?
                Credo sia semi-incidentale.
                La tecnica e i modelli son quelli, ma è modellato sul regista, uno strano caso di giappo-brasiliano.

                Concordo con l'altro Dippy sulla speranza che queste cose (simpatiche in piccole dosi) non divengano il traino dello humor disneyano.
                « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 22:48:18 da Zampe_di_Gallina »
                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Oceania (Moana)
                  Risposta #37: Domenica 8 Gen 2017, 23:10:50
                  Aggiungo una sola cosa: tanto di cappello a Dwayne "The rock" Johnson, il doppiatore originale di Maui: dato il tipo, non avrei detto che se la potesse cavare anche nella parte cantata, e invece la sua dignitosa interpretazione di "You're welcome" la ha fatta. A differenza del suo doppiatore italiano che si è fatto rimpiazzare nella canzone :P
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Zampe di Gallina
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 276
                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Oceania (Moana)
                    Risposta #38: Lunedì 9 Gen 2017, 22:33:07
                    Aggiungo una sola cosa: tanto di cappello a Dwayne "The rock" Johnson, il doppiatore originale di Maui: dato il tipo, non avrei detto che se la potesse cavare anche nella parte cantata, e invece la sua dignitosa interpretazione di "You're welcome" la ha fatta.
                    Difatti canta veramente bene. Magari non ne canta bene tante altre, ma you're welcome è veramente ben riuscita.

                    Citazione
                    A differenza del suo doppiatore italiano che si è fatto rimpiazzare nella canzone :P
                    Solo nei titoli di coda, ove c'è la versione di Sergio Sylvestre.
                    Mi sembra che nel film sia sempre Fabrizio Vidale.
                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Oceania (Moana)
                      Risposta #39: Martedì 10 Gen 2017, 01:25:49
                      Well well well, visto stasera dopo aver strategicamente aspettato finissero le feste e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! :D Sarà perché ho anch'io antenati navigatori, sarà perché anch'io sono isolana e quindi cresciuta a due passi dal mare, sarà perché Vaiana mi ricorda mia cuginetta quattordicenne, ma mi ha proprio presa! :D La storia è molto concitata e coinvolgente, il viaggio fisico ma allo stesso tempo interiore di Vaiana e Maui mi ha ricordato quello compiuto da Jim Hawkins nel Pianeta del Tesoro, tra l'altro i registi sono pure gli stessi... Secondo me questo film ha un significato molto più profondo di quanto non si rifletta nella superficie di quell'acqua così perfetta.
                      Mi sono tuffata volentieri nelle leggende e tradizioni del popolo Polinesiano soprattutto per quanto riguarda il significato dei tatuaggi (ne ho tre e soprattutto l'ultimo ha un enorme significato, oltretutto ho già pronto il soggetto per il quarto), poi per quanto riguarda le canzoni cosa strana ma vera mi sono piaciute tutte dalla prima all'ultima! L'adattamento italiano non mi ha fatta storcere il naso come altre volte e l'ho trovato abbastanza fedele anche se Shiny che la mia preferita in originale ha tutto un altro impatto (eh si, per chi se lo stesse chiedendo ho aspettato anche la fine dei titoli di coda)  8-)
                      Non vedevo l'ora di vederlo e non ne sono rimasta delusa, ora aspetto con ansia l'uscita del dvd! :D
                      Riguardo la gag sulla pipì in acqua non l'ho trovata per nulla volgare, direi che per il contesto ci stava tutta! Non credo che i bambini ci abbiano dato peso :P
                      Ovviamente tanto di cappello anche al corto, davvero stupendo!
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 01:41:17 da andromeda »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Oceania (Moana)
                        Risposta #40: Martedì 10 Gen 2017, 10:25:41
                        Solo nei titoli di coda, ove c'è la versione di Sergio Sylvestre.
                        Mi sembra che nel film sia sempre Fabrizio Vidale.
                        Ci ho fatto caso nei titoli di coda, e mi pare proprio che ci fossero due nomi diversi per "parlato" e "cantato"
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 10:26:07 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Virginbell
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 992
                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Oceania (Moana)
                          Risposta #41: Martedì 10 Gen 2017, 13:51:03
                          Citazione da: Zampe_di_Gallina link=topic=2301.msg144672#msg144672 date=

                          Mi sembra che nel film sia sempre Fabrizio Vidale.

                          Confermo, è sempre lui.

                          *

                          Zampe di Gallina
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 276
                          • Nient'altro che zampe di gallina!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Oceania (Moana)
                            Risposta #42: Martedì 10 Gen 2017, 15:08:09
                            Well well well,
                            Little Maui is having trouble with his look
                            You little-demi-semi-mini-god
                            What a terrible performance, get the hook!
                            Get it?

                            Citazione
                            Riguardo la gag sulla pipì in acqua non l'ho trovata per nulla volgare, direi che per il contesto ci stava tutta! Non credo che i bambini ci abbiano dato peso :P
                            Affatto, stava bene.
                            Il timore che veniva espresso sopra riguardava solo la speranza che la Disney non decida prima o poi di basare le sue gag quasi esclusivamente su questo stile (come fanno molti altri studi di animazione).

                            Ci ho fatto caso nei titoli di coda, e mi pare proprio che ci fossero due nomi diversi per "parlato" e "cantato"
                            Perché di sicuro ci sono due versioni di you're welcome.
                            - "Tranquilla" cantata da Fabrizio Vidale (quella del film)
                            - "Prego" cantata da Sergio Sylvestre e Rocco Hunt (quella che si sente durante i titoli di coda)
                            I testi son molto diversi

                            Vaiana ha invece una doppiatrice parlata (Emanuela Ionica) e una canora (Chiara Grispo).

                            La cosa particolare è che per fare la promozione del film si son portati in giro i doppiatori esclusivamente canori, ossia Chiara Grispo e Sergio Sylvestre. Come detto tra l'altro il secondo canta solo nella versione dei titoli di coda.
                            Vero che Sergio Sylvestre, come aspetto e voce, somiglia molto a Maui, però fu curioso.
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 15:09:48 da Zampe_di_Gallina »
                            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Oceania (Moana)
                              Risposta #43: Mercoledì 11 Gen 2017, 10:25:47

                              Il timore che veniva espresso sopra riguardava solo la speranza che la Disney non decida prima o poi di basare le sue gag quasi esclusivamente su questo stile (come fanno molti altri studi di animazione).

                              Purtroppo, Disney ultimamente ha già preso ad inserire questo tipo di... "Gag" all'interno dei suoi film. Non sono di quelli che si scandalizza, però lo trovo un tipo di umorismo davvero basso e squallido.
                              Per dire quelle che mi ricordo al momento, in Wreck it Ralph c'era la scena dove Vanellope scoppiava a ridere perché le sembrava che Ralph avesse detto "pupù" (e ancora ancora...) mentre in Frozen Olaf commentava sul fatto che il colore giallo sulla neve non ci stesse bene (-_-) e i troll parlavano dell'abitudine di Kristoff di fare i suoi bisogni nel bosco.
                              Niente di ché, è vero, però... fermiamoci qui, ok?

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Oceania (Moana)
                                Risposta #44: Mercoledì 11 Gen 2017, 10:49:31
                                Faccio una piccola annotazione (specifico subito per niente critica).
                                Nei post dei fumetti molte volte si critica l'eccessiva censura che la Panini e la Disney attuano sui fumetti.
                                Edulcorare i dialoghi, in alcuni casi stravolgerli completamente, sostituire il sigaro di Manetta con un lecca lecca, ecc....
                                Adesso non so se gli utenti che rimarcano questi "inconvenienti" di eccessivo politically correct siano gli stessi che giudicano i film, ma sembra quasi un controsenso..
                                D'altro canto capisco che il cinema ed il fumetto siano due forme diverse di espressione artistica ma, come in questo caso, per chi confeziona entrambi i prodotti sembra davvero complicato accontentare entrambi i diversi punti di vista...
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)