Il link non porta da nessuna parte, ma trovo questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Caio_Duilio_(nave_da_battaglia_1913)
Siamo nel 1913
Credo che su questo punto non possiamo trovarci d'accordo, non credo sia possibile la tua ipotesi del 1856/1866
Perchè per qualche oscura ragione non considera la fine parentesi come parte del link, accade lo stesso anche al tuo adesso.
Lo riporto come link così
QUI e ora dovrebbe funzionare
Visto che comunque l'italiana è del 1876 ho riportato anche
la Gloire del 1860 circa e i fatti per cui proprio il periodo che intercorre tra anni 40 e anni 60 viva una rivoluzione nell'ambito dell'uso del ferro e delle navi a vapore.
Vediamo l'ultimo scontro tra vela e vapore nella storia di Don Rosa "Il capitano cowboy del Cutty Sark", datata 1883.
Poi come dissi la datazione esatta dei film disney secondo me è quasi inarrivabile.
Cito un pezzo del post alla pagina precedente, che continuai ad aggiornare nonostante l'arrivo del tuo e che potrebbe essere andato perso (mea culpa)
[
A mio parere Tarzan (e non solo lui) non è esattamente databile, perchè mischia elementi vari e non essendoci un elemento predominante certo diventa difficile cosa considerare come anacronismo debole. Dal mio punto di vista ad esempio la Regina Vittoria è un elemento assai più pregnante delle navi presenti, ma per mia formazione (e perchè in Atlantis la tecnologia è un po' ballerina).
Secondo me è più semplice pensare che nel mondo Disney il tempo sia un po' diverso e che quindi esista una sorta di epoca vittoriana in cui le cose si mescolano senza farsi troppi problemi.
Così ho inserito:
[list bull-blueball]
- una generazione dei tempi di Hercules (che corrisponde anche ad Aladdin causa crossover)
- qualcosa in mezzo (la Disney non ha ancora il suo impero romano)
- una generazione di età alto medievale da tempi bui (Re Cole, Brave e La spada nella roccia)
- una generazione basso medievale (Biancaneve e La bella addormentata nel bosco)
- una generazione di prima età moderna (La Sirenetta, Cenerentola)
- una generazione di seconda età moderna più settecentesca (La bella e la bestia, Rapunzel)
- una generazione di seconda età moderna più ottocentesca (Frozen, Tarzan).
Con opportuni slittamenti e vie di mezzo (La bella e la bestia più vicina agli inizi settecento, Rapunzel più vicina all'ottocento).
Anche perchè altrimenti mi sarebbe impossibile ipotizzare che tra Elsa e Biancaneve passino solo due generazioni, anche se, come detto, sono più che pronto a inserirne altre in mezzo, basta che la Disney mi proponga nuovi personaggi da aggiungere
Ecco, questo mi suona strano. A parte il fatto che uno è inglese e gli altri francesi (trascurabile, essendo possibili delle migrazioni) in Tarzan si fa accenno a delle origini nobiliari di Jane?
No, ma
il suo servizio da tè ricorda molto quello de La bella e la bestia.
Se la regalità in Francia con la Bella e la Bestia ha quasi perso di significato, non mi stupirei se la figlia di Belle e Adam avesse sposato il professor Porter senza farne un principe e rinunciando ai suoi eventuali titoli.
Tra l'altro anche il vestiario di Jane somiglierebbe a quello della nonna, da cui avrebbe preso anche la passione letteraria e l'abitudine di civilizzare gli uomini un po' bestiali.
E visto che in Inghilterra esser nobili fino a fine '800 era normale non mi stupirei se avesse ascendenze regali senza vantarle.
Lo steso varrebbe per Esmeralda e Aladin, ma essendo i due separati da secoli, è possibile che le generazioni che li dividono abbiano perso conoscenza delle loro origini reali. Nel caso di Belle e Jane, invece, la distanza è molto più ridotta.
Esmeralda-Jasmine è uno dei punti che mi piace meno dello schema. Solo che non trovo nessun altro a cui legare la zingara, che dai movimenti starebbe bene come erede di qualche principessa...
Comunque, manca un altro legame, peraltro abbastanza facile da immaginare: Basil con Bianca e Bernie
L'ho pensato, solo che non so a cos'altro legarlo e mi manca una dinastia regale. Come detto l'albero genealogico vale per le dinastie e non per i non-nobili, perchè altrimenti diverrebbe gigantesco.
Vale anche con Babbo Natale. L'ho già pensato come magico creatore dei giocattoli di Toy Story (come da Silly Symphonies), però non so da dove far saltar fuori Babbo Natale stesso, e finche ci sono solo lui e Woody mi sembra insensato inserirli. Attendo un altro collegamento.
Non li porrei come discendenti di qualche magia di Astoroth: sono topi dotati di intelletto che si vestono, non sono animali antropomorfi.
Un'ipotesi plausibile sarebbe dare a Cenerentola poteri soprannaturali nella gestione dei topi, che infatti sembrano acquisire capacità di parola dopo aver acquisito da lei i vestiti (basta veder Gus Gus). Umanizzando tali topi, da Jaq e Suzy si genererebbe una dinastia, trasferitasi a palazzo, da cui potrebbe provenire dopo un po' di generazioni la regina Mousetoria di Basil.
Dagli stessi rami di discendenza di topi umanizzati da Cenerentola, anche se senza titoli nobiliari e quindi appartenenti a famiglie minori non inseribili nello schema, proverrebbero Basil, Bianca e Bernie, Groviera e anche Amos Mouse.
Peccato per quell'Euripides Mouse, che però potrebbe derivare da altre fonti e da altri con poteri analoghi...
Ho tentato di inserire Madre Natura, Babbo Natale e i giocattoli di Toy Story. La sistemazione è in parte provvisoria, se salta fuori qualcosa di meglio farò ulteriori modifiche.
In più ho inserito Cenerentola come causa dei topi senzienti.