Io sono PRO.
Le canzoni le ho sempre viste come un modo di rappresentare i pensieri, o meglio le emozioni dei personaggi. E' il loro io che prende vita.
Poi ovviamente nell'intera filmografia Disney ci sono anche canzoni che si sarebbero potute evitare e film che funzionano anche senza di esse, ma sono una minoranza.
Cito qualche passaggio relativo alle canzoni nei film Disney da
The Illusion of Life di Frank Thomas & Ollie Johnston.
Oggi mi va di fare la maestrina antipatica
Spero che ve la caviate con l'inglese. Comunque io provvederò a fare un piccolo riassunto dei concetti a fine citazione, al mio indice non va di fare una traduzione completa (scrivo una letterina alla volta, ecco spiegata la sporadicità e la brevità dei miei messaggi
).
When there were songs in a picture in addition to the musical score, they were written and recorded very early, so they could be integrated carefully into the story development. Walt was admant about songs that stopped the flow of the story while some singer demonstrated his prowess, and he insisted that the only use for a song would be to pick up the tempo of the story and to tell it in another way, while adding to the emotional content of the sequence. A good song should make the audience feel more deeply about the situation.(...)
A song that catches the exact mood of the sequence and expresses it in a fresh and memorable way will do wonders for the film, and for the composer, too.(...)
Without that song, stanno parlando di "Little Wooden Head", seconda canzone del film "Pinocchio", quella che Geppetto canta dopo aver ultimato la costruzione di Pinocchio,
with the melody that seemed to fit an old-world music box, the sequence of introducing the puppet to the other residents of the toy shop would have been full of dialogue, contrived gags, and lenghty business. With a song that fit the situation, it was full of melody and fun, and did much to show the audience how this woodcarver lived. In parole povere, le canzoni hanno principalmente un fine narrativo anzi esse velocizzano l'azione invece di rallentarla. Inoltre aggiungono un contenuto emotivo al racconto, una buona canzone dovrebbe anche far entrare il pubblico in sintonia con il personaggio e la situazione narrata.
Ovviamente leggere il testo è un'altra cosa quindi se avete necessariamente bisogno di una traduzione provvederò a farla.
Piccola osservazione mia.
Brigitta ha provato a immaginare Biancaneve con più canzoni, proviamo invece a immaginare Scar e Frollo esprimersi senza canzoni.
Scar: iene voglio diventare re, bla, bla bla, ucciderò mio fratello e mio nipote, bla, bla, bla ecco il mio piano, parole parole parole.
Frollo: mi voglio fare Esmeralda, ma è un peccato, non è colpa mia è lei che mi tenta, e così via in un monologo pieno di pippe mentali, perchè ovviamente Frollo non si sarebbe confessato con nessuno, si sarebbe tenuto tutto dentro.
Meglio le canzoni.
Poi ovviamente a fare i paragoni stupidi son buoni tutti era solo per dire.
Comunque non è neanche vero che col tempo le canzoni sono aumentate a dismisura. Es: Pinocchio ne ha 5 come Aladdin. La Bella e la Bestia, il Gobbo ecc.. ne hanno molte ma Alice ne ha ancora di più. Anche il modo di distrubuirle nel film è la stessa, prevalentemente nella prima metà del racconto. Quello che è cambiato è lo stile.
Tempo impiegato per fare il post: un'ora e mezza. Evviva