Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Siete pro o contro la sospensione d'incredulità nei film Disney?

Pro
20 (38.5%)
Contro
13 (25%)
Dipende dai casi
19 (36.5%)

Totale votanti: 50

Le canzoni nei film Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4909
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Le canzoni nei film Disney
    Risposta #60: Martedì 2 Apr 2013, 00:23:14
    Rendiamoci anche conto che questo dell'odio per i musical è un problema tutto italiano, lì in America li amano.

    *

    Eruyomè
    Gran Mogol
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 536
    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Le canzoni nei film Disney
      Risposta #61: Martedì 2 Apr 2013, 00:25:15

      Mary Poppins è una cosa un poì diversa. Li le canzoni sono parte integrante delle trama, cioè senza di quelle il film non funzionerebbe.

      In molti lungometraggi animati invece, servono, appunto, per raccontare delle cose. E dove sono messe nei punti giusti sono assolutamente gradevoli.
      Mi viene in mente ad esempio "Il Re Leone" dove c'è la canzone iniziale che serve da apertura, poi la canzone di Simba e Nala nella savana, quella di Scar che prepara l'omicidio del fratello, Hakuna Matata, la canzone della nascita dell'amore fra i due leoni, e poi la ripresa dellla canzone iniziale alla fine.
      Li sono tutte nei punti giusti e non eccessive secondo me, e sono fondamentali perchè la colonna sonora è uno dei punti di forza del film - non a casao Can You Feel The Love Tonight ha vinto l'Oscar.

      non lo so, io non la vedo poi così diversa come cosa. Soprattutto se prendiamo, ad esempio, proprio la decade del cosiddetto "rinascimento", '89-'99, i film sono concepiti, pensati e realizzati come dei veri e propri musical. Tutti i vecchi disney, chi più chi meno, sono ricchi di canzoni, ma qui siamo davvero all'ennesima potenza, la cosa è palese e voluta. E quindi le canzoni sono parte integrante della trama. Non li vedo come orpelli che, pur carini e gradevoli, si possano togliere o saltare a piacimento. Sono importanti, per la narrazione e per lo spirito del film.
      Sbaglierò, ma spesso ho come l'impressione, parlando di queste cose, (parlo in generale, eh, non ce l'ho con te ;)) che il solo e vero discrimine sia davvero solo il fatto che siano cartoni animati. Mary Poppins è diverso, quindi è ok. No, invece, sono entrambi film musicali. Per non parlare di musical non-disney e considerati quindi più "seri" e alti.
      Il tema della sospensione dell'incredulità vale anche per Les Misérable? Moulin Rouge? Grease? my fair lady? West side story?
      Nemmeno lì sarebbe "normale" che la gente all'improvviso si metta a cantare invece che parlare o fare elaborate coreografie di gruppo...lì tutto ok. E giustamente. Sono musical, e il registro deve essere quello.
      Ma per i musical Disney perchè non usiamo lo stesso metro di giudizio? Forse semplicemente, sotto sotto, un pò ci vergognamo? non so..forse pur essendo appassionati Disney, li consideriamo pure noi, inconsciamente "roba" per bambini, da guardare dall'alto in basso?

      Ciò detto, il musical, in generale, è un genere particolarissimo. Lo si può benissimo detestare cordialmente.
      Però tutto, a questo punto. Se un personaggio che di punto in bianco comincia a cantare lo si trova ridicolo, poco serio, infantile..beh è un giudizio che dovrebbe prescindere dal mezzo espressivo usato: che sia animazione o recitazione di attori veri, non dovrebbe fare alcuna differenza.

      Comunque, tanto per capire meglio...qualcuno mi fa qualche esempio di classico disney in cui le canzoni erano, a suo avviso, esagerate, o fastidiose, o inutili, o forzate, o blocchi nella narrazione?..così, tanto per non parlare in astratto, e inquadrare meglio casi un pò più specifici...escludendo sequel, boiate e amenità varie.. ;D
      « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 00:26:21 da Manu »
      «Éala éarendel engla beorhtast
       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le canzoni nei film Disney
        Risposta #62: Martedì 2 Apr 2013, 00:53:40
        Sbaglierò, ma spesso ho come l'impressione, parlando di queste cose, (parlo in generale, eh, non ce l'ho con te ;)) che il solo e vero discrimine sia davvero solo il fatto che siano cartoni animati. Mary Poppins è diverso, quindi è ok. No, invece, sono entrambi film musicali. Per non parlare di musical non-disney e considerati quindi più "seri" e alti.
        Il tema della sospensione dell'incredulità vale anche per Les Misérable? Moulin Rouge? Grease? my fair lady? West side story?
        Nemmeno lì sarebbe "normale" che la gente all'improvviso si metta a cantare invece che parlare o fare elaborate coreografie di gruppo...lì tutto ok. E giustamente. Sono musical, e il registro deve essere quello.
        Ma per i musical Disney perchè non usiamo lo stesso metro di giudizio? Forse semplicemente, sotto sotto, un pò ci vergognamo? non so..forse pur essendo appassionati Disney, li consideriamo pure noi, inconsciamente "roba" per bambini, da guardare dall'alto in basso?
        Applausi.

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le canzoni nei film Disney
          Risposta #63: Martedì 2 Apr 2013, 01:09:40
          Scusa ma questo è un discorso diverso. Anche a me piacciono i musical.
          Ma mi piacciono proprio quelli che sono "musical" per definizione, cioè nascono come quel particolare genere cinematografico in cui si canta, si canta, e si canta ancora. Vedi Grease : a scuola ce lo fecero vedere proprio come esempio di genere "musical". Alla fine fu apprezzato da tutti soprattutto per le canzoni - che del resto sono famosissime.
          Per dire, chiunque oggi saperebbe riconoscere una canzone tratta da Grease - ma non tutti saprebbero raccontarne la trama.
          Lo stesso dicase per Moulin Rouge e altri film sopra citati. Se vado a vedere un musical, è ovvio che mi aspetto che i personaggi si mettano a cantare da un momento all'altro - anzi, mi stupirei del contrario.

          I film di animazione non sono musical - tranne dove diversamente specificato. Sono dei lungometraggi animati con delle canzoni all'interno, ma quello per cui uno li va a vedere è il film in sè.
          Ma poi mi pareva di aver specificato che le canzoni nei film Disney ci stanno bene e spesso sono anche molto belle - proprio perchè sono adatte a raccontare parte della trama, messe in un certo numero e in punti precisi. La sospesione dell'incredulità va benissimo.
          Ma per dire, Aladdin o La Bella e la Bestia hanno belel canzoni, avrebbero avuto lo stesso fascino se i personaggi si fossero limitati a cantare questi o altri pezzi dalll'inizio alla fine?
          « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 01:13:19 da Sergio_di_Rio »

          *

          Barto
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 161
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le canzoni nei film Disney
            Risposta #64: Martedì 2 Apr 2013, 11:51:58
            Avevo evitato di infilarmi in questa discussione, ma mi sto interessando. Allora:
            1) Non riesco ad immaginare molti film senza la musica al loro interno...
            2) Come già detto spesso le canzoni sono espedienti per chiarire velocemente e in modo immediato gli obiettivi o le emozioni del "cantante"
            3) Talvolta hanno puro scopo ludico, ma non per questo devono essere disprezzate, tantoppiù che il target di questi film è necessariamente quello dell' infanzia.
            4) A mio parere sono molto belle, e sicuramente sono per me dei pro 8-)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Le canzoni nei film Disney
              Risposta #65: Martedì 2 Apr 2013, 12:44:29
              il target di questi film è necessariamente quello dell' infanzia.

              La vedi 'sta ceppa?

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Le canzoni nei film Disney
                Risposta #66: Martedì 2 Apr 2013, 14:10:37
                Rendiamoci anche conto che questo dell'odio per i musical è un problema tutto italiano, lì in America li amano.

                Secondo me qui li odiamo troppo poco... :P

                non lo so, io non la vedo poi così diversa come cosa. Soprattutto se prendiamo, ad esempio, proprio la decade del cosiddetto "rinascimento", '89-'99, i film sono concepiti, pensati e realizzati come dei veri e propri musical. Tutti i vecchi disney, chi più chi meno, sono ricchi di canzoni, ma qui siamo davvero all'ennesima potenza, la cosa è palese e voluta. E quindi le canzoni sono parte integrante della trama. Non li vedo come orpelli che, pur carini e gradevoli, si possano togliere o saltare a piacimento. Sono importanti, per la narrazione e per lo spirito del film.
                Sbaglierò, ma spesso ho come l'impressione, parlando di queste cose, (parlo in generale, eh, non ce l'ho con te ;)) che il solo e vero discrimine sia davvero solo il fatto che siano cartoni animati. Mary Poppins è diverso, quindi è ok. No, invece, sono entrambi film musicali. Per non parlare di musical non-disney e considerati quindi più "seri" e alti.
                Il tema della sospensione dell'incredulità vale anche per Les Misérable? Moulin Rouge? Grease? my fair lady? West side story?
                Nemmeno lì sarebbe "normale" che la gente all'improvviso si metta a cantare invece che parlare o fare elaborate coreografie di gruppo...lì tutto ok. E giustamente. Sono musical, e il registro deve essere quello.
                Ma per i musical Disney perchè non usiamo lo stesso metro di giudizio?


                No no, a me il musical fa scattare la sospensione della credulità che sia disegnato o che sia un attore. Niente razzismo, hanno diritti anche quei poveri neg bistrattati dei cartoni! :P
                « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 14:11:44 da Zangief »

                *

                morositas87
                Evroniano
                PolliceSu   (9)

                • **
                • Post: 86
                • www.curiositadisney.it
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re: Le canzoni nei film Disney
                  Risposta #67: Martedì 2 Apr 2013, 16:19:34
                  Citazione
                  La vedi 'sta ceppa!

                  La tua solita finezza. Oxford?
                  Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le canzoni nei film Disney
                    Risposta #68: Martedì 2 Apr 2013, 16:29:36
                    I film di animazione non sono musical - tranne dove diversamente specificato. Sono dei lungometraggi animati con delle canzoni all'interno, ma quello per cui uno li va a vedere è il film in sè.

                    Ma per dire, Aladdin o La Bella e la Bestia hanno belel canzoni, avrebbero avuto lo stesso fascino se i personaggi si fossero limitati a cantare questi o altri pezzi dalll'inizio alla fine?

                    I film di animazione, come tutti gli altri, possono essere di vari generi. Non tutti i film Disney sono musical, ma molti si, perchè per molte storie è stato reputato il genere adatto, e vincente. E' vero che gli altri, (ma comunque non tutti!) hanno almeno 1-2  canzoni al loro interno, e in genere di più, ma non sono certo tutti musical in senso stretto. Un classico come Le follie dell'imperatore come lo definiamo? Ci sta una commedia? Una commedia con delle canzoni all'interno? (o forse era addirittura una sola :-?). Un film come La Bella e la Bestia è indubbiamente un musical, in senso stretto. Non ha semplicemente delle canzoni all'interno. E' strutturato e pensato per avere quelle canzoni, come parte integrante di storia e sceneggiatura. E qui non ci piove, credo.
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le canzoni nei film Disney
                      Risposta #69: Martedì 2 Apr 2013, 16:29:39
                      Secondo me qui li odiamo troppo poco... :P
                      Grande Zangief! ;D (in questa battaglia siamo sempre sullo stesso fronte).


                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le canzoni nei film Disney
                        Risposta #70: Martedì 2 Apr 2013, 23:58:24
                        Scusa ma questo è un discorso diverso. Anche a me piacciono i musical.
                        Ma mi piacciono proprio quelli che sono "musical" per definizione, cioè nascono come quel particolare genere cinematografico in cui si canta, si canta, e si canta ancora. Vedi Grease : a scuola ce lo fecero vedere proprio come esempio di genere "musical". Alla fine fu apprezzato da tutti soprattutto per le canzoni - che del resto sono famosissime.
                        Per dire, chiunque oggi saperebbe riconoscere una canzone tratta da Grease - ma non tutti saprebbero raccontarne la trama.

                        Sinceramente penso che per qualsiasi film non avere una trama che si ricordi sia un problema. Poi sono d'accordo con Grrodon che in un film Disney - ed anche in un musical - si cerchi altro e il film si veda per altri motivi, ma questo non toglie che la trama rimane una condizione sine qua non. Poi può non essere chissachè, ma comunque deve avere un senso.

                        La maggior parte dei musical mi piacciono ma le canzoni devono avere un senso, devono serivre a raccontare la trama. Sennò non è un film ma un concerto. Ecco, Grease a mio avviso ha dei numeri musicali spettacolari ma come film non è granchè. Ripeto, le canzoni devono avere un senso. Esistono musical dove questo accade e altri dove i protagonisti cantano ogni tre secondi, al punto che pagheresti gli attori perchè smettano di cantare per almeno due minuti.

                        E voglio anche aggiungere qualcosa che scatenerà altre polemiche. Nella fruizione di un musical per me ha grande importanza anche il fatto che le canzoni siano tradotte o meno. Ora, lo so che nella traduzione si perdono svariate sfumature, ma seguire i sottotitoli toglie attenzione a quello che accade sullo schermo e rende vedere il film più faticoso. Tenendo conto che un musical è normalmente più lungo di un film normale e che per un terzo del tempo si canta, risulta difficoltoso seguirlo anzichè svagante come dovrebbe essere

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le canzoni nei film Disney
                          Risposta #71: Venerdì 26 Apr 2013, 08:37:20
                          Ho dovuto riconsiderare la mia tesi. Normalmente mi piacciono le canzoni Disney e come sono inserite nella trama; sia con vere e proprie canzoni (le canzoni del Genio in Aladdin) sia con "trucchi" narrativi come le canzoni della crescita (Hakuna Matata) e le canzoni del cattivo (Be Prepared).

                          Poi però ho visto Pocahontas ed ho cambiato completamente idea. In quel cartone si esagera veramente. E non tanto, appunto, per la due canzoni del cattivo o per quelle vere e proprie di Pocahontas, ma per le irritanti (a mio parere) volte in cui i personaggi cominciano o continuano un discorso cantando testi che possono benissimo essere detti, fino ad arrivare all'apoteosi della canzone di Nonna Salice della durata di due secondi...

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le canzoni nei film Disney
                            Risposta #72: Venerdì 26 Apr 2013, 09:29:21
                            Infatti l'esgerazione non è data dal numero delle canzoni ma dal fatto che queste siano ben inserite e utili al racconto o messe lì a caso. Ne Il gobbo di Notre Dame le canzoni sono forse più che in Pochaontas, ma hanno un senso e non pesano, in Pochaontas alcune sono appunto indigeribili (anche se il mio giudizio è condizionato dal fatto che non ho mai amato molto questo film in toto).

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le canzoni nei film Disney
                              Risposta #73: Venerdì 26 Apr 2013, 19:42:22
                              Poi però ho visto Pocahontas ed ho cambiato completamente idea. In quel cartone si esagera veramente. E non tanto, appunto, per la due canzoni del cattivo o per quelle vere e proprie di Pocahontas, ma per le irritanti (a mio parere) volte in cui i personaggi cominciano o continuano un discorso cantando testi che possono benissimo essere detti, fino ad arrivare all'apoteosi della canzone di Nonna Salice della durata di due secondi...
                              Forse Pocahontas risente maggiormente dello stile musical che aveva caratterizzato già La Bella e la Bestia. Detto questo, però, non ho mai avvertito il tuo disagio e aggiungerei che, in fin dei conti, le canzoni di Pocahontas non sono musicalmente memorabili ma vantano sequenze animate scenograficamente eccezionali, Colors of the Wind in primis. Anche se sì, il padre di Pocahontas che canta è terribilmente imbarazzante, ma più per il doppiatore italiano che per altro :P

                              *

                              Mickeynic00
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1139
                              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le canzoni nei film Disney
                                Risposta #74: Domenica 10 Ago 2014, 15:54:28
                                Topic interessante, che mi piacerebbe riportare in auge.

                                Io sono totalmente PRO le canzoni nei classici, perché come ho detto, un classico di sole strumentali è come un cielo senza Sole (se le strumentali sono quelle meraviglie di Dinosauri, chapeau).

                                Non sono un fanatico del musical (di quelli storici credo aver visto solo Grease), ma la Disney è nata per questo.

                                Ho una ferrea convinzione: le canzoni Disney, non vanno tradotte. Odio quando vengono stravolte (tipo Ev'rybody wants to be a cat)
                                Vieni a seguirci, se ce la fai
                                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)