Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
    Lunedì 20 Dic 2004, 17:42:08
    Mi sono accorto ora che manca un topic dedicato a questo bravissimo autore che conosce molto bene la psicologia dei paperi Disney che utilizza in quasi la totalita' delle sue storie.
    Ottimo autore completo, si avvale della collaborazione di Emanuela Negrin.

    Io personalmente lo ricordo bene sia nelle avventure per Paperinik e altri supereroi, essendo tra i piu' bravi ad utilizzare quel personaggio con le caratteristiche degli anni novanta (peccato! forse se lo lasciassero osare un po' di piu' darebbe veramente delle nuove opere alla "diabolico Vendicatore"). E' autore della serie "Recuperi spaziali" e di moltissime avventure per Paperino Mese. Tra queste vorrei ricordare almeno "Paperino e l'invasione sottozero"  e il suo sequel "Paperino e la minaccia elettronica", con gli alieni del freezer che parlano un linguaggio simile a quello introdotto da Guido Martina per le prime traduzioni degli abitanti di Testaquadra.
    Un grande autore purtroppo sottovalutato, che si sta affacciando anche alla platea di Kylion. Ha gia' disegnato una storia e,  prossimamente, lo si vedra' lavorare con quei 6 personaggi in una storia che sta scrivendo e disegnando.

    Secondo me, insieme a pochi altri, e' l'autore del futuro... il prossimo Romano Scarpa. E quando lo direte tra qualche anno, io vi diro' "Ve l'avevo detto".. e questo topic serve a dimostrarlo! :)

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1663
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
      Risposta #1: Lunedì 20 Dic 2004, 18:22:04
      Lo so... mi avete insegnato a non giudicare gli autori (:-X Barbucci e Ziche su tutti :-X) sulla base dei disegni realizzati alle fiere...

      ...ma allora, il Lucio Leoni di Lucca è lo stesso di cui così bene si parla in questo thread ??? ??? ???

      Devo decidermi a scannerizzare tutto ciò che posseggo, perchè se no sembra che...  :-[ :-[ :-[
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
        Risposta #2: Lunedì 20 Dic 2004, 18:29:07
        ...ma allora, il Lucio Leoni di Lucca è lo stesso di cui così bene si parla in questo thread ??? ??? ???


        Lui! Lui!
        Perche' non ti sembra vero?

        Citazione
        Devo decidermi a scannerizzare tutto ciò che posseggo, perchè se no sembra che...  :-[ :-[ :-[


        Sarebbe quasi ora... Soprattutto disegni originali e non tavole gia' pubblicate o roba del genere :)

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
          Risposta #3: Lunedì 20 Dic 2004, 21:34:07
          Le sue storie di Paperinik sono FA-VO-LO-SE! Le migliori con il Paperinik "vigilante" che abbia mai letto, alcune non hanno niente da invidiare a dei Pk.
          L'invasione sottozero mi aveva appassionato e adesso mi hai messo molta curiosità con il suo sequel. E' un peccato sapere che sono pochissime le opportunità di ristampa :-/...
          E' un autore su cui dovrebbero puntare per far risollevare il topo, invece sembrano dargli il minor spazio possibile... comunque spero di vedere al più presto sue nuove storie.

          *

          docpaperus
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 260
          • Yuk!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
            Risposta #4: Martedì 21 Dic 2004, 09:37:56
            Citazione
            Secondo me, insieme a pochi altri, e' l'autore del futuro... il prossimo Romano Scarpa.

            Il suo tratto, anzi, richiama molto allo Scarpa di inizio carriera e spero che Leoni lo mantenga il piu' a lungo possibile.
            Le sue storie papere sono veramente divertenti ed anche quelle sul diabolico vendicatore (poche, perche' Paperinik, ad un certo punto, ho smesso di comprarlo) mi sono sembrate ben realizzate e con uno spirito che, in effetti, non ha niente da invidiare a molte delle storie di supereroi che ci sono in giro anche attualmente.
            I suoi paperi hanno la bellezza e l'epica di quelli di Barks e, soprattutto, Scarpa e di lui mi piacciono ricordare, oltre alle storie gia' citate da New_AMZ e da Mightypirate, anche l'episodio di Topolino - 60 anni insieme, quindi Archimede e gli E.S. (testi di Carlo Gentina), Zio Paperone e il grande S.B.I.R.C.I.A. (testi di Fabio Michelini), Paperino & Paperoga e le foto a sorpresa (testi propri).
            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
              Risposta #5: Martedì 21 Dic 2004, 21:04:18
              Dovrei ricontrollare se anche il testo era suo, ma in un numero di Paperino (in cui il tema era "Paperi e fantasmi" o "Paperi e mostri") Leoni utilizzava in un "cameo" Pap McPaper! Cerco la storia, poi vi saprò dire.

                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                Risposta #6: Martedì 21 Dic 2004, 21:13:04
                L'ho trovata (ho fatto presto), è Paperino e il fantasma dei mari del sud, su Paperino n°224 e come immaginavo è sua anche nei testi.
                « Ultima modifica: Martedì 21 Dic 2004, 21:15:44 da Mightypirate »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                  Risposta #7: Martedì 29 Ago 2006, 15:25:26
                  Rileggendo su "paperino" la storia "paperino dei gioielli di paperamsete" mi è venuta voglia di parlare di questo bravissimo autore confinato, come autore completo, su paperinik e su paperino (e mi accorgo ora che questa storia è la sua ultima, sono 7 anni che non scrive per disney :o). Un vero peccato perchè secondo me è alla pari dei migliori autori del settimanale, dotato di un tratto simpatcissimo, di grande fantasia e di un grande senso dell'umorismo  ("ladro travestito con presidi medici" ;D ). Ma visto che appunto manca da diversi anni, qualcunso sa di cosa si sta occupanndo ora?

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                    Risposta #8: Domenica 10 Set 2006, 14:59:59
                    Ma visto che appunto manca da diversi anni, qualcunso sa di cosa si sta occupanndo ora?

                    PURTROPPO sta lavorando ai fumetti dei Power Rangers, fa il layout e alcune matite delle storie a fumetti pubblicate..

                    Bah!

                    Ciao.

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                      Risposta #9: Lunedì 11 Set 2006, 10:09:46

                      PURTROPPO sta lavorando ai fumetti dei Power Rangers, fa il layout e alcune matite delle storie a fumetti pubblicate..

                      Bah!

                      Ciao.

                      Praticamente si sta buttando via, un vero peccato :-?

                      *

                      Xar
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                        Risposta #10: Domenica 22 Ott 2006, 02:45:56
                        Scusate, io mi sto facendo bollire la testa saltellando per coa.inducks.org a cercare tutte le storie di paperinik che ha fatto, guardando numero per numero... non c'è una bibliografia per autore per avere tutto in una sola videata, magari in quello stesso sito? Così saprei anche che numeri di "Paperino" comprare. Grazie :)
                        « Ultima modifica: Domenica 22 Ott 2006, 02:46:26 da Xar »

                        *

                        aiacos
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 38
                        • A Nitro-Meca-Penguin costs 4 kashes.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                          Risposta #11: Domenica 22 Ott 2006, 11:25:11
                          Puoi andare qui:
                          http://coa.inducks.org/comp.php

                          poi, inserire nel campo Protagonista Paperinik e nel campo sceneggiatore o disegnatore (o in tutti e due i campi) Leoni.

                          *

                          Xar
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 67
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                            Risposta #12: Giovedì 17 Gen 2008, 14:20:14
                            Onestamente sono molto colpito dal fatto che, ad esempio, le moltitudini di estimatori di Casty che paiono popolare il forum non abbiano dimostrato nemmeno una parola di apprezzamento per una maxistoria (80 pagine!) come "Paperinik e la minaccia del Time-Slide", che, lo dirò da profano che rischia di mescolare il cioccolato con la me... ehm, sommi autori con piccoli autori semisconosciuti ;), non mi pare abbia molto da invidiare, quanto a lunghezza, ritmo serrato, trovate intelligenti, caratterizzazione perfetta e miscela splendidamente equilibrata di comicità intelligente, azione e suspence, alle saghe castyane su Topolino. Anzi, dico onestamente, ho trovato l'umorismo di Leoni su Paperinik l'unico, negli ultimi dieci anni, che mi abbia veramente fatto scoppiare a ridere in pubblico (sul pullman, in mezzo alla strada) senza alcun ritegno. Possibile che siano in così pochi a voler dibattere dei meriti di questo autore, quando sono in così tanti a desiderare storie originali, intelligenti e di qualità sui periodici disney?

                            Per la cronaca, ho letto l'inducks... qualcuno ha idea del perché Leoni e la Negrin siano del tutto scomparsi come scrittori da più di due anni? Sono un po' preoccupato...
                            « Ultima modifica: Giovedì 17 Gen 2008, 14:21:00 da Xar »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                              Risposta #13: Giovedì 17 Gen 2008, 14:25:19
                              Io purtroppo non li conosco  :-/
                              Non ho mai comprato la rivista Paperinik, e mi pare che fuori di lì non abbiano praticamente scritto nulla...
                              --- Andrea

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                Risposta #14: Giovedì 17 Gen 2008, 14:43:27
                                Lucio Leoni (ed Emanuela Negrin! Non ho mai capito se una scrive e l'altro disegna, o viceversa, o entrambe le cose...) purtroppo, e sottolineo purtroppo è stato pubblicato solo su Paperino e Paperinik, mentre avrebbe sicuramente meritato più visibilità su Topolino; è anche per questo che è poco conosciuto.

                                Le sue storie sono bellissime! Consiglio a tutti di cercarle, ne vale la pena!

                                ...una maxistoria (80 pagine!) come "Paperinik e la minaccia del Time-Slide", (...) non mi pare abbia molto da invidiare, quanto a lunghezza, ritmo serrato, trovate intelligenti, caratterizzazione perfetta e miscela splendidamente equilibrata di comicità intelligente, azione e suspence, alle saghe castyane su Topolino. Anzi, dico onestamente, ho trovato l'umorismo di Leoni su Paperinik l'unico, negli ultimi dieci anni, che mi abbia veramente fatto scoppiare a ridere in pubblico (sul pullman, in mezzo alla strada) senza alcun ritegno...
                                Quoto alla grande,  ;)  e rilancio con "Paperino e l'invasione sottozero" e "Paperino e il fantasma dei Mari del Sud"!

                                Purtroppo è un po' di tempo che si è allontanato dalla Disney; non ne so molto, però è sicuramente una grave perdita...  :(
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                *

                                Xar
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 67
                                • Nuovo utente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                  Risposta #15: Venerdì 18 Gen 2008, 01:28:18
                                  Io purtroppo non li conosco  :-/
                                  Non ho mai comprato la rivista Paperinik, e mi pare che fuori di lì non abbiano praticamente scritto nulla...

                                  Non hai la possibilità di reperire in una fumetteria, ebay o in qualsiasi altro modo i Paperinik numero 68 e 85? Credo siano il miglior biglietto di presentazione per Leoni e la Negrin... valgono decisamente l'acquisto, sono le migliori storie del Paperinik-non-PK che abbia letto negli ultimi vent'anni...

                                  Edit: E per la cronaca, sono anche due storie in perfetta continuity l'una rispetto all'altra, come quasi tutte le storie di Leoni e della Negrin. Sono quasi parte 1 e 2 di una bilogia.

                                  Dippy Dawg, non conosco storie di Leoni e della Negrin relative al Paperino-non-Paperinik. Sono all'altezza dei capolavori che ha fatto sul papero mascherato?
                                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2008, 01:39:58 da Xar »

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3630
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                    Risposta #16: Venerdì 18 Gen 2008, 08:50:21
                                    Dippy Dawg, non conosco storie di Leoni e della Negrin relative al Paperino-non-Paperinik. Sono all'altezza dei capolavori che ha fatto sul papero mascherato?
                                    La minaccia del Time-Slide me la ricordo bene, l'altra no...  :-[ comunque, sicuramente sì, sono all'altezza! Mi permetto di dire che, a parte le ristampe dei capolavori, di tutte le storie pubblicate su Paperino, le sue sono le migliori!
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3149
                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                      Risposta #17: Venerdì 18 Gen 2008, 10:52:42
                                      Non hai la possibilità di reperire in una fumetteria, ebay o in qualsiasi altro modo i Paperinik numero 68 e 85? Credo siano il miglior biglietto di presentazione per Leoni e la Negrin... valgono decisamente l'acquisto, sono le migliori storie del Paperinik-non-PK che abbia letto negli ultimi vent'anni...
                                      Attendevo solo che qualcuno mi desse delle dritte per orientarmi nella abbastanza vasta produzione dei due.
                                      Grazie, sarà fatto!!!!
                                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2008, 10:55:31 da Floyd75 »
                                      --- Andrea

                                      *

                                      Xar
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 67
                                      • Nuovo utente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                        Risposta #18: Venerdì 18 Gen 2008, 14:13:21
                                        La minaccia del Time-Slide me la ricordo bene, l'altra no...  :-[
                                        Paperinik e l'inganno silenzioso? La mia prima storia di Leoni e una vera folgorazione. Quante storie iniziano con Paperino che si sveglia urlando nel letto? :)

                                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                          Risposta #19: Venerdì 18 Gen 2008, 18:44:08
                                          Per fortuna tutte le storie che state citando le ho lette, quoto Dippy Dawg è stata una grande perdita, Leoni aveva un grandissimo senso dell'umorismo ed era anche autore completo

                                          *

                                          Zironi
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 636
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                            Risposta #20: Venerdì 18 Gen 2008, 20:06:22
                                            Per fortuna tutte le storie che state citando le ho lette, quoto Dippy Dawg è stata una grande perdita, Leoni aveva un grandissimo senso dell'umorismo ed era anche autore completo


                                            Lucio Leoni è davvero bravissimo.
                                            Ha lavorato per Kylion e la cosa deve averlo rottamato.
                                            Ha anche un caratterino ;-)

                                            *

                                            Dippy Dawg
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3630
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                              Risposta #21: Venerdì 18 Gen 2008, 23:02:48
                                              Ha anche un caratterino ;-)
                                              ...e ti pareva!  :(
                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                              *

                                              FL0YD
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3149
                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                Risposta #22: Sabato 19 Gen 2008, 01:02:04
                                                ...e ti pareva!  :(
                                                Beh, ma direi che, da quel che ho capito nel frequentarsi in questo forum, il buon Zironi lo diceva come complimento!!
                                                --- Andrea

                                                *

                                                Zironi
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 636
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                  Risposta #23: Sabato 19 Gen 2008, 10:38:00
                                                  Beh, ma direi che, da quel che ho capito nel frequentarsi in questo forum, il buon Zironi lo diceva come complimento!!


                                                  Così così.
                                                  Certe volte è meglio tacere.
                                                  Non sempre si ha ragione o è opportuno insistere. E parlo io.


                                                  *

                                                  FL0YD
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3149
                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                    Risposta #24: Sabato 19 Gen 2008, 10:55:46
                                                    Beh, alla fine nell'arte, in ogni sua forma, quello che conta è sempre l'opera, e non la persona... Per cui mi cercherò di procurare quei due numeri di PK e poi tornerò (spero) a postare qualcosa di pertinente!  :)
                                                    --- Andrea

                                                    *

                                                    Xar
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 67
                                                    • Nuovo utente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                      Risposta #25: Sabato 19 Gen 2008, 12:54:24
                                                      Probabilmente la precisazione è stupida perché la tua sarà stata solo un'abbreviazione, ma mi sento in dovere di puntualizzare Paperinik numeri 68 e 85, non PK :)

                                                      *

                                                      Zironi
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 636
                                                      • Nuovo utente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                        Risposta #26: Sabato 19 Gen 2008, 23:38:07
                                                        Beh, alla fine nell'arte, in ogni sua forma, quello che conta è sempre l'opera, e non la persona... Per cui mi cercherò di procurare quei due numeri di PK e poi tornerò (spero) a postare qualcosa di pertinente!  :)

                                                        Mi viene il dubbio che tu abbia capito che mi riferivo a te.
                                                        NO!
                                                        Tutte le mie frasi erano riferite a Leoni, che a volte se la prende e non tace, oppure rimugina, come faccio sempre io. Tu, Floyd, posti sempre benissimo :-)
                                                        Scusami se non sono stato chiaro.


                                                        *

                                                        FL0YD
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3149
                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                          Risposta #27: Sabato 19 Gen 2008, 23:56:08
                                                          Mi viene il dubbio che tu abbia capito che mi riferivo a te.
                                                          ;D
                                                          Non nego che ad una prima lettura ho pensato: "Accidenti, son stato così inopportuno?!?", ma poi ho riletto il tuo messaggio e ho capito benissimo cosa volevi dire e a chi ti riferivi!  :)

                                                          La mia risposta era più che altro rivolta a Dippy Dawg che mi pareva un po' deluso col suo "e ti pareva...", e in sostanza rivendicavo anche la possibilità di ignorare del tutto i dettagli biografici di un autore per giudicarne l'opera!

                                                          Purtroppo però, dopo un primo giro per bancherelle e una fumetteria dell'usato, la mia ricerca dei numeri 68 e 85 di Paperinik è stata per oggi completamente vana, per cui sempre a digiuno dei due autori mi trovo qua!! >:(

                                                          Probabilmente la precisazione è stupida perché la tua sarà stata solo un'abbreviazione, ma mi sento in dovere di puntualizzare Paperinik numeri 68 e 85, non PK :)
                                                          Secondo me era chiara la differenza, ma fino ad un paio d'anni fa, già ai primi passi in questo forum, non l'avrei pensata affatto così, per cui penso che hai fatto bene!
                                                          « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2008, 23:57:52 da Floyd75 »
                                                          --- Andrea

                                                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                            Risposta #28: Domenica 20 Gen 2008, 17:35:00
                                                            Uno dei miei disegnatori preferiti. Il suo tratto morbido mi è sempre piaciuto.

                                                            Però non si è completamente allontanato dalla DISNEY (per quanto io senta la sua mancanza sul TOPO), ha fatto il lay-out per WITCH N° 79 di qualche mese fa.
                                                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                                            Non infierir su questi due tapini:
                                                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                                            L'han fatto per

                                                            *

                                                            Dippy Dawg
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3630
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                              Risposta #29: Domenica 20 Gen 2008, 20:57:20
                                                              La mia risposta era più che altro rivolta a Dippy Dawg che mi pareva un po' deluso col suo "e ti pareva..."
                                                              Sì, più che altro ho pensato: "Aridaje! Eccone un altro!", visto che non è l'unico fumettaro ad avere un caratteraccio!  ;)

                                                              Comunque, già che ci sei, cercati anche il numero 67... c'è un'altra storia di Leoni meritevole di lettura! (l'ho riletta oggi, insieme alle altre due...)
                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                              *

                                                              Xar
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 67
                                                              • Nuovo utente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                Risposta #30: Lunedì 21 Gen 2008, 09:33:52
                                                                Hai ragione, l'avevo dimenticato: diciamo che, come struttura, la storia del n. 67 è più "tradizionale" (Paperinik smascherato che deve risistemare la sua identità segreta - quasi un topos nelle avventure del papero mascherato, anche se, è vero, il modo in cui la questione viene risolta è molto più originale ed arguto del solito) rispetto alle due che ho indicato a Floyd75, che invece sono proprio "fuori dai canoni" fin dall'inizio.

                                                                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                  Risposta #31: Giovedì 31 Gen 2008, 18:08:49
                                                                  Anche a me per quel poco che ho letto di suo piace LUCIO LEONI (e Emanuela Negrin), in particolare Paperino e la minaccia sottozero, che mi sembra veramente bella e classicisima ma anche moderna, e soprattutto è rilassante.
                                                                  Comunque, questa discussione apre un discorso IHMO molto interessante. Cioè: LE STORIE NON PUBBLICATE SU TOPOLINO LIBBRETTO E PUBBLICATE SU ALBI D' ORO, PAPERINO MESE, ALMANACCO TOPOLINO, MEGA 2000 ETC., E' VERO CHE PER PAPERINO, MEGA 2000 ETC. SONO PER LO PIU' STORIE DI RIEMPIMENTO, MA SE NE TROVANO ALCUNE MOLTO BELLE, TIPO PIPPO E IL VIDEO-ESAME PUBBLICATTA CHISSA' PERCHE' SU MEGA 2000 O L' ULTIMISSIMA STORIA DI MARTINA PUBBLICATA SU PAPERINO MESE. INSOMMA, SEMBRA QUASI CHE CIO' CHE NON VIENE PUBBLICATO SU TOPOLINO NON SIA DISNEY :exclamation
                                                                  Personalmente mi affascinerebbe molto scoprire le perle PARA-DISNEY pubblicate su queste PARA-RIVISTE Disney (doove per Para si intende parallele e ignorate dai più)
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2008, 18:09:12 da Doctor_Einmug »
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                  *

                                                                  Raperino
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 13
                                                                  • Nuovo utente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                    Risposta #32: Martedì 5 Feb 2008, 11:51:27
                                                                    Lucio Leoni (e Emanuela Negrin),
                                                                    semplicemente geniali!
                                                                    Nessuno mi ha fatto ridere tanto come loro con le loro storie!
                                                                    Vignette spassosissime storie molto divertenti, scoperta del duo affiatato Paperino Paperoga e un paperone più esuberante che mai.
                                                                    L'invasione dei sottozero l'ho dovuta leggere una decina di volte prima di smettere di ridere (beh non ci sono ancora riuscito!), ma francamente tutte le loro storie sono un qualcosa di particolare, irripetibile.
                                                                    A me per esempio piace tantissimo "Paperino e gli spot a basso costo" con il gran personaggio Aristarco Pietradura, che avrei ripreso perchè era veramente centrato.

                                                                    *

                                                                    Delco
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1667
                                                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                      Risposta #33: Martedì 1 Apr 2008, 20:07:36
                                                                      Lucio Leoni è un grande artista, capace di storie ricche di emozioni e di slanci umoristice veramente notevoli, corredate da disegni che niente hanno da invidiare a qualsiasi altro artista in forza alla Disney, ed è infatti uno dei miei preferiti, se non il mio preferito, dato che è l'unico che mi fa veramente ridere nelle sue storie.
                                                                      Ho davvero apprezzato: Paperino e l'invasione sottozero (c'è un mio topic a riguardo), il sequel Paperino e la minaccia elettronica, Paperino e la minaccia del time-Slide ed il suo seguito, paperino e gli spot a basso costo. E' un genio e con questo ho detto poco.

                                                                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                        Risposta #34: Martedì 1 Apr 2008, 20:14:48
                                                                        Ma se è così bravo perchè confinarlo su queste riviste minori? :-/ Comunque per i numeri che ho di Paperino, Paperinik e Paperino Mese penso che si potrebbe considerarlo un Maestro del Disney recente, al pari (o per lo meno vicino) a Martina, i Barosso etc.
                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                        EFFEGGI

                                                                        *

                                                                        Delco
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1667
                                                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                          Risposta #35: Martedì 1 Apr 2008, 20:38:02
                                                                          Sfortunatamente, gli danno poco spazio su Topolino e molto su altre riviste, per qualche strano motivo. Ho modo solo di rileggere le sue storie, perchè da quando Paperinik è diventato Cult, ho smesso di acquistarlo.

                                                                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                            Risposta #36: Martedì 1 Apr 2008, 21:07:16
                                                                            Sfortunatamente, gli danno poco spazio su Topolino e molto su altre riviste, per qualche strano motivo. Ho modo solo di rileggere le sue storie, perchè da quando Paperinik è diventato Cult, ho smesso di acquistarlo.
                                                                            Se non sono indiscreto, perchè :question Io mi ci sono addirittura fatto l' abbonamente nello stesso periodo in cui sono stato abbonato a Topolino (fine 2005- inizio 2006) (ho corretto le date anche nel topic di Casty), ancora non ho letto nessuno di quelli arrivati coll' abbonamento anzi mi sono fermato a un numer molto basso di leggerli, però mi sono rallegrato per quest' iniziativa di ristampare in ordine cronologico tutte le storie di Paperinik
                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                            EFFEGGI

                                                                            *

                                                                            Delco
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1667
                                                                            • Fortuna Favet Fortibus
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                              Risposta #37: Venerdì 4 Apr 2008, 18:55:26
                                                                              No, non sei indiscreto, rispondo in ritardo perchè solo ora lo vedo.   Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.

                                                                              *

                                                                              Astrus
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1617
                                                                              • Affamato di grandi storie
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                Risposta #38: Venerdì 4 Apr 2008, 18:57:14
                                                                                Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.
                                                                                Bè, questo è il lato negativo di una testata nata come contenitore di ristampe di vecchie storie, soprattutto quelle del mensile Paperinik, del quale è erede.

                                                                                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                  Risposta #39: Sabato 5 Apr 2008, 15:20:07
                                                                                  No, non sei indiscreto, rispondo in ritardo perchè solo ora lo vedo.   Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.
                                                                                  Capisco  :-/  E pensare che io lo compravo proprio perchè tutte quelle vecchie storie di Paperinik mi mancavano e sono storie che apprezzo molto. Comunque finito l' abbonamento neanche io l' ho comprato più.
                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                  EFFEGGI

                                                                                  *

                                                                                  Delco
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1667
                                                                                  • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                    Risposta #40: Sabato 26 Apr 2008, 16:01:02
                                                                                    Mi sono accorto ora che manca un topic dedicato a questo bravissimo autore che conosce molto bene la psicologia dei paperi Disney che utilizza in quasi la totalita' delle sue storie.
                                                                                    Ottimo autore completo, si avvale della collaborazione di Emanuela Negrin.

                                                                                    Io personalmente lo ricordo bene sia nelle avventure per Paperinik e altri supereroi, essendo tra i piu' bravi ad utilizzare quel personaggio con le caratteristiche degli anni novanta (peccato! forse se lo lasciassero osare un po' di piu' darebbe veramente delle nuove opere alla "diabolico Vendicatore"). E' autore della serie "Recuperi spaziali" e di moltissime avventure per Paperino Mese. Tra queste vorrei ricordare almeno "Paperino e l'invasione sottozero"  e il suo sequel "Paperino e la minaccia elettronica", con gli alieni del freezer che parlano un linguaggio simile a quello introdotto da Guido Martina per le prime traduzioni degli abitanti di Testaquadra.
                                                                                    Un grande autore purtroppo sottovalutato, che si sta affacciando anche alla platea di Kylion. Ha gia' disegnato una storia e,  prossimamente, lo si vedra' lavorare con quei 6 personaggi in una storia che sta scrivendo e disegnando.

                                                                                    Secondo me, insieme a pochi altri, e' l'autore del futuro... il prossimo Romano Scarpa. E quando lo direte tra qualche anno, io vi diro' "Ve l'avevo detto".. e questo topic serve a dimostrarlo! :)

                                                                                    Ciao.
                                                                                    Lo leggo solo or ora! Comunque l'ho sempre pensata come te, New AMZ, siamo in due a poter dire Ve l'avevo detto...  Per me è uno dei migliori e, probabilmente, senza esagerare, il migliore!

                                                                                    *

                                                                                    Xar
                                                                                    Brutopiano
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 67
                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 13 Apr 2009, 11:51:11
                                                                                      Per caso qualcuno ha qualche notizia sui due autori? Sto iniziando a sentire profondamente la mancanza dell'approccio "Leonesco" ai paperi...

                                                                                      *

                                                                                      Duck Fener
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3571
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 13 Apr 2009, 12:16:27
                                                                                        Per caso qualcuno ha qualche notizia sui due autori? Sto iniziando a sentire profondamente la mancanza dell'approccio "Leonesco" ai paperi...

                                                                                        Non sei il solo... le sue storie erano davvero ben congegnate e sapevano farti ridere come poche altre. Comunque, leggendo le storie disegnate solo da Leoni su Paperino, mi è sembrato di capir che le "estremizzazioni" stilistiche delle storie prodotte dal duo siano dovute a Negrin, e non a Leoni. Non saprei esprimermi meglio, ma questo non è un male, quei disegni erano molto piacevoli.

                                                                                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 14 Apr 2009, 15:38:33

                                                                                          Non sei il solo... le sue storie erano davvero ben congegnate e sapevano farti ridere come poche altre. Comunque, leggendo le storie disegnate solo da Leoni su Paperino, mi è sembrato di capir che le "estremizzazioni" stilistiche delle storie prodotte dal duo siano dovute a Negrin, e non a Leoni. Non saprei esprimermi meglio, ma questo non è un male, quei disegni erano molto piacevoli.
                                                                                          Intendi forse il fatto che su Paperinik i suoi disegni erano un po' più "estremi" rispetto a quelli su Paperino che erano più classici?
                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                          EFFEGGI

                                                                                          *

                                                                                          Duck Fener
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3571
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                            Risposta #44: Martedì 14 Apr 2009, 15:44:04
                                                                                            Intendi forse il fatto che su Paperinik i suoi disegni erano un po' più "estremi" rispetto a quelli su Paperino che erano più classici?

                                                                                            No, intendo dire che, indifferentemente dalla testata per cui disegnavano la storia, il solo Leoni avevo uno stile meno estremo, se così si può dire, mentre lavorava in coppia era più estremo.

                                                                                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                              Risposta #45: Martedì 14 Apr 2009, 16:14:52
                                                                                              No, intendo dire che, indifferentemente dalla testata per cui disegnavano la storia, il solo Leoni avevo uno stile meno estremo, se così si può dire, mentre lavorava in coppia era più estremo.
                                                                                              Capito :)
                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                              EFFEGGI

                                                                                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                Risposta #46: Martedì 14 Apr 2009, 17:02:35
                                                                                                Vi immaginate WOM fatto da lui (sceneggiatura)?

                                                                                                Magari ore parleremmo di collane Chirikawa e bordoni magici.

                                                                                                Blasfemo!!, direte voi, ma guardando come se WOM non fosse mai esistito, con il suo approcio magari...
                                                                                                [size=8]Meglio di Ambrosio, Comunque.[/size]


                                                                                                *

                                                                                                sed
                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • **
                                                                                                • Post: 234
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 12 Ago 2009, 16:07:06
                                                                                                  che fine ha fatto questo magnifico duo? forse un po' fissati con i paradossi temporali, ma la "bi-logia di Brain" e la "bi-logia del Grande Tiranno" sono due capolavori  ;D

                                                                                                  *

                                                                                                  Quaquarone93
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1749
                                                                                                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 12 Ago 2009, 20:03:57
                                                                                                    che fine ha fatto questo magnifico duo? forse un po' fissati con i paradossi temporali, ma la "bi-logia di Brain" e la "bi-logia del Grande Tiranno" sono due capolavori  ;D
                                                                                                    Ahimè ti quoto. Sono due ottimi autori che non si vedono da molto tempo, fin da quando facevano presenza fissa su Paperinik. Le storie era molto particolari e erano tutte di ottima qualità. Il tratti nei disegni era poi moderno, dinamico, innovativo, un vero piacere. Non ho letto molto del duo ma lo ricordo con piacere e rimpiango di non vederli più.
                                                                                                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                    *

                                                                                                    Pidipì
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1909
                                                                                                    • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 12 Ago 2009, 20:08:20
                                                                                                      Per di più Leoni si è poi solo visto nelle storie brevi. Mentre tutt'ora lavora per il mensile Witch.

                                                                                                      Ma la speranza è ultima a morire, speriamo in un ritorno della celebre coppia e magari di una sua presenza futura nel paper.
                                                                                                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                      *

                                                                                                      sed
                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 234
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 12 Ago 2009, 20:14:53
                                                                                                        Per di più Leoni si è poi solo visto nelle storie brevi. Mentre tutt'ora lavora per il mensile Witch.

                                                                                                        Ma la speranza è ultima a morire, speriamo in un ritorno della celebre coppia e magari di una sua presenza futura nel paper.

                                                                                                        witch??? ma mannaggia la miseria, un duo così... "dissolto"  :'(

                                                                                                        me li ricorderò comunque, oltre che per l'umorismo incredibile (e per aver creato dei mini-tormentoni come le due guardie imbranate  ;D), anche per uno stile, nelle storie avventurose, davvero mozzafiato, indegne di un "paperinik mese" qualsiasi:



                                                                                                        *

                                                                                                        Pidipì
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1909
                                                                                                        • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 12 Ago 2009, 20:23:19
                                                                                                          La minaccia del time slide... quanto mi mancano queste storie.
                                                                                                          Ma qualcuno ha qualche indirizzo o altro che ci permetterebbe di invitarlo al papersera?
                                                                                                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                          *

                                                                                                          dany91
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 560
                                                                                                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 17 Mag 2010, 19:11:42
                                                                                                            necropost... vabbè non ho letto tutte le loro storie purtroppo, ma la chicca "Paperino e l'invasione sottozero" è fantastica... è tra le mie preferite storie in assoluti.. lunga in 2 tempi, scorrevolisisma, dalla forte trama e comicamente geniale...

                                                                                                            *

                                                                                                            Duck Fener
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu   (5)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 3571
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (5)
                                                                                                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 17 Mag 2010, 20:56:23
                                                                                                              Ma qualcuno ha qualche indirizzo o altro che ci permetterebbe di invitarlo al papersera?
                                                                                                              Ho provato a fare una ricerca su internet, ho trovato due soli indirizzi (contenenti "Lucio Leoni"), a cui ho inviato un e-mail per chiedere lumi sull'identita: solo uno, finora, mi ha risposta, e non si tratta di lui.
                                                                                                              Pure provando con l'elenco telefonico di Como (città dove vive Leoni), non mi esce nessuna persona plausibile. Ed ovviamente ho tentato tutto questo anche con Emanuela Negrin.

                                                                                                              Intanto ho anche fatto un disperato tentativo inviando un e-mail alla redazione di Topolino :P:

                                                                                                              Cara redazione di Topolino,
                                                                                                              vi scrivo per una richiesta, se non strana, sicuramente diversa da quelle che ricevete abitualmente.
                                                                                                              Avrei un desiderio, sicuramente irrealizzabile, ma in fondo tentar non nuoce: vi sarei grato se i due GENI Lucio Leoni ed Emanuela Negrin tornassero a disegnare (e soprattutto scrivere!) per i nostri amici Paperi, e, perché no, anche Topi.
                                                                                                              Questi due autori sono sempre stati un po' sfortunati: le loro meritevoli storie sono state in passato pubblicate soprattutto su Paperino e Paperinik, che, per quanto buone testate, non hanno permesso a questi due fenomenali autori di essere notati quanto avrebbero dovuto. La loro ironia, la loro interazione fra personaggi, che li rende vivi e credibili, le loro espressioni iperboliche credo non dovrebbero mancare sul Topolino di oggi.
                                                                                                              Questa non è solo una mia opinione, ma di molti altri appassionati, che auspicano un passaggio da Witch alla testata ammiraglia.
                                                                                                               
                                                                                                              So che questa mia e-mail sarà come acqua fresca, e che nulla cambierà, ma un tentativo questi due autori se lo meritano.
                                                                                                              Almeno, spero giriate loro i miei complimenti e quelli di molti appassionati.
                                                                                                               
                                                                                                              Davide.


                                                                                                              Risposta:

                                                                                                              Caro Davide,

                                                                                                              grazie mille per averci scritto i tuoi consigli e i tuoi complimenti: li faremo subito arrivare a destinazione! La scelta delle testate su cui i diversi autori pubblicano le loro storie dipende da molti fattori. Lucio Leoni ed Emanuela Negrin saranno felici di ricevere i tuoi complimenti e di ascoltare i tuoi suggerimenti! Grazie per l’affetto con cui ci segui!
                                                                                                              Un abbraccio,

                                                                                                              la Redazione di Topolino

                                                                                                              Risposta un po' così... ::)
                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 20:57:49 da Duck_Fener »

                                                                                                              *

                                                                                                              erg
                                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                                              • **
                                                                                                              • Post: 199
                                                                                                              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                                Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 15 Ott 2019, 11:39:27

                                                                                                                Riesumo il topic per condividere questo articolo di "Fumettologica".

                                                                                                                Per chi è cresciuto con le sue storie il pezzo è puro oro dall'introduzione fino alla chiosa di Marconi. Non va dimenticato che a breve questi gioielli verranno ristampati sulla collana cronologica. Auguriamoci gli dedichino un inserto redazionale degno e che in mezzo all'indice non ci sia troppo materiale scadente.


                                                                                                                *

                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 3630
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                  Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 15 Ott 2019, 13:46:06
                                                                                                                  Bell'articolo!

                                                                                                                  E sono d'accordo al 100% con la chiosa finale di Marconi!
                                                                                                                  Lucio Leoni, a mio parere, è il miglior autore completo in attività dopo Casty (e si completano benissimo, visto che uno fa solo topi e l'altro solo paperi!), ed è un vero peccato che non si vedano sue storie da troppo tempo...
                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                    Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 15 Ott 2019, 15:09:19
                                                                                                                    Bellissimo articolo. Ho sempre apprezzato, sin da piccolo, il fatto che Leoni mantenesse la continuità tra le sue storie riprendendo luoghi, personaggi e altri elementi (come la macchina del tempo di Archimede) e non solo nelle storie di Paperinik (il museo di Paperopoli riappare anche in Paperino e il disguido del bicentenario e Paperone e i gioielli di Paperamsete).

                                                                                                                    Ho solo una curiosità. Quando l'articolo dice
                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    È un peccato, perché nel periodo di stanca che il settimanale sta vivendo – fisiologico contraccolpo dopo l’exploit di qualche anno fa?

                                                                                                                    a quale exploit si riferisce?

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Vincenzo
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1349
                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 15 Ott 2019, 18:53:41
                                                                                                                      Suppongo agli anni 2013/14.

                                                                                                                      Bell'articolo!

                                                                                                                      E sono d'accordo al 100% con la chiosa finale di Marconi!
                                                                                                                      Lucio Leoni, a mio parere, è il miglior autore completo in attività dopo Casty (e si completano benissimo, visto che uno fa solo topi e l'altro solo paperi!), ed è un vero peccato che non si vedano sue storie da troppo tempo...

                                                                                                                      Con la differenza che Leoni storie con i topi ne ha disegnate, sebbene in netta minoranza.
                                                                                                                      If you can dream it, you can do it.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Dippy Dawg
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3630
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                        Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 18 Set 2020, 00:11:49
                                                                                                                        Ho scoperto per caso che Leoni ha scritto un libro: "Tutte le morti di Monica".

                                                                                                                        Io l'ho letto e mi è piaciuto! :)
                                                                                                                        E' un thriller semi-fantascentifico che non ha niente di disneyano (soprattutto per il linguaggio usato! :o ), ma l'ho trovato molto interessante e anche divertente in alcuni punti!

                                                                                                                        Se riuscite a trovarlo (io l'ho preso in e-book), ve lo consiglio! :)
                                                                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Hero of Sky
                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1034
                                                                                                                        • Truthseeker
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 18 Set 2020, 09:06:30
                                                                                                                          Grazie per la segnalazione, lo cercherò
                                                                                                                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Manuel Crispo
                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 341
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                            Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 19 Set 2020, 19:37:47
                                                                                                                            Una grandissima coppia di autori, li rivedrei volentieri sul Topo.
                                                                                                                            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                                                            *

                                                                                                                            camera_nøve
                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1127
                                                                                                                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                                              Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                              Risposta #61: Venerdì 30 Ott 2020, 08:27:49
                                                                                                                              Vi aspetto oggi pomeriggio per la LIVE con Lucio Leoni!




                                                                                                                              ORE 18:30

                                                                                                                              Link: https://youtu.be/mS-jKLudSDE
                                                                                                                              "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                                                                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                                                                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                                                                              @instafisbio su Instagram

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Peppe x1
                                                                                                                              Evroniano
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 110
                                                                                                                              • Esordiente
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 31 Mar 2021, 00:12:41
                                                                                                                                Riesumo questo topic per un info sul duo Leoni/Negrin
                                                                                                                                Da quel che ho capito questo duo ha prodotto una 15ina di storie di Paperinik
                                                                                                                                Ma hanno mai fatto una raccolta (o due) di tutte queste storie? Se sì, mi potreste indicare i titoli dei volumi? Grazie

                                                                                                                                Scusate, ma con l'inducks non sono molto pratico ancora

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Luxor
                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 4044
                                                                                                                                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 31 Mar 2021, 14:56:46
                                                                                                                                  Riesumo questo topic per un info sul duo Leoni/Negrin
                                                                                                                                  Da quel che ho capito questo duo ha prodotto una 15ina di storie di Paperinik
                                                                                                                                  Ma hanno mai fatto una raccolta (o due) di tutte queste storie? Se sì, mi potreste indicare i titoli dei volumi? Grazie

                                                                                                                                  Scusate, ma con l'inducks non sono molto pratico ancora

                                                                                                                                  Purtroppo no, non esiste nessuna raccolta dedicata a questa coppia di autori ed è davvero un peccato perchè le loro storie di Paperino e Paperinik sono tra le migliori!
                                                                                                                                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Samu
                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 2416
                                                                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 31 Mar 2021, 19:32:05
                                                                                                                                    Riesumo questo topic per un info sul duo Leoni/Negrin
                                                                                                                                    Da quel che ho capito questo duo ha prodotto una 15ina di storie di Paperinik
                                                                                                                                    Ma hanno mai fatto una raccolta (o due) di tutte queste storie? Se sì, mi potreste indicare i titoli dei volumi? Grazie

                                                                                                                                    Scusate, ma con l'inducks non sono molto pratico ancora

                                                                                                                                    Purtroppo no, non esiste nessuna raccolta dedicata a questa coppia di autori ed è davvero un peccato perchè le loro storie di Paperino e Paperinik sono tra le migliori!
                                                                                                                                    Condivido il pensiero di Luxor.
                                                                                                                                    Le storie della coppia Leoni/Negrin autori completi sono davvero belle.
                                                                                                                                    Hanno una freschezza, un brio che è palpabile sia nelle divertenti sceneggiature che nei disegni.
                                                                                                                                    Questi ultimi raggiungono dei picchi di espressività veramente irresistibili e inconfondibili.  O0

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Peppe x1
                                                                                                                                    Evroniano
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                    • Post: 110
                                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 31 Mar 2021, 19:45:19
                                                                                                                                      Quindi...come recuperarle???

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Samu
                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 2416
                                                                                                                                      • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                        Risposta #66: Mercoledì 31 Mar 2021, 20:05:10
                                                                                                                                        Quindi...come recuperarle???
                                                                                                                                        Ti lascio il link Inducks sulla produzione di Lucio Leoni  ;): https://inducks.org/creator.php?c=LLe&showStats=1
                                                                                                                                        Per il resto, a mia memoria (come diceva anche Luxor) non ci sono stati volumi interamente dedicati alla coppia Leoni/Negrin e ciò è sicuramente un peccato.
                                                                                                                                        Penso che un modo per recuperare le loro storie sia quello di acquistare i numeri originali di Paperino e Paperinik che le contengono oppure gli albi dove sono state ristampate più recentemente.
                                                                                                                                        Se cerchi anche storie solo disegnate dai due autori, ti consiglio di considerare questo volumetto, che contiene sette storie scritte tutte da Tito Faraci, quattro delle quali disegnate e inchiostrate da Lucio Leoni ed Emanuela Negrin.  ;)

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Luxor
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 4044
                                                                                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                          Risposta #67: Giovedì 1 Apr 2021, 17:45:50
                                                                                                                                          Come ha detto Samu, l'unico modo è recuperare le varie storie su Paperino e Paperinik, anch'io ho fatto così e ad oggi mi mancano quattro o cinque storie.
                                                                                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Flash X
                                                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1234
                                                                                                                                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                            Risposta #68: Giovedì 1 Apr 2021, 19:18:08
                                                                                                                                            Quindi...come recuperarle???
                                                                                                                                            Puoi trovare tutte le storie di Paperinik di Leoni/Negrin nella ristampa più recente, ovvero i volumi della collana Paperinik - Le Origini del Mito.

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Peppe x1
                                                                                                                                            Evroniano
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • **
                                                                                                                                            • Post: 110
                                                                                                                                            • Esordiente
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                              Risposta #69: Domenica 6 Giu 2021, 09:19:36
                                                                                                                                              Alla fine ho deciso di mandare una mail alla redazione di topolino chiedendo una ristampa del ciclo Leoni-Negrin su Paperinik e su Paperino allegando anche i titoli della trentina di storie
                                                                                                                                              spero mi leggano (magari se vi interessa inviate mail anche voi!)
                                                                                                                                              ecco i titoli del CICLO LUCIO LEONI-EMANUELA NEGRIN:

                                                                                                                                              Paperinik e i poteri problematici
                                                                                                                                              Paperinik e la corsa contro il tempo
                                                                                                                                              Paperinik e l'inganno silenzioso
                                                                                                                                              Paperinik e lo spettro della Guerra Civile
                                                                                                                                              Paperinik e l'inafferrabile L.A.D.R.O.
                                                                                                                                              Paperinik e la minaccia del Time Slide
                                                                                                                                              Paperinik e il Natale eroico
                                                                                                                                              Paperinik e l'appuntamento impossibile
                                                                                                                                              Paperinik e il futuro imperfetto
                                                                                                                                              Paperinik supereroe "fai da te"
                                                                                                                                              Paperinik e l'invasione mascherata
                                                                                                                                              Paperinik e il dilemma della forma fisica
                                                                                                                                              Paperinik e la new generation
                                                                                                                                              Paperinik e la primissima impresa
                                                                                                                                              +
                                                                                                                                              Paperino e il volo a 4 zampe (scritta insieme a sergio tulipano)
                                                                                                                                              Paperino e l'invasione sottozero
                                                                                                                                              Paperino e il fantasma dei Mari del Sud
                                                                                                                                              Paperino e la montagna d'oro
                                                                                                                                              Paperone e i gioielli di Paperamsete
                                                                                                                                              Zio Paperone testimonial natalizio
                                                                                                                                              Paperino e la luuunga notte
                                                                                                                                              Paperino e il rapace urbano
                                                                                                                                              Paperino e il disguido del bicentenario
                                                                                                                                              Paperino e il caos metropolitano
                                                                                                                                              Paperino e l'inseguimento cellulare
                                                                                                                                              Paperino e il milione di guai
                                                                                                                                              Paperino & Paperoga e le foto a sorpresa
                                                                                                                                              Paperino e la minaccia elettronica
                                                                                                                                              Paperino e la fortuna inaspettata

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Vito65
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1553
                                                                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                Risposta #70: Domenica 6 Giu 2021, 14:02:51
                                                                                                                                                Le storie con Paperinik protagonista sono già state tutte ristampate su Paperinik Appgrade, anche se non in ordine cronologico. Sarebbe in effetti interessante una riproposizione delle storie dedicate a Paperino.

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Samu
                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 2416
                                                                                                                                                • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                  Risposta #71: Domenica 6 Giu 2021, 14:28:41
                                                                                                                                                  In realtà, buona parte delle storie con protagonista Paperino realizzate dalla coppia Leoni/Negrin sono apparse recentemente sulla testata a lui dedicata.
                                                                                                                                                  Basta pensare che il numero uscito il mese scorso presenteva, al suo interno, due storie di Lucio Leoni (tra cui "Paperino e il volo a 4 zampe", scritta da Leoni con la collaborazione di Sergio Tulipano) e che il numero 478 (pubblicato appena l'anno scorso) presentava ben tre storie scritte e disegnate da questa coppia di Autori.  ;)

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Peppe x1
                                                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                                  • Post: 110
                                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                    Risposta #72: Domenica 6 Giu 2021, 17:21:06
                                                                                                                                                    Si, ma io auspico una raccolta con tutto il loro paperinik e magari un altra con tutto il loro paperino, perché le storie sono interconnesse tra loro ed hanno rimandi di continuity (magari nei disney happy/compilation o best of che dir si voglia, poco prezzo molte pagine)

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    bunny777
                                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                    • Post: 1027
                                                                                                                                                    • Strapapero
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                      Risposta #73: Lunedì 7 Giu 2021, 15:30:28
                                                                                                                                                      Si, ma io auspico una raccolta con tutto il loro paperinik e magari un altra con tutto il loro paperino
                                                                                                                                                      Diciamo che al massimo è ipotizzabile una Special Edition con una loro selezione.
                                                                                                                                                      Su questo una piccola speranza vorrei mettercela.


                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Samu
                                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                      • Post: 2416
                                                                                                                                                      • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                        Risposta #74: Lunedì 7 Giu 2021, 16:08:26
                                                                                                                                                        Si, ma io auspico una raccolta con tutto il loro paperinik e magari un altra con tutto il loro paperino, perché le storie sono interconnesse tra loro ed hanno rimandi di continuity (magari nei disney happy/compilation o best of che dir si voglia, poco prezzo molte pagine)
                                                                                                                                                        Leggendo il tuo messaggio iniziale, pensavo che ti riferissi ad una ristampa delle storie di questa coppia di Autori all'interno dei mensili di Paperinik e di Paperino Mese, cosa che, praticamente, avviene già.  ;)
                                                                                                                                                        Effettivamente, io sarei molto contento se si dedicasse un volume alla coppia Leoni/Negrin e, come riporta Bunny poco sopra, un bel modo di omaggiare questi Autori sarebbe quello di pubblicare una Special Edition con le loro storie.
                                                                                                                                                        Un volumetto del genere avrebbe tutto il mio interesse e la mia curiosità, visto che si tratta di una delle mie coppie preferite del Fumetto Disney made in Italy.  :)

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Peppe x1
                                                                                                                                                        Evroniano
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                                        • Post: 110
                                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                          Risposta #75: Lunedì 7 Giu 2021, 19:25:22
                                                                                                                                                          E sì, mi son spiegato male
                                                                                                                                                          Desiderei dei bei volumi con tutto il loro ciclo sopra elencato
                                                                                                                                                          Speriamo in bene  :D

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Paperinika
                                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                                          • Post: 10520
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                            Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                            Risposta #76: Martedì 29 Giu 2021, 08:49:29
                                                                                                                                                            Si, ma io auspico una raccolta con tutto il loro paperinik e magari un altra con tutto il loro paperino
                                                                                                                                                            Diciamo che al massimo è ipotizzabile una Special Edition con una loro selezione.
                                                                                                                                                            Su questo una piccola speranza vorrei mettercela.
                                                                                                                                                            Mammagari!
                                                                                                                                                            Una selezione fatta come si deve (o, sognando in grande cose impossibili, una miniserie di due/tre volumetti a loro dedicati - in fondo sono una trentina di storie in tutto) delle loro storie la comprerei subito!

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Peppe x1
                                                                                                                                                            Evroniano
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • **
                                                                                                                                                            • Post: 110
                                                                                                                                                            • Esordiente
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                              Risposta #77: Martedì 29 Giu 2021, 15:11:54
                                                                                                                                                              Beh. Devo dire la verità, mi hanno risposto in tempi brevi, non ci speravo nemmeno:

                                                                                                                                                              "grazie per il tuo suggerimento! Lo inoltriamo subito a chi di dovere. Continua a seguirci!
                                                                                                                                                              Un abbraccio,
                                                                                                                                                              la Redazione di Topolino"

                                                                                                                                                              Magari è solo una risposta di cortesia, ma penso che si trovano più di un tot di email con una suddetta richiesta, probabilmente non la ignorano

                                                                                                                                                              Speriamo che quest'idea dei volumi sui cicli di paperino e paperinik made Leoni/Negrin la considerino realmente

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Cornelius
                                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                                              • Post: 12558
                                                                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                                Risposta #78: Domenica 13 Mar 2022, 11:08:21
                                                                                                                                                                Nel Picsou Mag 555 del maggio dello scorso anno (numero speciale dedicato al Giappone) troviamo una pagina redazionale su Lucio Leoni (munitevi di lente d'ingrandimento)    :crazy:
                                                                                                                                                                                                                                                     
                                                                                                                                                                                                                                                       
                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 14 Mar 2022, 12:26:00 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                bunny777
                                                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                                • Post: 1027
                                                                                                                                                                • Strapapero
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Giovedì 13 Apr 2023, 10:39:53
                                                                                                                                                                  https://www.ventennipaperoni.com/2023/04/12/lucio-leoni-il-paperinik-classico-e-molto-di-piu-e-vorrei-tornare-a-scrivere/
                                                                                                                                                                  - Ti piacerebbe tornare anche ai testi delle tue avventure con Paperinik o Paperino?
                                                                                                                                                                  - Se vorrei tornare ai testi? Hai voglia! Ma al momento, non credo siano molte le possibilità
                                                                                                                                                                  Io comincerei a fare la lista degli esiliati...


                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Luxor
                                                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                                  • Post: 4044
                                                                                                                                                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Giovedì 13 Apr 2023, 16:40:48
                                                                                                                                                                    E dire che in coppia hanno scritto molte delle migliori storie di Paperino e Paperinik, ma sempre troppo poche...
                                                                                                                                                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Grande Tiranno
                                                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                                    • Post: 1941
                                                                                                                                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                      Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Venerdì 14 Apr 2023, 09:00:41
                                                                                                                                                                      È la seconda dichiarazione simile dopo quella di Casty, non so proprio che cosa pensare...
                                                                                                                                                                      So solo che voglio con tutto me stesso la mia terza storia!

                                                                                                                                                                      Ciao!

                                                                                                                                                                      Il Grande Tiranno
                                                                                                                                                                      Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                                                        Re:Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Venerdì 14 Apr 2023, 22:34:03
                                                                                                                                                                        Non facciamo scoppiare un caso di autore emarginato senza conoscere bene la situazione: la frase è molto vaga, non sappiamo se gli sono stati respinti dei soggetti oppure non ha tempo per lavorarci a causa di commissioni extra Disney.

                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)