Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Siete pro o contro la sospensione d'incredulità nei film Disney?

Pro
20 (38.5%)
Contro
13 (25%)
Dipende dai casi
19 (36.5%)

Totale votanti: 50

Le canzoni nei film Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le canzoni nei film Disney
    Risposta #45: Venerdì 10 Dic 2010, 10:36:41
    No perché in tutto questo discorso non penso si possano includere le villain songs in cui viene spiegato il piano del cattivo o le i want songs in cui si spiegano i perché e il percome del protagonista.

    Tu non lo pensi, io lo penso. E lo penso anche di certi balletti ad alta coreografia tipo la posateria di casa Bestia.
    Mi farò visitare da un neurologo, dato che la cosa ti sembra tanto assurda. Magari ho qualcosa che non va.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Le canzoni nei film Disney
      Risposta #46: Venerdì 10 Dic 2010, 11:37:27
      Ma vedi, non è che mi sembri tanto assurdo che a qualcuno possano non piacere questi numeri musicali. Per me vale l'esempio delle tette fatto prima: è abbastanza assurdo che si possano gradire i classici Disney pur sgradendo le canzoni, visto che vengono letteralmente concepite come il piatto forte della messinscena e sono completamente fuse all'interno della sceneggiatura. Addirittura il prematuramente defunto Howard Ashman, primo paroliere di Menken in Disney, era a tutti gli effetti parte della crew che creava passo passo la storia, e la cosa si riflette nella Sirenetta, nella Bella e la Bestia e in Aladdin. Si tratta di un unico parto creativo, insomma, in cui sceneggiatura e musica si supportano e completano a vicenda.

      E quindi il mio straniamento è assolutamente opposto: cosa può esserci di interessante in un film Disney se lo si ripulisce da questo peccato originale che sono le canzoni? Sul serio la risposta è "le trame"? Anche loro hanno un peso ovviamente, ma vengono scelte semplici apposta per sposarsi bene con la colonna sonora e parlare un linguaggio universale che interessi un po' tutto il pubblico.

      Eliminare le canzoni e nella fattispecie Stia con Noi dalla Bella e la Bestia, poi, mi sembra impensabile visto che è il numero musicale più festoso e trascinante, e mi sembra che si sposi anche male col discorso fatto prima. Si parlava infatti di personaggi che innaturalmente si mettono a cantare rompendo la sospensione d'incredulità, ma l'esempio che citi è opposto: Lumiére lo dice chiaramente "ma che cos'è una cena senza un po' di musica?" e infatti l'intero numero è da intendersi come uno spettacolo vero e proprio che gli oggetti e gli altri inscenano in onore di Belle. E' teatrale come cosa, ma perfettamente giustificata all'interno della trama. Una delle poche canzoni che possiamo davvero immaginarsi essere avvenuta davvero.

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le canzoni nei film Disney
        Risposta #47: Sabato 11 Dic 2010, 11:34:14
        E se provassimo a girare la domanda in un altro modo?
        Tipo: ti piace di più il musical del Gobbo come l'ha fatto la Disney o come l'ha fatto Cocciante?
         :D

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Le canzoni nei film Disney
          Risposta #48: Martedì 14 Dic 2010, 14:50:14
          I miei due pence, sulla questione "canzoni SI/canzoni NO":

          Le canzoni in un film sono un escamotage registico
          Si può dire che sono una scorciatoia

          Certe caratterizzazioni dei personaggi, o delle situazioni, sono difficili da comunicare adeguatamente, e spesso necessitano di una lunga pianificazione, lungo diversi minuti della pellicola stessa.

          Con una canzone, invece, se ben strutturata e contestualizzata, si può riuscire a sintetizzare tutto il percorso, concentrandosi poi su altri elementi della narrazione

          Per fare un esempio, "Io lo so" cantata da Aurora nel bosco, prima da sola e poi in coppia, concentra in meno di 9 minuti, la presentazione del personaggio, la sua caratterizzazione, il suo atteggiamento.
          Oltre a questo il corteggiamento del principe, la loro frequentazione e il loro innamoramento, imprescindibile per il lieto fine e lo stesso sviluppo della storia.

          senza la canzone, tutto questo avrebbe richiesto almeno un tempo in più per essere narrato

          Poi è possibile (anzi spesso è certo, vedete Don Bluth), che non tutti i registi sanno darsi una regolata in merito; emblematica è Marina Del Rey, nella "Sirenetta 3" che canta canta canta... senza alcun motivo valido, anzi dilatando un concetto che poteva essere riassunto in una frase o due.
          Ma quando un film è ben costruito, può servirsi delle canzoni, come parte della narrazione, non necessariamente piegandosi ad esse

          E in questo senso "Biancaneve", "Pinocchio", "Dumbo", "Cenerentola" (che è atipico, in questo senso, poichè la protagonista è adombrata dai topolini veri DEUTERAgonisti), "Alice", "Peter Pan" hanno brani assolutamente imprescindibili ai fini della narrazione

          Molti altri film (disney e non), rischiano spesso il ridicolo o l'effetto 'posticcio', proprio perchè pretendono di mettere una canzone dove non è necessaria, o dove dovrebbe essere cesellata diversamente
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le canzoni nei film Disney
            Risposta #49: Martedì 14 Dic 2010, 15:19:38
            Poi è possibile (anzi spesso è certo, vedete Don Bluth), che non tutti i registi sanno darsi una regolata in merito; emblematica è Marina Del Rey, nella "Sirenetta 3" che canta canta canta... senza alcun motivo valido, anzi dilatando un concetto che poteva essere riassunto in una frase o due.

            Argh! COSA mi hai ricordato! Un vero incubo!

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le canzoni nei film Disney
              Risposta #50: Martedì 14 Dic 2010, 16:06:30

              Argh! COSA mi hai ricordato! Un vero incubo!
              Ma poi si sa perchè non ci abbiano messo Ursula, al posto di quella squinternata?

              Fino alla fine ho sperato in qualche deus ex machina che trasformasse la sirena Marina nella piovra Ursula, causandone la caduta a corte.
              Magari un incantesimo andato male, una pozione scaduta, un meteorite radioattivo... invece niente -___-
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le canzoni nei film Disney
                Risposta #51: Lunedì 1 Apr 2013, 00:39:29
                Ultimamente, mi è capitato casualmente di trovarmi a parlare di film Disney con alcune persone che farei rientrare nella categoria degli "spettatori comuni", poco esperti in materia ma nemmeno tanto superficiali nel giudicare ciò che guardano. Come è naturale, tra le altre cose, si è parlato anche della questione canzoni, che pare essere piuttosto sentita dalla massa, specialmente dagli adulti. C'era chi riteneva che i Classici degli anni '90, più o meno quelli che vanno da La Sirenetta a Tarzan, erano musicalmente validi, le canzoni erano posizionate in punti strategici e non spezzavano il ritmo narrativo o la sospensione d'incredulità. C'è stato, poi, chi ha sostenuto una tesi piuttosto interessante, secondo cui l'uso delle canzoni sarebbe ormai obsoleto, vincente e interessante anni fa, inutili ed infantili al giorno d'oggi.
                Ora, personalmente, non mi sono mai fatto troppi problemi al riguardo, non mi dispiacciono le parti cantate ma non sono nemmeno un grande sostenitore della struttura a musical. Trovo impeccabili i film del periodo Ashman-Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Gobbo di Notre-Dame o Hercules ma anche Il Re Leone o Mulan) e si capisce che chi ci lavorava era gente del mestiere che sapeva come rendere appetibili ad un pubblico composito quelli che erano musical in piena regola. Tuttavia, non posso che comprendere l'opinione di coloro che, vedendo un film, desiderano seguire una storia, senza stacchetti di sorta o spettacolini messi in scena dai personaggi.
                Tornando alla tesi "temporale", visionando cronologicamente i primi corti di Topolino per la retrospettiva che sto svolgendo, ho potuto riscontrare, effettivamente, che la struttura a musical ha radici davvero antiche e, molto probabilmente, è figlia di un tipo di cinema, quello degli anni '20 e '30, ancora molto vicino al teatro (alcuni parlano, difatti, di un retaggio dagli spettacoli di vaudeville di inizio '900). Che questa struttura possa funzionare ancora oggi, è fuori di dubbio, tuttavia c'è da dire che una buona fetta del pubblico adulto si avvicina a questi film con una certa diffidenza e superiorità proprio per via di uno schema narrativo un po' infantile. Naturalmente, le canzoni non sono sinonimo di opera per bambini, però è difficile conferire serietà ed autorevolezza a personaggi che, da un momento all'altro, iniziano a cantare.
                La mia l'ho detta. Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi in generale, ma soprattutto gli utenti più esperti.
                « Ultima modifica: Lunedì 1 Apr 2013, 00:42:07 da JAMPY318 »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (6)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Le canzoni nei film Disney
                  Risposta #52: Lunedì 1 Apr 2013, 00:57:19
                  Che è una vaccata.

                  Le canzoni hanno anche delle precise funzioni narrative. E esteticamente parlando valorizzano molto la sceneggiatura.

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le canzoni nei film Disney
                    Risposta #53: Lunedì 1 Apr 2013, 01:16:04
                    Ho messo al sondaggio "Dipende dai casi".

                    Le colonne sonore sono una parte importante dei film e le canzoni sono spesso rappresentative in particolare nei lungometraggi Disney.
                    Certe canzoni sono diventate famose e vincitrici di premi Oscar e rendono più belli certi cartoni.
                    Non amo particolarmente i film che finiscono per diventare musical e quindi la questione sta nel non abusarne : parti cantate limitate, nei giusti momenti e funzionali alla trama.
                    Certo i personaggi che, all'improvviso, si mettono a cantare rovinano la sospensione dell'incredulità ma se fatte nel giusto modo non rovinano lo svolgimento della vicenda. Ma se la cosa succede ogni cinque minuti rischia di essere una cosa imbarazzante o infantile.
                    Magari in certi casi si potrebbe sostituire lo spettacolo dei personaggi canterini con il tema della canzone, magari solo strumentale, in sottofondo.

                    *

                    Eruyomè
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 536
                    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Le canzoni nei film Disney
                      Risposta #54: Lunedì 1 Apr 2013, 01:23:35
                      insomma, quindi, quando vedi "robetta" alla Mary Poppins o Tutti insieme appassionatamente, per te è morte sicura.. ;D perchè lì davvero cantano ogni 5 minuti!...detto tra parentesi, io invece li adoro ;)
                      «Éala éarendel engla beorhtast
                       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Le canzoni nei film Disney
                        Risposta #55: Lunedì 1 Apr 2013, 01:43:13
                        Beh, io amo l'effetto musical. A parte che se usate correttamente le canzoni hanno una funzione estremamente importante che è quella di scandire le unità narrative del film, c'è da dire che servono anche a rendere celebri e memorabili talune pellicole e taluni personaggi. Per fare un esempio, credo che il simpaticissimo Sebastian senza In fondo al mar non sarebbe stato altrettanto valido e amato

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (10)

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (10)
                          Re: Le canzoni nei film Disney
                          Risposta #56: Lunedì 1 Apr 2013, 02:40:26
                          Io 'sta cosa della sospensione di incredulità non l'ho mai capita. Non mi è mai capitato nemmeno per un secondo, neanche da bambino, di pensare che i personaggi di punto in bianco si mettessero a cantare DAVVERO improvvisando balletti e canzoni. Sarò una mosca bianca ma per me i musical, le coereografie e le canzoni sono soltanto un modo diverso di trasmettere emozioni, di narrare.

                          Una canzone di due innamorati non avviene davvero, serve solo a far percepire l'amore tra i due in maniera più enfatica, incisiva.

                          Il discorso che mi si fa sempre in questi casi è: "ma nella vita reale non mi aspetto che qualcuno mi dichiari il suo amore cantando". Ma nella vita reale non c'è nemmeno musica horror quando ti insegue un assassino. Esempio estremo, ma comunque riferito all'uso della musica per trasmettere particolari emozioni all'interno di un film.

                          I personaggi non cantano mai davvero, quello che vedi è un filtro, una rappresentazione che può piacere o meno di una determinata scena. Poi ci sono eccezioni, tipo l'esibizione della cena di Belle che è davvero uno spettacolo messo a disposizione per lei, ma sicuramente scene come quella di Scar che dichiara il suo piano alle iene sono avvenute in modo del tutto normale... Siamo solo noi a vederle con altri occhi.

                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Apr 2013, 02:42:37 da Dollarone_89 »

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Le canzoni nei film Disney
                            Risposta #57: Lunedì 1 Apr 2013, 07:19:23
                            Vito sei un Mito

                            Fin da piccolo, anche per me le canzoni erano solo uno iato temporale (anche se lo chiamo così solo adesso ^^), un modo cinematografico per condensare in 3 minuti, scene che altrimenti avrebbero richiesto ore e ore di film per essere spiegate e rese credibili a livello di trama.

                            Sono i "riassunti" con cui il regista ti chiede di memorizzare l'insegnamento che vuole dare, sono le parti evidenziate di un testo di scuola, sono i momenti importanti e per questo offerti all'attenzione dello spettatore in modo più incisivo del resto.

                            Sono gli snodi della narrazione.

                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le canzoni nei film Disney
                              Risposta #58: Lunedì 1 Apr 2013, 22:41:22
                              insomma, quindi, quando vedi "robetta" alla Mary Poppins o Tutti insieme appassionatamente, per te è morte sicura.. ;D perchè lì davvero cantano ogni 5 minuti!...detto tra parentesi, io invece li adoro ;)

                              Mary Poppins è una cosa un poì diversa. Li le canzoni sono parte integrante delle trama, cioè senza di quelle il film non funzionerebbe.

                              In molti lungometraggi animati invece, servono, appunto, per raccontare delle cose. E dove sono messe nei punti giusti sono assolutamente gradevoli.
                              Mi viene in mente ad esempio "Il Re Leone" dove c'è la canzone iniziale che serve da apertura, poi la canzone di Simba e Nala nella savana, quella di Scar che prepara l'omicidio del fratello, Hakuna Matata, la canzone della nascita dell'amore fra i due leoni, e poi la ripresa dellla canzone iniziale alla fine.
                              Li sono tutte nei punti giusti e non eccessive secondo me, e sono fondamentali perchè la colonna sonora è uno dei punti di forza del film - non a casao Can You Feel The Love Tonight ha vinto l'Oscar.

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le canzoni nei film Disney
                                Risposta #59: Lunedì 1 Apr 2013, 23:00:55
                                Oh, vedo che la discussione è stata abbastanza seguita :)

                                Che è una vaccata.

                                Le canzoni hanno anche delle precise funzioni narrative. E esteticamente parlando valorizzano molto la sceneggiatura.
                                E' una sacrosanta verità e aggiungo che molti passaggi narrativi di numerosi film Disney sarebbero stati difficili, se non impossibili, da rendere in prosa. Penso, ad esempio, ad Hellfire del Gobbo che consente di mostrarci il travaglio interiore di Frollo con una potenza straordinaria e senza imbarazzi per il tema trattato. Tuttavia, la Disney ha dimostrato, specie negli ultimi dieci anni, di saper fare a meno di questa struttura che, alle volte, allontana il pubblico adulto dai cinema (quanti amici e/o conoscenti, pur interessati a qualche film, rinunciavano ad andarlo a vedere anche per questo motivo e, se lo facevano, rimanevano a volte delusi proprio per via della natura di musical).


                                Non amo particolarmente i film che finiscono per diventare musical e quindi la questione sta nel non abusarne : parti cantate limitate, nei giusti momenti e funzionali alla trama.
                                Certo i personaggi che, all'improvviso, si mettono a cantare rovinano la sospensione dell'incredulità ma se fatte nel giusto modo non rovinano lo svolgimento della vicenda. Ma se la cosa succede ogni cinque minuti rischia di essere una cosa imbarazzante o infantile.
                                Magari in certi casi si potrebbe sostituire lo spettacolo dei personaggi canterini con il tema della canzone, magari solo strumentale, in sottofondo.
                                Quoto, soprattutto l'ultima parte. Le strumentali, reprise o originali, possono fungere da veri e propri jolly, a volte anche più incisivi di una canzone (basti pensare, ad esempio, alla Kingdom Dance di Rapunzel.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)