Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr.Mxyzptlk
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 178
  • Mix-Yez-Spit-Lik
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Il titolo è più che eloquente, direi, secondo il vostro personale parere, quale villain merita di essere incoronato come il migliore tra quelli apparsi nei classici? E quale, invece, sempre secondo voi, non avrebbe senso di esistere? (Le motivazioni possono essere svariate, potete votare il più divertente, il più malvagio, il più carismatico, come il più macchiettistico, il più insipido, il più ridicolo e via dicendo...)

    Potete fare anche una classifica personale se volete, basta che le vostre scelte siano motivate!

    Nel caso sia un topic inadeguato poichè già proposto recentemente (ma non mi pare di averne visti...) perdonatemi!
    « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2013, 18:02:04 da Andrea »

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
      Risposta #1: Sabato 12 Gen 2013, 00:15:32
      Già esiste qualcosa di simile.
      Comunque, non saprei ben rispondere al tuo quesito. Di villain carismatici ce ne sono a bizzeffe, ma escluderei in partenza quelli del periodo xerox che, in alcuni casi, tanto cattivi poi non sono (vedi l'umanissimo Edgar de Gli Aristogatti) e che rientrano in un contesto quasi teatrale quale era quello dei film anni '60-'70 e che non producono quello stesso pathos che si può trovare in un Re Leone (scontro tra un nipote ed uno zio fratricida/regicida!) o in un Gobbo di Notre-Dame.

        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
        Risposta #2: Sabato 12 Gen 2013, 16:10:28
        giudice (arcivescovo) frollo :o e jafar  :osicuramente tra i migliori
        imho scar fa la sua bella figura insieme a sher khan
        invece ad esempio captain hook non mi va giù come villain e anchela matrigna di cenerentola non ha per me molto spessore.
        Elogio particolarmente Malefica (e poi è un drago diamine, chi non ama i draghi? :D)Per lo stesso motivo di sopra mi piace tantissimo magò, che però non definirei proprio un villain ("ho detto forse niente draghi viola? EH? L' ho detto?" ;D)
        Re Giovanni è proprio scemotto, però le sue gag sono a mio parere le migliori e poi è abbastanza intelligente :P
        poi non saprei più, ci penso e ne parlo meglio più tardi

          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
          Risposta #3: Sabato 19 Gen 2013, 21:40:26
          era una bella discussione imho

          *

          Mr.Mxyzptlk
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (4)

          • **
          • Post: 178
          • Mix-Yez-Spit-Lik
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
            Risposta #4: Domenica 20 Gen 2013, 12:21:27
            era una bella discussione imho
            Eh già... è la conferm che qui mi odiano tutti :'(

              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
              Risposta #5: Domenica 20 Gen 2013, 15:18:01
              Secondo me il migliore di tutti è Scar. Non vi è un difetto degli altri cattivi che lui non abbia: vanitoso, avido, crudele, spietato, le ha tutte!

                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                Risposta #6: Domenica 20 Gen 2013, 21:31:19
                Mettici anche un bell'infantilismo alla regina di Cuori ;D

                Comunque chi è il sadico che ha messo mi piace al mio post precedente :'(

                Edit: Evvai sono Evroniano!!!
                « Ultima modifica: Domenica 20 Gen 2013, 21:31:56 da Andrea »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                  Risposta #7: Domenica 20 Gen 2013, 21:35:16
                  Eh già... è la conferm che qui mi odiano tutti :'(

                  Ma su, dai! Come puoi dire una cosa così?
                  Se è perché non risponde molta gente a questo topic, mi spiace, non me ne intendo proprio di questi argomenti, altrimenti lo farei volentieri!

                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                    Risposta #8: Domenica 20 Gen 2013, 21:39:46

                    Ma su, dai! Come puoi dire una cosa così?
                    Se è perché non risponde molta gente a questo topic, mi spiace, non me ne intendo proprio di questi argomenti, altrimenti lo farei volentieri!
                    Ahahah! Beh non serve che scriviate un poema o una recensione alla Groodon, mi basta che diciate semplicemente la vostra opinione!

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                      Risposta #9: Domenica 20 Gen 2013, 22:02:28
                      Ok, allora vediamo... sarò molto stringato: per i nemici o antagonisti che amo direi il Prof. Rattigan, Maga Magò e lo Sceriffo di Nottingham, su tutti! Ho gusti un po' particolari, credo...
                      « Ultima modifica: Domenica 20 Gen 2013, 22:03:46 da bacci88 »

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                        Risposta #10: Domenica 20 Gen 2013, 23:20:54
                        A me sono sempre piaciuti i villains imbranati, tipo il maggiordomo Edgar de "Gli Aristogatti"... i film Disney sono, in gran parte, commedie brillanti, anche quando hanno il loro lato sinistro...

                        *

                        Mr.Mxyzptlk
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 178
                        • Mix-Yez-Spit-Lik
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                          Risposta #11: Lunedì 21 Gen 2013, 12:46:14
                          A sto punto dico anch'io la mia, avrei preferito farlo più avanti, ma visto che il thread ha bisogno di una spintarella...

                          A costo di tirare fuori un nome solito io dico Scar de Il Re Leone, come detto già nel thread ha praticamente tutto ciò che si può desiderare da un cattivo, sadico, subdolo, ingannatore, sarcastico, astuto e manipolatore, con un velo di follia alla fine!
                          Molti criticano il personaggio poiché, una volta preso il potere, assume comportamenti infantili e si dimostra del tutto incapace a governare, ma io sostengo che questo non faccia che dargli valore come villain, il fatto che si sia impegnato tanto per prendere un posto che non gli spetta, che non è capace di gestire, perché immaturo rispetto al saggio fratello (e a Simba poi)!

                          Poi vabeh, sul podio metto anche personaggi come Ade, Malefica, Frollo e Jafar, tanto per completare la mia Top Five, ognuno di loro rappresenta un determinato tipo di cattivo e trovo che li rappresentino tutti egregiamente!

                          In ultimo, mi sento anche di citare l'ultimo arrivato, ovvero l'antagonista di Ralph Spaccatutto, che ho saputo essere molto controverso, Re Candito alias Turbo, che ci dimostra come il male possa assumere le forme più impensabili, poi come ho già detto nel thread sul film, ho amato il modo in cui fanno emergere gradualmente la sua malvagità fino a tratteggiarlo come un folle sadico e assetato di potere

                          Fra i peggiori... mah, non c'è nessuno che io non sopporti in particolare, forse Sha Yu di Mulan, che dimostra davvero poca personalità, han cercato di renderlo freddo, spietato e smanioso di conquiste, ma è così poco approfondito da risultare solo tonto (le sue due sconfitte per mano di Mulan sono la prova)! Non che pretendessi chissà che cosa da un capo barbaro, ma Disney ha dimostrato di saper gestire bene anche villain brutali e non esattamente intelligenti e dargli comunque una caratterizzazione, vedi Gaston de La Bella e La Bestia, o... per uscire dai classici, Sa'luk di Aladdin e  Il Re dei ladri, quest'ultimo riusciva bene o male a mostrare un minimo di personalità con la sua arroganza e bestialità!

                          Se proprio non avete nulla da dire, se volete potete anche contestare o anche solo rispondere alle mie affermazioniXD tanto per discutere!

                          A me sono sempre piaciuti i villains imbranati, tipo il maggiordomo Edgar de "Gli Aristogatti"... i film Disney sono, in gran parte, commedie brillanti, anche quando hanno il loro lato sinistro...
                          Posso dire che io al posto di Edgar avrei fatto la stessa cosa (nel senso se avessi anch'io frainteso come ha fatto luiXD)? Voglio dire... poveraccio, fedele per anni alla signora, probabile che non avesse nemmeno i soldi per pagarsi delle braghe decenti... e dei gatti gli passano davanti per l'ereditàXD Inoltre non penso che all'inizio li volesse affogare i gatti (come alcuni han supposto), altrimenti li avrebbe avvelenati direttamente e bon!
                          « Ultima modifica: Lunedì 21 Gen 2013, 12:52:55 da Andrea »

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                            Risposta #12: Lunedì 21 Gen 2013, 18:55:04
                            Posso dire che io al posto di Edgar avrei fatto la stessa cosa (nel senso se avessi anch'io frainteso come ha fatto luiXD)? Voglio dire... poveraccio, fedele per anni alla signora, probabile che non avesse nemmeno i soldi per pagarsi delle braghe decenti... e dei gatti gli passano davanti per l'ereditàXD Inoltre non penso che all'inizio li volesse affogare i gatti (come alcuni han supposto), altrimenti li avrebbe avvelenati direttamente e bon!

                            Edgar li aveva cresciuti quei gatti. Li voleva fuori dall'asse ereditario, non era un assassino. Verso la fine "impazzisce", e avrebbe fatto fuori Romeo in un istante.

                            Re Giovanni, invece, villain da rivalutare nel finale alternativo, dove usciva di colpo una spietatezza e un sangue freddo da far venire i brividi.

                            Yzma non la riesco a vedere troppo come villain... E neanche Clayton mi fa tanta simpatia.
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                              Risposta #13: Lunedì 21 Gen 2013, 19:02:12

                              Edgar li aveva cresciuti quei gatti. Li voleva fuori dall'asse ereditario, non era un assassino. Verso la fine "impazzisce", e avrebbe fatto fuori Romeo in un istante.

                              Re Giovanni, invece, villain da rivalutare nel finale alternativo, dove usciva di colpo una spietatezza e un sangue freddo da far venire i brividi.

                              Yzma non la riesco a vedere troppo come villain... E neanche Clayton mi fa tanta simpatia.
                              Beh qui si parla più in termini di azioni, più che di empatia verso un personaggio, Yzma è quasi giustificata dal fatto che odia a morte Kuzco ma è una tiranna al pari di lui, se non peggio! Clayton così come Rourke di Atlantis è un bastardo assettato di denaro e senza rispetto per l'ambiente e tutto, la vera antitesi di Tarzan!

                              Giovanni è un po' brutto che l'abbiano reso tanto inetto e patetico, se avessero precorso i tempi creando più un personaggio alla Scar ne sarebbe uscito un villain migliore, ma del resto da un film ciaciarone e irriverente come Robin Hood non pretendevo chissà che!

                              Edit: Interessante il finale alternativoXD Ho sempre sospetato che l'avessero smorzato:
                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=K0MM9srtzuc[/media]
                              « Ultima modifica: Lunedì 21 Gen 2013, 19:17:25 da Andrea »

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                Risposta #14: Lunedì 21 Gen 2013, 21:42:50
                                Per me il migliore di sempre è indubbiamente Scar. Irretisce e dimostra di avere n terrbile carisma.

                                Il più adulto probabilmente è Frollo, sia per le motivazioni che lo spingono che per il comportamento. Scar è un subdolo, è falso. Si mostra zio affettuoso e mente con una naturalezza incredibile. La differenza con Frollo è che Frollo mente anche a se stesso. E' un cattivo più maturo (e socialmente pericoloso) proprio perchè ha una caratteristica umana che ben pochi cattivi hanno: l'ipocrisia. Si vuole realmente convincere di agire per un bene superiore, ma in fondo all'anima sa cosa lo spinge davvero.

                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                  Risposta #15: Mercoledì 23 Gen 2013, 23:56:54
                                  Non butterei via nemmeno il comandante Rourke.

                                  Niente di innovativo, per carità, ma è forse la prima volta che ritraggono davvero il classico americano fascistone pro-guerra attaccato solo ai soldi.
                                  Uno che fin da subito hai il sentore nasconda qualcosa, e che non lesina a sacrificare Helga pur di salvarsi.
                                  Lo trovo molto vicino a Clayton, anche lo scontro finale ha in entrambi lo svisceramento della loro follia (sguardo  sorriso da pazzi, capelli scompigliati, è qualcosa che denota anche il loro look finale)
                                  con la differenza che Clayton è odioso da subito.

                                  Scar va beh, grandissimo nemico, uccidere il fratello e comportarsi come fa con un "bambinO" è veramente qualcosa di shockante, ma è inutile parlarne più di quanto ormai non si sia già fatto. Non è il mio cattivo preferito ma di iscuro vince in cattiveria generale, di certo.

                                  Ade è fantastico in tutto, con la sua vena da truffatore/venditore di fumo, un vero presentatore TV

                                  Nessuno ha nominato la Demòn... una vera stronza

                                  *

                                  Mark
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1046
                                  • Esperto animazione disneyana
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                    Risposta #16: Giovedì 24 Gen 2013, 10:35:04
                                    Sia Ade che Clayton avrebbero merito una loro canzone. Ade non è il più cattivo ma è quello più ironico e se gli fosse stata data anche una parte musicale sarebbe sicuramente su un gradino più alto della mia classifica personale

                                    *

                                    Mr.Mxyzptlk
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu   (2)

                                    • **
                                    • Post: 178
                                    • Mix-Yez-Spit-Lik
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                      Risposta #17: Giovedì 24 Gen 2013, 13:17:02
                                      Sarò solo io a pensarla così, ma Ade è uno di quei personaggi che avrei trovato strano sentir cantare, molto meglio che venga annunciato da una canzone delle muse (anche se breve...)

                                      *

                                      alec
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3883
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                        Risposta #18: Lunedì 28 Gen 2013, 21:33:14
                                        Robin Hood è un film davvero "caciarone" ed allegro, e mi piace anche per questo! I villains sono perfidi ma incapaci (ogni riferimento alla politica italiana è...puramente casuale!), e questa è una risorsa per Nottingham! Sir Biss e Giovanni sono tanto cattivi quanto stupidi, ed i "buoni" riescono ad avere facilmente la meglio. Anche se non sempre va a finire così nel mondo reale, credo sia un buon insegnamento: il crimine non paga!  ;)

                                        *

                                        Astrus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1617
                                        • Affamato di grandi storie
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                          Risposta #19: Martedì 29 Gen 2013, 18:50:23
                                          Interessante il finale alternativoXD Ho sempre sospetato che l'avessero smorzato:
                                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=K0MM9srtzuc[/media]
                                          Di gran lunga migliore di quello definitivo, anche se l'apparizione di re Riccardo è un po' assurdona.

                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                            Risposta #20: Martedì 29 Gen 2013, 19:34:20
                                            Di gran lunga migliore di quello definitivo, anche se l'apparizione di re Riccardo è un po' assurdona.
                                            Però gli dava più spazio nella trama, per me comunque ci stava! E comunque è probabile che ce l'avesse indirizzato qualcuno lì!
                                            « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2013, 17:41:45 da Andrea »

                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                              Risposta #21: Mercoledì 6 Mar 2013, 13:04:35
                                              Robin Hood è un film davvero "caciarone" ed allegro, e mi piace anche per questo! I villains sono perfidi ma incapaci (ogni riferimento alla politica italiana è...puramente casuale!), e questa è una risorsa per Nottingham! Sir Biss e Giovanni sono tanto cattivi quanto stupidi, ed i "buoni" riescono ad avere facilmente la meglio. Anche se non sempre va a finire così nel mondo reale, credo sia un buon insegnamento: il crimine non paga!  ;)
                                              Erano gli anni in cui la Disney si adagiò un po' sulla sua stessa fama di "industria per bambini". Non per niente Edgar, il meno malvagio di tutti, è degli stessi anni di Robin Hood.

                                              *

                                              Eruyomè
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (2)

                                              • ***
                                              • Post: 536
                                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                Risposta #22: Domenica 10 Mar 2013, 23:40:47
                                                solo un nome che mi pare manchi...Madame Medusa! Io l'ho sempre detestata a morte!..comunque, parere personale, tra i cattivi Disney, le donne forse sono le migliori, in generale. Non so, forse anche perchè hanno sempre delle caratterizzazioni grafiche eccezionali, sono decisamente più inquietanti, spaventose, grottesche. Scar è perfido, subdolo, come Jafar, e anche Frollo è tra i migliori...però da piccola chi veramente mi dava i brividi al solo apparire sullo schermo erano personaggi infidi come Malefica, Grimilde, Ursula, la matrigna, Medusa. Sguardi di una cattiveria e malignità unici secondo me.
                                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                  Risposta #23: Domenica 10 Mar 2013, 23:52:35
                                                  Sono molti i cattivi valdi dei film Disney, alcuni davvero perfidi, alcuni un po' più simili a buffoni.

                                                  Direi fra tutti Scar, spietato e ottimo bugiardo, per non parlare del suo aspetto, Ursula e Jafar.
                                                  Anche se la strega della Bella Addormentata che si trasforma in drago non è da meno.

                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                    Risposta #24: Lunedì 11 Mar 2013, 18:45:35
                                                    Non la considero la miglior villan dei film Disney ma riservo un profondo affetto verso il personaggio di Yzma de Le follie dell'imperatore. Eccentrica, vagamente crudele, diabolica, spietata... tutti aggettivi che farebbero immaginare una cattiva di tutto rispetto peccato che siano interpretati in chiave divertente per restare nello stile comico ed ironico del film (il quale, mi sembra di averlo detto in un precedente topic, è il mio preferito).
                                                    Un altro villan che mi piace tanto è Ade ma se devo decidere quale effettivamente, secondo me, siano i migliori villan di sempre voterei per  Shere Khan da Il libro della giungla, il leopardo Sabor (sì, mi piacciono i felini ;D) e Clayton  da Tarzan.
                                                    Neanche Lyle Rourke da Atlantis sarebbe male!
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Mar 2013, 18:49:37 da Tinti »

                                                    *

                                                    Gilberto 66
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 533
                                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                      Risposta #25: Martedì 30 Lug 2013, 22:40:35
                                                      Il mio preferito è la matrigna di Cenerentola, intendendo il termine preferito nella misura in cui riesce a darmi emozioni, nonostante l'antipatia e, di certo, pure il minor lignaggio rispetto ad altri personaggi più  importanti. La sua malizia mi è sempre parsa di una raffinatezza unica, davvero una cattiva irriducibile che sembra avere anche un passato, o addirittura delle motivazioni che in lei mi sembrano più concrete che in altre cattive più celebri! Il più brutto in cui mi sia capitato di imbattermi, e ne ho visti tanti di film, è Gaston, della Bella e la Bestia. Un personaggio che mi è sempre sembrato alquanto laido e fin troppo sboccato. :D ;D
                                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                      *

                                                      Bekir
                                                      Bassotto
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *
                                                      • Post: 4
                                                      • Nuovo arrivato
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                        Risposta #26: Giovedì 29 Ago 2013, 11:00:21
                                                        Sara' che il Re Leone e' uno dei miei film preferiti, ma il peggiore villano di tutti i tempi e' Scar. Uno che uccide il proprio fratello e poi fa uccidere suo nipote e' davvero insopportabile. L'apice della cattiveria la raggiunge quando spinge Musafa per farlo morire e con sprezzo lo guarda pure negli occhi.

                                                        *

                                                        Slam
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1999
                                                        • Ex "W Donald Duck"
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                          Risposta #27: Sabato 31 Ago 2013, 18:32:43
                                                          Non me ne intendo molto, comunque tra i villain che preferisco rientrano sicuramente:
                                                          -Crudelia Demon: una cattiva degna di questo aggettivo che ho sempre trovato molto carismatica;
                                                          -Ursula: qui subentra anche il mio amore per il film, mi ha sempre affascinato la scena in cui emerge dalle acque trasformandosi in una grande piovra;
                                                          -Jafar: anch'egli particolarmente crudele con una certa vena di follia.
                                                          « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2013, 18:33:15 da Registrone »

                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                            Risposta #28: Lunedì 2 Set 2013, 14:52:20
                                                            Il cattivo migliore secondo me è Malefica de la bella addormentata nel bosco. Mi è sempre piaciuta la scena in cui si spalancano le porte del castello e con un rombo di tuono piomba nel salone, e, dopo aver lanciato la maledizione sulla principessa ammonisce con imperiosità le guardie del castello gridando “indietro, pazzi!” e scompare tra le fiamme. [smiley=cheesy.gif] Sarà forse anche per il fatto che nella versione italiana è doppiata dalla grande Tina Lattanzi, ma comunque per me resta il migliore villain della Disney.

                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                              Risposta #29: Giovedì 31 Ott 2013, 00:04:42
                                                              i cattivi sono tutti dei personaggi straordinari,è stato facile ammirare anche loro sin da piccolo. credo che il mio preferito in assoluto sia Shere Khan, pura classe.
                                                              ma il cattivo più cattivo in assoluto per me è sempre stato il cocchiere che porta Pinocchio e Lucignolo al Paese dei Balocchi,e che poi sbatte gli asini nelle gabbie. e poi vedere due fanfaroni come il Gatto e la Volpe terrorizzati da lui per me era proprio devastante

                                                              *

                                                              Gilberto 66
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 533
                                                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                Risposta #30: Mercoledì 4 Dic 2013, 18:53:44
                                                                Concordo sulla cattiveria del cocchiere di Pinocchio. Direi che sia addirittura angosciante la freddezza con la quale interpreta quel ruolo! :(
                                                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 1 Gen 2014, 02:04:00
                                                                  Malefica, Malefica e inoltre Malefica.

                                                                  Tra i meno riusciti, trovo Madre Gothel particolarmente ininteressante. Certo che anche i "cattivi" di Frozen mica scherzano ::)
                                                                           
                                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                  *

                                                                  Juro
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1491
                                                                  • Gradite del tè?
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 1 Gen 2014, 09:28:33
                                                                    Malefica, Malefica e inoltre Malefica.
                                                                    Su Malefica non si discute, eccellente fin dal suo ingresso in scena al castello. Buon... Cattivo anche Scar, e Rattigan non era male.
                                                                    Tra i meno riusciti, trovo Madre Gothel particolarmente ininteressante. Certo che anche i "cattivi" di Frozen mica scherzano ::)
                                                                    Madre Ghotel a me non dispiacque tanto, anche se ben lungi dall'essere un grande villain. Più che altro, non mi risultava tanto cattiva quanto la consideravano. Su Frozen, ancora non sono riuscito a vederlo...
                                                                    Per quanto riguarda altri villain davvero pessimi, direi che quelli di Ralph facevano pena... e capitan Uncino mi è sempre sembrato troppo stupido, anche se alla fine rendeva bene.

                                                                    *

                                                                    Virginbell
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 992
                                                                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 1 Gen 2014, 21:48:56
                                                                      Essendo ancora fresca dalla visione di Frozen, mi sento di affermare che forse il cattivo meno convincente di tutti è Hans, lo pseudo-fidanzato di Anna : se fosse reale non esiterei a considerarlo uno psicopatico. Ma non per offendere sia chiaro, inteso proprio come disturbo mentale!
                                                                      Invece spezzo una lancia in favore di Madre Gothel che personalmente mi ha intrigata : una manipolatrice senza scrupoli che ha operato una sottile ma micidiale violenza psicologica alla figliastra facendo leva sulle sue insicurezze e accrescendole giorno per giorno.
                                                                      Invece forse il cattivo che mi ha convinto di più è Scar : viscido, sadico, crudele, infido... e manipolatore of course ::)
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Gen 2014, 21:50:12 da andromeda »

                                                                      *

                                                                      Mark
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1046
                                                                      • Esperto animazione disneyana
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 1 Gen 2014, 22:05:01
                                                                        Come ho già detto, Hans è il peggior villain. Sembra l'avessero scritto come un buono e che abbiano cambiato idea a tre quarti di film.

                                                                        Madre Gothel poteva essere resa meglio, ma come concetto in sé è uno dei più temibili. La persona all'apparenza dolce e affettuosa, che in realtà è un mostro egoista. Il vero pericolo sta nel male che assume le sembianze del bene

                                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 1 Gen 2014, 22:16:13
                                                                          Frollo uber alles. Davvero non riesco a immaginare altro di simile in un Classico Disney. E' talmente perfido che, per certi versi, mi ricorda parecchio quei mafiosi che pregano devotamente Dio e la Madonna perché vengano aiutati nei loro scopi iniqui. Un personaggio così dubito tornerà mai (anche un film così, a dire il vero...).

                                                                          Hans è effettivamente, con buona probabilità, il peggior cattivo, o il meno incisivo, o credibile, o uno dei. Nonostante ciò, il "suo" film è uno dei più belli in assoluto dagli anni '90 a questa parte (e ne supera diversi anche dietro), anche perché, paradossalmente, resta uno dei più drammatici soprattutto a causa del fatto che il vero antagonista sia altro, e lui sia solo una "facciata".

                                                                          Gothel è MOLTO bella, ed è una sorta di piccola Frollo al femminile. Quindi, pur non potendo per ovvi motivi raggiungere il suo predecessore, è più che promossa.

                                                                          *

                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4733
                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                            Risposta #36: Giovedì 2 Gen 2014, 12:27:39
                                                                            Tra i meno riusciti, trovo Madre Gothel particolarmente ininteressante. Certo che anche i "cattivi" di Frozen mica scherzano ::)

                                                                            D'accordo sui cattivi di Frozen, non su Gothel. È un cattivo molto realistico, a mio giudizio, perfettamente credibile. Ha motivazioni valide, e lavora più con il ricatto psicologico che con la magia o altro. Cattivo temibilissimo, che ha pienamente contribuito a farmi piacere il film.

                                                                            Un cattivo che non mi convinse fu quella di Bianca e Bernie. Non perché non fosse cattiva, ma perché mi sembrava troppo "copiata" da Crudelia DeMon, ma senza averne le particolarità che la rendevano interessante.
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 12:28:54 da Brigitta_McBridge »
                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                            *

                                                                            Virginbell
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 992
                                                                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                              Risposta #37: Domenica 5 Gen 2014, 18:03:59
                                                                              Tornando a rifletterci un po' su trovo che Shere Kahn rappresenti la distruzione e la sopraffazione, il male della foresta che vuole dominare tutto quanto e intuisce che "il cucciolo d'uomo" Mowgli, pur essendo sprovvisto di peli ed artigli, un giorno avrebbe potuto vincerla.
                                                                              Infatti viene sconfitta con l'aiuto del "fiore rosso", ovvero il fuoco, che solo l'uomo riesce a controllare.

                                                                              *

                                                                              Mark
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1046
                                                                              • Esperto animazione disneyana
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                Risposta #38: Domenica 5 Gen 2014, 18:33:35
                                                                                Shere Khan è uno di quei cattivi che in parte assolvo. E' una tigre e il fatto che uccida per vivere è la norma (e del resto lo fanno anche i lupi che hanno cresciuto Mowgli). Vuole eliminare il cucciolo d'uomo soprattutto perché lo vede in futuro come il suo possibile assassino. Ricordo la scena in cui Baghera spiega a Mowgli che la tigre odia l'uomo perché ha fucili e proiettili e che quando Mowgli risponde che lui non ha niente del genere, Baghera controbatte che "Shere Khan non aspetterà che tu te li procuri".

                                                                                Insomma, io la vivo (ma è solo la mia opinione) come una lotta per la sopravvivenza quella di Shere Khan

                                                                                *

                                                                                Juro
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1491
                                                                                • Gradite del tè?
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                  Risposta #39: Domenica 5 Gen 2014, 18:37:31
                                                                                  Approvo in pieno la tua visione di Shere Kan, che, per fortuna, traspare nel film, come è nel libro, nonostante i forti rimaneggiamenti fatti ai personaggi rispetto all'originale (Kaa cattivo, tanto per dire il migliore)

                                                                                  *

                                                                                  Virginbell
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 992
                                                                                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 6 Gen 2014, 00:46:58
                                                                                    Che sia solo lotta per la sopravvivenza non credo... Dovrei provare a rileggermi Il libro della giungla per riuscire a trovare un punto di incontro con la mia e la vostra visione.
                                                                                    Comunque Scar credo sia chi meglio interpreta alla perfezione il ruolo di villain : mente con una naturalezza disarmante ed il modo in cui ha guardato negli occhi suo fratello prima di ucciderlo a sangue freddo è agghiacciante.


                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Gen 2014, 00:57:00 da andromeda »

                                                                                    *

                                                                                    Aoimoku
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1547
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 6 Gen 2014, 13:39:54
                                                                                      Quella d Shere Khan la vedo come una lotta per il dominio più che per la sopravvivenza. Gli altri animali non sono preoccupati da Mowgli perché comunque sottostanno alla tigre, la tigre con l'avvento dell'uomo perderebbe la sua posizione di superpredatore della giungla.

                                                                                      *

                                                                                      Mickeynic00
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1139
                                                                                      • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 10 Gen 2014, 22:26:21
                                                                                        My top 30:
                                                                                        01-Jafar
                                                                                        02-Malefica
                                                                                        03-Scar
                                                                                        04-Grimilde
                                                                                        05-Claude Frollo
                                                                                        06-Ade
                                                                                        07-Ursula
                                                                                        08-Crudelia de Mon
                                                                                        09-Capitan Uncino
                                                                                        10-Lady Tremaine
                                                                                        11-Gaston
                                                                                        12-Shere Khan
                                                                                        13-Shan Yu
                                                                                        14-Re Cornelius
                                                                                        15-Lyle Tiberius Rourke
                                                                                        16-Padraic Rattigan
                                                                                        17-Principe Giovanni
                                                                                        18-Dr. Facilier
                                                                                        19-John Ratcliffe
                                                                                        20-Sykes
                                                                                        21-Clayton
                                                                                        22-Madame Medusa
                                                                                        23-Mangiafuoco
                                                                                        24-Regina di Cuori
                                                                                        25-Yzma
                                                                                        26-Maga Mago
                                                                                        27-John Silver
                                                                                        28-Alameda Slim
                                                                                        29-Amos Slade
                                                                                        30-Edgar
                                                                                        Vieni a seguirci, se ce la fai
                                                                                        Su vieni con noi, nell'House of Mouse


                                                                                        *

                                                                                        Virginbell
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 992
                                                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                          Risposta #44: Lunedì 13 Gen 2014, 19:34:14
                                                                                          Ok che praticamente esiste un'essenza per qualunque cosa ma "la fragranza al cattivo" mi mancava... Della serie : oggi ti senti più Jafar o Ursula? Non so come altro commentare quest'ennesima commercialata...
                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2014, 19:35:36 da andromeda »

                                                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                            Risposta #45: Lunedì 13 Gen 2014, 19:52:09
                                                                                            Dai, certo bottiglie sono anche belle :) peccato che Scar ha avuto quella più banale...

                                                                                            Solo a me quella di Crudelia (quella bianca) ricorda più che altro gli evroniani?  ;D

                                                                                            *

                                                                                            Juro
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1491
                                                                                            • Gradite del tè?
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                              Risposta #46: Lunedì 13 Gen 2014, 20:04:54
                                                                                              La cosa sarà pure scema, ma le bottiglie in effetti sono un bel vedere.

                                                                                              Dai, certo bottiglie sono anche belle :) peccato che Scar ha avuto quella più banale...
                                                                                              Come la più banale? A me quello Scar che si vede in trasparenza dietro l'artiglio nero piace un sacco :P
                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2014, 20:05:07 da Scroogie »

                                                                                              *

                                                                                              Virginbell
                                                                                              Ombronauta
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 992
                                                                                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                Risposta #47: Lunedì 13 Gen 2014, 23:41:55
                                                                                                Sarei curiosa di sapere l'essenza a cui si sono ispirati per ogni villain :)

                                                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                  Risposta #48: Martedì 14 Gen 2014, 09:32:00
                                                                                                  La cosa sarà pure scema, ma le bottiglie in effetti sono un bel vedere.

                                                                                                  Come la più banale? A me quello Scar che si vede in trasparenza dietro l'artiglio nero piace un sacco :P
                                                                                                  Intendevo come originalità, è l'unica dove hanno messo direttamente l'immagine del cattivo invece di farla intuire dalla forma della boccetta

                                                                                                  *

                                                                                                  Copernico Pitagorico
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1556
                                                                                                  • Great yakow horns!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                    Risposta #49: Lunedì 28 Apr 2014, 20:33:48
                                                                                                    Il cattivo più cattivo per me senza dubbio Jafar andando invece    al più imbranato direi Medusa e il suo assistente.
                                                                                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                     

                                                                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                      Risposta #50: Sabato 4 Lug 2015, 15:09:50
                                                                                                      Come migliori propongo Ursula,Crudelia Demon,Frollo,Anastasia e Genoveffa e  Zira.Peggiore è Gaston! Aggiungerei con il dire che apprezzo molto il marchio "Disney villains",toglietemi una curiosità:ma c'è anche "Disney Divas"? O è frutto della mia immaginazione?
                                                                                                      "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

                                                                                                      *

                                                                                                      Maximilian
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3839
                                                                                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                        Risposta #51: Domenica 5 Lug 2015, 11:35:58
                                                                                                        Il più ridicolo è senza dubbio il principe Giovanni, con Uncino al secondo posto. Sul migliore non saprei... forse Jafar

                                                                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                          Risposta #52: Giovedì 23 Lug 2015, 00:01:28
                                                                                                          Personalmente prediligo Scar e Frollo.

                                                                                                          Scar non poteva che essere un grande cattivo, visto il grande film da cui proviene. Il classico fratello invidioso e messo in ombra, che invece di cercare di migliorarsi come individuo per ottenere dei successi propri preferisce "rubarli" senza il minimo scrupolo al fratello maggiore. La cosa è messa in risalto dal già citato fatto che, una volta ottenuto il regno, si sia comportato da bambino capriccioso ed incapace: per forza! Desiderava essere Re solamente per ottenere uno status, per ottenere qualcosa che il fratello aveva e lui no. Certo non gli interessava il benessere della sua gente.

                                                                                                          Frollo... beh, che dire? Corrotto, avido, ricolmo di pregiudizi e, peggio di tutto, convinto letteralmente di essere un sant'uomo! Questo lo rende forse perfino superiore a Scar. È agghiacciante quanto possa essere "reale" una figura come la sua - soprattutto, ahinoi, negli ultimi tempi.

                                                                                                          Un appunto su Hans: non ha convinto per niente neanche me. L'idea di fondo secondo me era discreta, il suo svelamento da buono a cattivo poteva essere un ottimo colpo di scena. Tuttavia da come l'hanno impostato sembra, come già detto da altri prima di me, sia stata una scelta degli sceneggiatori presa all'ultimo momento. Diciamo che avrebbero dovuto, secondo me, renderlo più credibile. Magari inserendo qualche piccolo "indizio" che ad una prima visione del film sarebbe passato inosservato (anche solo qualche sguardo o piccolo gesto), ma ad una seconda visione avrebbe palesato già da prima i suoi veri intenti.

                                                                                                          *

                                                                                                          Copernico Pitagorico
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1556
                                                                                                          • Great yakow horns!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                            Risposta #53: Giovedì 23 Lug 2015, 00:17:14
                                                                                                            Il più ridicolo è senza dubbio il principe Giovanni, con Uncino al secondo posto. Sul migliore non saprei... forse Jafar
                                                                                                            Per me invece i più ridicoli sono Snoops e madame Medusa. Sul migliore concordo con Jafar.
                                                                                                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                             

                                                                                                            *

                                                                                                            Zampe di Gallina
                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 276
                                                                                                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                              Risposta #54: Mercoledì 23 Nov 2016, 11:21:11
                                                                                                              Probabilmente...

                                                                                                              1 - Shan Yu: pura malvagità, straordinario e mai comico
                                                                                                              2 - Grimilde: come origine di tutti gli antagonisti
                                                                                                              3 - Chernabog: capolavoro di animazione
                                                                                                              4 - Malefica: per le scene finali in cui scaglia fulmini, evoca roveti e si trasforma in un drago sulle note di Tchaikowski!
                                                                                                              5 - Scar: con la voce di Jeremy Irons o Tullio Solenghi
                                                                                                              6 - Frollo: per la sequenza Hellfire
                                                                                                              7 - Lady Tremaine: la crudeltà pura personificata
                                                                                                              8 - Ade: perché un po' di autoironia non fa male
                                                                                                              9 - Postriglione: perché con poche scene risulta di impatto fenomenale
                                                                                                              10 - Cornelius: perché è indubbiamente il meglio del suo film

                                                                                                              Devo però ripensar bene all'ordine.

                                                                                                              Un appunto su Hans: non ha convinto per niente neanche me. L'idea di fondo secondo me era discreta, il suo svelamento da buono a cattivo poteva essere un ottimo colpo di scena. Tuttavia da come l'hanno impostato sembra, come già detto da altri prima di me, sia stata una scelta degli sceneggiatori presa all'ultimo momento. Diciamo che avrebbero dovuto, secondo me, renderlo più credibile. Magari inserendo qualche piccolo "indizio" che ad una prima visione del film sarebbe passato inosservato (anche solo qualche sguardo o piccolo gesto), ma ad una seconda visione avrebbe palesato già da prima i suoi veri intenti.
                                                                                                              Funziona solo come colpo di scena, allo stesso modo in cui la cosa accade in Zootropolis, ottimo in sala la prima volta ma meno entusiasmante le successive. È stato più utile a ridefinir come la Disney voleva rabaltare lo stereotipo delle sue principesse e dei suoi principi (ben rappresentato da Come d'Incanto, ma spesso più stereotipo che realtà) che a generare un cattivo memorabile. Funziona, ma solo all'interno del resto del film e non di per sé.

                                                                                                              L'idea originale, che si vede fin nei primi trailer con l'animazione già in fase finale, era quella di tenere Elsa come antagonista in riferimento a La regina di ghiaccio originale. Doveva invadere Arendelle con un esercito di pupazzi di neve. Fortunatamente hanno cambiato idea, regalandoci un'ottima protagonista, ma togliendoci un'antagonista interessante.

                                                                                                              Spero di vedere qualcosa di interessante in Frozen 2.
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2016, 11:26:37 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                              *

                                                                                                              AzureBlue
                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 701
                                                                                                              • Martiniano estremista.
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                Risposta #55: Mercoledì 23 Nov 2016, 19:49:34
                                                                                                                Riconsidererei Frollo e Scar. Il primo è un fanatico, crede veramente in quello che fa, è la sintesi perfetta della mente dell'uomo che viene annichilita dall'ideale e per la gloria del quale calpesta chiunque. Come Eco faceva dire ad un suo personaggio: "ciò che mi fa paura degli estremista è la fretta" (cito a memoria).
                                                                                                                Scar, invece, rappresenta l'altra faccia della medaglia. Se Frollo è un villain perchè si annulla nell'ideale e considera tutto sottoposto all'Idea, Scar è il suo contrario. Nessun ideale, solo il potere fine a sè stesso, tanto che quando arriva al suo obbiettivo non si preoccupa minimamente del "buon governo" ma del semplice mantenimento del suo ruolo di capo. Curioso, tra l'altro che queste visioni antitetiche siano presenti in film usciti a solo due anni di distanza (1994 e 1996).
                                                                                                                Shan Yun, di per sè, non mi dice molto. Ben caratterizzato ma fa quello che fanno tutti i leader guerrieri: porta avanti un popolo nella conquista. Bello ma sta nel suo territorio.
                                                                                                                Personalmente la mia preferita è Malefica, ma penso dipenda anche dal fatto che "La bella addormentata nel bosco" è il mio cartone Disney preferito in assoluto.
                                                                                                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                                                                *

                                                                                                                Zampe di Gallina
                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 276
                                                                                                                • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                  Risposta #56: Mercoledì 23 Nov 2016, 21:57:50
                                                                                                                  Riconsidererei Frollo e Scar. Il primo è un fanatico, crede veramente in quello che fa, è la sintesi perfetta della mente dell'uomo che viene annichilita dall'ideale e per la gloria del quale calpesta chiunque. Come Eco faceva dire ad un suo personaggio: "ciò che mi fa paura degli estremista è la fretta" (cito a memoria).
                                                                                                                  Credo che Frollo sia l'antagonista più caratterizzato disneyanamente parlando. Pienamente convinto delle sue azioni, profondo e tormentato.
                                                                                                                  Senza che ciò nulla tolga al suo antagonismo.

                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                  Scar, invece, rappresenta l'altra faccia della medaglia. Se Frollo è un villain perchè si annulla nell'ideale e considera tutto sottoposto all'Idea, Scar è il suo contrario. Nessun ideale, solo il potere fine a sè stesso, tanto che quando arriva al suo obbiettivo non si preoccupa minimamente del "buon governo" ma del semplice mantenimento del suo ruolo di capo. Curioso, tra l'altro che queste visioni antitetiche siano presenti in film usciti a solo due anni di distanza (1994 e 1996).

                                                                                                                  Sì, per Scar il desiderio è di controllo fine a sè stesso, una manifestazione di una autoconsiderazione personale che non accetta neanche il fatto che il regno stia andando a scatafascio a causa della sua gestione, preferendo mantenere il suo ruolo e morire come ultimo re della Rupe.

                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                  Shan Yun, di per sè, non mi dice molto. Ben caratterizzato ma fa quello che fanno tutti i leader guerrieri: porta avanti un popolo nella conquista. Bello ma sta nel suo territorio.
                                                                                                                  Shan Yu è efficacissimo in ogni scena di cui è partecipe. Inarrestabile, di poche parole, dal design eccezionale, di una malvagità assoluta e di una forza incontestabile.
                                                                                                                  La sola scena in cui il suo braccio riemerge dalla valanga la dice tutta su di lui...

                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                  Personalmente la mia preferita è Malefica, ma penso dipenda anche dal fatto che "La bella addormentata nel bosco" è il mio cartone Disney preferito in assoluto.
                                                                                                                  Secondo me di Malefica sono veramente straordinarie le sequenze finali. Da quando pietrificano Diablo (il corvo) in poi.
                                                                                                                  Viene messa in scena la perfetta consonanza tra musica classica (la colonna sonora di Tchaikowski) e scene immaginifiche, già tentata in Fantasia ma qui con un'opera intera.
                                                                                                                  E la caduta dei fulmini, il roveto e il drago sono a dir poco fenomenali.

                                                                                                                  Mi piacerebbe vedere una cosa simile fatta anche per Il lago dei cigni (sarebbe stato possibile) ma temo che dovrà passare ancora un po' di tempo prima che la Disney proponga la sua Odette dopo aver scacciato colui che proponeva agli studios l'Incantesimo del Lago e che, dopo aver visto rifiutare la sua proposta perché "le principesse e le fiabe non interessavano", decise di farlo con altri produttori.

                                                                                                                  Ci sarebbero altre opere adatte ma temo che la recente lasseterizzazione dello studio abbia portato a determinati vantaggi ma che viaggiano su altre direzioni (e che non privilegerebbero un'opera di questo tipo)...
                                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2016, 22:05:43 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                                  Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  AzureBlue
                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 701
                                                                                                                  • Martiniano estremista.
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                    Risposta #57: Mercoledì 23 Nov 2016, 22:04:51
                                                                                                                    Ripeto: nulla da togliere a Yun ma è un soldato e fa quello che deve fare un soldato, non trascende sè stesso
                                                                                                                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Zampe di Gallina
                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 276
                                                                                                                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                      Risposta #58: Mercoledì 23 Nov 2016, 22:06:29
                                                                                                                      Ripeto: nulla da togliere a Yun ma è un soldato e fa quello che deve fare un soldato, non trascende sè stesso
                                                                                                                      E le battute sul riportare alla bimba la sua bambola? E l'uccidere uno dei due ambasciatori.
                                                                                                                      So che sono poche scene ma si percepisce in un solo uomo la minaccia capace di far crollare un impero intero.

                                                                                                                      Per un confronto basta veder Darth Maul per la trilogia prequel di Star Wars. Parla poco e si esprime tramite le sue azioni. Tenta meno approfondimenti di Dooku e Anakin, ma curiosamente è stata la cosa di maggior successo di Episodio I e l'antagonista più amato dei prequel (forse il più amato dei film di SW dopo Fener/Vader stesso...)
                                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 25 Nov 2016, 19:30:25 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                        Risposta #59: Sabato 18 Feb 2017, 15:11:24
                                                                                                                        Mi permetto di dissentire riguardo Medusa. Voi la definite una villain pasticciona, goffa, tutto quello che volete (non ricordo cosa avete scritto), che in confronto ad altri villains di alto livello lei vale quanto una vecchia scarpa. Ma non vi siete mai soffermati sul suo carattere oscuro, evidenziato in modo piuttosto marcato in alcune scene, anche piuttosto importanti, della storia?
                                                                                                                        Qualche giorno fa lessi un commento su Facebook che diceva più o meno che:

                                                                                                                        - Medusa non si fa scrupoli a cercare Penny, che tenta di scappare dal battello ogni qualvolta ne ha l'occasione. La cerca con il suo motoscafo (non ho ancora capito cos'è quel coso che mi piacerebbe usare :D), ordina a Snoops di usare i suoi fuochi d'artificio per illuminare la zona e facilitare la ricerca, manda i suoi alligatori a recuperarla.
                                                                                                                         
                                                                                                                        - Medusa, nonostante abbia un tono comico, dimostra di essere insofferente nei confronti di Penny, definendola "una brutta bambinetta" perché Penny vuole tornare all'orfanotrofio per essere adottata e quindi avere una famiglia con una mamma e un papà amorevoli. Quindi potete immaginare il trauma di una bambina come lei, farsi definire brutta.

                                                                                                                        - Medusa, non potendo nè lei nè Snoops entrare nella grotta per recuperare l'Occhio del Diavolo, si serve di una bambina, appunto Penny, essendo piccola abbastanza per potersi infilare in una grotta, al buio, con l'imminente arrivo di un'alta marea ("alta marea o no, lei troverà quel diamante"). E una volta recuperato -non senza correre il rischio di affogare- Medusa minaccia di uccidere entrambi casomai avessero intenzione di inseguirla.

                                                                                                                        Questa analisi veloce mi ha fatto riflettere, perché, nonostante nel corso del film ci siano delle scene comiche che la coinvolgono (quando cerca di sparare Bianca e Bernie con il fucile che si inceppa, quando viene assalita dagli animali della palude), esiste una villain che è più spietata di quanto immaginassi, toccando un tema abbastanza controverso, lo sfruttamento minorile.
                                                                                                                        Poi, se non vi convince ancora o non vi piace, è un altro discorso.
                                                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2017, 18:16:29 da Yuixity »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Virginbell
                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 992
                                                                                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                          Risposta #60: Domenica 19 Feb 2017, 16:14:34
                                                                                                                          Neanche me la ricordo Medusa  [smiley=sm.gif] Mi ricordo di Bianca e Bernie soltanto per il casino che c'è stato per l'immagine subbliminare durante il volo dell'albatro...
                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 20:57:21 da andromeda »

                                                                                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                            Risposta #61: Lunedì 20 Feb 2017, 14:52:48
                                                                                                                            Neanche me la ricordo Medusa  [smiley=sm.gif] Mi ricordo di Bianca e Bernie soltanto per il casino che c'è stato per l'immagine subbliminare durante il volo dell'albatro...
                                                                                                                            ... [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                                            meglio se non mi esprimo, però ti suggerisco di (ri)dare un'occhiata.
                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 15:15:22 da Yuixity »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            brigo
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2179
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                              Risposta #62: Lunedì 20 Feb 2017, 17:20:20
                                                                                                                              Neanche me la ricordo Medusa  [smiley=sm.gif]


                                                                                                                               ;D ;D ;D ;D

                                                                                                                              *

                                                                                                                              【Mirko】
                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 956
                                                                                                                              • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                Risposta #63: Lunedì 20 Feb 2017, 18:09:07
                                                                                                                                Neanche me la ricordo Medusa
                                                                                                                                Perdonami, ma non resisto alla tentazione ;D


                                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 18:21:09 da Mirko_PK »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Flintheart Glomgold
                                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 432
                                                                                                                                • Un boero particolarmente infido.
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                  Risposta #64: Lunedì 20 Feb 2017, 21:38:58
                                                                                                                                  1) Per il miglior villain ero indeciso tra Jafar e Frollo, ma alla fine ho optato per quest'ultimo: talmente crudele e senza scrupoli da non sembrare un cattivo di un film disneyano.



                                                                                                                                  2) La palma del peggiore se l'aggiudica (a malincuore) Re Giovanni. Per niente spaventoso, sembrava una macchietta comica più che un villain (e devo dire che mi ha strappato più di una risata :) )

                                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 21:43:12 da D.U.C.K. »

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Virginbell
                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 992
                                                                                                                                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                    Risposta #65: Martedì 21 Feb 2017, 16:46:59
                                                                                                                                    ... [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                                                    meglio se non mi esprimo, però ti suggerisco di (ri)dare un'occhiata.

                                                                                                                                    Rispondo a te mentre agli altri che mi perculano non mi pare proprio il caso. Non mi ricordo di Medusa perché ho visto Bianca e Bernie quando ero molto piccola, quindi del film mi è rimasto ben poco per cui può capitare di dimenticarsi di certi personaggi se non sono rimasti impressi. Comunque un'altra occhiata la ridaró molto volentieri appena avrò modo  ;)

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Virginbell
                                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 992
                                                                                                                                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                      Risposta #66: Martedì 21 Feb 2017, 17:12:32
                                                                                                                                      Anzi ripensandoci non vedo proprio il motivo per fare i (finti) scandalizzati per un commento in cui non ho praticamente scritto niente di che! Ho semplicemente detto che mi ricordavo di un film (visto una sola volta e per giunta tantissimi anni fa) più per via di un certo fatto ad esso collegato già chiarito da tempo che per la storia in sé, che al tempo mi lasciò ben poco. Cavolo è normale che se vedi le cose solo quando sei ancora piccolo tendono un po' a sbiadire! Non mi pare proprio il caso di prendere per il culo per questo, mi sembra allucinante. Ovviamente quando ho letto l'analisi che Juixity ha fatto su Medusa il suo personaggio come la trama del film mi sono tornate in mente anche se in modo molto nebuloso. Non ho detto che è un brutto film, solo che avendolo visto un botto di tempo fa non me lo ricordo molto bene per cui per cosa mi lapidate, boh. C'è gente che vive nell'ignoranza per cose ben più gravi di questa per dire.
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 17:16:40 da andromeda »

                                                                                                                                        Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                        Risposta #67: Martedì 21 Feb 2017, 17:16:30
                                                                                                                                        Rispondo a te mentre agli altri che mi perculano non mi pare proprio il caso.

                                                                                                                                        Perculare, in questo caso, è brutto come termine; sghignazzare dei tuoi gusti non era il mio scopo. La gif da me pubblicata intendeva essere un modo per convincerti a fare ciò che poi ti sei ripromessa: dare un'altra possibilità al personaggio di medusa.
                                                                                                                                        Semplicemente, non mi andava di salire in cattedra con aria saccente o con tono di rimprovero, ma avevo pensato a qualcosa di scherzoso. Se poi l'intento di scherzare non è arrivato, mi dispiace.

                                                                                                                                        PS: magari già lo saprai, ma Madame Medusa è stata la risposta di Milt Kahl alla Crudelia De Mon di Marc Davis. Il povero Milt se l'era un po' segnata al dito, e come suo canto del cigno nell'animazione ha tentato in tutti i modi di fare qualcosa che si avvicinasse all'assassina di dalmata del suo collega. Per alcuni ci si è avvicinato, per altri neanche lontanamente. ;D

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        【Mirko】
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 956
                                                                                                                                        • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                          Risposta #68: Martedì 21 Feb 2017, 17:37:58
                                                                                                                                          E menomale che avevo scritto "perdonami"[smiley=sm.gif]

                                                                                                                                          Volevo semplice scherzare come aveva fatto Brigo rimanendo in tema Disney, ma per scrivere due post consecutivi vedo come tu non abbia colto il messaggio, come già aveva fatto notare Brigo

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Virginbell
                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 992
                                                                                                                                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                            Risposta #69: Martedì 21 Feb 2017, 23:04:03
                                                                                                                                            Non è che non ho colto il messaggio, ma dal momento che non sarebbe stata la prima volta che qualcuno mi fa pesare delle lacune ho preferito chiarire cosa in effetti intendessi col non ricordarmi di Medusa e del film in generale; poi per carità, le gifs erano simpaticissime ma essendo state postate subito dopo l'altra ho pensato effettivamente ad una perculata, anche se a torto! Per quanto mi riguarda tutto risolto  :)
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 23:04:53 da andromeda »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Zampe di Gallina
                                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 276
                                                                                                                                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                              Risposta #70: Venerdì 24 Feb 2017, 22:48:10
                                                                                                                                              Da quel che avevo capito in realtà Medusa all'inizio doveva essere proprio Crudelia in persona, ma poi decisero che non volevano far sequel.
                                                                                                                                              Un po' come Jenny/Penny di Oliver & Company.

                                                                                                                                              Comunque non vedo nulla di male nello scordar Bianca e Bernie. Non è il peggior film Disney uscito ma non è neanche dei migliori. Meglio ricordare altri periodi.

                                                                                                                                              Tra l'altro se non ce la si ricorda potrebbe voler dire che non fu capace di esser memorabile, e quindi non merita la vittoria :)

                                                                                                                                              1) Per il miglior villain ero indeciso tra Jafar e Frollo, ma alla fine ho optato per quest'ultimo: talmente crudele e senza scrupoli da non sembrare un cattivo di un film disneyano.

                                                                                                                                              Gli scrupoli li ha, solo che i suoi scrupoli religiosi e la sua personale idea di giustizia lo portano a compier massacri...
                                                                                                                                              Nell'agire contro gli altri ne è totalmente privo.

                                                                                                                                              Citazione
                                                                                                                                              2) La palma del peggiore se l'aggiudica (a malincuore) Re Giovanni. Per niente spaventoso, sembrava una macchietta comica più che un villain (e devo dire che mi ha strappato più di una risata :) )
                                                                                                                                              Re fasullo d'Inghilterra! :D
                                                                                                                                              Secondo me trae la sua grande popolarità dall'essere facilmente identificabile con qualsiasi politicante corrotto che possa sovvenire, indipendentemente dagli ideali politici di ciascuno.
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 22:50:37 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                                                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Maximilian
                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 3839
                                                                                                                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                                Risposta #71: Sabato 25 Feb 2017, 15:06:19
                                                                                                                                                Shan Yu è efficacissimo in ogni scena di cui è partecipe. Inarrestabile, di poche parole, dal design eccezionale, di una malvagità assoluta e di una forza incontestabile.
                                                                                                                                                La sola scena in cui il suo braccio riemerge dalla valanga la dice tutta su di lui...

                                                                                                                                                Ripeto: nulla da togliere a Yun ma è un soldato e fa quello che deve fare un soldato, non trascende sè stesso

                                                                                                                                                Secondo me non è un brutto personaggio, ma ha un problema: il film che lo ospita gli da poco spazio
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 15:06:32 da Anton_Rebeliot »

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Zampe di Gallina
                                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                • Post: 276
                                                                                                                                                • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: I migliori e i peggiori villain dei classici Disney?
                                                                                                                                                  Risposta #72: Lunedì 27 Feb 2017, 00:05:40
                                                                                                                                                  Secondo me non è un brutto personaggio, ma ha un problema: il film che lo ospita gli da poco spazio
                                                                                                                                                  Secondo me gli basta per dare sé stesso. Deve mostrare che la minaccia degli unni è seria, e deve rendere credibili cose che altrimenti lo sarebbero poco. Distruggere tutta l'armata cinese eccetto le reclute promosse e soprattutto rischiare di conquistare la Cina con cinque uomini!

                                                                                                                                                  Alla prima apparizione è inquietante già col suo perfetto.
                                                                                                                                                  Alla seconda uccide un ambasciatore.
                                                                                                                                                  Alla terza non appena appare taglia un pino quasi fosse carta e fa promesse inquietanti sulla restituzione di una bambola.
                                                                                                                                                  Alla terza e mezza la bambola mostra che la promessa è stata mantenuta.
                                                                                                                                                  Alla quarta guida un esercito immenso.
                                                                                                                                                  Alla quinta rispunta da sotto una valanga praticamente illeso (quel braccio al cinema faceva effetto), e con un urlo risveglia i guerrieri...

                                                                                                                                                  Ha poco spazio, ma ogni scena da il suo contributo nel reggere il film e nel render l'insieme efficace. Senza con questo toglier troppo spazio o troppo peso a Mulan e ai suoi compagni (come accade in altri film in cui la cosa si regge quasi più sull'antagonista che sul protagonista).
                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 27 Feb 2017, 00:06:52 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                                                                  Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                                                   

                                                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)