Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le canzoni (eliminate) dei film Disney!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1452
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le canzoni (eliminate) dei film Disney!
    Martedì 23 Mag 2017, 23:54:01
    Mi è capitato questo video su youtube che mi ha fatto riflettere su alcune questioni.

    [media]https://www.youtube.com/watch?v=UAOir85JSZY[/media]

    1) Le canzoni eliminate sono lo specchio di un progetto abortito. Anche se l'inglese non è mai stato il mio punto forte, alcune delle frasi che ho sentito mi hanno davvero incuriosita su questi primi storyboard poi cambiati. A voi piacerebbe riscoprirli?
    2) Alcune di queste canzoni musicalmente sono fantastiche! Ho notato in questo video un solo caso di riutilizzo della melodia, ovvero quella alternativa di Hakuna Matata, riutilizzata nel Re Leone 3. Voi ne conoscete altri?
    3) Un dubbio. Io giurerei di aver già sentito la versione cantata della canzone del Coccodrillo di Peter Pan, la canticchiavo persino... dove potrei averla sentita?

    Spero si possa iniziare una interessante discussione :)

    *

    Zampe di Gallina
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 276
    • Nient'altro che zampe di gallina!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le canzoni (eliminate) dei film Disney!
      Risposta #1: Venerdì 13 Ott 2017, 13:05:24
      Ho notato questo topic solo ora.

      Spesso cresciamo con l'erronea impressione che i film disney nascano molto simili a come li vediamo.
      Come dei grandi capolavori fin dai primi momenti.
      Invece pare che sia il contrario. Iniziano molto più simili ad un cartone per la tv, e l'epicità si aggiunge man mano che il progetto va avanti e diviene sempre più convincente.
      Spesso anche per motivi strani: il Genio divenne importante grazie al coinvolgimento di Robin Williams e senza il doppiatore di Jafar sembra quasi che l'antagonista primario dovesse essere quasi più Iago...

      Ci sono alcuni film che invece subiscono l'effetto contrario. O meglio, un autore prende in mano e tira fuori delle idee interessanti ma il confronto con lo studio fa retrocedere il progetto.
      Per quanto riguarda Il libro della giungla basta ascoltare The mighty hunters (la canzone di Shere Khan). Il progetto iniziale era molto più oscuro, ma Walt voleva una cosa più adatta ai bambini e così cambiò Re Luigi da scimmia senza coda convinta di essere umana a ballerino orango basato su Louis Prima.

      L'altro invece è Le follie dell'Imperatore che, in accordo ai grandi film del rinascimento disney, doveva essere un film magnifico e massiccio. Nel finale Yzma doveva evocare il dio delle tenebre Supai, con una trama più grandiosa e complessa. Ma man mano che il progetto avanzava si sono accorti che i film guadagnavano sempre meno e l'hanno ridotto ad una commedia divertente. Divertente quanto volete, ma la volete mettere contro i grandi titoli precedenti?
      Può darsi che sia stato cambiato anche perché nello stesso anno è uscito La strada per Eldorado da cui hanno voluto distinguersi? Sono entrambi del 2000 e, come sappiamo da Madagascar vs Uno zoo in fuga e da Z la formica vs A bug's life, quando due progetti animati simili escono a poca distanza uno dei due rischia di risentire moltissimo della concorrenza. Per curiosità: in entrambi i casi citati è stato il progetto Disney/Pixar a perdere contro il Dreamworks, mentre in Eldorado vs Follie dell'imperatore non ci fu un vincitore perché nessuno dei due fu un successo.
      Oppure è possibile che quando il progetto è stato cambiato per riduzione di budget alcuni artisti siano fuggiti verso la Dreamworks realizzando ciò che la Disney aveva bloccato sul nascere? Non lo so.
      Di sicuro la cosa ha creato moltissime fan-art crossover coinvolgenti Chel e Kuzco...
      « Ultima modifica: Venerdì 13 Ott 2017, 13:15:11 da Zampe di Gallina »
      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le canzoni (eliminate) dei film Disney!
        Risposta #2: Venerdì 13 Ott 2017, 14:33:43
        Può darsi che sia stato cambiato anche perché nello stesso anno è uscito La strada per Eldorado da cui hanno voluto distinguersi? Sono entrambi del 2000 e, come sappiamo da Madagascar vs Uno zoo in fuga e da Z la formica vs A bug's life, quando due progetti animati simili escono a poca distanza uno dei due rischia di risentire moltissimo della concorrenza. Per curiosità: in entrambi i casi citati è stato il progetto Disney/Pixar a perdere contro il Dreamworks, mentre in Eldorado vs Follie dell'imperatore non ci fu un vincitore perché nessuno dei due fu un successo.

        Che al botteghino Madagascar abbia stracciato (meritatamente o meno) Uno zoo in fuga credo sia vero, mentre fra Z la formica e A bug's life non so se ci sia tutto questo distacco. Sul lungo termine direi che vinca decisamente il Pixar, quantomeno vince nelle mie preferenze ma ovviamente io non faccio statistica da sola.

        La strada per Eldorado e Le follie dell'Imperatore invece sono accomunate dall'avere avuto una uscita forse non esaltante ma una maggior durata sul lungo termine e nel ricordo degli spettatori. Conosco diversa gente (me compresa) dispostissima a rivederseli entrambi spesso e volentieri, cosa non necessariamente vera per i "grandi titoli" precedenti. Forse proprio per il loro essere più scanzonati e quindi un modo per passare una serata meno impegnativa.
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Ott 2017, 14:55:11 da Brigitta MacBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Zampe di Gallina
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 276
        • Nient'altro che zampe di gallina!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le canzoni (eliminate) dei film Disney!
          Risposta #3: Sabato 14 Ott 2017, 11:41:23
          Che al botteghino Madagascar abbia stracciato (meritatamente o meno) Uno zoo in fuga credo sia vero,

          Assicuro, fu un disastro. Meritatamente o meno. E probabilmente derivò dall'essere stato percepito come un plagio di un film uscito poco prima.

          Citazione
          mentre fra Z la formica e A bug's life non so se ci sia tutto questo distacco. Sul lungo termine direi che vinca decisamente il Pixar, quantomeno vince nelle mie preferenze ma ovviamente io non faccio statistica da sola.

          Io personalmente non sono un fan di A bug's life e ho visto Z la formica solo una volta (e non me lo ricordo neanche).

          Al tempo Z la formica fu molto apprezzato e A bug's life, con recensioni peggiori, andò un pochino meglio al box office.
          Solo che una era una compagnia neonata e l'altra era aiutata dalla Disney.
          E se si percepisce una coppia di film come competizione tra produzioni il fatto che la Disney sia inevitabilmente considerata più potente chiaramente fa pensare che il rivale sia un Davide contro Golia.

          Successivamente comunque il film fu comunque ritenuto abbastanza zoppo.
          Dopo il successo di Toy Story le aspettative tra l'altro erano molto alte per il secondo film Pixar e la Pixar da allora non ci pensò su molto, da quanto ho compreso.
          Ho anche il dubbio che la cosa un po' pesi, visto che una scenetta nei titoli di coda di Toy Story 2 riguarda proprio il mancato sequel e, anche se è simpatica, il rimpianto un po' si sente.

          Eccola qui
          https://www.youtube.com/watch?v=KDdeHLkjFzk

          L'impressione è che A bug's life non venga praticamente mai citato quando si parla della Pixar. Addirittura alcuni direbbero: è della Pixar? Perché non contiene (ancora) quasi nulla di ciò che viene oggi identificato con la Pixar. Anche se effettivamente neanche il primo Toy Story le aveva, ma i sequel sì e quindi ci son rientrati...
          Anche perché la Pixar viene ricordata per i film molto belli (dimenticando Cars) e per i bei sequel (dimenticando Monsters University) e rispetto allo standard della Pixar A bug's life viene messo da parte.

          Ma è vero che anche Z è una pedina strana sulla storia della Dreamworks. Neanche lui viene molto in mente quando si parla della Dreamworks. Si pensa di più ad un periodo di animazione tradizionale (Principe d'Egitto, Spirit, Eldorado, Sinbad) cui è seguito il cambiamento Shrek e da allora i vari film computerizzati più (Kung Fu Panda, Dragon Trainer) o meno (Turbo, Bee Movie, La Gang del bosco) meritevoli. Con ogni tanto qualche intervallo di slow motion (Wallace e Gromitt, Galline in Fuga...).
          Z la formica esce un po' da questi schemi. Io personalmente tendo a scordarmelo.
          Quindi non ho idea di quale sia la sopravvivenza di Z...

          Ma la mia impressione è che A bug's life sia stato abbastanza dimenticato sulla lunga durata.
          Ciò che ne è rimasto di sicuro? Il corto. Il gioco di Gery. Eccezionale.

          Citazione
          La strada per Eldorado e Le follie dell'Imperatore invece sono accomunate dall'avere avuto una uscita forse non esaltante ma una maggior durata sul lungo termine e nel ricordo degli spettatori. Conosco diversa gente (me compresa) dispostissima a rivederseli entrambi spesso e volentieri, cosa non necessariamente vera per i "grandi titoli" precedenti. Forse proprio per il loro essere più scanzonati e quindi un modo per passare una serata meno impegnativa.

          La strada per Eldorado e Le follie dell'Imperatore al tempo non esaltarono. Nessuno dei due.
          La strada per Eldorado andò peggio perché ci avevano puntato di più mentre Le follie dell'Imperatore andò meglio perché ci avevano creduto (e investito) di meno.
          Comunque visto che i due film sono diversissimi nessuno li ha mai percepiti in competizione, e l'unica base comune è l'ambientazione, anche se l'una è iperattualizzata mentre l'altra è così storicizzata da aver Cortes. E l'unica cosa che colleghi i due sono le fan-art.

          Concordo col fatto per cui abbiano avuto questo riconoscimento a lungo termine.
          Le follie dell'Imperatore è una simpaticissima commedia per farsi due risate con gli amici.
          Eldorado è un'avventura classica e scanzonata, più che piacevole da seguire e che apprezzo molto.
          Fa rimpiangere un reparto della Dreamworks di cui si sente la mancanza...

          Avevo aperto un topic apposito sull'aspetto dei contesti non toccati dai classici.
          « Ultima modifica: Sabato 14 Ott 2017, 12:54:19 da Zampe di Gallina »
          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)