Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Al Hubbard

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Al Hubbard
    Sabato 29 Ott 2005, 22:26:40
    Che dire del padre di Paperoga, Malachia e 01 Paperbond?
    Innanzi tutto una breve biografia...  8)

    Allan Hubbard (1915-1984), collabora, poco più che ventenne, ai lungometraggi Pinnocchio, Dumbo e Bambi e passerà ai fumetti tre anni dopo:realizza storie di personaggi della Creston/American Comics Group, poco conosciuti in Italia.Nel 1950 approda alla Wester e produce storie degli eroi di Walter Lantz, della Warner Bros (Silvestro il gatto) e della Metro Goldwyn Mayer (Tom & Jerry). Nel '53 inizia anche a trattare personaggi Disney, e, con Dick Kinney crea i famosissimi personaggi... sopra citati!  :)

    Il tratto spigoloso ma soft di Al Hubbard è, a mio parere, originale e riuscitissimo e non è vero che, come ho letto ne "L'oro di Zio Paperone", disegnava dei fondoschiena troppo... accentuati. >:(

    A voi la parola. :)
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Cecco
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 383
    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Al Hubbard
      Risposta #1: Sabato 29 Ott 2005, 23:58:35
      Mi piace molto il suo tratto, è molto gradevole ed elegante, il suo Paperoga poi è stupendo, il più riuscito. Peccato non abbia disegnato storie di maggior spessore, ma forse il suo tratto abbozzato e veloce era più adatto, appunto, per storie "veloci".
      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
      - Vecchio?!

      *

      effebi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 215
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Al Hubbard
        Risposta #2: Lunedì 31 Ott 2005, 12:17:43
        anche a me piace. lo trovo molto espressivo (basta vedere certe espressioni di paperino e malachia nelle storie di paperoga).
        fantafumetto: mi sarebbe piaciuto vederlo all'opera con certe sceneggiature di pezzin anni settanta.

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1699
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Al Hubbard
          Risposta #3: Lunedì 31 Ott 2005, 18:37:06
          anche a me piace. lo trovo molto espressivo (basta vedere certe espressioni di paperino e malachia nelle storie di paperoga).
          fantafumetto: mi sarebbe piaciuto vederlo all'opera con certe sceneggiature di pezzin anni settanta.


          E' vero.
          Era  molto bravo nelle storielle con Paperino, Paperoga spesso giornalisti del Papersera. Situazioni poi narrate da Pezzin.
          Così come Tony Strobl un'altro che mi piacerebbe vedere allopera con le trame di Pezzin.
          Fantafumetto ovviamente...
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Autocensored
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Al Hubbard
            Risposta #4: Venerdì 4 Mag 2007, 19:08:51
            Di Hubbard ho sempre in mente le storie e le copertine con Lillo, tra cui questa che reputo molto bella:

              Re: Al Hubbard
              Risposta #5: Venerdì 4 Mag 2007, 19:19:03
              Di Hubbard ho sempre in mente le storie e le copertine con Lillo, tra cui questa che reputo molto bella:

              Si il retro nero da all'illustrazione, gia' bella di se, un tocco di classe.
              « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2007, 19:19:45 da Adnan »

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1699
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Al Hubbard
                Risposta #6: Lunedì 7 Mag 2007, 11:29:53
                La grandezza di Hubbard è proprio farsi amare nonostante il tratto "tirato via".
                Almeno apparentemente.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Al Hubbard
                  Risposta #7: Venerdì 4 Lug 2008, 16:56:06
                  Al Hubbard secondo me ispirò molto Cavazzano. Il suo Paperoga infatti secondo me è il migliore. Poi c'è la particolarità del tratto, che sembrerebbe un tratto frettoloso ma in realtà è molto dettagliato. Anche se devo dire la verità, fino all' anno scorso non mi piaceva. Sicuramente però in storie più lunghe e serie il suo tratto non sarebbe riuscito ad esprimersi bene come con le sceneggiature di Kinney.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2008, 15:24:08 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  supersgriz
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Al Hubbard
                    Risposta #8: Venerdì 4 Lug 2008, 21:04:38
                    Il suo Paperoga infatti secondo me è il migliore.
                    Quoto, da proprio l'impressione dello svampito. Tra i pochi che hanno proseguito con questo aspetto paperoghesco ci sono Enrico Faccini e Graziano Barbaro. Chissà perchè poi modificò l'aspetto iniziale del personaggio, che all'inizio aveva i capelli biondi ed arruffati...

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Al Hubbard
                      Risposta #9: Sabato 5 Lug 2008, 10:37:46
                      Quoto, da proprio l'impressione dello svampito. Tra i pochi che hanno proseguito con questo aspetto paperoghesco ci sono Enrico Faccini e Graziano Barbaro. Chissà perchè poi modificò l'aspetto iniziale del personaggio, che all'inizio aveva i capelli biondi ed arruffati...
                      Anche il primo Cavazzano imho era così, anche più di Graziano Barbaro.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Duca_Bamballic
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Al Hubbard
                        Risposta #10: Sabato 27 Set 2008, 14:59:55
                        Ho da poco letto Ser Lock e i pirati fluviali: una storia gradevole, non esaltante. Ne ho invece apprezzato i disegni di Hubbard: eleganti, spiglosi - il che non è in questo caso un commento negativo - e ricchi di particolari. Mi auguro, per questo, di leggere altre sue storie

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Al Hubbard
                          Risposta #11: Sabato 27 Set 2008, 19:06:57
                          Ho da poco letto Ser Lock e i pirati fluviali: una storia gradevole, non esaltante. Ne ho invece apprezzato i disegni di Hubbard: eleganti, spiglosi - il che non è in questo caso un commento negativo - e ricchi di particolari. Mi auguro, per questo, di leggere altre sue storie
                          Mi trovo d'accordo. Lo sto conoscendo in questi ultimi tempi grazie alle storie di Ser Lock pubblicate sui grandi classici. Tuttavia non trovo il suo stile molto spigoloso, ma anche molto morbido in alcuni tratti. In ogni caso lo trovo un buon disegnatore, adattissimo per la serie di Ser Lock.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Al Hubbard
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Ott 2008, 11:35:32
                            Hubburd=genio.
                            Questo mi viene da pensare ammirando i suoi spettacolari disegni.
                            Trovo eccezionale il modo in cui caratterizza i personaggi e quel tratto allo stesso tempo così abbozzato, ma ricco di particolari.
                            Certo, la sua arte è venuta fuori soprattutto con storie brevi e (talvolta, per via dello sceneggiatore) piuttosto insignificanti, ma, penso, si sarebbe fatto riconoscere anche con storie lunghe e dalla trama complessa.
                            Per la serie "L'abito non fa il monaco".
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2008, 11:36:21 da JAMPY318 »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Al Hubbard
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Ott 2008, 12:06:38
                              Certo, la sua arte è venuta fuori soprattutto con storie brevi e (talvolta, per via dello sceneggiatore) piuttosto insignificanti, ma, penso, si sarebbe fatto riconoscere anche con storie lunghe e dalla trama complessa.
                              Sarà che a me Hubbard sembra un Faccini senza la mediazione di Scarpa (anche se in realtà è l'opposto: Faccini è un'ottima sintesi, forse inconscia, di Hubbard e Scarpa), e che Faccini lo trovo adorabile in storie leggere, ma non ho mai sentito il bisogno di vedere Hubbard in storie di più ampio respiro, l'ho sempre trovato adorabile così!
                              Certo, qualche volta non sarebbe stato male se avesse avuto sceneggiature un po' più sensate su cui lavorare, ma beh... :)
                              --- Andrea

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Al Hubbard
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Ott 2008, 12:40:04
                                ma non ho mai sentito il bisogno di vedere Hubbard in storie di più ampio respiro, l'ho sempre trovato adorabile così!
                                Per carità, per me Hubburd è perfetto per le brevi.
                                Dicevo solo che, anche se avesse realizzato storie di ampio respiro, il suo potenziale artistico sarebbe comunque emerso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)