Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Atlantis - L'Impero Perduto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 955
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Atlantis - L'Impero Perduto
    Risposta #30: Lunedì 28 Feb 2011, 20:22:22
    Per quanto mi ricordi, la migliore e più suggestiva trasposizione cinematografica di Atlantide continua a essere l'avventuroso Totò sceicco ;D

    Avrei voluto argomentare spiegandoti un po' di cose, ma dopo aver letto la tua firma ho deciso che semplicemente non esisti.

    *

    Mr.Mxyzptlk
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
    • Mix-Yez-Spit-Lik
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
      Risposta #31: Martedì 1 Mar 2011, 11:49:18
      E allora?
      Sono casistiche differenti. Atlantis è un film d'animazione, Disney tralatro, e una gran bella sperimentazione. Nel giudizio finale non dovrebbero rientrare solo le perplessità sul soggetto in sé (che però quando si tratta di fiabe ci si accontenta della semplicità...), ma anche una valutazione del comparto grafico, delle animazioni, le caratterizzazioni, l'umorismo, gli sfondi, la sceneggiatura, lo stile e quant'altro.


      Avrei voluto argomentare spiegandoti un po' di cose, ma dopo aver letto la tua firma ho deciso che semplicemente non esisti.
      Gente lasciate perdere questi soggetti! Il suo è il tentativo di trollaggio più squallido che abbia mai visto!

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1789
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
        Risposta #32: Martedì 1 Mar 2011, 21:30:55
        Citazione
        Gente lasciate perdere questi soggetti! Il suo è il tentativo di trollaggio più squallido che abbia mai visto!

        Non esiste solo Atlantis della Disney a parlare del mito di Atlantide. Il mio era solo un off topic di come ce ne sono diversi in giro per cambiare un po' il tono della discussione. Ho solo espresso la mia preferenza, senza riferirmi al film della Disney. La firma non c'entra, ce l'ho da una vita.
        Eh già, mi sono iscritto adesso e inizio a trollare. Infòrmati, prima di sparare sulla Croce Rossa.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Masterpiece
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Atlantis - L'Impero Perduto
          Risposta #33: Giovedì 2 Mag 2013, 15:34:01
          Ha fretta, tanta fretta, il film Atlantis. Da come è stato impostato il ritmo della storia verrebbe più facile pensare che si tratti di un cortometraggio esteso con qualche scena in più giusto per prolungare un pò di più gli avvenimenti. Il film, infatti, si apre con un'ottimo prologo col quale facciamo la conoscenza del protagonista per poi addentrarci quasi subito nell'avventura in meno di mezz'ora d'orologio. Il viaggio della compagnia prosegue molto velocemente, perdendo la splendida opportunità di approfondire i caratteri dei personaggi secondari che si trasformano - è brutto dirlo - in "machiette". Ancora più importante sarebbe stato dedicare maggior spazio agli abitanti del "mondo scoperto" e tracciare una linea più marcata sul rapporto tra Milo e la nativa; ma questo sembra non fosse di particolare importanza ai sceneggiatori che hanno preferito raccontare questa storia carica d'avventura ed azione (specialmente nella seconda parte con l'epica battaglia finale) in maniera didascalica e riassuntiva. Così se da una parte il film è condannato da questo ritmo, ha la sua rivincita nella grande spettacolarità delle scene. Ma ciò non basta. Voto: 6/7


          Masterpiece.

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Atlantis - L'Impero Perduto
            Risposta #34: Domenica 5 Mag 2013, 20:20:28
            CUT
            Purtroppo, il minutaggio è quello che è e, nell'economia del film, la mezz'oretta di viaggio basta e avanza, semmai avrei scorciato leggermente la parte iniziale che, tra prologo e presentazione del protagonista, si prende un po' troppo tempo. E' pur vero, però, che Atlantis rimane un esperimento mal riuscito, più per la sua natura di film d'azione animato che per i ritmi narrativi, un esperimento piuttosto coraggioso e che, se non si fosse abbandonato il filone, avrebbe potuto fare da apripista a lavori migliori. Per quanto riguarda il rapporto Milo-Kida, dipende cosa intendi per "tracciare una linea più marcata" del loro rapporto, perchè se ti riferisci all'aspetto sentimentale, personalmente mi è piaciuta la scelta di mostrare un amore che nasce gradualmente e che è suggellato dalla scena in cui si prendono teneramente per mano piuttosto che dal classico bacio fiabesco.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Atlantis - L'Impero Perduto
              Risposta #35: Domenica 5 Mag 2013, 22:20:43
              Il sentimento tra i due, per come è stato descritto, mi è sembrata una delle cose migliori del film.
              Che, a dirla tutta, secondo me è proprio un gran bel lavoro, incredibilmente così sconosciuto e sottovalutato.
              Mettendo un po' a posto l'inizio con Whitemore, magari modificando un po' qualche dialogo, rivedendo un pochino l'equipaggio e dando qualche spiegazione in più sul finale, sarebbe uscito un capolavoro.
              Il tema è affascinante, l'epoca storica pure, l'avventura piace a tutti e le animazioni sono da occhi fuori dalle orbite.

              Oggi un cartone animato così audace, sperimentale e traboccante di idee ce lo sogniamo, pur con tutta la qualità che c'è in giro.
              « Ultima modifica: Domenica 5 Mag 2013, 22:21:45 da Duck_Fener »

              *

              Masterpiece
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                Risposta #36: Lunedì 6 Mag 2013, 19:08:07
                @ Astrus: Non metto in dubbio che la stretta di mano sia preferibile al classico bacio da film Disney ed anche la scelta di vedere dialogare i due mentre s'interessano l'uno dell'altro è ottima, per carità. Sono io che non mi sono spiegato bene: con "marcato" intendevo approfondito sfruttando più minuti di tempo (e mi ricollego, quindi, alla critica di prima). Sì, purtroppo è una fissa mia preferire un film che per spiegare bene una cosa si prende il suo tempo piuttosto un altro che forse ci riesce ancor meglio ed annoiando di meno in cinque minuti. Sono indirizzato verso la "filosofia" del "prenditi tutto il tempo che vuoi"; per questo avrei difficoltà ad essere uno sceneggiatore: le 30 clasiche tavole di una storia, per me, sono appena sufficiente per il prologo di una storia... Spero di essermi spiegato. :)


                Masterpiece.

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                  Risposta #37: Lunedì 27 Gen 2014, 22:10:42
                  Che Atlantis abbia incassato solo 180 milioni di dollari e poco più è uno dei misteri che non riuscirò mai a spiegarmi.
                  Quanti cartoni animati si aprono con una citazione di Platone?

                  Io lo considero uno dei miei Classici preferiti, pur con tutti i i difetti che sono stati esposti nelle pagine precedenti.
                  Animazioni da urlo (come già detto altrove), personaggi graficamente caratterizzati benissimo - per quanto Whitemore e Cookie continuo a confonderli ogni volta :P -, doppiaggio magnifico (e in originale Michael J. Fox su Milo!), e trama avventurosa e più adulta del solito.
                  Non è il tipico film Disney, ok, ma quanto mi piace. Per una serata cazzona all'insegna dell'avventura è il massimo.

                  Per gli amanti poi delle Disney girls, qui c'è n'è per tutti i gusti. Io personalmente tra le tre preferisco Audrey, troppo intrigante col suo modo di fare!
                  « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2014, 22:12:14 da Duck_Fener »

                  *

                  Mickeynic00
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1139
                  • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                    Risposta #38: Lunedì 27 Gen 2014, 22:27:59
                    Perfettamente d'accordo con Duck Fener (soprattutto su Whitemore e Cookie). Anche se, secondo me, la stilizzazione è inappropriata.

                    Comunque sapevate che Massimiliano Manfredi (Milo) è sposato con Stella Musy (Kida) che è figlia di Gianni Musy (Kashekim)
                    Vieni a seguirci, se ce la fai
                    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                    *

                    Zampe di Gallina
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 276
                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                      Risposta #39: Lunedì 2 Gen 2017, 14:45:36
                      Non trovai un topic sulla miniserie italiana che adattava il prima il durante e il dopo film.
                      Potevo scrivere qui o aprire direttamente un topic in area fumetti, ma forse è meglio scriver qui visto che del film furono un'estensione, anche se eran fumetti prodotti in area italica...
                      Qualcuno può dirmi com'erano?
                      E soprattutto fornirmi un riassunto del dopo?
                      Spoiler: mostra
                      Sono riuscito solo a scoprire che Rourke ritorna nella forma de "Il cristallo scarlatto" controllando la tecnologia Atlantidea, ma non ho capito se sia solo la testa che si vede in copertina alla mascherone di Atlantide oppure se sia una terza forma dopo l'uomo cristallino blu, quali poteri abbia e come lo sconfiggano.


                      E, soprattutto, vorrei saper se è una bella storia :)

                      Che Atlantis abbia incassato solo 180 milioni di dollari e poco più è uno dei misteri che non riuscirò mai a spiegarmi.
                      Incomprensibile per un appassionato disneyista, molto meno per il pubblico tipico di riferimento, che non è costituito di adolescenti (e giovani adulti) ma da bambini e adulti (già genitori). I bambini sono contenti del film, gli adulti anche e quindi son contenti di accompagnarli a vederlo. Atlantis colpisce solo la categoria in mezzo, adolescenti e giovani adulti, che però non sono sufficienti per riempir le sale. Sono coloro che creeranno fandom, coloro che saranno interessati alle espansioni, che scriveranno in merito sui forum, che ricorderanno i personaggi... ma non coloro che copriranno il budget.
                      Anche perché i gadget aggiuntivi dei film Disney (se dovessimo ragionar su questo mercato) non sono le action figure ma sono le bambole e i giocattoli in sè e per sè.
                      « Ultima modifica: Lunedì 2 Gen 2017, 15:31:44 da Zampe_di_Gallina »
                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2788
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                        Risposta #40: Giovedì 13 Apr 2017, 16:25:14
                        Ho acquistato la versione con i contenuti speciali e li ho guardati con molto interesse, si tratta di una sezione ampia e abbastanza esaustiva. Forse, però, conquistato da questi contenuti sono rimasto abbastanza "freddo" subito dopo la visione del lungometraggio. Forse i personaggi, così come sono stati caratterizzati, non mi hanno molto conquistato e questo vale anche per il protagonista. Insomma mi è piaciuto così e così. 

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Atlantis - L'Impero Perduto
                          Risposta #41: Sabato 18 Apr 2020, 00:43:14
                          Incredibile quanto sia stato snobbato e sottovalutato questo film. Da piccolo lo adoravo alla follia, assai più di certi classici più convenzionali. Ora lo continuo a ritenere un ottimo film di avventura con uno stile molto particolare, pur rendendomi conto dei suoi limiti. Lo rivedo sempre volentieri. In effetti, si può dire che la prima metà degli anni 2000 sia stato l'ultimo periodo in cui la Disney ha sperimentato molto, creando classici davvero eterogenei. Non tutti sono ben riusciti, ma volevano tutti intraprendere nuovi stili. Purtroppo negli ultimi anni, escludendo Zootropolis, si è tornati a storie convenzionali e più canoniche, per giunta senza la verve del Rinascimento. Peccato
                          « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 00:45:49 da Hero of Sky »
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Atlantis - L'Impero Perduto
                            Risposta #42: Sabato 18 Apr 2020, 14:31:03
                            Incredibile quanto sia stato snobbato e sottovalutato questo film. Da piccolo lo adoravo alla follia, assai più di certi classici più convenzionali. Ora lo continuo a ritenere un ottimo film di avventura con uno stile molto particolare, pur rendendomi conto dei suoi limiti. Lo rivedo sempre volentieri. In effetti, si può dire che la prima metà degli anni 2000 sia stato l'ultimo periodo in cui la Disney ha sperimentato molto, creando classici davvero eterogenei. Non tutti sono ben riusciti, ma volevano tutti intraprendere nuovi stili. Purtroppo negli ultimi anni, escludendo Zootropolis, si è tornati a storie convenzionali e più canoniche, per giunta senza la verve del Rinascimento. Peccato

                            Beh però dai, sono d'accordo se parliamo degli ultimissimi anni, però oltre a Zootropolis mi sentirei di citare il ben riuscito Big Hero 6 come anche la "serie" di Ralph Spaccatutto... poi personalmente ho gradito molto anche Oceania; non è per niente innovatore ma nella sua semplicità l'ho trovato un buon prodotto, non penso sia sempre necessario sperimentare.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Atlantis - L'Impero Perduto
                              Risposta #43: Sabato 17 Apr 2021, 10:41:03
                              vi lascio questo documentario di due ore sulla realizzazione del film. Se volete guardatelo, è davvero interessante e fa capire quanto lavoro, anche di documentazione, c'è stato dietro. L'ho pure rivisto l'altra sera, Atlantis. Ora riesco a carpirne i difetti, ma rimane uno dei miei cult personali https://www.youtube.com/watch?v=tvR9Zdp74fY
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)