Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gino Esposito

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gino Esposito
    Sabato 17 Set 2005, 21:37:24
    Mi sono accorto che manca un thread su questo autore.

    A me personalmente non e' mai piaciuto molto, per lo meno le storie su Minni pero' mi piace dire che non e' cosi' malvagio.
    Troppo spesso lavorava in soggetti sdolcinatissimi, al limite della sopportazione, pero' sto leggendo alcune storie francesi - purtroppo da noi inedite - illustrate dall'autore negli anni 80 e  mi piacciono tantissimo tanto da volerle vedere in Italia.
    Il suo tratto si e' molto avvicinato alle storie degli autori francesi proprio perche' ha lavorato per moltissimo tempo in Francia e, quindi, si potrebbe considerare il piu' francese autore Disney Italiano.

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gino Esposito
      Risposta #1: Lunedì 12 Feb 2007, 13:38:50
      Ieri mi è capitata la fortuna di leggere I Grandi Classici n.9 (del 1983) che ho comprato su ebay....
      Tra le varie storie (che in parte conoscevo e in parte no, ma che comunque ho trovato tutte di una certa qualità!) c'era: "Pippo e l'anello... da baseball", di Jerry Siegel, con disegni di Gino Esposito.

      Non nego che non conoscevo il nome di questo disegnatore (l'ho scoperto oggi su inducks), di cui ho letto poche storie e quasi tutte una ventina di anni fa, però alcune delle sue storie (forse perché avevano sollecitato moltissimo la mia immaginazione da piccolo) me le ricordo con molto affetto!

      La mia preferita è: "Paperino, il molo 18 ti va stretto!", sempre su sceneggiatura di Jerry Siegel.  Una storia che già dal titolo richiama i polizieschi italiani di quel periodo e che, con lo stile di Esposito molto particolare e a tratti un po' rozzo, ricrea (secondo me magistralmente, ma ho anticipato che il filtro della memoria in questo caso potrebbe indorare molto le cose :)) l'atmosfera giusta per un hard-boyled disneyano...
      --- Andrea

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2611
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gino Esposito
        Risposta #2: Lunedì 12 Feb 2007, 14:18:49
        La mia preferita è: "Paperino, il molo 18 ti va stretto!", sempre su sceneggiatura di Jerry Siegel.  Una storia che già dal titolo richiama i polizieschi italiani di quel periodo e che, con lo stile di Esposito molto particolare e a tratti un po' rozzo, ricrea (secondo me magistralmente, ma ho anticipato che il filtro della memoria in questo caso potrebbe indorare molto le cose :)) l'atmosfera giusta per un hard-boyled disneyano...
        Bella storia. Si tratta in realtà della parodia del film del 1975 Marlowe il poliziotto privato, in cui Paperino assume il ruolo che era di Robert Mitchum.
        Parlando dell'autore in generale, dico che a me piaceva lo stile di Esposito, ma che spesso, come affermato da New_Amz, si trovava a lavorare con soggetti non all'altezza. Mi piacevano soprattutto i suoi topi: tenerissimi!
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        maradina
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 70
        • Topolino...il nostro migliore amico.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gino Esposito
          Risposta #3: Lunedì 12 Feb 2007, 19:30:58
          Sono d'accordo con quanto espresso già da voi.
          Esposito è un autore niente male e molto spesso le sue storie mi sono piaciute.
          è anche vero, però, che molte volte ha avuto incarichi di basso livello per uno come lui.
          Non sapevo niente del suo tentativo (più o meno riuscito) di plagio.  :-[

          *

          camera9
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 606
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gino Esposito
            Risposta #4: Lunedì 12 Feb 2007, 20:01:26
            Esposito,Esposito,chi era costui?
            Seriamente,quali altre storie ha fatto oltre a quelle citate da voi?
            Ne ignoravo completamente l'esistenza
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gino Esposito
              Risposta #5: Lunedì 12 Feb 2007, 20:02:38
              Non sapevo niente del suo tentativo (più o meno riuscito) di plagio.  :-[
              Non parliamo di "plagi" su questi schermi!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D
              --- Andrea

              *

              lerichard
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 106
              • Coin coin
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gino Esposito
                Risposta #6: Lunedì 12 Feb 2007, 20:06:45
                Pierre Nicolas told me : "technically good but artistically not that good"...

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gino Esposito
                  Risposta #7: Lunedì 12 Feb 2007, 20:11:19
                  Pierre Nicolas told me : "technically good but artistically not that good"...
                  eh... io avrei detto esattamente l'incontrario! :D
                  (ma Pierre Nicolas il collaboratore di Brassens???)
                  --- Andrea

                  *

                  maradina
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 70
                  • Topolino...il nostro migliore amico.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gino Esposito
                    Risposta #8: Lunedì 12 Feb 2007, 23:55:01
                    Non parliamo di "plagi" su questi schermi!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D

                    Eh eh...hai ragione...ho toccato un tasto particolare!!!!! ;D

                    *

                    lerichard
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 106
                    • Coin coin
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gino Esposito
                      Risposta #9: Martedì 13 Feb 2007, 04:35:33
                      Non questo  ;) Pierre Nicolas, ma il disegnatore della lungua serie francese "Mickey à travers les siècles" / "Mickey atraverso i seccoli". Lo incontrato in un esposizione.
                      « Ultima modifica: Martedì 13 Feb 2007, 04:36:08 da lerichard »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gino Esposito
                        Risposta #10: Martedì 13 Feb 2007, 10:56:58
                        Mah, a me Esposito non piaceva proprio per niente, anzi negli anni '70 lo consideravo decisamente fra i "peggiori" assieme a Lostaffa (non me ne vogliano). Ho visto scan di disegni più recenti che mi fanno pensare che con il tempo abbia "addolcito" il tratto e si sia avvicinato ai miei gusti, ma se devo giudicarlo dalle storie che ho letto io proprio non mi entusiasma  :-/
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gino Esposito
                          Risposta #11: Martedì 8 Lug 2008, 10:03:57
                          Secondo me Gino Esposito è stato uno dei peggiori disegnatori italiani. Ha uno stile disordinato che secondo me crea troppa confusione per leggere bene una storia, poi disegna malissimo i Bassotti, ma anche gli altri personaggi imho non riesce proprio a renderli bene. :-/
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2454
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Gino Esposito
                            Risposta #12: Sabato 13 Mar 2021, 15:42:16
                            Il tratto di Gino Esposito mi piace molto.
                            Ciò che apprezzo di più di questo autore è l'abilità di sperimentare con una regia grafica diversa da quella abituale, uscendo dalla classica gabbia che si vede tra le pagine dei fumetti Disney e proponendo soluzioni visive differenti.
                            Ha uno stile molto personale e che riesce ad animare i personaggi con un'ottima espressività.
                            A livello grafico, i suoi characters mi piacciono molto, soprattutto il personaggio di Rockerduck, con il quale, riesce, secondo me, a trasmettere la sua voglia di rivalsa nei confronti di Paperone e certi atteggiamenti che mostrano in pieno la "stizza" e l'invidia verso lo Zione.
                            Basti pensare alla divertente Rockerduck e il problema della "Numero Uno" e all'altrettanto riuscita Zio Paperone e Rockerduck dispersi!.
                            Ma la storia che ricordo con più affetto e simpatia disegnata dall'autore è sicuramente Paperino e il bucato dei bigliettoni, che mi ha fatto davvero ridere di gusto anche e soprattutto per le riuscitissime espressioni che assumono i personaggi nel corso della storia.
                            Un autore forse poco noto al grande pubblico ma che, personalmente, apprezzo davvero tanto per il suo essere fuori dagli schemi e per il suo tratto personale e davvero espressivo.  :inLove:

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)