Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Disney Compendium

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 10522
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: The Disney Compendium
    Risposta #480: Lunedì 14 Dic 2015, 22:36:05
    Tra l'altro tra tutte le musiche utilizzate da te citate (che io in questo momento non ho nemmeno ben presente) manca la marcia imperiale, uno dei brani più famosi.
    Se non sbaglio, il brano viene introdotto con Episodio V.


    "A partire dal 1997 ogni film della trilogia originale venne infatti sottoposto a svariati “restauri” [...]"

    E a tutti coloro che si lamentano di ciò io dico: ma un bel chissenefrega no, eh?
    A forza di focalizzarsi su queste piccolezze alla fine si perde il gusto di gustarsi i film per quello che sono.
    Mah, è lo stesso discorso delle censure nei fumetti: non sono i rimaneggiamenti che ti impediscono di fruire del film/fumetto, ma è innegabile che diano fastidio. E tanto.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: The Disney Compendium
      Risposta #481: Lunedì 14 Dic 2015, 22:53:12
      Però nessuno se l'è presa con Manzoni dopo che stuprò il suo Fermo e Lucia :P

      La verità è che la censura è una cosa e la revisione è un'altra. Anche Tolkien riscrisse il capitolo di Gollum nello Hobbit per conciliarlo meglio con LOTR.

      E' questo che fanno i creatori di universi. Ci si chiudono dentro e passano la vita a rassettare la loro cameretta, spostando i mobili.

      E' tenero e romantico, nonché folle. Ma a me piace come immagine.
      « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2015, 22:53:36 da Grrodon »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: The Disney Compendium
        Risposta #482: Martedì 15 Dic 2015, 02:23:45
        E siamo giunti alla fine. O meglio, a quella che è stata la fine... fino a domani. Con l'Esalogia di Anakin firmata da Lucas abbiamo concluso, e adesso non possiamo far altro che promettervi il più presto possibile la scheda del settimo episodio, che darà inizio ad una nuova fase della storia della galassia. Vi è piaciuta la nostra retrospettiva? Commentate, discutete, riflettete!


        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: The Disney Compendium
          Risposta #483: Martedì 15 Dic 2015, 09:05:20
          Però nessuno se l'è presa con Manzoni dopo che stuprò il suo Fermo e Lucia :P

          La verità è che la censura è una cosa e la revisione è un'altra. Anche Tolkien riscrisse il capitolo di Gollum nello Hobbit per conciliarlo meglio con LOTR.

          E' questo che fanno i creatori di universi. Ci si chiudono dentro e passano la vita a rassettare la loro cameretta, spostando i mobili.

          E' tenero e romantico, nonché folle. Ma a me piace come immagine.

          :D bella immagine in effetti.

          Anche a me le modifiche a posteriori non hanno dato troppo fastidio, e sì che SWIV dovrebbe rientrare per motivi personali nella mia lista degli "intoccabili" (è uno dei tre film di fantascienza che vidi al cinema, accompagnata da mio padre, all'età di otto anni. Gli altri due erano "incontri ravvicinati" e "2001 Odissea nello spazio" ed hanno segnato indelebilmente il mio amore per il genere). L'unica che mi ha infastidito un po' (ma non tanto da mandare minacce di morte a Lucas, beninteso) è quella relativa alla annosa diatriba "Han shot first". Perché quella sì, odora un po' di censura/retcon/chiamatela come volete. Un voler "ripulire" a posteriori l'immagine del personaggio, nato inizialmente come "canaglia" e poi diventato eroe.
          Però trovo la storia della sparatoria curiosa, quasi un segno dei tempi, Negli anni '70 potevi sparare per primo ed essere ancora una simpatica canaglia, se non addirittura uno degli eroi. Negli anni '90 questo evidentemente non era più accettabile. Effetto del politically correct o che?

          Faccio outing e rivelo che ho sempre trovato un po' fastidiose le scenette con C3PO. Però sarò eternamente grata a SW per aver creato Leia, una donna non bellissima ma comunque affascinante, non una principessina dolce e zuccherosa (anzi diciamocelo, all'occasione sa essere una discreta spaccamaroni) ma una grintosa leader della Ribellione. Tanto che una delle cose che ho apprezzato della trilogia prequel è la principessa Amigdala, chiaramente pensata per far dire allo spettatore "tutta sua figlia..."

          Comunque, ho finito solo ora di leggere le tue recensioni sulla trilogia originale e tutto sommato mi trovo d'accordo su tutto. Sulla trilogia prequel sono più critica, il primo film in particolare non riesco proprio a farmelo piacere, alcune cose le salvo ma complessivamente continuo a trovarlo brutto.

          BTW, hai mai sentito parlare del "machete order"? Che ne pensi? Secondo me ha un suo senso.
          « Ultima modifica: Martedì 15 Dic 2015, 09:18:32 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: The Disney Compendium
            Risposta #484: Martedì 15 Dic 2015, 13:06:20

            BTW, hai mai sentito parlare del "machete order"? Che ne pensi? Secondo me ha un suo senso.

            Però lasciare fuori il primo episodio è un grande errore. Non credo sia veramente irrilevante come dice l'autore, e comunque alcuni elementi del I potrebbero tornare nel VII. Tralasciando la teoria su Jar Jar (piena di conferme e sconfessioni), la questione dei midichlorians può essere importante e centrale alla comprensione della forza Jedi.
            Inoltre perderebbero il duello finale contro Darth Maul, a mio avviso uno dei più affascinanti della saga (forse reso interessante anche dalla non-caratterizzazione a cui è andato incontro il personaggio).
            E poi come spiegare il rapporto di Anakin con la madre? E l'inizio della guerra? Insomma, ci sarà un motivo per cui i sistemi vogliono lasciare la repubblica: perché lasciarlo fuori?

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1545
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: The Disney Compendium
              Risposta #485: Martedì 15 Dic 2015, 13:32:35
              Oddio sta cosa è geniale! O.O

              Certo lasciare fuori ep. 1 è un po' una forzatura. Ma mettere la trilogia prequel prima del sesto film è comunque un colpo di genio!

              Penso che sto Machete order sia una figata paurosa! :D

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3839
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: The Disney Compendium
                Risposta #486: Martedì 15 Dic 2015, 17:58:09
                E siamo a meno un passo dal completamento del progetto. Oggi ci occupiamo del quinto episodio, per molti il migliore dell'Esalogia lucasiana:

                Non so se sia dovuto all'assenza di Lucas alla regia o altro, ma questo e il prossimo sono gli episodi che mi sono piaciuti di meno (forse il 5 ancora meno del 6). L'epicità che ha contraddistinto la prima trilogia e che Una nuova speranza riesce in qualche modo a conservare viene meno. Inoltre qui i personaggi di Leila e Boba Fett sono totalmente inutili ai fini della trama. Infine ho trovato troppo disinteressato e al servizio degli altri l'atteggiamento di Ian Solo, rispetto a come ci viene presentato nel precedente film.

                "L'Impero Colpisce Ancora segna però la prima apparizione di quello che viene considerato forse il più importante brano musicale di tutta la saga di Star Wars, secondo solo al Main Theme: la bellissima Marcia Imperiale"

                Avrei giurato che compariva in tutti i film della trilogia originale

                "L'Impero Colpisce Ancora costituisce una vetta qualitativa all'interno della serie di Star Wars, di cui probabilmente è davvero l'episodio più riuscito"

                Se è una battuta non fa ridere

                "il colpo di scena in cui Vader si rivela essere padre di Luke, passato alla storia del cinema, ad oggi non è più tale"

                Ma infatti quello non è un colpo di scena; almeno, per me non lo è stato. Tuttavia se uno guarda la saga secondo l'orine di produzione, di colpi di scena ne perde parecchi (tanto per citarne uno tra i meno eclatanti, anche solo il fatto che Obi-Wan sia ancora vivo mentre io ero convinto che serebbe morto nel duello con Grievous)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (6)

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: The Disney Compendium
                  Risposta #487: Martedì 15 Dic 2015, 18:09:45
                  Se è una battuta non fa ridere
                  Con tutta la buona volontà, ma non ce la faccio a trattenermi, scusami. Non volermene, ma smetterla di essere così arrogante, ti viene proprio così difficile? No, perchè, non posso sapere se lo stesso atteggiamento tu lo abbia anche nella vita reale (purtroppo è il limite della comunicazione a distanza), ma ti posso assicurare che dai tuoi post traspare sempre una supponenza non da poco. E dopo un po', se devo dirla in tutta franchezza, toni del genere indispongono.


                  "il colpo di scena in cui Vader si rivela essere padre di Luke, passato alla storia del cinema, ad oggi non è più tale"

                  Ma infatti quello non è un colpo di scena; almeno, per me non lo è stato. Tuttavia se uno guarda la saga secondo l'orine di produzione, di colpi di scena ne perde parecchi (tanto per citarne uno tra i meno eclatanti, anche solo il fatto che Obi-Wan sia ancora vivo mentre io ero convinto che serebbe morto nel duello con Grievous)
                  C'è del vero, ma in questo caso si mantiene (anzi, si manteneva, perchè, come dicevo qualche post fa, quella scena la conoscono praticamente tutti) il colpo di scena del padre.
                  E' sempre questione di punti di vista. :)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3839
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: The Disney Compendium
                    Risposta #488: Martedì 15 Dic 2015, 20:22:01
                    Con tutta la buona volontà, ma non ce la faccio a trattenermi, scusami. Non volermene, ma smetterla di essere così arrogante, ti viene proprio così difficile? No, perchè, non posso sapere se lo stesso atteggiamento tu lo abbia anche nella vita reale (purtroppo è il limite della comunicazione a distanza), ma ti posso assicurare che dai tuoi post traspare sempre una supponenza non da poco.
                    Dire una battuta scherzosa ogni tanto per far capire come la penso non mi sembra così grave. Comunque cercherò di stare più attento in futuro.

                    Riguardo alla supponenza che traspare, ti assicuro che mi esprimo come farei dal vivo, ma nessuno me l'ha mai fatto notare (il che non implica necessariamente che non ci sia). Che sia l'espressione del mio avatar?

                    *

                    LBreda
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 364
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: The Disney Compendium
                      Risposta #489: Mercoledì 16 Dic 2015, 00:20:10
                      E ci siamo, è il giorno.

                      Per l'occasione, abbiamo dato una sistemata alla pagina relativa a Star Wars: ora tutto il materiale è in buon ordine, e c'è elencato tutto ciò che si ha e avrà nel Canone!

                      [size=200]Star Wars[/size]
                      Lorenzo Breda
                      Web |  Disney

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1452
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: The Disney Compendium
                        Risposta #490: Mercoledì 16 Dic 2015, 16:05:49
                        Avete fatto davvero un ottimo lavoro.

                        Posso solo darvi un suggerimento, che potete però ignorare se non vi piace?
                        Avete parlato molto delle Legends, tutto il materiale che ora non è più canon. Non dico di analizzarlo uno per uno (la cosa sarebbe lunghissima e poco gestibile), ma non si potrebbe fare un paragrafo dove semplicemente lo elencate, in modo che chi sia interessato possa ricercarlo? ;)

                        Ah, se vi dovessero servire, visto che nelle schede ne parlate, ho trovato dei video che illustrano le differenze nelle varie riedizioni dei film di Star Wars, ma senza alcun commento, in modo da lasciare allo spettatore il parere.

                        *

                        LBreda
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 364
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: The Disney Compendium
                          Risposta #491: Mercoledì 16 Dic 2015, 23:44:21
                          Nuovo vizio per George Geef: il fumo,
                          [size=200]No Smoking[/size]

                          E Paperino si traveste da Buzz-Buzz.
                          [size=200]Bee on Guard[/size]
                          Lorenzo Breda
                          Web |  Disney

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: The Disney Compendium
                            Risposta #492: Giovedì 17 Dic 2015, 00:14:28
                            Curiosità, dove li trovate tutti questi schizzi e bozzetti con cui riempite le schede?
                            Non posso pensare abbiate ogni The art of uscito da cui poterli scansionare ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 17 Dic 2015, 00:14:46 da Duck_Fener »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: The Disney Compendium
                              Risposta #493: Giovedì 17 Dic 2015, 02:45:54
                              A me li fornisce Daria che non so dove li prenda.

                              Quanto allo scanon, direi che ce n'è taaaaaaaaaaaaaaaaaaanto e poco listabile....

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1452
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: The Disney Compendium
                                Risposta #494: Giovedì 17 Dic 2015, 09:23:30
                                Quanto allo scanon, direi che ce n'è taaaaaaaaaaaaaaaaaaanto e poco listabile....

                                Nessun problema. Proprio perché conosco poco Star Wars forse non mi rendo conto della quantità di materiale... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)