Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Vi piace Don Rosa?

Si, è il migliore di tutti (10-9)
19 (17.9%)
Si, ma ci sono autori migliori (8-7)
64 (60.4%)
Si, ma... (6,5)
16 (15.1%)
E' uno dei tanti (6)
3 (2.8%)
No, ma... (5,5)
2 (1.9%)
No, ma ci sono autori peggiori (5-4)
1 (0.9%)
No, è il peggiore di tutti (3-2)
1 (0.9%)

Totale votanti: 96

Vi piace Don Rosa?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Vi piace Don Rosa?
    Risposta #30: Venerdì 19 Gen 2007, 18:18:42
    In questo sondaggio non avrei potuto partecipare, perché non avrebbe detto nulla.
    Quoto in pieno... se pensate che qualcuno (me compreso) parla di voti come 5.5 o 7.5, vuol dire che avremmo voluto dare voti in un ventaglio di ben venti preferenze, altro che le cinque di questo
    sondaggio  :)
    Per cui penso proprio che con tre sole opzioni non sarebbe stato un sondaggio per nulla significativo
    --- Andrea

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Vi piace Don Rosa?
      Risposta #31: Venerdì 19 Gen 2007, 22:31:26
      Mi piace, ma disegna i paperi troppo "tozzi".
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

        Re: Vi piace Don Rosa?
        Risposta #32: Sabato 20 Gen 2007, 00:09:39
        Beh, meno di 7 non riuscivo a dare al Don. Ma neanche più di 7,5.
        Si tratta di un grande, molte delle sue storie sono straordinarie, ma sarebbero state eccelse se non fosse per il suo aver voluto congelare il tutto dentro confini storico/narrativi precisi.

        *

        Gerryp2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vi piace Don Rosa?
          Risposta #33: Sabato 20 Gen 2007, 12:05:26
          Ho votato "Sì, ma ce ne sono di migliori", perchè i Maestri (Scarpa, lo stesso Barks...) lo superano, ovviamente, però trovo che come autore sia uno dei migliori (e dei più multiformi, ha un umorismo  geniale ed inconfondibile, fa storie avventurose molto avvincenti, è attento ai dettagli, ecc); come disegnatore ne apprezzo la realisticità, ma ne riconosco i grandi difetti; sicuramente il suo più grande è l'essere troppo condizionato dalla continuity, però lo risolvo a volte considerandolo semplicemente "fuori" dal resto del Disney...
          Forse sarò condizionato dal fatto che la prima storia Disney che ho letto "da grande" (cioè escludendo un paio di Topolini letti proprio da piccolino) è stata la Saga, ma comunque la considero il suo massimo capolavoro (e uno dei più grandi capolavori di tutto il fumetto Disney).
          Ora basta, da quando mi sono iscritto al forum, mi sembra di fare solo post su Don Rosa...
          Gerryp2

          *

          effezeta1978
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 434
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vi piace Don Rosa?
            Risposta #34: Martedì 23 Gen 2007, 21:21:10
            Ho votato la risposta "Sì, è il migliore di tutti". Non perché lo ritenga davvero tale (i già citati Barks, Gottfredson, Scarpa, in puro ordine alfabetico, gli sono chiaramente superiori), però, dato che il voto che gli avrei dato è 9, ho dovuto scegliere questa opzione.
            Commento brevemente il mio voto. Don Rosa è uno degli autori che riesce (quasi) sempre a suscitare emozioni, il suo tratto mi piace (non sono un esperto di tecnica fumettistica, ma alcune vignette sono splendide: per esempio, apprezzo tantissimo i paesaggi naturali) e, oltretutto, è stato grazie alla sua Saga che ho cominciato ad appassionarmi del fumetto Disney da un punto di vista diverso e a far rinascere una passione che stava un po' scemando.

            *

            Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 507
            • Ah'm Fergus McDuck!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vi piace Don Rosa?
              Risposta #35: Martedì 23 Gen 2007, 22:05:31
              Dopo averlo conosciuto un paio d'anni fa con la saga pensai "Ma questo è un genio! Ma questo li batte tutti!". Solo molto dopo mi sono ricreduto. Don Rosa è uno fra i migliori disney, ma non IL migliore, avendo ahymè, una mentalità di creazione molto ristretta. In effetti lui altro non è che un clone di Barks, non tanto per i disegni, ma tanto per le sceneggiature e i soggetti, tutti estrapolato dalle opere intoccabili di Barks. E poi col tempo ho avuto modo anche di rivalutare molti altri sceneggiatori quali Gottfredson o Scarpa, tanto per nominare i già citati, ma anche con Luciano Bottaro (che ora non so se è già stato nominato) ho visto in Don Rosa quel tocco che gli altri maestri avevano: il riuscire a trasmettere emozioni. Intendiamoci, "Una lettera da casa" è stupenda, forse il picco massimo mai toccato da questo sceneggiatore, ma non penso che ci sia riuscito tante volte quanto gli altri grandi.

              Questo è tutto.
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Vi piace Don Rosa?
                Risposta #36: Martedì 23 Gen 2007, 22:34:43
                In effetti lui altro non è che un clone di Barks per le sceneggiature e i soggetti, tutti estrapolato dalle opere intoccabili di Barks.

                E invece proprio no.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Vi piace Don Rosa?
                  Risposta #37: Mercoledì 24 Gen 2007, 11:00:26
                  Dopo In effetti lui altro non è che un clone di Barks, non tanto per i disegni, ma tanto per le sceneggiature e i soggetti, tutti estrapolato dalle opere intoccabili di Barks.
                  Credo se ne sia già parlato nel topic di Don Rosa, per cui ci passo sopra molto brevemente, ma sarebbe stato un clone di Barks se ne avesse emulato i disegni o lo spirito (come hanno fatto, pur con una spiccata dose di personalità propria, Vicar o Branca, per intenderci)... il suo riferirsi alle sceneggiature e soggetti di Barks per mescolarli tra loro in modo da renderli coerenti, e inseriti in un preciso contesto storico, conferisce al tutto una dose di realismo che è all'opposto della spensierata poesia di Barks.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Gen 2007, 11:01:58 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Vi piace Don Rosa?
                    Risposta #38: Domenica 28 Gen 2007, 02:46:16
                    Anche secondo me il sondaggio è mal posto.

                    A me Don Rosa piace molto, ma non lo ritengo "il migliore"

                    Allo stesso modo non capisco il senso di dire che "ce ne sono di migliori", dato che non sono solito fare una scaletta degli autori che ritengo migliori o peggiori.
                    Semplicemente ci sono tanti autori che mi piacciono, e Don Rosa è uno di quelli che a tratti ho letteralmente adorato, soprattutto nel periodo di massimo splendore delle sue storie lunghe (ma, come diceva Piccolobush, ha regalato anche dei piccoli capolavori umoristici)

                    Vorrei solo aggiugnere (riprendendo Fergus) che ritengo fuorviante parlare di Don come di un "clone" di Barks.
                    I cloni di Barks sono -ad esempio- gli autori Egmont, che ripetono stancamente lo stile del maestro, senza nulla aggiungere di interessante, in modo a tratti pedante.

                    Don Rosa riprende personaggi e tematiche, ma il suo stile narrativo (per impostazione della pagina, per la drammaticità o seriosità di tante situazioni, per il genere di umorismo) è secondo me assai lontano da quello di Barks.
                    Don Rosa in realtà ha saputo creare un qualcosa di completamente nuovo, ha rivoluzionato a suo modo il mondo Disney.
                    In questo sta il suo valore assoluto, non tanto nell'etichetta di "erede di Barks".
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Gen 2007, 02:46:48 da warren »
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    StefanoL
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Paperinik, il diabolico vendicatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Vi piace Don Rosa?
                      Risposta #39: Domenica 28 Gen 2007, 11:48:08
                      io reputo Don Rosa un grande, un maestro indiscusso... i suoi disegni sono ottimi, li adoro... mentre magari le trame possono essere migliori.  ;)

                      Citazione
                      Si tratta di un grande, molte delle sue storie sono straordinarie, ma sarebbero state eccelse se non fosse per il suo aver voluto congelare il tutto dentro confini storico/narrativi precisi.

                      Quoto!  :D


                      *

                      maradina
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 70
                      • Topolino...il nostro migliore amico.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vi piace Don Rosa?
                        Risposta #40: Domenica 28 Gen 2007, 15:33:35
                        io reputo Don Rosa un grande, un maestro indiscusso... i suoi disegni sono ottimi, li adoro... mentre magari le trame possono essere migliori.  

                         :D La penso come Ligabue...Don Rosa è un maestro indiscutibile dei fumetti disney...io gli ho asegnato un bel 7/8 (e dato da me non è poco...)

                        *

                        buck de paperoni
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 292
                        • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Vi piace Don Rosa?
                          Risposta #41: Lunedì 29 Gen 2007, 01:13:08
                          Rispondo con più diplomazia senza dare voto alcuno!Don Rosa è tra gli eletti!

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Vi piace Don Rosa?
                            Risposta #42: Mercoledì 31 Gen 2007, 00:34:53
                            io reputo Don Rosa un grande, un maestro indiscusso... i suoi disegni sono ottimi, li adoro... mentre magari le trame possono essere migliori.  ;)
                            :)Quoto!
                            Non avrò letto molte storie di Don Rosa,quindi il mio giudizio si basa su poche di esse ma devo dire che sono memorabili e i suoi disegni molto belli
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            Noah.82
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 301
                            • WITCH VI AMOOO!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Vi piace Don Rosa?
                              Risposta #43: Mercoledì 31 Gen 2007, 10:56:05
                              Non avrò letto molte storie di Don Rosa,quindi il mio giudizio si basa su poche di esse ma devo dire che sono memorabili e i suoi disegni molto belli
                              A me i suoi disegni non piacciono molto...
                              Come sceneggiatore sì, mi piace molto... ma come disegnatore preferisco altri...
                              WITCH: lasciati stregare...

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Vi piace Don Rosa?
                                Risposta #44: Mercoledì 31 Gen 2007, 11:02:12
                                Per ora soltanto 47 voti, ma solo 3 danno un'insufficienza a Don Rosa, mentre 36 un giudizio decisamente alto!

                                Comunque immagino che pian pianino questa classifica potrebbe ancora cambiare, visto che sondaggi come quello del miglior disney italiano sono stati votati da più di 170 utenti!!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)