Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Siete pro o contro la sospensione d'incredulità nei film Disney?

Pro
20 (38.5%)
Contro
13 (25%)
Dipende dai casi
19 (36.5%)

Totale votanti: 50

Le canzoni nei film Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le canzoni nei film Disney
    Risposta #30: Giovedì 9 Dic 2010, 15:56:53

    Rispondo a te su questo topic perché più a tema, ma vale anche come risposta a Grrodon per questo messaggio.

    Secondo me è imprescindibile la presenza della musica. Alla quale, non è un segreto, Disney in primis ha dato un'importanza fondamentale sin dall'inizio del suo lavoro. Ma "musica" non vuol dire ipso facto "canzone da musical". Disney è stato il primo a capirlo, il modo di inserire la musica in un cortometraggio e in un film non è la stessa. Biancaneve non è una Silly Simphony più lunga del solito. E NON è un musical in stile "La bella e la bestia" (*), già altri hanno fatto notare come i brani musicali abbiano perfettamente senso al suo interno. Nessuno dei lungometraggi a cui ha lavorato Walt è un musical alla Broadway. Grrodon dice che "il musical di broadway è la naturale evoluzione di tutto ciò". Naturale, forse. Necessaria ed inevitabile, no. Per il meglio, neanche. Irrinunciabile se si vuole essere "veri fan disneyani", neppure.
    [size=13]Sottoscrivo. Il punto non è che si schifano le canzoni tout court. Si schifa l'idea che per forza siano i personaggi a doverle cantare, trasformando la narrazione in un musical di Broadway, per usare i vostri termini. E anche lí c'è caso e caso, come già sottolineato. Posso digerire una Ariel per i motivi che ho già espresso. Può andarmi bene una Kala che canta la ninna nanna. Ma un cattivo che descrive i suoi piani di conquista facendo il coro e le coreografie con sfondo e tirapiedi - e ogni riferimento a Scar o Frollo non è casuale - mi appare semplicemente ridicolo, altro che pathos epico. Io uno cosí non riesco a prenderlo sul serio, e l'atmosfera "epica" se ne va a farsi benedire, non importa quanto sentita e profonda la si canti. Da questo punto di vista, Bambi davvero non ha canzoni, perché sono tutte cantate fuori campo, esattamente come quella de Il pianeta del tesoro o Tarzan. In Bambi non ci sono gli animali che si mettono a fare i cretini - e non mi citare la canzone d'amore degli uccelli perché è chiaro che non sono loro a cantarla ma è fatta in modo da dare l'impressione che possa esserlo. Se vedo una canzone in stile musical, automaticamente mi si crea una sensazione di ridicolo. Ora, se la canzone è fatta apposta per crearla, allora ben venga: la sequenza del Budino all'arsenico di Asterix e Cleopatra mi fa ancora spanciare, per citare un esempio extra-Disney. Per rientrarci, farei l'esempio della canzone alla taverna, proprio di Tangled. Tiana è un caso limite perché presuppone il credere che a New Orleans siano tutti tanto matti da prorompere in canti e balli per qualsiasi idiozia, e può anche starci... ma non puoi spacciarmi per credibile un leone sfregiato che sclera di quanto sarà fico il suo piano facendo i balletti a ritmo con fumarole, bocche vulcaniche e jene, dai. O un giudice di fine '400 che ha le visioni per il suo tormento interiore e lo fa... cantando. Eh beh. Giusto perché è un maniaco malato di mente, va... :P[/size]

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Le canzoni nei film Disney
      Risposta #31: Giovedì 9 Dic 2010, 16:31:40
      Lol ma sul serio la differenza del vostro giudicare un film musical o meno è data tutta dal cantato dentro o fuori campo? Perché a mio avviso la scelta di utilizzare l'uno o l'altro metodo, gli artisti la fanno in maniera del tutto randomica o andando a naso, come a loro sembra meglio di volta in volta. Non è un criterio così valido per determinare cosa è una canzone e cosa non lo è. Anche perché spesso e volentieri i film Disney mischiano tutto, ci possono essere delle canzoni fuori campo o intradiegetiche nello stesso film, o una stessa canzone può essere fuori campo per certe strofe e cantata in prima persona per altre (ad esempio mi sembra che sia così la canzone degli allenamenti in Mulan o quella d'amore di Rapunzel). Sono piccole sfumature che non fanno differenza, perché non sono intese per farla. E' solo una scelta espressiva, una rappresentazione ideale di cosa sta succedendo sullo schermo.
      Scar in realtà non canta un bel nulla, spiega semplicemente il suo piano ai tirapiedi. Ma la scena ci viene raccontata in musica per ragioni artistico/espressive. Questo è il fatto, semplicemente.
      E qui non si tratta neanche più della sospensione dell'incredulità o meno, si tratta semplicemente di accettare o meno il patto che il film stringe con lo spettatore. Un po' come accettare il fatto che un leone parli. Perché nel caso non si fosse capito, e a scanso di voli pindarici alla Don Rosa, Scar non solo non canta. Ma non parla proprio.

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le canzoni nei film Disney
        Risposta #32: Giovedì 9 Dic 2010, 18:38:44
        Dai, facciamo arrabbiare qualcuno...

        A me erano piaciute un sacco anche le canzoni di "In viaggio con Pippo"!
         ::)
        « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 18:39:45 da Lavinia »

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Le canzoni nei film Disney
          Risposta #33: Giovedì 9 Dic 2010, 19:12:57
          Che coincidenzialmente ho rivisto ieri. E di cui confermo la mia opinione, il grande diseredato tra i film Disney, un gioiello prezioso e superiore a mio avviso al fior fior di Classiconi di cui tutti parlano (si mangia la Bella e la Bestia, a mio personale giudizio).

          E sì, gran belle canzoni. On The Open Road con tanto di morto che scappa dalla bara e si mette a ballare in autostrada è da applausi.

          *

          Tigrotta
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 548
          • The wonderful thing about Tiggers...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Le canzoni nei film Disney
            Risposta #34: Giovedì 9 Dic 2010, 19:23:49
            Io sono PRO.
            Le canzoni le ho sempre viste come un modo di rappresentare i pensieri, o meglio le emozioni dei personaggi. E' il loro io che prende vita.

            Poi ovviamente nell'intera filmografia Disney ci sono anche canzoni che si sarebbero potute evitare e film che funzionano anche senza di esse, ma sono una minoranza.

            Cito qualche passaggio relativo alle canzoni nei film Disney da The Illusion of Life di Frank Thomas & Ollie Johnston.
            Oggi mi va di fare la maestrina antipatica :P

            Spero che ve la caviate con l'inglese. Comunque io provvederò a fare un piccolo riassunto dei concetti a fine citazione, al mio indice non va di fare una traduzione completa (scrivo una letterina alla volta, ecco spiegata la sporadicità e la brevità dei miei messaggi ;D :P).

            When there were songs in a picture in addition to the musical score, they were written and recorded very early, so they could be integrated carefully into the story development. Walt was admant about songs that stopped the flow of the story while some singer demonstrated his prowess, and he insisted that the only use for a song would be to pick up the tempo of the story and to tell it in another way, while adding to the emotional content of the sequence. A good song should make the audience feel more deeply about the situation.

            (...)

            A song that catches the exact mood of the sequence and expresses it in a fresh and memorable way will do wonders for the film, and for the composer, too.

            (...)

            Without that song, stanno parlando di "Little Wooden Head", seconda canzone del film "Pinocchio", quella che Geppetto canta dopo aver ultimato la costruzione di Pinocchio, with the melody that seemed to fit an old-world music box, the sequence of introducing the puppet to the other residents of the toy shop would have been full of dialogue, contrived gags, and lenghty business. With a song that fit the situation, it was full of melody and fun, and did much to show the audience how this woodcarver lived.

            In parole povere, le canzoni hanno principalmente un fine narrativo anzi esse velocizzano l'azione invece di rallentarla. Inoltre aggiungono un contenuto emotivo al racconto, una buona canzone dovrebbe anche far entrare il pubblico in sintonia con il personaggio e la situazione narrata.

            Ovviamente leggere il testo è un'altra cosa quindi se avete necessariamente bisogno di una traduzione provvederò a farla. ;)

            Piccola osservazione mia.
            Brigitta ha provato a immaginare Biancaneve con più canzoni, proviamo invece a immaginare Scar e Frollo esprimersi senza canzoni.

            Scar: iene voglio diventare re, bla, bla bla, ucciderò mio fratello e mio nipote, bla, bla, bla ecco il mio piano, parole parole parole.

            Frollo: mi voglio fare Esmeralda, ma è un peccato, non è colpa mia è lei che mi tenta, e così via in un monologo pieno di pippe mentali, perchè ovviamente Frollo non si sarebbe confessato con nessuno, si sarebbe tenuto tutto dentro.
            Meglio le canzoni.
            Poi ovviamente a fare i paragoni stupidi son buoni tutti era solo per dire. :P

            Comunque non è neanche vero che col tempo le canzoni sono aumentate a dismisura. Es: Pinocchio ne ha 5 come Aladdin. La Bella e la Bestia, il Gobbo ecc.. ne hanno molte ma Alice ne ha ancora di più. Anche il modo di distrubuirle nel film è la stessa, prevalentemente nella prima metà del racconto. Quello che è cambiato è lo stile.

            Tempo impiegato per fare il post: un'ora e mezza. Evviva :D

            « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2010, 17:37:16 da Tigrotta »
            Tata a te, tata per ora! (Tigro)

            *

            Lavi-Schroeder
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 382
            • Scorbutica
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le canzoni nei film Disney
              Risposta #35: Giovedì 9 Dic 2010, 19:36:02
              Che coincidenzialmente ho rivisto ieri. E di cui confermo la mia opinione, il grande diseredato tra i film Disney, un gioiello prezioso e superiore a mio avviso al fior fior di Classiconi di cui tutti parlano (si mangia la Bella e la Bestia, a mio personale giudizio).

              E sì, gran belle canzoni. On The Open Road con tanto di morto che scappa dalla bara e si mette a ballare in autostrada è da applausi.
              La mia era ovviamente una provocazioncina, per vedere quanti si sarebbe scagliati contro questo film e quante volte avresti sguainato la Master Sword per difenderlo. Lo so che te sei pro In viaggio con Pippo!
               ;)

              (Però adesso che ho confessato i miei intenti mi sa che la mia provocazione non vale più... E non ho neanche cantato nel rivelare i miei piani!)

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Le canzoni nei film Disney
                Risposta #36: Giovedì 9 Dic 2010, 19:48:38
                Perchè non si possono dare sette pollici su a testa per Tigrotta?? Bravissima!

                • **
                • Post: 118
                • Venuto da un pianeta lontano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le canzoni nei film Disney
                  Risposta #37: Giovedì 9 Dic 2010, 20:35:32
                  Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro Pro

                  Sempre e comunque PRO.
                  I'm the Robber Kitten

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1789
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Le canzoni nei film Disney
                    Risposta #38: Giovedì 9 Dic 2010, 20:39:21
                    Sì, sono d'accordo con Grrodon che fanno parte dello spirito dei film e che non dovrebbero essere mai di troppo.
                    Purtroppo sono di troppo quando, secondo una logica (tutta loro) secondo cui si impazzisce a dismisura principalmente per i numeri musicali, in dvd ti piazzano anche i pezzi scartati inevitabilmente bruttarelli: cito di nuovo Ancora umani cantata dagli oggetti e inserita nell'edizione estesa de La Bella e la Bestia.
                    Le canzoni infatti si ricordano più facilmente e piacevolmente dei film in sé, nei casi non rari di film deludenti.
                    E' il caso de La Bella Addormentata, in cui la canzone di Aurora è forse migliore è più profonda di quella cantata da Cenerentola, ma purtroppo le canzoni non riescono a far sì che il film diventi migliore di quello che è in realtà: un film minore. Trama non coinvolgente e personaggi più passivi che attivi; plauso ovviamente per la vera e più importante caratteristica Disney: non le canzoni ma i personaggi "di contorno" (le canzoni ovviamente vengono cantati dai personaggi di contorno, è per questo che si trovano immediatamente al secondo gradino nella definizione dello spirito Disney), "di contorno" ma che in realtà sono il maggior punto di interesse poiché agiscono cambiando le sorti della vicenda. Infatti né la musica né la grafica della Bella Addormentata (stile geometrico non troppo ispirato) possono pretendere di farne un capolavoro.
                    Questo per dire che effettivamente le canzoni fanno così parte dello spirito Disney che le si ricorda a prescindere dai film, perché sono legate a delle sensazioni.


                    (Atlantis lo reputo la peggiore "cosa" nel panorama dei lungometraggi Disney)

                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 20:40:56 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le canzoni nei film Disney
                      Risposta #39: Giovedì 9 Dic 2010, 20:47:34
                      Tempo impiegato per fare il post: un'ora e mezza. Evviva :D
                      Ben spesa! [smiley=thumbsup.gif]

                      (Atlantis lo reputo la peggiore "cosa" nel panorama dei lungometraggi Disney)
                      No, peggio le Mucche alla riscossa. :P
                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 20:48:56 da iuventuri »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le canzoni nei film Disney
                        Risposta #40: Giovedì 9 Dic 2010, 20:57:17
                        1) La Bella Addormentata è così minore che è spettato a lei il compito di aprire le edizioni Blu-Ray dei Classici Disney.  ::)
                         
                        2) Atlantis non è una "cosa". E' un esperimento, magari riuscito a metà ma di ottima fattura.

                        3) Mucche alla Riscossa non è tanto diverso da un qualsiasi altro film Xerox che invece mitizziamo per averlo visto da bambini. Ma è una cosa che ho straripetuto fino alla nausea.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Le canzoni nei film Disney
                          Risposta #41: Giovedì 9 Dic 2010, 20:59:34
                          When there were songs in a picture in addition to the musical score, they were written and recorded very early, so they could be integrated carefully into the story development. Walt was admant about songs that stopped the flow of the story while some singer demonstrated his prowess, and he insisted that the only use for a song would be to pick up the tempo of the story and to tell it in another way, while adding to the emotional content of the sequence. A good song should make the audience feel more deeply about the situation.

                          La cosa paradossale è che secondo me questa frase dà ragione ai "contristi". Proprio per quanto scritto, Walt avrebbe "adamantinamente" bocciato alcune delle canzoni anni '80-90. Secondo me. Ovvio che io non sono nella testa ibernata (*) del defunto Walt, e potrei sbagliarmi. Ma secondo me è così... e con questo chiudo, perché ovviamente se non siamo d'accordo su questo, se davvero a "noi" sembra che quelle canzoni fermino il flusso della storia e a "voi" no, c'è poco da cercare di convincerci ulteriormente. A me pare che siamo tutti d'accordo su cosa dovrebbero fare le canzoni in un film Disney, ma non siamo d'accordo sul fatto che lo abbiano fatto effettivamente, sempre e comunque, o che qualche volta non ci siano riuscite.

                          (*) scherzo, beninteso.
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 21:03:35 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: Le canzoni nei film Disney
                            Risposta #42: Giovedì 9 Dic 2010, 21:24:57
                            1) La Bella Addormentata è così minore che è spettato a lei il compito di aprire le edizioni Blu-Ray dei Classici Disney.  ::)
                             

                            Un'opera può essere popolare o significativa quanto le pare, ma sono aspetti slegati dall'effettiva qualità di essa (non parlo solo del caso particolare della Bella Addormentata, su cui non finiremmo mai di dibattere, ma in generale di qualsivoglia opera).

                            Io comunque sin da piccolo, fino ad ora, ho sempre amato le canzoni degli antagonisti (da piccolo le preferivo a quelle dei "buoni"), perché quando sono ben fatte (Scar, Frollo, Ursula, anche Gaston volendo...; quella di Rattigan mi piaceva pure ma rivedendo il film qualche giorno fa mi è piaciuta molto meno, come l'intero film del resto) mettono paura e riescono a far capire qual è la portata del pericolo che incombe sui protagonisti e che si scatenerà verso i medesimi.
                            Da piccolo ad ogni visione attendevo con impazienza la canzone di Scar, visivamente affascinante. Ovvio che poi non facessi che canticchiarla ovunque mi trovassi.
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 21:26:39 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le canzoni nei film Disney
                              Risposta #43: Giovedì 9 Dic 2010, 21:28:14
                              No, peggio le Mucche alla riscossa. :P

                              in verità il peggiore è Chicken Little con il suo "numa numa yè" nel trailer...

                              Tutti gli altri hanno almeno un minimo di bellezza, anche quello che io reputo il terzo peggiore della storia dei classici, I Robinson - il secondo è Dinosauri.

                              Comunque ogni film fa storia a se, hanno dei caratteri comuni, ma non sono dei semplici remake e quindi a 4.17 va piazzata la canzone o deve durare per forza 66 minuti ecc...

                              Se in Atlantis la mancanza di canzoni non pesa, lo stesso non potremmo dire di Biancaneve (dove invece c'è quel finale inserito alla bell'emmeglio staccato dal resto del film, peccato di gioventù?) o Cenerentola dove hanno importanza ai fini della trama oltre che virtuosismo tecnico.
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le canzoni nei film Disney
                                Risposta #44: Venerdì 10 Dic 2010, 09:22:19
                                Marònna cosa mi tocca leggere su Biancaneve...

                                Per quanto riguarda Brigitta, io sinceramente non lo voglio chiudere qui il discorso e vorrei esempi di canzoni anni 90 inutili ai fini della trama.
                                No perché in tutto questo discorso non penso si possano includere le villain songs in cui viene spiegato il piano del cattivo o le i want songs in cui si spiegano i perché e il percome del protagonista.
                                E il numero di canzoni in media sempre quello è, cinque. A volte sono sei, a volte sono quattro ma non cambia più di tanto. Giusto il Gobbo sfora parecchio, ma anche lì quali possono essere le canzoni effettivamente inutili? Al massimo La Corte dei Miracoli, ma è pur sempre leggera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)