Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Siete pro o contro la sospensione d'incredulità nei film Disney?

Pro
20 (38.5%)
Contro
13 (25%)
Dipende dai casi
19 (36.5%)

Totale votanti: 50

Le canzoni nei film Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lavi-Schroeder
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 382
  • Scorbutica
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le canzoni nei film Disney
    Risposta #15: Mercoledì 8 Dic 2010, 19:41:24
    No, aspettate, l'ho letto solo ora... Ma perché "sospensione dell'incredulità"?
    Forse sono cretina io (è un'ipotesi molto quotata), ma di solito la mia incredulità è del tutto disconnessa quando si tratta di un prodotto di animazione, che i protagonisti siano funny animals o personaggi umani.
     :o
    Quindi per me, che cantassero o meno, mi andava bene lo stesso, bastava che non cantassero ogni tre secondi perché, più che sospendere l'incredulità, sospenderei proprio la visione!
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 19:42:02 da Lavinia »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le canzoni nei film Disney
      Risposta #16: Mercoledì 8 Dic 2010, 19:56:04
      Be', il titolo del topic (utilizzabile anche al di fuori del sondaggio) è chiaro, no? ;)
      Ok, parliampo delle sole canzoni allora. Beh, a me pare che si possa rispondere o "Sempre a favore" o "Dipende dai casi". Una risposta "Sempre contro" avrebbe senso solo come provocazione, sarebbe come chiedere film totalmente privi di colonna sonora (credo ne esistano meno di dieci in tutta la cinematografia internazionale :P).
      Ho già citato diversi film in cui canzoni ce ne sono ma non danno fastidio, perché fanno da sottofondo o perché sono giustificate dalla trama o perché inserite in un contesto ironico. Come ne ho citati altri in cui invece la voglia di mettere il fast forward appena iniziavano era forte.
      La risposta più sincera, se le domanda fosse "sei pro o contro alle canzoni",  sarebbe quindi "dipende dai casi".

      Ma visto che chi ha scritto il testo ha tirato in ballo la sospensione d'incredulità, faccio la bastarda e interpreto la domanda come meglio credo, in maniera più forte. Sono pro o contro alle canzoni, messe nel film in una maniera tale da provocare una forte sospensione d'incredulità? Qui casca l'asino. Messa così, voto "contro" senza troppi rimorsi :P :P :P
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 19:56:48 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le canzoni nei film Disney
        Risposta #17: Mercoledì 8 Dic 2010, 20:05:25
        Vabbè, ho capito... tolgo il sondaggio e non ne parliamo più, che tanto il topic funziona lo stesso, razza di pignoloni...

        Era ovvio che mi riferissi alle canzoni musicaleggianti (il post iniziale di Vito è chiaro). Del resto come è nata tutta 'sta discussione? ::)

        Mi astengo dai sondaggi fino al 2011. [smiley=vrolijk_26.gif]
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 20:09:05 da pacuvio »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le canzoni nei film Disney
          Risposta #18: Mercoledì 8 Dic 2010, 20:14:21
          Vorrei lanciare un mini-sondaggio in questo sondaggio: i film li Disney li guardate per la vicenda e la trama (la storia, tutto sommato) o vi interesa principalmente il lato artistico?

          Perché mi sembra chiaro che chiunque voglia guardare un film d'animazione Disney seguendo lo sviluppo della vicenda, credo si possa fermamente infastidire alle interruzioni provocate dalle canzoni. Parlando con Grrodon del modo di fruire un film Disney, è venuto fuori che l'importanza primaria e principale dovrebbe essere questo "cocktail" estetico in cui la bellezza dell'animazione si fonde con il musical.

          In pratica, sì: la trama dovrebbe interessare poco e niente al fruitore di Classici, che dovrebbe apprezzare maggiormente le animazioni (che si tratterebbero delle migliori al mondo) e la resa artistica.

          Io non sono d'accordo in toto con questa visione (un buon film per me deve sempre avere una buona storia di fondo e non deve annoiare), ma riconosco anche io che qualora Walt Disney avesse voluto concentrarsi sulla bellezza delle storie e della trama non avrebbe puntato su opere iper conosciute come Biancaneve o Pinocchio, o realizzato quell'inno alla bellezza estetica di Fantasia. Perché il musical disneyano è questo: un concentrato di arte e animazione combinato perfettamente con la musica per regalare le stesse emozioni di un dipinto o qualsiasi lavoro artistico.
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 22:23:52 da Dollarone_89 »

          *

          Lavi-Schroeder
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 382
          • Scorbutica
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le canzoni nei film Disney
            Risposta #19: Mercoledì 8 Dic 2010, 21:02:03
            Vorrei lanciare un mini-sondaggio in questo sondaggio: i film li Disney li guardate per la vicenda e la trama (la storia, tutto sommato) o vi interesa principalmente il lato artistico?
            Io ho sempre fatto attenzione sia alle storie (uso il plurale perché la maggior parte dei Classici sono comunque ripresi da fiabe, racconti o romanzi; mi è sempre piaciuto vedere in quali punti essi differissero) che al lato artistico, ma più ai disegni in sé che alla animazione (non sono esperta di animazioni, purtroppo, quindi per me sono praticamente tutte meravigliose, non saprei dire se ci sono punti in cui lasciano a desiderare o meno). Questo anche da piccola, perché ero una bimbetta che amava disegnare e leggere (mentre tutti gli altri bambini se la spassavano in giro per il paisiello).
            Le canzoni mi stavano bene e non le ho mai trovate di impiccio alla narrazione, in 22 anni non mi è mai capitato di perdere il filo del racconto a causa dell'interruzione di una canzone.

            È che sospensione dell'incredulità mi sembra... Troppo. In fondo è un criterio inventato da noi adulti cinici e cattivi, i bambini (e, a dire il vero, anche la maggior parte degli adulti) ignorano cosa sia eppure vivono benissimo e i Classici se li guardano lo stesso.

            Perché il musical disneyano è questo: un concentrato di arte e animazione combinato perfettamente con la musica per regalare le stesse emozioni di un dipinto o qualsiasi lavoro artistico.
            Bella questa tua definizione!
             :)

            Ah, mi trovo, lasciatemi citare il film "Anastasia" di Don Bluth che, proprio per la sua narrazione che alterna parlato e cantato, è stato etichettato come "disneyano" tant'è che molti "non addicted" credono che sia un Classico Disney. Secondo questo esempio si avvalora la tesi di Grrodon!

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le canzoni nei film Disney
              Risposta #20: Mercoledì 8 Dic 2010, 21:32:39
              Ma visto che chi ha scritto il testo ha tirato in ballo la sospensione d'incredulità, faccio la bastarda e interpreto la domanda come meglio credo, in maniera più forte. Sono pro o contro alle canzoni, messe nel film in una maniera tale da provocare una forte sospensione d'incredulità? Qui casca l'asino. Messa così, voto "contro" senza troppi rimorsi :P :P :P
              Stesso ragionamento che ho fatto io, anche se preciso che l'opzione "dipende" è arrivata dopo il mio voto.


              Vabbè, ho capito... tolgo il sondaggio e non ne parliamo più, che tanto il topic funziona lo stesso, razza di pignoloni...

              Mi astengo dai sondaggi fino al 2011. [smiley=vrolijk_26.gif]
              Non guardare me, stavolta... :P

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Le canzoni nei film Disney
                Risposta #21: Giovedì 9 Dic 2010, 08:49:12

                Chiarisco un punto (rivolgendomi non solo a Brigitta, ma in generale): non è questione di ritenere, le canzoni SONO un elemento imprescindibile di un Classico, in quanto fanno parte di quella formula consolidata e di quella struttura comune che hanno fatto la tradizione.

                Che poi si amino o meno le canzoni, le si senta vicine o no al proprio feeling, il fatto che c'è chi ne farebbe a meno sono che la sospensione d'incredulità venga rovinata ad alcuni e ad altri no, sono invece fattori soggettivi e quindi legittimi. Ma la presenza delle canzoni è imprescindibile, che piaccia o no. ;)

                Rispondo a te su questo topic perché più a tema, ma vale anche come risposta a Grrodon per questo messaggio.

                Secondo me è imprescindibile la presenza della musica. Alla quale, non è un segreto, Disney in primis ha dato un'importanza fondamentale sin dall'inizio del suo lavoro. Ma "musica" non vuol dire ipso facto "canzone da musical". Disney è stato il primo a capirlo, il modo di inserire la musica in un cortometraggio e in un film non è la stessa. Biancaneve non è una Silly Simphony più lunga del solito. E NON è un musical in stile "La bella e la bestia" (*), già altri hanno fatto notare come i brani musicali abbiano perfettamente senso al suo interno. Nessuno dei lungometraggi a cui ha lavorato Walt è un musical alla Broadway. Grrodon dice che "il musical di broadway è la naturale evoluzione di tutto ciò". Naturale, forse. Necessaria ed inevitabile, no. Per il meglio, neanche. Irrinunciabile se si vuole essere "veri fan disneyani", neppure.

                (*) "in un impeto di orrifico masochismo" (cit. Zangief) ho provato ad immaginarmi Biancaneve se fosse stata fatta negli anni '90. Ci sarebbero almeno tre canzoni in più:
                1- duetto cantato Grimilde-specchio magico: "Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Dillo dunque, specchio mio, tanto lo so che quella son io" "O regina, crudele regina, di tutto il regno sei la più carina." Ah, e lo specchio farebbe da spalla comica in almeno un paio di scene.
                2- canzone melodica e triste di Biancaneve nel bosco: "Che paura, che paura, sono sola nella radura".
                3- canzone di Grimilde mentre prepara la mela avvelenata: "Coda di rospo, lingua di serpente, gli ingredienti tutti ce li ho. E' un veleno molto potente - quello che ora preparerò". Con i corvi che le svolazzano attorno a tempo di musica. :P
                « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 08:51:21 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4025
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le canzoni nei film Disney
                  Risposta #22: Giovedì 9 Dic 2010, 10:35:58
                  Quoto Brigitta, e vi linko questo sito con molte delle colonne sonore disney,
                   fra cui anche quelle dei vecchi classici, e si nota la differenza di brani e stilistica nell'arco di 60 anni: http://canzonidisney.blogspot.com/
                  Non dico che sia un male, ma la scelta da musical va soppesata ogni volta.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le canzoni nei film Disney
                    Risposta #23: Giovedì 9 Dic 2010, 11:01:25
                    Qui sento grosse cazzate, tipo che Bambi non ha canzoni e via dicendo.
                    E un'altra grossa cazzata è che negli anni 90 Biancaneve avrebbe avuto quelle canzoni cretine là. Non è così, quello è lo sterotipo di ciò che sono i musical, roba da Come D'Incanto, volutamente ironico. Ma le canzoni Disney non sono questo, sono belle, epiche quando ci vuole (Hellfire del Gobbo) e sghignazzevoli (Ho un Sogno Anch'io di Rapunzel), sanno quando prendersi sul serio e quando no. E, no, Koda a parte, non sono messe a cazzo. Gli esempi che citate quando provate a immaginare in versione musical film come Laputa o Atlantis sono musical da serie B, e di esempi se ne possono trovare a bizzeffe del tipo di musical che dite: il film di Tom e Jerry, la quasi totalità dei direct to video e via dicendo. Spesso anche i film di Bluth, opere in cui la colonna sonora davvero c'è perché ci vuole essere, in cui la musica pesa e svacca tutto. Equipararli sia pur inconsciamente con la musica Disney anni 90 significa non averla capita o non aver avuto voglia di ascoltarla senza orecchie velate dall'odio. Quindi, no, non penso che in Altantis le canzoni non ci volessero, ci potevano stare anche molto bene se trovavano chi le sapeva scrivere e inserire.
                    Sulla presunta evoluzione delle vecchie colonne sonore discordo pure: non mi sembra che fossero poi molto diverse, c'era il cantato fuori campo (Bambi, Dumbo), c'era il cantato in prima persona con inquadrature "che distraggono" (Biancaneve). E questi trucchetti sono tutt'ora in uso, non è cambiato molto se non forse la vostra età mentre ne fruivate, e la vostra voglia di scendere a patti con l'animazione Disney. Se volete vedere un film dove le canzoni davvero pesano e sembrano davvero innaturali guardate Elliott, con i personaggi che cantano sempre inquadrati.

                    E cmq sì, io penso che la trama di un film Disney conti quasi zero. Dev'essere bella, ben fatta, va saputa raccontare bene ma è solo il pretesto che ti porta al cinema. Perché sinceramente chissenefrega delle principesse, delle fiabe e via dicendo. E' il come te le cucinano a suon di musica e animazioni a rendere questi film così preziosi. Pensate davvero che un Rapunzel o un Aladdin non musicali avrebbero avuto il minimo senso in casa Disney?
                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 11:13:52 da Grrodon »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Le canzoni nei film Disney
                      Risposta #24: Giovedì 9 Dic 2010, 11:11:36
                      Qui sento grosse cazzate, tipo che Bambi non ha canzoni e via dicendo.
                      E un'altra grossa cazzata è che negli anni 90 Biancaneve avrebbe avuto quelle canzoni cretine là. Non è così,

                      Che sarebbero state cretine o meno è da discutere (a me piacciono quelle della Bella e la Bestia, anche se trovo inutile l'inserimento della canzone Ancora umani nel nuovo dvd, dato che serve solo ad allungare il brodo), ma che ci sarebbe stato il ritmo di canzoni descritto da Brigitta, è perfettamente plausibile.
                      Bambi è abbastanza musicale, ma è vero che non ci sono canzoni.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le canzoni nei film Disney
                        Risposta #25: Giovedì 9 Dic 2010, 11:19:19
                        Ancora con questa storia che Bambi non ha canzoni? Ne ha quattro per l'esattezza.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le canzoni nei film Disney
                          Risposta #26: Giovedì 9 Dic 2010, 11:21:27
                          Gli esempi che citate quando provate a immaginare in versione musical film come Laputa o Atlantis sono musical da serie B, e di esempi se ne possono trovare a bizzeffe del tipo di musical che dite: il film di Tom e Jerry, la quasi totalità dei direct to video e via dicendo. Spesso anche i film di Bluth, opere in cui la colonna sonora davvero c'è perché ci vuole essere, in cui la musica pesa e svacca tutto. Equipararli sia pur inconsciamente con la musica Disney anni 90 significa non averla capita o non aver avuto voglia di ascoltarla senza orecchie velate dall'odio.
                          Quoto ogni singola virgola. Anche io penso che il senso del musical disneyano immaginato negli esempi (sia pur scherzosi e/o provocatori) sia molto più associabile a prodotti del genere, per non dire filastroccume stile Melevisione.
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 11:26:33 da Dollarone_89 »

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le canzoni nei film Disney
                            Risposta #27: Giovedì 9 Dic 2010, 13:07:51
                            dipende dai casi.

                            Se si riuscisse a calarle alla perfezione nella storia, sono le benvenute. Ma se non fosse possibile, chissenefrega! abbiamo avuto qualche classico che ci dimostra come non debbano essere tutti per forza musical (atlantis o pianeta su tutti).

                            IMHO le canzoni sono solo una minima parte della colonna sonora (la più "vistosa" magari, ma non sicuramente la più importante) e che la bellezza di un film animato dipende da 3 fattori:
                            - lato musicale, cioè insieme di canzoni e colonna sonora
                            - lato grafico, animazioni principalmente
                            - trama, ovvero la storia che si vuole raccontare e che deve darti la motivazione a continuare la visione.

                            Se il film è carente in una delle parti in questione, è mediocre: infatti ho sempre reputato noioso un classico come Bambi dove la trama, a parte il finale, è inesistente.

                            Invece come ho detto la mancanza di canzoni non inficia alla perfetta fruizione del film, purchè il lato musicale sia comunque ben realizzato
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Le canzoni nei film Disney
                              Risposta #28: Giovedì 9 Dic 2010, 13:29:25
                              E comunque - andando un attimo fuori dall'animazione - vogliamo dimenticarci di Mary Poppins?

                              Il film, che da moltissimi è considerato il simbolo della disneyanità e della perfetta concretizzazione dello spirito di Walt, credete che si ricordi per la storia? Io l'unica cosa che so che rende Mary quel capolavoro che è sono le sue canzoni. Provate a immaginare questo film privo della sua componente musical: un orrore supercalifragilistichespirali doso.

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le canzoni nei film Disney
                                Risposta #29: Giovedì 9 Dic 2010, 14:13:09
                                Tra le altre cose. Ed è la perfetta unione tra canzoni, animazione e TRAMA (che ripeto, deve essere bella, ma può benissimo essere semplice) che ha reso Walt il narratore perfetto che era. Questi fattori devono essere ben bilanciati perché sono loro a rendere bello un film Disney.

                                Non per questo dico che debbano per forza essere dei musical. Sono stato uno dei primi a dare il benvenuto al periodo sperimentale degli anni 2000, eh. Li adoro quei film come Le Follie o Atlantis.

                                Ma dal gradire le eccezioni allo sgradire la regola ne passa. E le canzoni sono ancora uno dei motivi per cui ASPETTO un film Disney.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)