Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Disney Compendium

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 364
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: The Disney Compendium
    Risposta #465: Mercoledì 9 Dic 2015, 00:00:19
    George Geef alle prese con la poca voglia di fare una dieta.
    [size=200]Tomorrow We Diet[/size]

    Ciop si dà all'aviazione, grazie alla nuova passione di Paperino.
    [size=200]Test Pilot Donald[/size]
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: The Disney Compendium
      Risposta #466: Giovedì 10 Dic 2015, 01:07:42
      Siamo giunti a metà del percorso con Star Wars. La prequel trilogy è ora completa! Venite a scoprire il film più tragico della saga...


      *

      LBreda
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 364
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: The Disney Compendium
        Risposta #467: Giovedì 10 Dic 2015, 22:19:15
        George Geef si dà al gioco. E gli va benone. O no?
        [size=200]Get Rich Quick[/size]

        Qui, Quo e Qua adolescenti, caso unico in WDAS.
        [size=200]Lucky Number[/size]
        Lorenzo Breda
        Web |  Disney

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: The Disney Compendium
          Risposta #468: Venerdì 11 Dic 2015, 22:58:46
          Ho appena letto la scheda sul IV episodio (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/StarWarsEpisodeIVANewHope) e ho notato come in questo caso l'approccio critico al film sia stato più personale ma in definitiva più vero, ad esempio nel capitolo "Diverremo tutti magrissimi!".
          Finalmente ho letto cose che ho sempre pensato ma che non ho mai sentito dire da nessuno, come la soporifera scena iniziale nel deserto, parecchie cose invecchiate, eccetera.
          Finalmente critiche ad un film che è considerato intoccabile, ma in verità ne avrebbe eccome di pecche. Se non fosse SW, oggi saremmo qui a lodarlo, o a considerarlo una mezza trashata?

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: The Disney Compendium
            Risposta #469: Sabato 12 Dic 2015, 03:46:34
            Scusa ma non resisto, devo annunciare lo stesso la scheda anche se l'hai già linkata tu :P

            Signori, ecco a voi l'originale Star Wars, con cui iniziamo la disamina dei capitoli antichi:


            Quanto al tuo commento ti ringrazio, sono cose che ho sempre pensato. In tutto questo non penso però che le precedenti schede siano meno personali. Il fatto di aver parlato bene dei prequel mi ha già fatto avere parecchie critiche :P

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: The Disney Compendium
              Risposta #470: Sabato 12 Dic 2015, 15:58:09
              A me fa ridere, al cinema tutti risero e alla gente che lo vede ancora oggi viene da sorridere. Che sia tenerezza per l'esserino, goffaggine involontaria del regista, cosa voluta o cosa non voluta, la resa è che si ride. Proprio per la sorpresa o il paradosso.
              Mah, sarò io che ho un senso dell'umorismo particolare

              Citazione
              Non sono gli stessi, i cloni poi andarono in "pensione" e vennero progressivamente sostituiti da umani volontari.
              Ho sempre dato per scontati che  fossero cloni (ovviamente altre unità, altrimenti dopo 20 anni quelli originali sarebbero  stati vecchi)

              Non ho mai visto Star Wars (tranquillo, qua mi state incuriosendo e recupererò presto), ma lo so anch'io che la prima trilogia è detta "trilogia originale" e quest'altra "trilogia prequel".
              A dire il vero la trilogia originale è la seconda. Ma scusa un attimo, se non l'hai mai visto, dove hai preso queste informazioni?
              Ah se vuoi guardarlo, non leggere le recensioni di Grrodon, che sono piene di spoiler

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: The Disney Compendium
                Risposta #471: Sabato 12 Dic 2015, 16:29:47
                A dire il vero la trilogia originale è la seconda. Ma scusa un attimo, se non l'hai mai visto, dove hai preso queste informazioni?
                Non serve per forza vedere un film per sapere come si chiama. Un minimo di elasticità, eddai... :)

                E poi non ci vuole molto per capire che si riferiva alla prima trilogia in ordine di produzione. ;)

                Tra parentesi, era la stessa informazione che avevo io, che pure ho visto i film solo ora. Dove l'ho appreso, non te lo saprei identificare nemmeno volendo. E' qualcosa che prima o poi si viene a sapere, così come per la famosissima battuta di Darth Fener, che, pur non avendo mai visto i film, sapevo benissimo a cosa fosse riferita e a che universo narrativo apparteneva.
                Per evitare contaminazioni del genere, in un'era digitale, bisognerebbe vivere a tenuta stagna.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: The Disney Compendium
                  Risposta #472: Sabato 12 Dic 2015, 16:36:39
                  Ho sempre dato per scontati che  fossero cloni (ovviamente altre unità, altrimenti dopo 20 anni quelli originali sarebbero  stati vecchi)

                  In realtà poi si è scoperto nelle due serie animate che i cloni erano buoni, ma avevano un chip che li aveva costretti a eseguire l'Ordine 66. Quindi si suppone che abbiano mollato tutto dopo aver visto la manipolazione a cui erano stati sottoposti.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: The Disney Compendium
                    Risposta #473: Sabato 12 Dic 2015, 17:11:19
                    In realtà poi si è scoperto nelle due serie animate che i cloni erano buoni, ma avevano un chip che li aveva costretti a eseguire l'Ordine 66. Quindi si suppone che abbiano mollato tutto dopo aver visto la manipolazione a cui erano stati sottoposti.
                    Però se non vado errato nel secondo film si dice esplicitamente che sono modificati geneticamente per eseguire gli ordini (anche perchè la persona dalla quale sono stati clonati non è poi così ubbidiente)

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: The Disney Compendium
                      Risposta #474: Sabato 12 Dic 2015, 18:50:04
                      Chiaro, sono soldati dentro. E la tendenza rimane quella.

                      Però poi la serie ha mostrato alcuni cloni disertori, o che si ponevano delle domande. Lo stesso Yoda ha parlato ad alcune reclute aiutandoli a scoprire in sé stessi una propria unicità.

                      E infine c'è stato il ciclo finale in cui uno di loro scopre il chip di condizionamento. Io te la consiglio quella serie.

                      *

                      LBreda
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 364
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: The Disney Compendium
                        Risposta #475: Domenica 13 Dic 2015, 00:18:38
                        George Geef ha un figlio, che rivedremo. Povero lui.
                        [size=200]Fathers Are People[/size]

                        Paperino modellista di treni, con Cip e Ciop inquilini del diorama. Uno dei migliori corti con i chipmunk.
                        [size=200]Out of Scale[/size]
                        Lorenzo Breda
                        Web |  Disney

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: The Disney Compendium
                          Risposta #476: Domenica 13 Dic 2015, 15:36:49
                          Siamo giunti a metà del percorso con Star Wars. La prequel trilogy è ora completa! Venite a scoprire il film più tragico della saga...

                          Non ho mai pianto guardando un film... Ma quando sono arrivato alla conclusione di questo è stata la volta in cui ci sono andato più vicino

                          "George Lucas stesso affidò la regia di alcune sequenze di azione proprio a Steven Spielberg"

                          Un attimo! Ti riferisci alla serie animata o proprio a questo film? Se sì, quali sono le sequenze in questione?

                          "Ovviamente il suo piano va a buon fine"

                          Ovviamente mica tanto. Io credevo che la cosa si risolvesse all'interno della stessa pellicola

                          "A dire il vero, una critica la si potrebbe indirizzare alla caduta di Anakin nel Lato Oscuro, che avviene in modo piuttosto veloce"

                          Non potevi proprio esimerti dal muovere almeno una piccola critica, eh?

                          "La Vendetta dei Sith non è soltanto il capitolo migliore della trilogia prequel"

                          Per me è il miglior film di tutti i tempi

                          Ma... della commuoventissima morte di Padme non accenni nemmeno?

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: The Disney Compendium
                            Risposta #477: Domenica 13 Dic 2015, 22:13:22
                            A questo giro non la linkerò ( :P), ma ho letto la scheda de L'impero colpisce ancora: complimenti per aver toccato davvero ogni punto importante.

                            Apprezzo molto il dedicare, in ogni scheda, un capitolo alla colonna sonora, che in questo film più che mai scorre potente. Ho i brividi ogni volta che Yoda solleva la nave di Luke dalla palude.

                            Riguardandolo ieri, ho notato una certa similitudine proprio con il secondo capitolo di Pirati dei Caraibi (qui citato), dove non succede nulla (provocazione/estremizzazione) e va a collegarsi in modo stretto col terzo.
                            A quanto pare Star Wars ha fatto scuola. Si trattava in effetti di una scelta "moderna" e coraggiosa all'epoca, anche perché, a pensarci, non mi vengono in mente altre saghe con questo tipo di narrazione "compatta" fino agli '90 inoltrati.
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2015, 22:16:05 da Duck_Fener »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: The Disney Compendium
                              Risposta #478: Lunedì 14 Dic 2015, 02:25:36
                              E siamo a meno un passo dal completamento del progetto. Oggi ci occupiamo del quinto episodio, per molti il migliore dell'Esalogia lucasiana:


                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: The Disney Compendium
                                Risposta #479: Lunedì 14 Dic 2015, 18:07:18
                                Scusa ma non resisto, devo annunciare lo stesso la scheda anche se l'hai già linkata tu :P

                                Signori, ecco a voi l'originale Star Wars, con cui iniziamo la disamina dei capitoli antichi:


                                Quanto al tuo commento ti ringrazio, sono cose che ho sempre pensato. In tutto questo non penso però che le precedenti schede siano meno personali. Il fatto di aver parlato bene dei prequel mi ha già fatto avere parecchie critiche :P
                                Ho sentimenti contrastanti riguardo questo film. Di per se è bello, però...
                                Dopo aver visto il terzo è difficile trovare un motivo per andare avanti. Padme è morta. l'ordine dei Jedi non c'è più, la Repubblica è stata sostituita dall'Impero, il signore dei Sith è al potere e Anakin ha avuto un destino peggiore della morte stessa.
                                Era un'impresa ardua trovare nuovamente uno scopo, una ragione per combattere, qualcosa che mi coinvolgesse con le azioni dei protagonisti. Solo in parte Una nuova speranza ha assolto questo compito, grazie all'enorme minaccia rappresentata dalla Morte Nera.

                                "In compagnia del simpatico contrabbandiere Han Solo"

                                Per me uno dei personaggi più antipatici della saga

                                "La sequenza iniziale in cui vediamo i droidi C-3PO e R2-D2 arrancare tra le dune di Tatooine, ad esempio, ha dei ritmi a dir poco soporiferi"

                                Addirittura? Sarò più paziente della media, ma non mi sembrava così noiosa

                                "La tecnologia ovviamente era presente in dosi massicce, ma in un certo senso veniva data per scontata, accentuando così il sapore fiabesco"

                                Questa frase non l'ho capita: la tecnologia usata all'ordine del giorno dovrebbe dare una una dimensione fiabesca alla storia?

                                Tra l'altro tra tutte le musiche utilizzate da te citate (che io in questo momento non ho nemmeno ben presente) manca la marcia imperiale, uno dei brani più famosi.

                                "A partire dal 1997 ogni film della trilogia originale venne infatti sottoposto a svariati “restauri” [...]"

                                E a tutti coloro che si lamentano di ciò io dico: ma un bel chissenefrega no, eh?
                                A forza di focalizzarsi su queste piccolezze alla fine si perde il gusto di gustarsi i film per quello che sono. Non c'è da stupirsi se Lucas ha venduto baracca e burattini ad altri (tra parentesi, una volta scopertolo ci sono rimasto malissimo): non aveva più voglia di ricevere continue critiche dagli appassionati.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)