Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 956
  • PluriCampione Fantacalcio
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
    Risposta #45: Domenica 9 Ott 2016, 21:01:11
    Faccio un esempio di nave compatibile https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Caio_Duilio_(nave_da_battaglia_1876)

    Il link non porta da nessuna parte, ma trovo questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Caio_Duilio_(nave_da_battaglia_1913)

    Siamo nel 1913

    Credo che su questo punto non possiamo trovarci d'accordo, non credo sia possibile la tua ipotesi del 1856/1866
    « Ultima modifica: Domenica 9 Ott 2016, 21:05:23 da Mirko_PK »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
      Risposta #46: Domenica 9 Ott 2016, 21:12:42
      Ho invece mantenuto il Professor Porter, perchè spostato con la figlia di Belle e Adam.
      Ecco, questo mi suona strano. A parte il fatto che uno è inglese e gli altri francesi (trascurabile, essendo possibili delle migrazioni) in Tarzan si fa accenno a delle origini nobiliari di Jane?

      Lo steso varrebbe per Esmeralda e Aladin, ma essendo i due separati da secoli, è possibile che le generazioni che li dividono abbiano perso conoscenza delle loro origini reali. Nel caso di Belle e Jane, invece, la distanza è molto più ridotta.

      Comunque, manca un altro legame, peraltro abbastanza facile da immaginare: Basil con Bianca e Bernie

      *

      Zampe di Gallina
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 276
      • Nient'altro che zampe di gallina!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
        Risposta #47: Domenica 9 Ott 2016, 21:59:47

        Il link non porta da nessuna parte, ma trovo questo:

        https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Caio_Duilio_(nave_da_battaglia_1913)

        Siamo nel 1913

        Credo che su questo punto non possiamo trovarci d'accordo, non credo sia possibile la tua ipotesi del 1856/1866
        Perchè per qualche oscura ragione non considera la fine parentesi come parte del link, accade lo stesso anche al tuo adesso.

        Lo riporto come link così QUI e ora dovrebbe funzionare ;)
        Visto che comunque l'italiana è del 1876 ho riportato anche la Gloire del 1860 circa e i fatti per cui proprio il periodo che intercorre tra anni 40 e anni 60 viva una rivoluzione nell'ambito dell'uso del ferro e delle navi a vapore.
        Vediamo l'ultimo scontro tra vela e vapore nella storia di Don Rosa "Il capitano cowboy del Cutty Sark", datata 1883.

        Poi come dissi la datazione esatta dei film disney secondo me è quasi inarrivabile.
        Cito un pezzo del post alla pagina precedente, che continuai ad aggiornare nonostante l'arrivo del tuo e che potrebbe essere andato perso (mea culpa) :-[

        A mio parere Tarzan (e non solo lui) non è esattamente databile, perchè mischia elementi vari e non essendoci un elemento predominante certo diventa difficile cosa considerare come anacronismo debole. Dal mio punto di vista ad esempio la Regina Vittoria è un elemento assai più pregnante delle navi presenti, ma per mia formazione (e perchè in Atlantis la tecnologia è un po' ballerina).
        Secondo me è più semplice pensare che nel mondo Disney il tempo sia un po' diverso e che quindi esista una sorta di epoca vittoriana in cui le cose si mescolano senza farsi troppi problemi.
        Così ho inserito:
        [list bull-blueball]
        • una generazione dei tempi di Hercules (che corrisponde anche ad Aladdin causa crossover)
        • qualcosa in mezzo (la Disney non ha ancora il suo impero romano)
        • una generazione di età alto medievale da tempi bui (Re Cole, Brave e La spada nella roccia)
        • una generazione basso medievale (Biancaneve e La bella addormentata nel bosco)
        • una generazione di prima età moderna (La Sirenetta, Cenerentola)
        • una generazione di seconda età moderna più settecentesca (La bella e la bestia, Rapunzel)
        • una generazione di seconda età moderna più ottocentesca (Frozen, Tarzan).
        Con opportuni slittamenti e vie di mezzo (La bella e la bestia più vicina agli inizi settecento, Rapunzel più vicina all'ottocento).
        Anche perchè altrimenti mi sarebbe impossibile ipotizzare che tra Elsa e Biancaneve passino solo due generazioni, anche se, come detto, sono più che pronto a inserirne altre in mezzo, basta che la Disney mi proponga nuovi personaggi da aggiungere :)

        Ecco, questo mi suona strano. A parte il fatto che uno è inglese e gli altri francesi (trascurabile, essendo possibili delle migrazioni) in Tarzan si fa accenno a delle origini nobiliari di Jane?
        No, ma il suo servizio da tè ricorda molto quello de La bella e la bestia.
        Se la regalità in Francia con la Bella e la Bestia ha quasi perso di significato, non mi stupirei se la figlia di Belle e Adam avesse sposato il professor Porter senza farne un principe e rinunciando ai suoi eventuali titoli.
        Tra l'altro anche il vestiario di Jane somiglierebbe a quello della nonna, da cui avrebbe preso anche la passione letteraria e l'abitudine di civilizzare gli uomini un po' bestiali.
        E visto che in Inghilterra esser nobili fino a fine '800 era normale non mi stupirei se avesse ascendenze regali senza vantarle.

        Citazione
        Lo steso varrebbe per Esmeralda e Aladin, ma essendo i due separati da secoli, è possibile che le generazioni che li dividono abbiano perso conoscenza delle loro origini reali. Nel caso di Belle e Jane, invece, la distanza è molto più ridotta.
        Esmeralda-Jasmine è uno dei punti che mi piace meno dello schema. Solo che non trovo nessun altro a cui legare la zingara, che dai movimenti starebbe bene come erede di qualche principessa...

        Citazione
        Comunque, manca un altro legame, peraltro abbastanza facile da immaginare: Basil con Bianca e Bernie
        L'ho pensato, solo che non so a cos'altro legarlo e mi manca una dinastia regale. Come detto l'albero genealogico vale per le dinastie e non per i non-nobili, perchè altrimenti diverrebbe gigantesco.

        Vale anche con Babbo Natale. L'ho già pensato come magico creatore dei giocattoli di Toy Story (come da Silly Symphonies), però non so da dove far saltar fuori Babbo Natale stesso, e finche ci sono solo lui e Woody mi sembra insensato inserirli. Attendo un altro collegamento.

        Non li porrei come discendenti di qualche magia di Astoroth: sono topi dotati di intelletto che si vestono, non sono animali antropomorfi.

        Un'ipotesi plausibile sarebbe dare a Cenerentola poteri soprannaturali nella gestione dei topi, che infatti sembrano acquisire capacità di parola dopo aver acquisito da lei i vestiti (basta veder Gus Gus). Umanizzando tali topi, da Jaq e Suzy si genererebbe una dinastia, trasferitasi a palazzo, da cui potrebbe provenire dopo un po' di generazioni la regina Mousetoria di Basil.
        Dagli stessi rami di discendenza di topi umanizzati da Cenerentola, anche se senza titoli nobiliari e quindi appartenenti a famiglie minori non inseribili nello schema, proverrebbero Basil, Bianca e Bernie, Groviera e anche Amos Mouse.
        Peccato per quell'Euripides Mouse, che però potrebbe derivare da altre fonti e da altri con poteri analoghi...

        Ho tentato di inserire Madre Natura, Babbo Natale e i giocattoli di Toy Story. La sistemazione è in parte provvisoria, se salta fuori qualcosa di meglio farò ulteriori modifiche.
        In più ho inserito Cenerentola come causa dei topi senzienti.

        Ho trovato ulteriore elemento per unire Grimilde a Malefica. Avevo fatto un'ipotesi basata sullo stemma della Regina cattiva di Biancaneve, su cui erano raffigurati un sole ed un serpente. Il sole è lo stesso di Corona, probabilmente lo stemma del marito, re di Germania. Il serpente avevo ipotizzato poter raffigurare quello della moglie come figlia di Malefica. Ora ho anche ritrovato lo stemma effettivo di Malefica ed è un serpente assai rassomigliante.





        « Ultima modifica: Martedì 18 Ott 2016, 08:50:22 da Zampe_di_Gallina »
        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

        *

        Zampe di Gallina
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 276
        • Nient'altro che zampe di gallina!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
          Risposta #48: Giovedì 3 Nov 2016, 21:07:33
          Perdonate il post consecutivo ma dopo un mese spero non sembri nè necroposting nè sia negativo sul desiderio di aumentare i propri post (se esiste un bump informatemi). ;)

          Ho cominciato ad inserire Return to Oz, Un ragazzo alla corte di re Artù, un pezzo di
          Spoiler: mostra
          Oceania
          , e Il drago del lago di fuoco.

          Sposto qui le questioni irrisolte
          [list bull-redball]
          • Vaiana, ma prima devo vedere il film. Lo stesso
            Spoiler: mostra
            Maui, essendo un semidio, potrebbe dover entrare nello schema
            , ma come dissi bisogna prima di tutto vederlo. Senza film è difficile fare ipotesi valide :)
            Spoiler: mostra
            Ho provato ad inserir Te Ka ma perché dubito le daranno un'origine differente.

          • Esmeralda, cui mi piacerebbe dare un carattere principesco in discendenza da altri (ne da anche l'idea), solo che per ora l'unica cosa che riesco a fare è un insoddisfacente collegamento con Jasmine.
          • L'imperatore della Cina, Mulan e compagnia, ma solo perchè ci sono pochi personaggi cinesi con cui fare collegamenti regali (Sao Feng è un pirata, Jake Long è un drago, Wendy Wu poco aiuta e l'Imperatore Wu dell'usignolo al momento è troppo solo per poter funzionare).
          • Kairi, ma temo che per scoprir di chi sia figlia dovremo aspettare Kingdom Hearts 3, e vale lo stesso problema dell'Imperatore della Cina... I giapponesi piuttosto che definirsi figli dei cinesi si considerano discendenti dei mongoli, ma dubito che la scelta di collegare le dinastie giapponesi a Shan Yu sarebbe molto apprezzata...
          • Almeno un re di Spagna per Zorro ma non me la sento di inserire il realmente esistito Ferdinando VII solo per un quadro esposto a caso (e con un po' di anacronismi riguardo alla figlia).
          • Prima o poi una di queste dinastie probabilmente porterà alla Regina Ilysa del Terran Empire (Il pianeta del Tesoro) ma non si sa ancora chi e quindi per ora non la inserisco.
          • Jack Skeletron è perfettamente sistemato. Manca invece una dinastia per la Regina di Cuori (e, in caso si voglia seguire Alice in Wonderland, per la Regina Bianca), ma al momento questa parte del mondo del sogno e dell'incubo non è collegabile.
          Sono riuscito ad inserire anche Il maestro e la pietra magica e W.I.T.C.H.
          Al secondo ho pensato durante l'apertura del topic di ieri sera, anche se la cosa ha comportato la cancellazione di Alice (anche solo per motivi di spazio), cui dovrò porre rimedio.

          Anche se Elyon e Phobos mi rendono indeciso. Discendenti di Rapunzel e Finn o discendenti di Taron ed Eilonwy?

          Aspetti positivi della prima opzione (Rapunzel-Finn)
          [list bull-greenball]
          • Lunghissimi capelli biondo platino e pizzetto ereditari
          • Poteri magici che finalmente si capisce da dove derivino (guarigione del territorio che somiglia ad una versione ampliata dalla corona dei poteri di Rapunzel)
          • Una delle regine precedenti ha in mano un'iguana che somiglia ad un Pascal ingrandito.

          Aspetti positivi della seconda opzione
          [list bull-redball]
          • Corrispondenza nel nome tra Eilonwy e Elyon.
          • Il rossiccio di Phobos e di altre regine è più simile a quello di Taron, e quindi probabilmente il biondo platino di Elyon e Phobos è paterno e non deriva dalla dinastia delle regine.
          • Il medioevo alla Meridian mi sembra somigliare più a Prydain che a Corona.
          • Gli abitanti di Meridian assomigliano a creature come Rospus e ad altri personaggi tagliati di Taron (c'era un cacciatore azzurro che sembra un mix tra Vathek e Frost). Quindi come mondo è più compatibile.
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 00:31:19 da Zampe_di_Gallina »
          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          *

          Zampe di Gallina
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 276
          • Nient'altro che zampe di gallina!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
            Risposta #49: Lunedì 16 Gen 2017, 12:20:20
            Ho atteso che passasse più tempo possibile tra l'uscita al cinema di Oceania e l'aggiornamento dell'albero, per evitare gli spoiler ai più.
            Ormai siamo a metà gennaio e quindi dovrebbe aver smesso di essere un così grosso problema...

            Gli aggiornamenti:
            [list bull-blueball]
            • Ho separato la linea maya-azteco-incas da quella. L'estetica del film disney Atlantis fa pensar che si sian rifatti alle teorie ottocentesche (da cui nacque la ricerca di Atlantide) secondo cui i precolombiani erano discendenti di Atlantide. Rimasugli di tecnologia atlantidea sarebbero un'ottima scusa per spiegare tutti gli anacronismi de Le follie dell'imperatore.
            • Ne ho approfittato per collegare anche Elena di Avalor e l'oro azteco di Pirati dei Caraibi. Anche se al momento non ci sono aztechi utilizzabili, indi misi solo il simbolo...
            • Ho inserito la parentela di Vaiana.
            • Ho fatto di Te Fiti la Madre Natura aggiornata e ancor più valida nel ruolo di madre dello spirito della primavera. Ora è anche creatrice di Uku e Lele
            • Ho legato Calipso a Tamatoa.
              Spoiler: mostra
              Che da piccolo granchietto divenne un mostro immenso
              .
            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
              Risposta #50: Martedì 17 Gen 2017, 19:39:49
              Non seguo quasi per niente l'animazione Disney, ma mi incuriosiva il titolo del topic e ho cosi scoperto questo tuo colossale lavoro...  :D polliciata stra-meritata! [smiley=thumbsup.gif]
              Tritumbani fritti!

              *

              Zampe di Gallina
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 276
              • Nient'altro che zampe di gallina!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
                Risposta #51: Mercoledì 18 Gen 2017, 23:33:38
                Non seguo quasi per niente l'animazione Disney, ma mi incuriosiva il titolo del topic e ho cosi scoperto questo tuo colossale lavoro...  :D polliciata stra-meritata! [smiley=thumbsup.gif]
                Grazie! :D

                Spero che la Disney continui a fornirmi buon materiale per aggiornarlo, visto che spero di migliorare gli aztechi.
                E magari di avere qualche re spagnolo, oltre alla stessa stirpe dei giganti, in Gigantic...
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 12:01:24 da Zampe_di_Gallina »
                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                *

                Paperino23
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 76
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Teoria folle: la timline disney
                  Risposta #52: Lunedì 12 Giu 2017, 08:27:12
                  Ultimamente vedo tante teorie che vorrebbero i film disney e Pixar ambientati in un solo universo; ora dubito sia così ma se lo fosse ho deciso di immaginare quale potrebbe essere la timline ho usato queste due come riferimento
                  https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=/amp/www.buzzland.it/2014/09/in-che-epoca-sono-ambientati-i-film-della-disney-infografica.html/amp&ved=0ahUKEwiu8NWpx7fUAhVENxQKHckaA9oQFgg-MAM&usg=AFQjCNHoVPr2wdMYmnBgWaDE4En58coeng
                  https://www.google.it/amp/s/jonnegroni.com/2013/07/15/the-pixar-theory-timeline/amp/
                  Mi sono limitato ai classici non a episodi (tranne le avventure di ichabond e mister toad che è l'unico interessante) e ai Pixar per semplicità
                  Prologo Oceania parte 1
                  In principio c'era solo l'Oceano poi nacque l'isola madre Te Fiti che creò le isole
                  Prologo Hercules
                  Te Fiti crea gli dei per governare il mondo da lei creato e dei golem per dominare gli elementi che però si ribellano agli dei e vengono imprigionati
                  Prologo il viaggio di Arlo
                  Il meteorite che avrebbe dovuto colpire la terra la manca e i dinosauri iniziano ad evolversi
                  Dinosauri
                  Per primi iniziano ad evolversi gli erbivori in parallelo ai mammiferi come i lemuri acquisendo una maggiore intelligenza mentre i carnivori mantengono i loro istinti predatori
                  Il viaggio di Arlo
                  Col tempo anche i predatori si evolvono e decidono di non cacciare più gli erbivori ma allevare animali meno intelligenti; le esigenze degli erbivori inoltre cambiano e devono necessariamente nutrirsi di frutti. A causa della carestia i dinosauri si estinguono e iniziano ad evolversi gli umani ai quali viene donato dagli dei un energia magica derivante dalle loro emozioni e dalla loro immaginazione, che hanno in misura minore anche gli animali e che si manifesta maggiormente da spiriti
                  Prologo Oceania parte 2
                  Un bambino che stava per essere ucciso dai genitori viene salvato dagli dei e diventa in semidio Maui. Questi inizia a modificare il mondo in favore degli uomini ma quando ruba il cuore di te Fiti questa di trasforma nel demone di lava Te Ka
                  Koda fratello orso
                   gli umani e gli animali hanno grandi relazioni con gli spiriti ed è proprio dalla loro energia che anche gli animali meno evoluti sviluppano un intelligenza superiore. Gli spiriti hanno anche il potere di trasformare gli umani in animali e forse viceversa. Col tempo le relazioni con gli spiriti diminuiscono e così anche l'intelligenza degli animali
                  Prologo Atlantis
                  Un giorno un meteorite ai schianta sulla civiltà di Atlantide; l'energia di questo meteorite entra in comunicazione diretta con quella umana incrementando la loro intelligenza e rendendoli dipendenti da quell'energia che può essere anche incarnata in un uomo. Purtroppo un re ha la brutta idea di usarla come arma facendo sprofondare la città. Alcuni umani però desiderano lasciare la città e si adatteranno alla vita marina divenendo sirene e simili
                  Hercules
                  Gli dei Zeus ed Era hanno un figlio di nome Ercole che viene trasformato in semidio da Ade; il dio dei morti alla fine viene sconfitti e per vendetta crea la magia nera; durante il film appaiono diverse creature, ma sembrano essere creati dagli dei tranne forse Fillotete, che però potrebbe essere stato creato da Pan o Dioniso ai quali la razza è relazionato nella mitologia, sebbene  non siano presenti nel film. Gli dei smettono di intervenire nelle faccende umane e le popolazioni iniziano a dimenticarli e a creare nuove religioni.
                  Oceania
                  L'Oceano sceglie Vaiana, la figlia del capo dell'isola polinesiana di Motunui per restituire il cuore di Te Fiti. Sull'origine di Tamatoa l'unica cosa che mi viene in mente è che fra i suoi tesori ci fosse un pezzo del cuore di Atlantide che ha causato una sua evoluzione; i Kakamora sono solo piccole creature dentro noci di cocco
                  La spada nella roccia
                  Alla morte del re d'Inghilterra Uther Pendragon il suo spirito crea una spada magica che sceglierà il degno sucelccessore, un certo Artù. In quest'epoca appaiono le prime persone che riescono a controllare la magia anche da vivi, Merlino e Magó, tuttavia poiché Merlino viaggia nel tempo porrebbero benissimo venire da un altra epoca. Interessante notare che a differenza di Kenai Merlino e Artù non possono parlare con gli animali nemmeno quando sono traaformati, segno di un intelligenza inferiore da parte di questi ultimi
                  Mulan
                  Gli spiriti diventano prorettori delle famiglie cinesi e assumono talvolta una forma solida
                  Taron e la pentola magica
                  Alcune persone ed animali iniziano ad acquisire particolari poteri. Gli dei imprigionano l'anima di un re in grado di risvegliare i morti e di prendersi immortale in una pentola (il re potrebbe essere lo stesso cornelius che ha perso solo una parte della sua anima divenendo un leach ma perdendo i suoi poteri;  sacrificio distrugge il pezzo d'anima nella pentola uccidendolo). Iniziano a crearsi manifestazioni tangibili di magia sotto forma di luce o di fate e folletti
                  Aladdin
                  Molata magia addensata crea il Genio; molti hanno paura della sua potenza e lo imprigionano in una lampada
                  La bella addormentata nel bosco
                  La magia diventa di dominio pubblico; ma quando una fata malvagia rischia di uccidere una principessa le fate decidono di nascondersi : modificano la memoria agli umani e si trasferiscono in un isola che privano di spazio e senza tempo: l'isola che non c'è. No, non ho scortato Robin Hood


                  in costruzione


                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2017, 07:51:36 da 23-01-2001 »

                    Re: Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
                    Risposta #53: Mercoledì 14 Giu 2017, 08:49:40
                    Ecco a voi un tentativo di collegare i film disney che avevo prodotto tempo addietro e che sto riaggiornando man mano ogni tanto. È un albero genealogico che tenta di tener conto di tutto il canone d'animazione ufficiale, dei film Pixar e dei vari corti disneyani e serie tv principali. Quando estremamente disneyane (Pirati dei Caraibi, Tron, Mary Poppins) si cercano di inserire anche le pellicole Disney con attori in carne ed ossa.
                    Decisamente da evitare Marvel e Star Wars perchè entrate a far parte delle proprietà Disney solo dopo aver avuto una lunga storia di indipendenza, così come non inserirò lo studio Ghibli di cui la Disney è quasi solo il distributore negli Stati Uniti.

                    Ovviamente nulla c'entrano Dreamworks, Universal Pictures e compagnia. Indi niente Odette (a meno che non ne salti fuori una disneyana), niente Eris o Sinbad, niente Eldorado (Cielo, Tanni, Tzekel Khan), niente imperatori pavoni che regnano sulla Cina.

                    Non sono ancora riuscito ad inserire Mulan e Arjun nella lista.
                    Prima o poi vorrei trovare lo spazio per gli dei indiani (Sanjay's Super Team) ma essendo apparsi quasi solo lì al momento è un po' difficile...
                    Prima o poi vorrei anche rilevar l'origine principesca di Kairi (Kingdom Hearts) e inserirla nell'albero genealogico, ma come per l'imperatore di Mulan non sono ancora in grado di costruire un contesto plausibile.

                    Per quanto riguarda i crossover già effettuati dalla Disney ho cercato di tenerne conto nella giusta misura. Se dovessimo infatti tenere in troppo conto Descendants e C'era una volta saremmo costretti a riscrivere tutto e a considerare come quasi contemporanee storie che un albero genealogico obbliga a vedere in successione. Si potranno magari cercare di adattare, tenendo alcuni aspetti principali che magari potrebbero aver luogo all'interno di un canone complessivo ed unitario, e occultandone altri che impedirebbero un albero così ben connesso.
                    Kingdom Hearts mi fornisce utili spunti ma se ogni storia fosse un mondo a sè stante non sarebbe possibile creare un albero genealogico complessivo.

                    L'albero genealogico è principalmente dinastico, indi non stupitevi se non ci sono le famiglie meno influenti nobiliarmente e chiare di per sè (padre e madre di Cenerentola, la sua matrigna...) perchè rischierebbero di causar solo confusione. Spazio a re e regine, principi e principesse!

                    Lo apro qui dopo aver visto che non solo i film meritano un topic. E anche perchè, nonostante la lista peschi anche da live-action, pixar e altra animazione, è costruita quasi integralmente sui Walt Disney Animation Studios.

                    Ho letto un po' di teorie e visto immagini che mi hanno aiutato, ma la maggior parte è farina del mio sacco, indi se volete prendervela con qualcuno sono qui per voi ;)

                    A voi!


                    Per vedere più a destra cliccate sull'immagine o trascinate l'apposita barretta.
                    Per veder solo lei: http://i67.tinypic.com/rtm45e.png

                    Legenda
                    Linea nera grossa: discendenza diretta (padre/madre-figlio)
                    Linea nera sottile: discendenza diretta non nobiliarmente rilevante
                    Linea grigia: discendenza con salti generazionali (nonno-nipote)
                    Linea blu: creazione per intervento magico
                    Linea viola: rapporto di addestramento (maestro-discepolo)

                    Spiegazioni:
                    [list bull-blueball]
                    • Crono è certificato come padre di Zeus, Ade e Poseidone dalla serie animata Zero to Hero, mentre Hades e Zeus sono certificati fratelli anche dal film Hercules. Preferisco personalmente inserirlo nella versione in cui fu protagonista di un corto di successo, Destino del 2003 (quello che incrocia Disney con Salvador Dalì), che racconta la sua storia d'amore con una donna. Nel film Oceania vediamo apparire Te Fiti come una madre natura creatrice di isole tropicali. La poniamo sorella di Crono (Padre Tempo) in base a Che fine ha fatto Santa Clause?. Sua figlia, per forti similitudini, sarebbe lo Spirito della Primavera (Persefone) di Fantasia 2000. Opera sua sarebbero i vulcani Uku e Lele di Lava. I giocattoli di Toy Story che prendono vita (ma ce ne furono anche altri) sono probabilmente opera di Babbo Natale, che probabilmente è parente di Madre Natura (o fratello o figlio) in quanto membro dello stesso concilio.
                    • Se dovessimo tenere Crono come titano dovrebbe essere fratello dei titani affrontati in Hercules. Non essendovi ulteriore conferma la lascio come ipotesi. Tuttavia di Pyros potrebbe essere figlio l'Uccello di Fuoco di Fantasia 2000 (definito divino in varie zone). Da Lythos potrebbero discendere i gargoyle dell'omonima serie Gargoyles (Goliath e compagni) e i troll di pietra di Frozen. Di Stratos non conosciamo la discendenza. Vista la somiglianza tra i due (il secondo da trasformato, e pare anche forte altrettanto) non esiterei nel porre il Re degli Gnomi (Return to Oz) come figlio dello stesso Lythos. Derivante da Lythos sarebbe anche la pietra magica da cui fu influenzata e controllata la Contessa di Pietra, che manifesta poteri sulle pietre assai simili (Il maestro e la pietra magica). Dal Ciclope potrebbero discendere i giganti come Willie di Bongo e i tre avventurieri (attendo Gigantic per sistemare bene la cosa). Solo ipotizzabili al momento i collegamenti tra Hydros e i poteri di Elsa.
                    • Zeus ed Era hanno generato Hercules che, a sua volta, con Megara, avrebbe generato Hebe nel sequel cancellato. Se potessimo connettere i capelli rossi di Hercules a quelli di Re Fergus avremmo un'ottima spiegazione per la forza fisica del suo ramo familiare, ma riprenderemo la questione più tardi.
                    • Per inciso Zeus è il sicuro creatore del Pegaso che vediamo in Hercules (costruito dalle nuvole). Non si sa però quale rapporto ci possa essere tra Pegaso e i cavalli alati presenti in Fantasia, se Pegaso sia il primo o solo un membro di una lunga stirpe di suoi simili. Probabilmente ha anche modellato allo stesso modo anche Gus la nuvola (Parzialmente nuvoloso) e il rinoceronte di James e la pesca gigante. Non avendo altri a cui attribuirlo e vista la costellazione ad uncino che guida gli uomini verso Maui porrei Zeus come fonte dei suoi poteri.
                    Seguiamo per prima la linea dell'oltretomba
                    [list bull-blueball]
                    • Ade, come da serie animata Hercules, veniva chiamato Pluto(ne) dai romani (egli replica che non chiamerebbe neanche il suo cane "Pluto"). Il suo matrimonio con Persefone (già mitologicamente sostenibile) è disneyanamente confermato dal corto The Goddess of Spring del 1934. Entrambi hanno cambiato aspetto a causa della differente animazione, e così ho inserito la versione di Hercules per Hades/Pluto e la versione di Fantasia 2000 per Persefone/Primavera. Assieme avrebbero generato due figli i cui poteri hanno a che fare con fate e folletti da parte di madre e con la morte da parte paterna: Arawn (Taron e la pentola magica) e Titania (Gargoyles).
                    • Arawn (di cui si parla senza che appaia in Taron) può essersi unito ad una dea marittima particolarmente potente, e Calipso di Pirati dei Caraibi sembra adatta allo scopo, che poniamo sorella di Anfitrite come creature fuoriuscite dall'Oceano. Ursula (La sirenetta) così avrebbe il potere di far patti che deriverebbe da Hades (che faceva simili scambi in Hercules), da cui ha preso anche parti dell'aspetto fisico (non a caso emana fumo quando si arrabbia). Opera di Calipso sarebbe anche Tamatoa, vista la sua passione per i granchietti...
                    • L'altra adatta figlia del Dio dei Morti e della Dea della Primavera sarebbe Titania, regina delle fate, presente in Gargoyles e sposata con Oberon. Si potrebbe inserire come figlia della coppia e forse come successiva regina anche "La bellissima Fata" presente all'inizio de La bella e la bestia (in inglese "Enchantress"). Tuttavia Titania è, come da Gargoyles, moglie poco fedele (si veda il caso di Janine "Fox" Renard, assente dall'albero solo per assenza di spazio), e ha quindi generato figli da altri padri.
                    • Chernabog, il potentissimo demone di Fantasia, ha delle similitudini non indifferenti con Malefica (La bella e la bestia), che nelle prime versioni tra l'altro viene definita la Fata delle Tenebre. Se fosse figlia di Chernabog e Titania potrebbe funzionare alla perfezione come fata e come padrona di tutte le forze del male (non a caso "forze dell'inferno" nella versione originale inglese). L'assetto di regina delle fate di Malefica è stato ripreso anche dal recente Maleficent (anche se, come dissi, se ne può tener conto fino a un certo punto). Un altro personaggio che sembrerebbe adatto come mix tra una fata e l'inferno sarebbe il Re Cornelius (Taron e la pentola magica), che potrebbe aver rapito Eilonwy anche come vendetta per la fine della sorella (vedi sotto) ma senza ereditare i poteri di Malefica perchè maschio (e nelle fate e nelle streghe questo è uno svantaggio). Chernabog potrebbe inoltre aver creato coi suoi poteri, assieme ai vari demoni Jack Skeletron (Nightmare Before Christmas), che viene evocato tra gli spiriti e le ombre di Facilier (La principessa e il ranocchio).
                    • Cornelius stesso potrebbe aver acquisito il titolo di re unendosi a qualche principessa nell'Urland, sede de Il drago del lago di fuoco, immagine di un medioevo violento che ben si adatterebbe a Taron (contrapposto a tempi oscuri ma un po' meno presenti ne La spada nella roccia). Così potrebbe essersi sposato con una figlia di Re Casiodorus per acquisire il suo titolo: la sorella di Elspeth nata dopo la morte di quest'ultima o Elspeth stessa, riportata in vita come non-morta dai poteri di Cornelius per convincere il pavido Casiodorus a dargliela in sposa. :o
                    • Malefica, unendosi ad un uomo, potrebbe aver generato la Regina Grimilde. Non a caso lo stemma sul trono della Regina in Biancaneve si vedono un sole (che useremo più tardi per l'intero trono tedesco da cui deriva il simbolo di Corona in Rapunzel) e un serpente (il simbolo presente sugli scudi dei goons di Malefica). Inoltre possiamo tenere Mal come sua figlia. Anche la regina Nerissa (Come d'Incanto) mescolando la capacità di mutare in drago (anche se molto peggio di Malefica) con le mele avvelenate potrebbe essere una figlia di Malefica e una sorella di Grimilde.
                    Le linee di Bacco, di Cole, di Biancaneve e di Artù
                    [list bull-blueball]
                    • All'inizio del film La spada nella roccia il "buon re" che morì senza eredi (e così "agognaron tutti al poter") si chiama, leggendo il libro che scorre sullo schermo, Uther Pendragon, il padre di Artù secondo le leggende. Lo metto quindi come padre con grossi punti di domanda.
                    • L'unica romance di Artù/Semola all'interno de La spada nella roccia è la scoiattolina, cui molti fan hanno dato il nome di Hazel ma che altri chiamano Ginevra sperando in sviluppi successivi. Non essendoci mai stato un sequel ci sono possibilità (abbastanza vaghe) che alla fine Merlino l'abbia trasformata in un'umana? In molte scene minaccia Anacleto di farlo... Di sicuro se dovessimo mettere una scoiattolina come capostipite della stirpe che vado a creare si spiegherebbe molto facilmente la loro innata capacità di parlare con gli animali (avendo una parte animale originaria esse stesse nella scoiattolina). Il biondo capello di Artù fa pensare che la regina inglese successiva possa essere Leah, la madre di Aurora (La bella addormentata), piuttosto che Stefano, suo marito, e che possa esser posta come figlia di Artù. A questo punto, sia per somiglianze fisiche tra Leah e la madre di Biancaneve (Incantevole) non mi sembrerebbe errato provare a porle come sorelle, la prima andata in sposa al re di Germania, la seconda ereditiera del trono del padre fornito di conseguenza al marito. Sorelle molto minori di Incantevole e Leah sarebbero quelle che Artù avrebbe avuto come figlie solo in età molto tardiva, ossia le principesse Sarah e Katey (Un ragazzo alla corte di re Artù).
                    • Il marito di Leah, Stefano, dovrebbe essere un nobile tramite cui Artù ha dato maggior stabilità al suo regno. Il naso di cui è dotato mi ha fatto pensare ad una storia in cui l'Inghilterra è divisa e in cui piccoli regni potrebbero essersi formati al tempo de La spada nella roccia, senza che nessuno unisse l'Inghilterra: I gummi. Provo quindi a porre Re Gregor come padre di Stefano, oltre che della principessa Calla. Tra l'altro Gregor somiglia al re Henry di Maleficent, anche se come detto non terrò conto di questa cosa. In questo caso Igthorn potrebbe essere stato un alleato di Malefica da cui riceveva gli ogre. Lady Bane stessa potrebbe essere un'altra figlia di Malefica...
                    • A partire dal Bacco di Fantasia il design dei re rende molto semplice ipotizzare un'unica linea dinastica del piccolo tondo naso arrossato che parta da Bacco, passi per Re Mida (The golden touch) e arrivi al Re Cole, che poniamo come re di Germania. Il Re Cole era il protagonista di Old King Cole, silly symphony di poco antecedente a Biancaneve (1933 e 1937) e presente ancor prima in Mother Goose Melodies (1931). È il re di tutte le fiabe. Visto che le suddette fiabe hanno prevalentemente origine tedesca e visto che è forse l'unico grande re disneyano già ideato ai tempi di Biancaneve non sarebbe brutto pensare che il padre della prima principessa sia egli stesso. Grazie all'articolo da cui il link ho ripensato al fatto che il Re Mida disneyano non proponga un contesto grecizzante, quanto uno più europeo medievale: potrebbe dunque essere anche il padre o addirittura il fratello di Re Cole.
                    • Il matrimonio tra Re Cole e la Regina Incantevole (di cui ho utilizzato uno schizzo non apparso nel film, ma lei è presente anche ne I 7N, come fu confermato dagli autori della serie) avrebbe portato a Biancaneve principessa di Germania. Il secondo matrimonio di Cole con Grimilde (la Regina cattiva) avrebbe portato a Evie. Se osservate bene il trono della regina Grimilde noterete come alle sue spalle si trovi uno stemma raffigurante quadrati alterni, come se governasse grazie all'unione di due dinastie, il sole e il serpente. Considerando l'amore di Disney per i serpenti darei per scontato che il serpente sia suo e il sole sia del marito. Visto che un sole dorato su sfondo viola è lo stemma del regno di Rapunzel (indubbiamente tedesca) possiamo immaginare che Re Cole e Biancaneve siano antenati di Rapunzel e che al contempo questa sia la linea ereditaria disneyana di Germania.
                    • Florian (il principe di Biancaneve) potrebbe essere figlio del principe Edward e di Nancy Tremaine (Come d'incanto). È il principe più stereotipato di tutti e quindi a buon ragione potrebbe essere figlio del principe stereotipo. Inoltre il suo volto mescola tratti comuni di Edward e Nancy, e anche il vestito tra padre e figlio presenta delle somiglianze. Inoltre i troll (ne appare uno in Come d'Incanto) appartengono a cicli scandinavi, confermando la danesità del tutto. Non sappiamo nulla dei genitori di Edward (conosciamo solo la sua matrigna) e così al momento lascio le caselle vuote. Esser figlio di un principe e di una donna normale consentirebbe di spiegare come Florian decida di sposarsi con una fanciulla appena vista mentre faceva le pulizie, ricalcando un vizio paterno d'amore a prima vista e una permissività concessa dai suoi genitori.
                    • Il matrimonio tra la principessa Biancaneve di Germania e il principe Florian porterà, secondo questo schema, a vari figli. Emma Swan (C'era una volta), Eric (La sirenetta), Arianna (Rapunzel), Agnarr (Frozen). Lo stemma di Eric (si vede sulla nave e in matrimonio) alterna un azzurro al violaceo che abbiamo attribuito alla Germania. Essendo Eric danese (in riferimento ad Hans Christian Andersen, anche se abitante in una versione coloniale un po' più caraibica) possiamo presumere che Florian suo padre fosse principe di Danimarca, e che il regno di Danimarca sia passato a lui. È anche moro e imparentato con Filippo e Aurora (ha un quadro dei due in casa). La primogenita Emma Swan subì il caos di C'era una volta e si sposò con Capitan Uncino. Piace pensare che, a causa di un'assonanza Hook-Hawkins, un suo lontano discendente (molti anni dopo, passata la prima esplorazione spaziale di Wall-E e quando ormai ci si incontra con pirati non solo umani come accadeva in Peter Pan) possa essere Jim Hawkins (Il pianeta del tesoro).
                    •   In molti notarono la somiglianza non indifferente tra Agnarr (Frozen) e Arianna (Rapunzel). Preferirei elaborare l'albero genealogico ponendoli come figli di personaggi noti piuttosto che come fratelli provenienti da altrove. Così Agnarr (figlio di Biancaneve) si sarebbe sposato con la regina Iruna di Norvegia divenendo re di Norvegia (Arendelle è ispirata alla Norvegia) mentre la sua sorella maggiore Arianna si sarebbe sposata con un nobile tedesco, Frederic di Corona, che sarebbe divenuto re di Germania. La germanicità di Rapunzel e la novergesità di Elsa sono fuori discussione.
                    •   Come da celebre teoria prima lanciata e poi confermata dal regista stesso, Tarzan è il fratello minore di Elsa e Anna, che finì nella giungla a seguito del naufragio dei suoi genitori (Il Re e la Regina di Arendelle). In seguito Agnarr e Arianna, sopravvissuti al naufragio e sbarcati sulla costa più vicina, sono stati mangiati da Sabor mentre il giovane principe è stato cresciuto dai gorilla. La stessa cosa riconferma retrospettivamente la parentela con Rapunzel.
                    Riprendiamo dal Re Fergus di Scozia
                    [list bull-blueball]
                    • Se dovessimo tentar di collegare proprio tutto Re Fergus di Scozia (Ribelle - The Brave) potrebbe essere un lontano discendente di Hercules, da cui avrebbe ereditato una forza tale da passarla ai propri discendenti. Noterete che nessuno dei suoi discendenti ha la capacità di parlare con gli animali (che rimane confinata al reparto delle principesse nate tali dall'altra parte). Non mi spiacerebbe se Elinor, pur nata contadina, fosse la figlia nascosta del principe Mor'du, in modo tale da gestire le trasformazioni in orsi completamente in famiglia, ma rimaniamo nella speculazione pura. Ancora da gestire resta la speculazione cronologica per conciliare i re di scozia di Gargoyles con quelli di Brave.
                    • Le vicende di Taron e la pentola magica sono sicuramente ambientate in Galles, ed è probabile che Eilonwy sia la principessa di un regno del Galles. È così simile a Rosaspina-Aurora de La bella addormentata nel bosco (stessi capelli, cerchiello e vestiario) da esser quasi certificata come sua figlia. A questo punto se consideriamo inglese il regno di Stefano (dall'araldica presente al contesto in cui la vicenda si svolge) allora i due regni da unirsi saranno l'Inghilterra (di Stefano-Aurora) e il Galles (di Uberto-Filippo). Re Uberto in inglese si chiama Hubert, come uno dei tre figli gemelli di Re Fergus in Brave. Se potessimo assumere che sia lo stesso identico personaggio un altro dei fratelli potrebbe essere un altro personaggio che, così come era identico da piccolo, è rimasto identico anche una volta cresciuto. Il Re di Cenerentola, similissimo a Uberto, potrebbe essere uno dei suoi due fratelli. Visto che il principe di Cenerentola si chiama Henry propenderei per Harris. Di Hamish invece non conosceremmo al momento il destino, e lascerei Merida completamente indipendente. La madre di Henry (Cenerentola 3) assomiglia a Merida e quindi potrei pensarla sposata col re di Francia tagliando quindi fuori i fratelli e gestendo diversamente la parentela, però mi piace pensare a Merida come indipendente... mi sembrerebbe di tradire il senso del film sposandola ad un principe e neanche dei più bellocci.
                    • Il principe Uberto di Scozia avrebbe quindi magari combattuto contro gli eserciti di Cornelius e in parte liberato il Galles dalla sua presa, sposandone la principessa e generando il principe Filippo di Galles, che si sarebbe unito alla principessa Aurora d'Inghilterra. I due avrebbero poi generato Eilonwy, principessa d'Inghilterra e di Galles. Ho lasciato (più in piccolo) la possibilità che comunque Chad e Audrey possano unirsi.
                    • Eilonwy si unirà a Taron. Solo che i re d'Inghilterra che si vedono nei film Disney successivi non sembrano eredi di Taron e di Eilonwy. Sono infatti Giacomo I (Pocahontas) e Giorgio II (Pirati dei Caraibi 4). Vista la struttura di Meridian, assai simile a quella dei posti che misi in Galles (Il drago del lago di fuoco e Taron) e visto che i suoi abitanti originari somigliano a Rospus non mi stupirei se Taron ed Eilonwy, o i loro figli, fossero migrati attraverso un portale, dando inizio alla dinastia da cui discenderebbero la Regina Elyon e il principe Phobos (W.I.T.C.H.). Notate anche la sola somiglianza di nome tra Eilonwy ed Elyon, sua erede.
                    • Ritornando alla parte francese il principe Henry figlio di Harris avrebbe generato Adam (La Bestia) ed eventualmente Chad. Cenerentola è un racconto francese e il contesto tutto certifica la Francia come ambientazione (una sorta di reggia disneyana di Versailles). Adam (il principe de La bella e la bestia) è chiaramente francese, così come è "un gruppo di francesi" quello che "la Bestia ucciderà" (se occorresse altro la canzone su Belle si chiama anche Bonjour).
                    • L'episodio di Gus Gus fa pensare che Cenerentola sia in grado di aumentare la volontà degli animali e sia in grado di renderli in grado di parlare con gli esseri umani vestendoli. Almeno coi topi pare funzionare. Così dai topi stabilitisi a palazzo con Cenerentola potrebbe essere derivata una dinastia di topi senzienti, i cui nobili avrebbero portato in Inghilterra alla regina Mousetoria (Basil). Membri meno nobilitati dello stesso ceppo di topi senzienti sarebbero Bianca e Bernie, Basil, Groviera e Amos Mouse. Dagli atteggiamenti si può pensare che Miss Bianca sia una nobile ungherese.
                    • Adam e Belle hanno generato Ben secondo Descendants, ma anche un genitore di Jane Porter (Tarzan). Teoria popolare quella per cui Belle sia la nonna di Jane (si vedano la teiera e le tazze al campo) e quindi chiaramente nonna materna, visto che il padre (il professor Porter) ci è noto. Comunque Jane si riunisce con Tarzan principe perduto norvegese divenuto principe della giungla ed entrambi finiscono per regnare su un loro regno in ogni caso.
                    • Sofia la principessa. Visto l'aspetto del castello di Enchanchia (che sta molto bene in Irlanda) e visto l'aspetto di Rolando II e visto il ruolo che a quanto ho capito hanno le tre fate in quel regno, metterò Rolando discendente di Filippo e Aurora, e per non farsi mancare nulla e per non aggiungere altri figli, direi anche discendente di Audrey e Chad (Descendants).
                    Poseidone/Nettuno e la linea marittima:
                    [list bull-blueball]
                    • Gli dei greci hanno due nomi, uno greco e uno romano (serie animata Hercules), e sono anche in grado di cambiare aspetto. Nettuno appare nella Silly Symphony King Neptune ed in alcuni film in cameo (I Tre Caballeros).
                      Spoiler: mostra
                      Il suo tridente capace di controllare il mare apparirà anche in Pirati dei Caraibi 5.
                      Possiamo farlo corrispondere al fratello di Zeus. Per moglie al momento gli lasceremo quella della serie animata di Hercules (Anfitrite), ninfa acquatica e dea possibilmente sorella della Calipso di Pirati dei Caraibi.
                    • In Hercules (serie animata) Poseidone ha un figlio di nome Tritone, e lo ha anche nella mitologia. Tritone avrebbe ereditato il tridente che Nettuno usa in King Neptune's daughters, con gli stessi identici poteri sull'oceano intero. Tra l'altro nella stessa Silly Symphony Nettuno è il padre di varie sirene, tra cui una somiglia moltissimo ad Atena, madre di Ariel ne La sirenetta: quando tutto ebbe inizio, e nel sequel del film fa la stessa identica fine cui era scampata nel corto (rapita dai pirati). Lo stesso nome Atena potrebbe essere un omaggio alla parente (zia o prozia) dea olimpica che si vede nel film Hercules.
                    • Dalle altre figlie di Nettuno potrebbero derivare Tamara (regina delle sirene secondo alcuni materiali promozionali di Pirati dei Caraibi 4) e Apollo (anch'egli dal nome grecizzante, apparso nella serie tv La sirenetta), che a sua volta potrebbe esser padre o nonno dell'Alex con cui Melody ha un inizio di relazione ne La sirenetta 2.
                    • Ariel si è sposata con Eric. Abbiamo detto come il contesto fosse isolato, danese e caraibico allo stesso tempo. Potrebbero essere le Isole del Sud di Frozen, e Hans potrebbe essere il più giovane figlio di Eric e Ariel. Avevo trovato anche un'ipotesi basata sul numero di fratelli e il numero di anni intercorsi tra La sirenetta e Frozen.
                    • Hans potrebbe essere a sua volta nonno del Fred di Big Hero 6, che conserva la sua statua in casa sua. Gli aspetti di Fred e di sua madre non sono affatto distanti da quelli di Hans (lascerei da parte Stan Lee).
                    Linea atlantidea-mesoamericana
                    [list bull-blueball]
                    • Il mito di Atlantide, lanciato da Platone, riprese vigore quando a qualcuno venne in mente di usarlo per spiegar le origini dei popoli precolombiani. Discendenti di inviati atlantidesi sopravvissuti alla distruzione. Atlantis disneyano fa lo stesso, e basta vedere i mascheroni che ne circondano il cuore. Quindi poniamo maya, aztechi e incas (Kuzco incluso) come discendenti di Atlantide. La cosa spiega anche tutti gli anacronismi de Le follie dell'imperatore (residui dell'antica tecnologia).
                    • Elena di Avalor è ambientata in un Messico mix di culture latineggianti. In una versione disneyanamente corretta pare che alla fine tali regioni vengano governate da una discendenza ispanico-nativa molto pronunciata. Infilo al momento Kuzco per naso e gli aztechi dell'oro maledetto perché siam più aztechi che incas. Attendo re spagnoli per completare il quadro.
                    • Alla fine di Atlantis 2 parevano riprendere i contatti tra Atlantide e la superficie. Poco probabile, ma sarebbe bello pensar che Maldonia (col suo dialetto misto italo-greco-) e la sua provenienza mediterranea mista sia il risultato della discendenza di Milo. So che la cronologia è compressa, però è suggestivo...
                    L'Oriente (la linea con maggior numero di buchi)
                    [list bull-blueball]
                    • Noah appare in un corto a lui dedicato assieme a moglie e figli e in Fantasia 2000. Mi sembrò giusto inserirlo come antenato di una parte dei popoli.
                    • Hamed è rivelato essere antenato del Sultano in un episodio di Aladdin (serie tv), così come viene svelato suo nonno Bobolonius. Il Sultano viene chiamato Hamed Bobolonius II. Sua moglie appare in arte promozionale. La principessa Sharma (cugina di Jasmine in Storie di principesse Disney) mi sembra più simile alla madre che al padre, e quindi la vedrei cugina da parte materna.
                    • Il collegamento tra Aladdin e Prince of Persia è dato proprio dalle Sabbie del Tempo che danno il sottotitolo al primo e che vengono usate da Jafar nel secondo, anche se con effetti diversi. È possibile che Jafar abbia proseguito la caccia di Nizam ai custodi delle sabbie colpendo la madre di Jasmine, erede delle stesse (che potrebbe essere orfana di madre a causa del perfido consigliere, di cui il Sultano si è sempre fidato a sproposito e che Jasmine detesta profondamente). La madre di Jasmine sarebbe dunque la figlia di Darstan e Tamina, principessa di Alamut.
                    • Da uno dei fratelli di Darstan (ho scelto apposta il meno importante e quello che somglia di più) potrebbe discendere il Principe Achmed.
                    • Jasmine e Aladdin secondo Descendants hanno un figlio di nome Aziz. Mi sento di poter inserire alla lontana, come discendenti della coppia, Esmeralda e Mowgli (Aladdin è stato esplicitamente basato sulle fattezze del secondo).
                    • Tramite il matrimonio con Febo, Esmeralda ha avuto un fanciullo che, per similitudine, potrebbe esser padre di John Smith. So che in Pocahontas 2 Pocahontas segue la sua controparte storica sposando un altro, ma è una scelta che non approvo e non seguo, vista tutta l'enfasi sul rapporto John-Pocahontas durante il primo film.
                    • Koda fratello orso si svolge in una sorta di Canada preistorico. Kenai potrebbe essere l'antenato (molto alla lontana) di Powathan (Pocahontas). Da Kenai sarebbe stato mantenuto un forte rapporto con la natura e con gli animali, da cui Pocahontas, in quanto discendente dell'orso, riuscirebbe a così ben comunicare con gli spiriti.
                    La linea Polinesiana
                    [list bull-blueball]
                    • Oceania dice tutto sulle origini di Vaiana e della sua famiglia.
                    • Per collegamento di piacere porrei Nani e Lilo (Lilo e Stitch) sullo stesso fluire. Solo che, come con Merida, non mi sento di imporre una discendenza ad un personaggio lanciato per esser senza romance. Indi in caso il capo successivo fu adottato...
                    Dagli stregoni agli animali
                    [list bull-blueball]
                    • Gli stregoni di Walt Disney hanno come primario aggancio il Gandalf tolkieniano, che non è un essere umano, ma un membro di una strana antica specie dai poteri magici, nato con la barba bianca per spiegarsi. Tale aspetto viene confermato anche da I maghi di Waverly, in cui tra i discendenti di un mago originario unitosi ad una moglie mortale (umana) derivano figli di cui uno solo può ereditare il titolo di mago e gli altri devono diventare babbani (la vicenda di Alex Russo insegna, il mago originario pare vivesse nell'Antica Roma). Le varie famiglie di maghi della serie tv deriverebbero dunque da un "fratello" dei maghi tradizionali. Io ho finora trovato Yen Sid (Fantasia, Kingdom Hearts), Merlino (La spada nella roccia) e Astoroth (Pomi d'ottone e manici di scopa). Non so se i maestri originari di keyblade siano un'altra specie parallela e connessa...
                    • Yen Sid istruisce Topolino in Fantasia. Di solito non seguo le trasposizioni live action per queste linee (creerebbero troppe contraddizioni viste le differenze tra versione animata e versione in carne ed ossa), ma in questo caso la versione originaria di Fantasia non c'entra quasi nulla con L'apprendista stregone e le due cose possono coesistere. Merlino potrebbe dunque aver addestrato effettivamente Balthazar Blake, Veronica Gorloisen e Maxim Horvath.
                    • Quello che consente più elaborazioni è l'unico mai apparso veramente in scena (ma solo citato): Astoroth. In Pomi d'ottone e manici di scopa si scopre come sia possibile avere il potere di viaggiare nello spazio (e forse anche nel tempo, Merlino lo fa) e di come Astoroth abbia creato gli animali antropomorfi che poi gli si ribellarono contro, uccidendolo e rubandogli il medaglione con la stella. Astoroth potrebbe essere la causa della maggior parte di film con animali antropomorfi, avendo agito in vari tempi e con vari risultati. Potrebbe essersi diretto nella preistoria, trasformando una parte dei dinosauri in quelli che vediamo nel telefilm omonimo muppet-disneyano, ossia la famiglia di Edward Sinclair. Potrebbe poi aver cercato un leone particolarmente regale (parente di Mufasa) e averne fatto il re Leonida (o un suo antenato). Poi sarebbe andata come è andata. Si noti bene che la storia all'inizio di Zootopia non viene rinnegata. Solo che gli animali di tempi successivi pensano che la loro sia stata un'evoluzione naturale e non l'intervento di uno stregone. Lo stesso Astoroth sarebbe il responsabile del cambiamento intercorso tra Il libro della giungla e Talespin. Sarebbe stato il tocco del mago a trasformare Baloo e Shere Khan nelle versioni più antropomorfiche che popolano Cape Suzette.
                    • Re Riccardo e il Principe Giovanni "d'Inghilterra" sarebbero a questo punto i figli di Re Leonidas. Il contesto è infatti molto simile, Giovanni ha preso molto dal padre dal punto di vista dell'aspetto ma poco dal punto di vista della potenza, passata al fratello (ci si ricordi il ruggito di Leonidas). Essendo stati creati dall'incantesimo di uno stregone potrebbero star riproducendo meccanismi di cui egli parlava, e quind la loro "Inghilterra" sarebbe un modo per parlare dell'isola in cui abitano. Anche se Marian è la nipote di Riccardo non viene mai detto che sia la figlia (anche solo adottiva di Giovanni) e quindi lascio la possibilità aperta di un terzo fratello.
                    • La storia del regno degli animali antropomorfi indipendenti dall'uomo procederebbe così: una prima fase in cui riproducono un contesto inglese medievale in cui si trovava bene il loro creatore (Pomi d'ottone e manici di scopa - Robin Hood), una seconda fase in cui vivono in paesini e villaggi (Chicken Little), una terza fase in cui hanno costruito delle effettive metropoli (Zootopia).
                    • Quasi tutti hanno visto Nick Wilde (Zootopia) come erede di Robin Hood. Non mi spiacerebbe se Judy Hopps discendesse in questo senso dallo Skippy coniglietto del film sopra citato. Finita la monarchia i leoni si trovarono altri ruoli politici, così il sindaco Lionel Lionheart discende senza dubbio da Re Riccardo.
                    • L'albero del Re Leone è già esistente. Ho solo messo Kovu come figlio effettivo di Scar perchè la somiglianza è troppo evidente.
                    • Vanellope (Ralph Spaccatutto) è una principessa, e i due personaggi che mi sembrano anche fisicamente più adatti a farle da genitori sono Sugar Cookie Girl e Hobo Cookie, divenuti regina e re di Pasticciopoli alla fine della silly symphony The Cookie Carnival. In attesa di meglio pongo la strega di Brave come creatrice di questa stirpe di dolci semoventi (mi riferisco alla sua passione per incantare tortini).
                    Variabili
                    [list bull-greenball]
                    • Eric conserva in sala da pranzo un ritratto di Filippo e Aurora. Visto come funziona generalmente nei film Disney dovrebbe esser figlio loro. Solo che ogni volta che lo guardo penso a Florian e Biancaneve e non a Filippo e Aurora. In più non saprei da dove far saltar fuori la Danimarca. Preferirei piuttosto farne un figlio di Biancaneve che è stato cresciuto dalla cugina (della madre) Aurora, come spesso accadeva ai nobili, e che quindi conserva un grande affetto per loro.

                    Se dovessi pensare che proprio Taron ed Elyon siano finiti nel portale per Meridian e non siano più tornati indietro potrebbe esserci una ragione ulteriore per prendersi cura di qualcun altro, spariti figlia e genero...
                    • Un'altra possibilità interessante che dovrò considerare sarebbe quella di fare di Elyon e Phobos i discendenti di Rapunzel e Finn Rider. Anche qui gli aspetti fisici collimerebbero, e i poteri di Elyon avrebbero maggior giustificazione (c'entrano un po' con quelli di Rapunzel). Solo che il resto mi convince meno...

                    Punti non ancor risolti.
                    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=2311/48#48

                    Attendo pareri, commenti e consigli per sistemare meglio il tutto.
                    Se avessi scordato qualcuno o vi fosse qualcosa di importante che ho saltato non esitate a comunicarmelo :)
                    Bello ma ci sono due errori
                    1 sebbene la teoria di tarzan sia semi confermata i genitori di Anna e elsa e quelli di tarzan sono graficamente diversi, inoltre l'Africa è un pelino lontana dalla Norvegia e mi viene difficile credere che siano andati così lontani
                    2 vanneope è un videogioco quindi non può avere legami con dolci reali

                    *

                    Zampe di Gallina
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 276
                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Teoria folle: la timline disney
                      Risposta #54: Venerdì 28 Lug 2017, 23:06:40
                      Prologo Oceania parte 1
                      In principio c'era solo l'Oceano poi nacque l'isola madre Te Fiti che creò le isole
                      Consiglio di tenere Destino con Chronos, i due stanno bene assieme.

                      Citazione
                      Prologo il viaggio di Arlo
                      Il meteorite che avrebbe dovuto colpire la terra la manca e i dinosauri iniziano ad evolversi
                      Dinosauri
                      Per primi iniziano ad evolversi gli erbivori in parallelo ai mammiferi come i lemuri acquisendo una maggiore intelligenza mentre i carnivori mantengono i loro istinti predatori
                      Il viaggio di Arlo
                      Col tempo anche i predatori si evolvono e decidono di non cacciare più gli erbivori ma allevare animali meno intelligenti; le esigenze degli erbivori inoltre cambiano e devono necessariamente nutrirsi di frutti. A causa della carestia i dinosauri si estinguono e iniziano ad evolversi gli umani ai quali viene donato dagli dei un energia magica derivante dalle loro emozioni e dalla loro immaginazione, che hanno in misura minore anche gli animali e che si manifesta maggiormente da spiriti
                      Io ti consiglierei di mettere in maggior rilievo Fantasia e di tenere il Dinosauri degli anni '90. https://it.wikipedia.org/wiki/I_Dinosauri
                      Funziona perfettamente con Il viaggio di Arlo e ne spiega anche l'estinzione.
                      Ne I Dinosauri gli umani sono a livello Spot o poco più e quindi anche la loro evoluzione può proceder senza danno...

                      Citazione
                      Gli dei Zeus ed Era hanno un figlio di nome Ercole che viene trasformato in semidio da Ade; il dio dei morti alla fine viene sconfitti e per vendetta crea la magia nera; durante il film appaiono diverse creature, ma sembrano essere creati dagli dei tranne forse Fillotete, che però potrebbe essere stato creato da Pan o Dioniso ai quali la razza è relazionato nella mitologia, sebbene  non siano presenti nel film. Gli dei smettono di intervenire nelle faccende umane e le popolazioni iniziano a dimenticarli e a creare nuove religioni.
                      I mostri sembrano figli dei titani di qualche sorta, un residuo che deriva dal loro intrappolamento anche se non è ben spiegato. Magari in combutta con altri film qualcosa potrebbe saltar fuori...

                      Citazione
                      Aladdin
                      Molata magia addensata crea il Genio; molti hanno paura della sua potenza e lo imprigionano in una lampada
                      Ho letto una teoria carina sul genio con come ex servitore di Tamatoa, sia per il piccolo riferimento sulla schiena di quest'ultimo sia per altre cose. Dalla canzone si evincerebbe che la creazione di una caverna dove solo alcuni potessero accedere sarebbe il suo ultimo desiderio ("i will shine like a diamond in the rough" di Shiny si dovrebbe tradurre "splenderò come un diamante allo stato grezzo"), in generale di sicuro era massiccio ("tu sei molto più piccolo del mio ultimo padrone" e ce ne sono un paio d'altre...

                      Sull'origine del Genio attendo però film che forniscano maggiori spunti... e per questa ragione non l'ho inserito nel mio elenco.

                      Citazione
                      La bella addormentata nel bosco
                      La magia diventa di dominio pubblico; ma quando una fata malvagia rischia di uccidere una principessa le fate decidono di nascondersi : modificano la memoria agli umani e si trasferiscono in un isola che privano di spazio e senza tempo: l'isola che non c'è.
                      Questo pezzo mi incuriosisce.

                      Citazione
                      No, non ho scortato Robin Hood


                      in costruzione



                      Se inserisci Astaroth riesci a giustificare i vari animali umanoidi. Egli viveva in epoca arthuriana e su un'isola trasformò gli animali in umanoidi ma questi lo uccisero e si impadronirono della stella che egli usava. A questo punto se viveva in un'Inghilterra medievale più o meno costoro mimavano le persone cui si era ispirato, così si formarono un Re Artù, un Principe Giovanni eccetera per vivere una sorta di storia parallela e indipendente.

                      Ora ci sono due strade possibili che si dipanano:
                      [list bull-greenball]
                      • Re Leonidas è precedente a Re Riccardo
                      [list bull-greenpin]
                      • Eglantine può aver viaggiato nel tempo senza saperlo come fa abitualmente Merlino
                      • la stella di Astaroth (simbolo di potere regale) non compare in Robin Hood
                      • si sa ancora cosa sia un umano
                      • Re Riccardo è precedente a Re Leonidas
                      [list bull-greenpin]
                      • il contesto sembra antecedente (nessuno si veste in modo moderno)
                      • la presenza di nomi arturiani rende più forte il collegamento con l'epoca in cui Astaroth avrebbe fatto i suoi incantesimi
                      [/list]
                      E sta a te decidere quale preferisci.
                      Io sono indeciso e quando stilai la lista preferii la prima, ma mi riservo di cambiare idea se utile.

                      A questo punto collegare Zootropolis è semplice. L'isola di Namoombu sta in un luogo appartato cui si può accedere solo tramite la magia dei grandi stregoni (Merlino, Yen Sid, Astaroth...) o tramite i loro oggetti magici. E sappiamo dai Maghi di Waverly (loro plausibili discendenti di apprendisti) che la magia è tenuta ormai segretissima agli umani.
                      E anche tener dentro Chicken Little, anche se una parte dei mammiferi si è isolata rispetto agli altri costruendo metropoli e dimenticandosi della sua origine magica per giungere a conclusioni scientifiche...

                      Citazione
                      Bello ma ci sono due errori
                      1 sebbene la teoria di tarzan sia semi confermata i genitori di Anna e elsa e quelli di tarzan sono graficamente diversi, inoltre l'Africa è un pelino lontana dalla Norvegia e mi viene difficile credere che siano andati così lontani
                      In un periodo coloniale la distanza non è un così gran problema. Diciamo che avendo una nave di notevolissime dimensioni ed essendo gli unici due superstiti dell'equipaggio si può facilmente dire che probabilmente quella nave deve aver attraversato parecchi problemi e potrebbe essere finita a dir poco fuori rotta per settimane.
                      Lo stesso spiegherebbe le differenze fisiche, tuttavia non troppo marcate per i due generi di animazione (stili grafici che comunque cambiano e influiscono).
                      Dopo mesi di viaggio i baffoni del padre potrebbero essere ben cresciuti e i capelli della madre sarebbero meno ben tenuti.

                      Forse curiosamente il punto altrui da cui son partito (il resto è principalmente farina del mio sacco) è più debole di altri, ma avendo iniziato da lì preferirei non rinnegarlo, perché senza di esso non ci sarebbe stato neanche il resto :)

                      Citazione
                      2 vanneope è un videogioco quindi non può avere legami con dolci reali
                      Verissimo e infatti la sua posizione è mooolto provvisoria. Se Tron mi avesse dato più spunti in merito l'avrei volentieri connessa a quest'ultimo, ma niente principi e principesse.
                      L'idea che il mondo dei dolci di cui mostro i genitori sia videoludico mi piace. Solo che l'origine ancora precedente è da meglio giustificarsi.
                      La strega non convince neanche me.
                      « Ultima modifica: Sabato 29 Lug 2017, 00:07:47 da Zampe_di_Gallina »
                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                        Re: Teoria folle: la timline disney
                        Risposta #55: Lunedì 31 Lug 2017, 08:35:25
                        Consiglio di tenere Destino con Chronos, i due stanno bene assieme.

                        Io ti consiglierei di mettere in maggior rilievo Fantasia e di tenere il Dinosauri degli anni '90. https://it.wikipedia.org/wiki/I_Dinosauri
                        Funziona perfettamente con Il viaggio di Arlo e ne spiega anche l'estinzione.
                        Ne I Dinosauri gli umani sono a livello Spot o poco più e quindi anche la loro evoluzione può proceder senza danno...

                        I mostri sembrano figli dei titani di qualche sorta, un residuo che deriva dal loro intrappolamento anche se non è ben spiegato. Magari in combutta con altri film qualcosa potrebbe saltar fuori...

                        Ho letto una teoria carina sul genio con come ex servitore di Tamatoa, sia per il piccolo riferimento sulla schiena di quest'ultimo sia per altre cose. Dalla canzone si evincerebbe che la creazione di una caverna dove solo alcuni potessero accedere sarebbe il suo ultimo desiderio ("i will shine like a diamond in the rough" di Shiny si dovrebbe tradurre "splenderò come un diamante allo stato grezzo"), in generale di sicuro era massiccio ("tu sei molto più piccolo del mio ultimo padrone" e ce ne sono un paio d'altre...

                        Sull'origine del Genio attendo però film che forniscano maggiori spunti... e per questa ragione non l'ho inserito nel mio elenco.

                        Questo pezzo mi incuriosisce.


                        Se inserisci Astaroth riesci a giustificare i vari animali umanoidi. Egli viveva in epoca arthuriana e su un'isola trasformò gli animali in umanoidi ma questi lo uccisero e si impadronirono della stella che egli usava. A questo punto se viveva in un'Inghilterra medievale più o meno costoro mimavano le persone cui si era ispirato, così si formarono un Re Artù, un Principe Giovanni eccetera per vivere una sorta di storia parallela e indipendente.

                        Ora ci sono due strade possibili che si dipanano:
                        [list bull-greenball]
                        • Re Leonidas è precedente a Re Riccardo
                        [list bull-greenpin]
                        • Eglantine può aver viaggiato nel tempo senza saperlo come fa abitualmente Merlino
                        • la stella di Astaroth (simbolo di potere regale) non compare in Robin Hood
                        • si sa ancora cosa sia un umano
                        • Re Riccardo è precedente a Re Leonidas
                        [list bull-greenpin]
                        • il contesto sembra antecedente (nessuno si veste in modo moderno)
                        • la presenza di nomi arturiani rende più forte il collegamento con l'epoca in cui Astaroth avrebbe fatto i suoi incantesimi
                        [/list]
                        E sta a te decidere quale preferisci.
                        Io sono indeciso e quando stilai la lista preferii la prima, ma mi riservo di cambiare idea se utile.

                        A questo punto collegare Zootropolis è semplice. L'isola di Namoombu sta in un luogo appartato cui si può accedere solo tramite la magia dei grandi stregoni (Merlino, Yen Sid, Astaroth...) o tramite i loro oggetti magici. E sappiamo dai Maghi di Waverly (loro plausibili discendenti di apprendisti) che la magia è tenuta ormai segretissima agli umani.
                        E anche tener dentro Chicken Little, anche se una parte dei mammiferi si è isolata rispetto agli altri costruendo metropoli e dimenticandosi della sua origine magica per giungere a conclusioni scientifiche...

                        In un periodo coloniale la distanza non è un così gran problema. Diciamo che avendo una nave di notevolissime dimensioni ed essendo gli unici due superstiti dell'equipaggio si può facilmente dire che probabilmente quella nave deve aver attraversato parecchi problemi e potrebbe essere finita a dir poco fuori rotta per settimane.
                        Lo stesso spiegherebbe le differenze fisiche, tuttavia non troppo marcate per i due generi di animazione (stili grafici che comunque cambiano e influiscono).
                        Dopo mesi di viaggio i baffoni del padre potrebbero essere ben cresciuti e i capelli della madre sarebbero meno ben tenuti.

                        Forse curiosamente il punto altrui da cui son partito (il resto è principalmente farina del mio sacco) è più debole di altri, ma avendo iniziato da lì preferirei non rinnegarlo, perché senza di esso non ci sarebbe stato neanche il resto :)

                        Verissimo e infatti la sua posizione è mooolto provvisoria. Se Tron mi avesse dato più spunti in merito l'avrei volentieri connessa a quest'ultimo, ma niente principi e principesse.
                        L'idea che il mondo dei dolci di cui mostro i genitori sia videoludico mi piace. Solo che l'origine ancora precedente è da meglio giustificarsi.
                        La strega non convince neanche me.
                        Il gobbo di notre dame: gli umani hanno mano a mano dimenticato la magia e vivono in un mondo simile a quello reale, ma ora c'è un interrogativo da risolvere: i gargoyle sono veri o frutto dell'immaginazione di Quasimodo? Io vi dico entrambi. Vi spiego: come spiegherò in futuro la magia deriva dalle emozioni e dall'immaginazione delle persone, e così Quasimodo immegina degli amici e questo a causa della sua magia latente rende reale i gargoyles; lo stesso potrebbe essere successo a Frollo, la sua paura ha generato un doccione vivente, ma c'è un altra alternativa: noi sappiamo che nel mondo disney non esiste il dio cristiano quindi la fede è comunque immaginazione, quindi la fede potrebbe aver animato notte dame portandola a comportarsi come una sorta di divinità spiegando sia la frase dell'arcidiacono "notte dame ti guarda" sia il fatto che Frollo sia stato punito dopo la frase "egli castigherá i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco"
                        Le follie dell'imperatore: nonostante la magia non venga più utilizzata da alcuni elementi vegetali e animali venendo usati per le pozioni da Yzma...
                        Biancaneve e i sette nani: ...Grimilde (per quanto riguarda lo specchio potrebbe essere animato dalla magia o uno spirito intrappolato al suo interno)...
                        Ribelle the brave: e la strega di Ribelle, che potrebbe usare anche l'energia dei fuochi fatui
                        Povhaontas: il contatto con gli spiriti non è mai stato abbandonato dai nativi americani

                        *

                        Zampe di Gallina
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 276
                        • Nient'altro che zampe di gallina!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Teoria folle: la timline disney
                          Risposta #56: Venerdì 4 Ago 2017, 09:23:52
                          Non ho capito perché fui citato senza che poi vi fossero riferimenti a quanto da me scritto. :o

                          Provo comunque a dare un paio di consigli.

                          Il gobbo di notre dame: gli umani hanno mano a mano dimenticato la magia e vivono in un mondo simile a quello reale, ma ora c'è un interrogativo da risolvere: i gargoyle sono veri o frutto dell'immaginazione di Quasimodo? Io vi dico entrambi. Vi spiego: come spiegherò in futuro la magia deriva dalle emozioni e dall'immaginazione delle persone, e così Quasimodo immegina degli amici e questo a causa della sua magia latente rende reale i gargoyles; lo stesso potrebbe essere successo a Frollo, la sua paura ha generato un doccione vivente, ma c'è un altra alternativa: noi sappiamo che nel mondo disney non esiste il dio cristiano quindi la fede è comunque immaginazione, quindi la fede potrebbe aver animato notte dame portandola a comportarsi come una sorta di divinità spiegando sia la frase dell'arcidiacono "notte dame ti guarda" sia il fatto che Frollo sia stato punito dopo la frase "egli castigherá i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco"
                          Rispetto a questa spiegazione io avrei alcuni dubbi. La soluzione per cui la magia dipende dal crederci o meno è assai utilizzata, meglio o peggio. Un buon autore in questo senso è Terry Pratchett. Solo che non vedo molto nei film disney che sproni verso questa direzione. La magia sembra viaggiare per esseri superiori e per assetti dinastici (infatti la maggior parte delle principesse che parlano agli animali sono principesse di Nascita, Belle ad esempio non può). Io giustificai la cosa tramite scoiattolina divenuta umana però diciamo che non mi sembra che realizzino incantesimi grazie a ciò...

                          Inoltre mi piace molto l'idea che traspare da Il gobbo di Notre Dame per cui la cattedrale stessa sembra divenire un personaggio dotato di una certa autonomia decisionale manifestatasi anche attraverso i gargoyle. :)
                          Io ti direi piuttosto che in un certo senso Notre Dame, personificata, risponde alle richieste del gobbo e si manifesta per questo motivo nei gargoyle.
                          Non quindi una creazione della magia latente in Quasimodo ma di una forza latente nel luogo, che effettivamente ha un'immagine soprannaturale.

                          Citazione
                          Le follie dell'imperatore: nonostante la magia non venga più utilizzata da alcuni elementi vegetali e animali venendo usati per le pozioni da Yzma...
                          Come si vedeva da sopra io consiglierei di usare per Kuzco il riferimento ad Atlantide. Tutto l'immaginario recente atlantideo si fonda su un tentativo di giustificazione della provenienza dei popoli precolombiani, ed è la ragione dei mascheroni. La magia atlantidea giustificherebbe anche le incongruenze storiche che ne Le follie dell'imperatore sono ben presenti e massicce.

                          Citazione
                          Biancaneve e i sette nani: ...Grimilde (per quanto riguarda lo specchio potrebbe essere animato dalla magia o uno spirito intrappolato al suo interno)...
                          "Schiavo dello specchio magico sorgi dallo spazio profondo..."

                          Citazione
                          Povhaontas: il contatto con gli spiriti non è mai stato abbandonato dai nativi americani
                          Che si riconnette con quello di Koda.
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2017, 09:24:18 da Zampe_di_Gallina »
                          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                            Re: Teoria folle: la timline disney
                            Risposta #57: Sabato 5 Ago 2017, 10:58:30
                            Non ho capito perché fui citato senza che poi vi fossero riferimenti a quanto da me scritto. :o

                            Provo comunque a dare un paio di consigli.

                            Rispetto a questa spiegazione io avrei alcuni dubbi. La soluzione per cui la magia dipende dal crederci o meno è assai utilizzata, meglio o peggio. Un buon autore in questo senso è Terry Pratchett. Solo che non vedo molto nei film disney che sproni verso questa direzione. La magia sembra viaggiare per esseri superiori e per assetti dinastici (infatti la maggior parte delle principesse che parlano agli animali sono principesse di Nascita, Belle ad esempio non può). Io giustificai la cosa tramite scoiattolina divenuta umana però diciamo che non mi sembra che realizzino incantesimi grazie a ciò...

                            Inoltre mi piace molto l'idea che traspare da Il gobbo di Notre Dame per cui la cattedrale stessa sembra divenire un personaggio dotato di una certa autonomia decisionale manifestatasi anche attraverso i gargoyle. :)
                            Io ti direi piuttosto che in un certo senso Notre Dame, personificata, risponde alle richieste del gobbo e si manifesta per questo motivo nei gargoyle.
                            Non quindi una creazione della magia latente in Quasimodo ma di una forza latente nel luogo, che effettivamente ha un'immagine soprannaturale.

                            Come si vedeva da sopra io consiglierei di usare per Kuzco il riferimento ad Atlantide. Tutto l'immaginario recente atlantideo si fonda su un tentativo di giustificazione della provenienza dei popoli precolombiani, ed è la ragione dei mascheroni. La magia atlantidea giustificherebbe anche le incongruenze storiche che ne Le follie dell'imperatore sono ben presenti e massicce.

                            "Schiavo dello specchio magico sorgi dallo spazio profondo..."

                            Che si riconnette con quello di Koda.
                            Perché ho cancellato una cosa per sbaglio XD
                            Volevo dire che per il discorso di Pomi d'ottone e manici di scopa .i sono limitato a classici e Pixar quindi ho preferito lasciarlo stare e trovare una soluzione alternativa che spiegherò in seguurochd però mi convince poco quindi potrei metterlo come eccezione ci devo pensare...
                            Inoltre volevo anche dire che vanellope semplicemente è nata quando è stato programmato sugar rush, mi sembra inutile cercare altre origini
                            Per la magia latente spiegherò tutto meglio quando arriverò ad inside out intanto puoi cercare su internet la Pixar teory di John Negroni perché hp preso ispirazione da quella
                            Per Kuskp ci sta
                            Per Pchaontas ci avevo pensato anche io.
                            Per lo specchio giusto

                            *

                            Zampe di Gallina
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 276
                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Teoria folle: la timline disney
                              Risposta #58: Mercoledì 6 Set 2017, 15:34:40
                              Perché ho cancellato una cosa per sbaglio XD
                              Volevo dire che per il discorso di Pomi d'ottone e manici di scopa .i sono limitato a classici e Pixar quindi ho preferito lasciarlo stare e trovare una soluzione alternativa che spiegherò in seguurochd però mi convince poco quindi potrei metterlo come eccezione ci devo pensare...
                              A mio parere se vai abbastanza avanti finirai come me.
                              All'inizio solo classici. Poi solo animazione. Poi solo animazione mista. Poi i live action principali. Poi anche i secondari. Infine tutti.

                              Citazione
                              Inoltre volevo anche dire che vanellope semplicemente è nata quando è stato programmato sugar rush, mi sembra inutile cercare altre origini
                              Vero, è un programma, però ci sta bene e somiglia pure...

                              Citazione
                              Per la magia latente spiegherò tutto meglio quando arriverò ad inside out intanto puoi cercare su internet la Pixar teory di John Negroni perché hp preso ispirazione da quella
                              In caso darò un'occhiata però, per il momento, non mi convince applicata ai film disney...
                              Ed è già presente in tantissime altre cose che la sanno anche sfruttare molto bene...
                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2017, 13:01:44 da Zampe di Gallina »
                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                              *

                              【Mirko】
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 956
                              • PluriCampione Fantacalcio
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Un albero genealogico delle dinastie dei film Disney
                                Risposta #59: Mercoledì 20 Dic 2017, 22:50:15
                                Lo scrivo qui perché penso che più o meno la cosa possa interessare.

                                Credo che sappiate tutti che Disney ha acquisito la Fox per circa 50 miliardi, ma arrivo subito al punto, la mia domanda è questa:

                                Anastasia si può considerare principessa Disney adesso?
                                Possiamo inserirla in questo ipotetico albero genealogico Disney?
                                Oppure pensate che sia una forzatura?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)