Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Bella e la Bestia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Bella e la Bestia
    Venerdì 23 Dic 2005, 20:47:33
    La strada per il rilancio della Disney passa per forza attraverso le fiabe classiche. La Bella e la Bestia prosegue infatti il progetto di rinascita iniziato con La Sirenetta e interrotto con Bianca e Bernie nella terra dei canguri presentando una cupa storia d'amore ambientata in un castello incantato in cui tutti gli abitanti sono stati trasformati in oggetti. La sfida era quella di trasformare un contesto tanto claustrofobico e inquietante conferendogli un'atmosfera festosa. L'obiettivo viene felicemente raggiunto facendo coincidere l'elemento magico (e potenzialmente pauroso) con quello umoristico, e dando così' vita a importanti comprimari come Lumière e Tockins, la cui popolarità li porterà poi ad essere raffigurati nel merchandising sempre e solo come oggetti.
    Importante poi anche l'aspetto grafico, che a dispetto di alcune animazioni piuttosto rudimentali nei personaggi di contorno, risulta assai migliorato rispetto ai film del periodo xerox. Il film presenta infatti uno tra i primi e migliori esempi di compenetrazione tra animazione tradizionale e computer grafica nella scena del ballo in cui i personaggi si muovono all'interno di un set tridimensionale mentre una Mrs Brick con la voce di Angela Lansbury canta Beauty and the Beast, il tema principale.
    La colonna sonora, opera di Alan Menken e del compianto Howard Ashman a cui viene fatta una dedica al termine dei titoli di coda, ha uno stile "teatrale": Belle e Gaston servono ad introdurre i due rispettivi personaggi, e un' impronta da musical viene conferita anche a Something There e -in tono fortemente minore - a The Mob Song. Be our Guest poi è uno spettacolino vero e proprio. Non è un caso quini se una canzone scartata ed inserita del musical teatrale ispirato al film all'uscita dell'edizione Platinum del dvd sia stata recuperata e reintegrata senza apparire troppo fuori posto. Si tratta della stupenda Human Again che collega Something There a Beauty and the Beast in un terzetto di canzoni che si succedono senza soluzione di continuità. L'integrazione del pezzo è buona anche se la qualità dell'animazione in alcuni punti scade (vedi espressioni di Tockins), per poi riprendersi alla grande nella poetica scena in cui Belle insegna a leggere alla Bestia, disegnata così perfettamente da far quasi sfigurare il resto della apparizioni della coppia. Il pezzo ha poi il pregio di stemperare la tensione mostrando per la prima volta il castello sotto un' ottica nuova, quella degli oggetti, e sia la storia che le atmosfere, prima opprimenti e adesso ariose, ne hanno giovato. Human Again ha inaugurato la tendenza della Disney a editare i propri maggiori successi aggiungendo qualcosa di nuovo, la stessa cosa sarebbe avvenuta poi col Re Leone e Pocahontas.
    La Bella e la Bestia, primo film diretto dalla coppia Gary Trousdale e Kirk Wise, che avrebbero in seguito firmato anche Il Gobbo di Notre Dame e Atlantis, fu dopo La Sirenetta un'importante riconferma per una Disney avviata verso uno dei periodo più rosei della sua storia.

    http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=640#640
    « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 20:49:11 da Grrodon »

    *

    valsedre
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 411
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Bella e la Bestia
      Risposta #1: Giovedì 24 Lug 2008, 22:30:18
      Uno dei film piu belli della mia infanzia :'(

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Bella e la Bestia
        Risposta #2: Domenica 28 Mar 2010, 23:15:03
        La voce di Belle e' della brava Paige O' Hara, che ha anche cantato una canzone scartata da Peter Pan e riscovata ed arrangiata da Dick Sherman. Mi chiedo se esistano in commercio cd della bella Paige, grande voce disneyana.

          Re: La Bella e la Bestia
          Risposta #3: Domenica 4 Apr 2010, 20:38:05
          Una storia bellissima resa al meglio in uno dei migliori film d'animazione della disney! :)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Bella e la Bestia
            Risposta #4: Venerdì 9 Apr 2010, 05:19:52
            Annunciata per il prossimo autunno la versione DVD speciale Platinum.  Capita a fagiolo, visto che ho solo il vecchio VHS. Speriamo sia doppio disco con tanti extra, e non costringa tutti quanti a convertirsi al Blu Ray, che avra' sicuramente piu' contenuti speciali e la disprezzata copiuzza digitale da vedere in macchina...comprero' il lettore Blu Ray quando i dischetti avranno LO STESSO PREZZO dei DVD... ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 05:20:38 da alec »

            *

            Elisabear
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 24
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Bella e la Bestia
              Risposta #5: Mercoledì 21 Apr 2010, 18:06:08
              Bellissimo... una storia romantica e con una delle morali più belle portate sullo schermo dalla Disney....

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: La Bella e la Bestia
                Risposta #6: Sabato 16 Giu 2012, 19:56:59
                Sono stato a vedere il 3D, molto ben fatto devo dire. Bello rivedere questi classici al cinema, si notano particolari inediti.

                Peccato come sempre per gli occhialini 3D che scuriscono tutti i colori, il che secondo me soprattutto per l'animazione è gravissimo. Ma ancora non esiste una tecnologia per evitare che avvenga?

                *

                DearFearTear
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 510
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Bella e la Bestia
                  Risposta #7: Domenica 17 Giu 2012, 00:03:49
                  Peccato come sempre per gli occhialini 3D che scuriscono tutti i colori, il che secondo me soprattutto per l'animazione è gravissimo. Ma ancora non esiste una tecnologia per evitare che avvenga?

                  Più che un difetto degli occhialini quello dei colori scuriti credo sia un difetto di tutti i cinema in generale...




                  Tornando al film, credo non ce ne sia uno migliore di questo dove la frase "io ti amo" venga resa così potente, complimenti anche alla nostra Laura Boccanera  :'(

                  *

                  Makku
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Sgrunt!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Bella e la Bestia
                    Risposta #8: Lunedì 18 Giu 2012, 03:39:05
                    Visto venerdì con la mia ragazza, che dire: Capolavoro, come lo è sempre stato. (Peccato essermi perso Il Re Leone e La Carica dei 101 :-/)

                    Unico neo? Il solito 3D. Ok, la "novità", per carità, ti da comunque qualche sensazione in più (anche se il mio odio verso il 3D è sempre potente, comunque :P) però è davvero allucinante come rovina tutti i colori.

                    Peccato come sempre per gli occhialini 3D che scuriscono tutti i colori, il che secondo me soprattutto per l'animazione è gravissimo. Ma ancora non esiste una tecnologia per evitare che avvenga?

                    Esatto, proprio così.

                    Ricordo con l'ultimo dei Pirati dei Caraibi, è stato uno scempio. Tutto scuro, a malapena si riusciva a vedere le scene, davvero orrendo.

                    Sono e sarò sempre contro il 3D, poco da fare.
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Giu 2012, 03:39:25 da Makku »

                    *

                    Copernico Pitagorico
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1556
                    • Great yakow horns!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Bella e la Bestia
                      Risposta #9: Domenica 22 Giu 2014, 14:11:07
                      Bel film con una magnifica colonna sonora cantata dalla Dion e da Bryson.Il migliore di tutti i tempi oserei dire un film che vedrei e rivedrei.
                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                       

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La Bella e la Bestia
                        Risposta #10: Domenica 22 Giu 2014, 15:47:03
                        Uno dei miei film preferiti di sempre, ho consumato la cassetta a furia di rivederla... Ricordo che da piccola scappavo a nascondermi dietro il tavolo della cucina quando la Bestia faceva la sua prima apparizione! [smiley=mm1.gif]

                        *

                        Copernico Pitagorico
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1556
                        • Great yakow horns!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Bella e la Bestia
                          Risposta #11: Domenica 22 Giu 2014, 15:57:49
                          Uno dei miei film preferiti di sempre, ho consumato la cassetta a furia di rivederla... Ricordo che da piccola scappavo a nascondermi dietro il tavolo della cucina quando la Bestia faceva la sua prima apparizione! [smiley=mm1.gif]
                          Anche io mi nascondevo mi faceva paura.La Bestia ed Ursula mi spaventavano a morte.
                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                           

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 533
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La Bella e la Bestia
                            Risposta #12: Domenica 22 Giu 2014, 23:04:44
                            Fu il primo film d'animazione che andai a vedere al cinema con la mia futura moglie. Seguirono gli altri in ordine di tempo ma, questo mi è rimasto impresso probabilmente per quel tipo di ricordo e certamente anche per le splendide immagini e la celebre canzone.

                            [ch9834]Ti sorprenderà come il sole ad est[ch9835]
                            quando sale su[ch9834]
                            [ch9835]e spalanca il blu
                            nell'immensità[ch9834][ch9834]
                            « Ultima modifica: Domenica 22 Giu 2014, 23:06:42 da antonello_auteri »
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3838
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Bella e la Bestia
                              Risposta #13: Sabato 30 Mag 2015, 18:47:17
                              Mi sono spesso chiesto se il tipo vanitoso di questo film si chiamasse Gaston in riferimento a Gastone Paperone

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Bella e la Bestia
                                Risposta #14: Sabato 30 Mag 2015, 19:14:53
                                Non penso che alla Disney pictures tenessero in considerazione la traduzione italiana del nome di un personaggio dei fumetti.

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3838
                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Bella e la Bestia
                                  Risposta #15: Sabato 30 Mag 2015, 20:43:23
                                  Non penso che alla Disney pictures tenessero in considerazione la traduzione italiana del nome di un personaggio dei fumetti.
                                  Beh, è la prima che ho pensato vedendo il film la prima volta. E poi Gastone si chiama così anche in originale (opportunamente tradotto)

                                  *

                                  Maximilian
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3838
                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Bella e la Bestia
                                    Risposta #16: Lunedì 24 Apr 2017, 14:19:09
                                    Solo io, dopo che la bestia si è ritrasformata in principe, ho pensato "Mah, quasi quasi era meglio prima"?

                                     ;D

                                    *

                                    Zampe di Gallina
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 276
                                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La Bella e la Bestia
                                      Risposta #17: Lunedì 15 Mag 2017, 23:25:52
                                      Beh, è la prima che ho pensato vedendo il film la prima volta. E poi Gastone si chiama così anche in originale (opportunamente tradotto)
                                      Il fatto che il papero/oco si chiami Gladstone e che Gaston sia tale anche in inglese dovrebbe far riflettere.
                                      Presumo stessero cercando di dare nomi francesi ad una parte dei personaggi (Belle, Gaston, Maurice, Lumière, LeFou) per ragioni di ambientazione.
                                      Allo stesso modo in cui Aladdin, Jasmine, Jafar e Abu non sono stati trasformati in nomi meno esotici.

                                      Solo io, dopo che la bestia si è ritrasformata in principe, ho pensato "Mah, quasi quasi era meglio prima"?

                                       ;D
                                      Fu il pensiero di molti.
                                      Infatti il pupazzetto venduto anche al tempo ed ogni immagine promozionale ancora oggi presenta la bestia in forma bestiale e non umana.
                                      V'è anche online una parodia effettuata dalla trasmissione radiofonica "il ruggito del coniglio" che si conclude in questo modo...
                                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Mag 2017, 23:39:56 da Zampe_di_Gallina »
                                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)