Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Principessa e il Ranocchio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Principessa e il Ranocchio
    Risposta #90: Martedì 4 Mag 2010, 00:24:26
    Scusate, ma esattamente cosa intendete con "personaggioso"?
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Principessa e il Ranocchio
      Risposta #91: Martedì 4 Mag 2010, 00:29:20
      Scusate, ma esattamente cosa intendete con "personaggioso"?
      Io l'ho inteso come un personaggio di spessore. Per ulteriori e più precise interpretazioni, si chieda a Vito.
      « Ultima modifica: Martedì 4 Mag 2010, 00:30:05 da Paperinika »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Principessa e il Ranocchio
        Risposta #92: Martedì 4 Mag 2010, 00:32:33
        Stilizzato, caratteristico, iconico, fuori dal comune etc etc...

        Frollo mi pare un esempio abbastanza normale e classico di rappresentare un ministro della giustizia, seppur in canoni disneyani.

        Comunque spero di aver reso.

        Ad esempio Michael Jackson per me è "personaggioso", Nek no. ;D
        « Ultima modifica: Martedì 4 Mag 2010, 00:34:58 da Dollarone_89 »

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Principessa e il Ranocchio
          Risposta #93: Mercoledì 5 Mag 2010, 10:47:03
          Tra i personaggi piu' personaggiosi c'e' sicuramente Baloo, ed il suo erede Louis!

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Principessa e il Ranocchio
            Risposta #94: Mercoledì 30 Giu 2010, 19:38:43
            Allora, adesso che ho visto e rivisto parecchie volte il film grazie al DVD, posso dare un commento con più cognizione di causa di quanto potessi farlo prima con una sola visione.
            Se all'uscita dal cinema il film mi aveva convinto poco, adesso lo ritengo un buon prodotto, capace di farti emozionare e in pieno spirito Disney. Mi lascia, però, in generale, un po' freddo, senza essere capace di colpirmi, di darmi l'emozione forte che sovrasta le altre.

            Ho trovato la prima parte abbastanza lenta, soprattutto la sequenza di Tiana da bambina, per poi riprendersi quando si trasformano in rane. La parte centrale è molto godibile, (e pensare che all'inizio la consideravo come la più moscia) fino ad un gran finale movimentato.

            Per quanto riguarda i personaggi, il mio preferito è sicuramente Ray, romantico, amabile, ingenuotto ma anche profondo, (non ricorda Pippo?) e la sua morte valorizza al massimo il personaggio.
            C'è poi Charlotte, piuttosto immatura e scioccherella ma dal cuore d'oro, una vera amica e che ho apprezzato anche perché introduce argomenti difficili da trovare nei cartoni animati (un matrimonio per interesse penso di non averlo mai visto prima).
            Facilier è un personaggio assai interessante che forse poteva essere sfruttato in più scene, in ogni caso ci viene detto molto di più di quanto sembri: qui, per esempio, la faccia che si vede da 1.03 a 1.05 fa capire che anche lui in un passato, probabilmente, non ha avuto rapporti felici con i ricconi (magari proprio con LaBouff), e che quindi non vuole semplicemente impossessarsi della città e delle ricchezze per cupidigia, ma anche vendicarsi contro quella classe e il suo modo di fare.
            Naveen è un buon personaggio che ho apprezzato e che, anche lui, ha il merito di far entrare, perlomeno in Disney, temi raramente affrontati: quando mai si è visto uno che è stato con migliaia di ragazze?
            Per quanto riguarda Lawrence, l'unica pecca è il modo in cui è stato tolto da mezzo, si meritava più tempo nel finale, che non un semplice arresto (per cosa poi? Aver impersonato il principe di Maldonia con un amuleto voodo mentre il vero Naveen era stato trasformato in una rana? Apperò, aperte di mente le autorità della Louisiana!).
            Chi manca ancora? Ah sì, Tiana, che paradossalmente è il personaggio a cui mi sono affezionato di meno... non mi sono visto parteggiare per lei dopo aver fatto tanti sacrifici, anzi mi è venuto da dire "Ma che pesante!"... "tu non sai divertirti, ecco!" :P
            Infine Louis... non l'ho molto apprezzato, quasi mi è sembrato inutile, inoltre non è che i suoi siparietti comici facciano chissà quanto ridere
            Menzione d'onore per i fratelli Fenner, assai simpatici! :D

            Per le canzoni, devo dire che più le ascolto e più le apprezzo.
            Avrei eliminato “Almost there” per sviluppare in lunghezza  “Gonna Take you there”  e “Ma belle Evangeline” (il capolavoro del film), che meritano davvero.
            “Down in New Orleans” è più che altro una canzone descrittiva per presentare New Orleans, e l’ascolto in Americano è fortemente consigliato, visto che il testo si riflette sulle animazioni. Ottima la sua réprise. “Dig a little deeper”, se sentita in italiano può sembrare inutile, ma in americano esce tutto il valore di questa canzone, perché è qui che Naveen capisce definitivamente che ama Tiana.
            Le versioni italiane, effettivamente, fanno perdere molto alle canzoni, quando in passato hanno dato buona prova di sé. La meglio adattata direi che è “Ma belle evangeline”.

            Tra le scene da ricordare c'è sicuramente la morte di Facilier, personalmente non credo di aver mai visto in un film Disney una scomparsa così paurosa nella sua semplicità. Viene semplicemente tirato dentro un mascherone, ma il suo atteggiamento terrorizzato, le mani che strisciano sul terreno e il coro di sottofondo sono elementi che formano una scena da brividi di paura. Davvero, se l'avessi visto 10 anni fa credo non avrei dormito la notte!

            In definitiva, forse non sarà un prodotto perfetto, ma caspita, ne vorrei altri così! E ora aspetto Tangled, che più guardo il trailer e più mi convince, per vedere cosa combinerà la Disney con questo 3D usato per raccontare una storia nel più puro stile anni ’90.

            Spendendo due parole per il DVD, si può solo dire che è un’oscenità: 16,90 € per un giochetto, un video musicale, qualche scena eliminata e il commento audio sono un esagerazione. Ma purtroppo questa è l’unica edizione in commercio e questa bisogna tenersi. Maledetti Blue – Ray! :P

            (spero che a fine film schiattino quella lucciola!).
            Lol, il tuo desiderio si è avverato! ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Giu 2010, 20:22:16 da Duck_Fener »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Principessa e il Ranocchio
              Risposta #95: Giovedì 1 Lug 2010, 14:43:22
              (un matrimonio per interesse penso di non averlo mai visto prima).

              Scusami, dove hai vissuto fino ad ora?
              Pensi che le sorellastre di Cenerentola volessero sposare il principe per amore? O che Jafar volesse sposare Jasmine perchè era innamorato di lei?

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Principessa e il Ranocchio
                Risposta #96: Giovedì 1 Lug 2010, 15:01:01
                Scusami, dove hai vissuto fino ad ora?
                Pensi che le sorellastre di Cenerentola volessero sposare il principe per amore? O che Jafar volesse sposare Jasmine perchè era innamorato di lei?
                A parte il tono indisponente che sinceramente potevi risparmiarti, ammetto di aver fatto quella affermazione forse senza riflettere troppo, ma gli esempi che hai fatto tu sono in uno "spirito" completamente diverso da quello de "La principessa e il ranocchio": ti sembra forse che Anastasia e Genoveffa si comportino in modo così spudorato, anche malizioso, se vogliamo (a me ha dato questa impressione) come Charlotte?

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Principessa e il Ranocchio
                  Risposta #97: Venerdì 2 Lug 2010, 08:44:26
                  ti sembra forse che Anastasia e Genoveffa si comportino in modo così spudorato, anche malizioso, se vogliamo (a me ha dato questa impressione) come Charlotte?

                  In Charlotte non vedo troppa malizia, al massimo un atteggiamento civettuolo. Per quanto riguarda la spudoratezza delle sorellastre, direi di sì! Se proprio vogliamo trovare una differenza , possiamo dire che i casi che ho citato io riguardano i cattivi delle pellicole, mentre Charlotte è un comprimario che rientra negli "alleati". Ma indipendentemente da questo, mi sono momentaneamente indisposto (scusa per il mio tono provocatorio) perchè nella tua frase (probabilmente preso dall'entusiasmo della visione) hai fatto intendere di aver dimenticato 2 tappe fondamentali dei periodi d'oro della Disney (i gioiellini di Walt e la rinascita di inizio '90).
                  Forse l'argomento più spiazzante che ha trattato la Disney recentemente (ma c'è lo zampino PIXAR) è stato nel 2005 con Gli Incredibili, quando c'è un sospetto di adulterio.

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1789
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: La Principessa e il Ranocchio
                    Risposta #98: Martedì 15 Mar 2011, 16:16:28
                    Sono fresco di questo film (eh sì, raramente guardo i film nel loro anno di uscita, minimo 1 anno dopo e massimo 10 anni dopo - com'è il caso di Toy Story 2 -, ma perlopiù lo faccio involontariamente).
                    Il film  - che possiede troppe canzoni a volte inutili (brutte, secondo me, anche se i numeri musicali sono ben fatti), ma magari lo annullo se lo si considera, come si è detto, un musical - è un insieme variegato di idee di sceneggiatura che è difficile trovare originali (inclusi momenti comici), ma forse per la prima volta tutte queste idee convivono assieme, sono sviluppate meglio e fanno la loro figura. Cioè in pratica fanno un film quasi perfetto che non posso considerare meno che bellissimo.
                    Insomma, ero rimasto allo stupidello Mucche alla riscossa e ritrovo un film in animazione tradizionale strepitoso ed emozionante.
                    Non ho visto ancora Rapunzel ma dubito che possa fare di meglio.
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2011, 16:18:51 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Principessa e il Ranocchio
                      Risposta #99: Mercoledì 16 Mar 2011, 22:58:32
                      Non ho visto ancora Rapunzel ma dubito che possa fare di meglio.
                      Può!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2011, 22:58:47 da Paperinika »

                      *

                      Makku
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 106
                      • Sgrunt!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Principessa e il Ranocchio
                        Risposta #100: Venerdì 25 Mar 2011, 12:01:17
                        Mi manca!
                        Lo consigliate oppure no? :D

                        Considerato che devo vedere ancora Rapunzel.
                        « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 12:01:31 da Makku »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Principessa e il Ranocchio
                          Risposta #101: Venerdì 25 Mar 2011, 12:39:19
                          Mi manca!
                          Lo consigliate oppure no? :D

                          Considerato che devo vedere ancora Rapunzel.
                          Io li consiglio entrambi. Poi, se ti leggi il resto del topic, vedrai che i più concordano.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Principessa e il Ranocchio
                            Risposta #102: Venerdì 17 Feb 2017, 16:55:16
                            Finalmente anch'io ho visto il film che segna la fine di un'era (quella 2d): ho apprezzato moltissimo gli elementi vodoo all'interno di quella che assomiglia più ad una commedia romantica che ad una fiaba classica. Ron Clements e John Musker ci hanno regalato una carrellata di film bellissimi (tra cui il mio preferito) ed infatti neanche stavolta hanno cannato, presentandoci un film con un equilibrio perfetto tra scene leggere e spassionate  e quelle più forti e toccanti. Le musiche le ho trovate assolutamente strepitose, in particolare quelle della sequenza di Friends to the otherside.

                            *

                            Zampe di Gallina
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 276
                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La Principessa e il Ranocchio
                              Risposta #103: Venerdì 24 Feb 2017, 22:42:12
                              Finalmente anch'io ho visto il film che segna la fine di un'era (quella 2d). [...] Le musiche le ho trovate assolutamente strepitose, in particolare quelle della sequenza di Friends to the otherside.
                              La canzone di Facilier è veramente spettacolare.
                              Peccato che, avendo guadagnato meno delle attese, sia stato per ora l'ultimo lungometraggio in tecnica tradizionale. Secondo me se Rapunzel fosse stata in 2d i risultati al botteghino sarebbero stati capovolti.

                              Secondo me il film è bello.
                              Ha però alcuni problemi.
                              Il voler evolvere ad una nuova complessità di protagonista non aveva ancora trovato il suo giusto equilibrio, tanto che il rapporto tra la matura Tiana e la sognante Charlotte avrà come stadio successivo Elsa e Anna, con la differenza per cui Elsa ha maggiori tratti di identificazione per tutti i livelli di pubblico e Anna è più amabile (Charlotte è fin troppo parodistica).

                              Il secondo e principale problema è che gli Stati Uniti non sono ancora stati in grado di fare fino in fondo i conti con la loro storia. Hanno fatto una principessa di colore, ma l'hanno resa un'afroamericana di un periodo non felicissimo. Fosse stata una principessa africana del tempo che fu nessuno avrebbe fiatato.
                              Pocahontas fu gettato perché la questione massacri di amerindi è una ferita aperta. Lo zio Tom non ha un'edizione in DVD per lo stesso motivo. Tiana riprende il contesto de lo zio Tom e i risultati furon quelli che sappiamo...

                              Si noti bene che la cosa vale solo per il rapporto con la storia statunitense: il fatto che Don Bluth abbia usato Anastasia come sua "principessa disney" in una trama in cui la Rivoluzione Russa trova le sue ragioni in una soprannaturale diffusione di odio contro i poveri e buoni Romanov causata dal vendicativo stregone Rasputin. La cosa potrebbe dare fastidio ai russi e a coloro per cui l'ottobre rosso ha tutt'altri significati. Provate ad immaginare di proporre in Francia la stessa cosa col 1789 e con la figlia perduta dei poveri e amati Luigi XVI e Maria Antonietta, per fare un esempio che ci sia più vicino nelle letture abituali.

                              Ma negli Stati Uniti ciò è perfettamente accettato. Purché non si parli dei loro problemi...
                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Principessa e il Ranocchio
                                Risposta #104: Venerdì 9 Feb 2018, 17:01:37
                                Solo a me la grafica di questo film ricorda terribilmente i disegni di Stefano Turconi?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)