Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oceania (Moana)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Oceania (Moana)
    Risposta #45: Mercoledì 11 Gen 2017, 12:06:19
    Giusta annotazione! (Però, non so se è il caso di continuare a parlarne qui; semmai spostate tutto...)

    Secondo me, bisogna distinguere caso per caso: una cosa è la political correctness, un'altra è il buon gusto, un'altra ancora è la violenza, ecc...

    Nel caso della pipì (e delle altre funzioni corporali!), non sono contrario a prescindere: è solo che ho la sensazione che la battuta fatta così sia solo una faciloneria, per tirar fuori la risatina leggera e anche per dire "ehi, anche noi facciamo queste battute!"... si può fare di meglio, insomma! E, dalla Disney, mi aspetto di meglio!
    (Ricordo che ai tempi del primo Shrek c'era gente che diceva più o meno "è meglio dei film Disney, perché qui ruttano e scureggiano!"... ditemi voi se è un bel segno di distinzione! ;D )

    Quanto ai fumetti, ho sempre la sensazione che ci sia più paura a mostrare certe cose, e che nei cartoni ci sia più libertà (basta vedere il numero dei morti più o meno ammazzati che ci sono nei Classici!); comunque, ricordo almeno un paio di volte in cui è stato toccato l'argomento pipì: una è in "Tre paperi e un bebè" (e il primo che si lamenta di quella vignetta, lo vengo ad aspettare sotto casa!), un'altra è in una strip con Tom Lovett di pochi anni fa...
    Niente di che, ma sono la dimostrazione che non è un tabù assoluto e che, allo stesso tempo, è una cosa da usare con estremo giudizio! ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 12:08:40 da Dippy_Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Oceania (Moana)
      Risposta #46: Mercoledì 11 Gen 2017, 12:46:24
      Adesso non so se gli utenti che rimarcano questi "inconvenienti" di eccessivo politically correct siano gli stessi che giudicano i film, ma sembra quasi un controsenso..
      D'altro canto capisco che il cinema ed il fumetto siano due forme diverse di espressione artistica ma, come in questo caso, per chi confeziona entrambi i prodotti sembra davvero complicato accontentare entrambi i diversi punti di vista...
      Sì, io sono anche di quelli che trova assurdo togliere il sigaro a Manetta. Ma non mi pare un controsenso.
      Insomma, lì c'è l'idea assurda che bisogni proteggere l'infante da idee pericolose o che potrebbero metterlo sulla cattiva strada, come se Manetta che fuma possa avere chissà quale impatto. E' lo stesso argomento de "sono i videogiochi violenti a rendere i giovani violenti"... si trova assurda questa idea di base. Io sono cresciuto con Mortal Kombat ma, fin'ora, non ho ancora strappato la testa a mani nude a nessuno (Aspè, vale quando pulisco i gamberi? :-/)
      Qui invece quello che non va è il voler trovare la facile battuta nel volgare. Non è un punto di caratterizzazione del personaggio o della storia che si vuole censurare, è il tipo di umorismo alla "vacanze di natale" di De Sica, basso come non mai, che si vuole evitare di vedere in produzioni di un certo livello. Perché la scurrilità non aggiunge niente, è solo un adeguarsi a un tipo di trend, che oramai pare dominante, al fine di strappare le risate al pubblico più infantile (non come età, come cervello, perché se uno mi scoppia a ridere davanti a un personaggio che lancia un peto credo seriamente che qualcosa non vada )
      E la cosa non è diversa per fumetto e cinema. E' il tipo di fumetto e il tipo di cinema che conta. In un fumetto o in un film della Disney, dove ti aspetti una certa qualità di animazione e trama, pensare di ritrovarsi ad andare avanti con secrezioni corporali e peti per far ridere ogni due e tre, non va. Se invece mi vado a vedere un film su Alvin superstar... vabbè, mi devo aspettare che il meglio che trovino per far ridere è uno scoiattolo che fa una scorreggia.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Oceania (Moana)
        Risposta #47: Mercoledì 11 Gen 2017, 14:19:46
        Ok grazie ad entrambi perché adesso ho più chiare le vostre posizioni e i vostri punti di vista.
        E mi trovate completamente d'accordo.
        Concludevo il mio intervento precedente dicendo che per coloro che confezionano questi film e' sempre più complicato far coincidere le proprie scelte autoriali da quello che si aspetta una fetta di pubblico.
        Ed e' altrettanto vero che e' molto più facile e sbrigativo far ridere con questi espedienti e mezzucci piuttosto che scervellarsi per creare situazioni comiche più complesse.
        Detto ciò la nostra speranza stara' nel fatto che i produttori affidino sempre le creazioni di queste opere ad artisti meritevoli e non a coloro che sono "pompati" dal facile successo momentaneo.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Oceania (Moana)
          Risposta #48: Mercoledì 11 Gen 2017, 15:50:49
          Allora, io non sto giustificando la battuta in sé (sono la prima che schifa pure le cose sue), ho solo detto che dato il contesto (diciamocelo, il mare è il pisciatoio per eccellenza) non mi sembrava così volgare e inutile come nel caso degli esempi di Frozen! Se proprio vogliamo dirne un'altra mi ha stonato molto di più quel "figlio di..." urlato da Vaiana dentro la grotta mentre Maui se la filava.
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:58:37 da andromeda »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Oceania (Moana)
            Risposta #49: Mercoledì 11 Gen 2017, 22:33:36
            E poi: anche se restate da soli in sala, anche se vi sentite stupidi, anche se è tardi... rimanete fino alla fine dei titoli di coda! ;D
            ;D ;D ;D
            E chi si aspettava questo? ;D
            Sono rimasta in sala insieme ad un'altra coppia di ragazzi che si sono sciroppati come me tutti i titoli di coda (lunghissimi, non finivano mai... ma negli ultimi film erano così lunghi?), mentre gli inservienti stavano già iniziando a rastrellare la sala, ma ne è valsa la pena. :)

            E mi è piaciuto molto anche il film, di sicuro non ha la profondità di certi capolavori degli ultimi anni, e da questo punto di vista lo accomunerei a Frozen, ma di certo si presenta come un film fresco e divertente, oltre che molto coinvolgente: le canzoni sono una migliore dell'altra, la protagonista è a tutti gli effetti un personaggio in cui è facile immedesimarsi, e Maui... è Maui. Sulla grafica niente da dire se non: stupenda!

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4327
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Oceania (Moana)
              Risposta #50: Giovedì 12 Gen 2017, 16:29:49
              E chi si aspettava questo?
              Sono rimasta in sala insieme ad un'altra coppia di ragazzi che si sono sciroppati come me tutti i titoli di coda (lunghissimi, non finivano mai... ma negli ultimi film erano così lunghi?), mentre gli inservienti stavano già iniziando a rastrellare la sala, ma ne è valsa la pena.

              Io rimango in sala soltanto con i film della Marvel :P

              Giusto per curiosità, si può sapere cosa c'è dopo i titoli di coda? ;D
              « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 16:30:09 da uncle_carl »

              *

              Virginbell
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 992
              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Oceania (Moana)
                Risposta #51: Giovedì 12 Gen 2017, 17:39:27

                Io rimango in sala soltanto con i film della Marvel :P

                Giusto per curiosità, si può sapere cosa c'è dopo i titoli di coda? ;D

                [media]https://youtu.be/EvsfsGxeS9w[/media]
                Goditelo ;D

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Oceania (Moana)
                  Risposta #52: Giovedì 12 Gen 2017, 19:48:33
                  Sono rimasta in sala insieme ad un'altra coppia di ragazzi che si sono sciroppati come me tutti i titoli di coda (lunghissimi, non finivano mai... ma negli ultimi film erano così lunghi?), mentre gli inservienti stavano già iniziando a rastrellare la sala, ma ne è valsa la pena. :)

                  In una saletta dove sono andato io (non un multisala) hanno staccato tutto a metà titoli perché c'era un'orda di nanetti che doveva vedere "Sing" immediatamente dopo.  >:(

                  *

                  Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 992
                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Oceania (Moana)
                    Risposta #53: Giovedì 12 Gen 2017, 20:03:57
                    A me ed alla mia amica stavano sollecitando ad andar via perché dovevano pulire! :o Ci hanno lasciato stare quando abbiamo risposto che, dal momento che avevamo pagato (biglietti e popcorn), avremmo gradito continuare a vedere il film fino alla fine.
                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 20:05:54 da andromeda »

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4327
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Oceania (Moana)
                      Risposta #54: Giovedì 12 Gen 2017, 22:04:58
                      @ Virginbell
                      Thanks a lot! ;D

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Oceania (Moana)
                        Risposta #55: Venerdì 13 Gen 2017, 15:24:34
                        @ Virginbell
                        Thanks a lot! ;D

                        You're welcome  ;)

                          Re: Oceania (Moana)
                          Risposta #56: Giovedì 19 Gen 2017, 23:45:58
                          Io sono entrato durante i titoli di coda della visione precedente e la scena non l'han fatta vedere.
                          Per il resto devo dire che ho pareri contrastanti sul film.
                          Mi è piaciuto per l'atmosfera, i paesaggi e mi è piaciuto molto che per una volta la protagonista fosse un personaggio "minore" che si è costruito man mano che la storia andava avanti, scoprendo sempre più e sempre meglio chi fosse. Anche il fatto di essere "predestinata" l'ha aiutata solo in certi frangenti ma è stata sempre lei a dare il via alle azioni.
                          Maui l'ho adorato, fin dalla sua prima apparizione, la sua canzoncina... sbruffone come pochi.
                          Cosa non mi è piaciuto è difficile da capire ma ho trovato alcuni frangenti un po' troppo fermi. La prima parte del film è un andare avanti e indietro senza che si capisca che tipo di storia si voglia raccontare e cosa si voglia raccontare, mentre in altri frangenti si è corso troppo. Per dire il villain è molto interessante ma la risoluzione del conflitto rimane non di immediate comprensione (o meglio si capisce ma il come lo capiscono i protagonisti mi rimane poco chiaro).
                          Il character design del granchio invece non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato fuori contesto come se provenisse da un altro contesto e inserito a forza. Anche le noci di cocco non ho
                          Appena uscirà lo rivedrò molto volentieri... per ora mi ascolterò "you're Welcome" e "Tranquilla!"  :P

                          *

                          SirNuts
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • una volta ero Groucho marx
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Diario di una persona assolutamente normale
                          PolliceSu
                            Re:Oceania (Moana)
                            Risposta #57: Domenica 25 Nov 2018, 00:43:53
                            altro film caduto nella mia rete di recuperi di classici su cui però ho ben poco da dire, mi ha annoiato abbastanza (si salvano le scene con il pollo) per il resto lento, lento e lento!
                            [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)