Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xar
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
    Risposta #30: Lunedì 21 Gen 2008, 09:33:52
    Hai ragione, l'avevo dimenticato: diciamo che, come struttura, la storia del n. 67 è più "tradizionale" (Paperinik smascherato che deve risistemare la sua identità segreta - quasi un topos nelle avventure del papero mascherato, anche se, è vero, il modo in cui la questione viene risolta è molto più originale ed arguto del solito) rispetto alle due che ho indicato a Floyd75, che invece sono proprio "fuori dai canoni" fin dall'inizio.

      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
      Risposta #31: Giovedì 31 Gen 2008, 18:08:49
      Anche a me per quel poco che ho letto di suo piace LUCIO LEONI (e Emanuela Negrin), in particolare Paperino e la minaccia sottozero, che mi sembra veramente bella e classicisima ma anche moderna, e soprattutto è rilassante.
      Comunque, questa discussione apre un discorso IHMO molto interessante. Cioè: LE STORIE NON PUBBLICATE SU TOPOLINO LIBBRETTO E PUBBLICATE SU ALBI D' ORO, PAPERINO MESE, ALMANACCO TOPOLINO, MEGA 2000 ETC., E' VERO CHE PER PAPERINO, MEGA 2000 ETC. SONO PER LO PIU' STORIE DI RIEMPIMENTO, MA SE NE TROVANO ALCUNE MOLTO BELLE, TIPO PIPPO E IL VIDEO-ESAME PUBBLICATTA CHISSA' PERCHE' SU MEGA 2000 O L' ULTIMISSIMA STORIA DI MARTINA PUBBLICATA SU PAPERINO MESE. INSOMMA, SEMBRA QUASI CHE CIO' CHE NON VIENE PUBBLICATO SU TOPOLINO NON SIA DISNEY :exclamation
      Personalmente mi affascinerebbe molto scoprire le perle PARA-DISNEY pubblicate su queste PARA-RIVISTE Disney (doove per Para si intende parallele e ignorate dai più)
      « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2008, 18:09:12 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Raperino
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
        Risposta #32: Martedì 5 Feb 2008, 11:51:27
        Lucio Leoni (e Emanuela Negrin),
        semplicemente geniali!
        Nessuno mi ha fatto ridere tanto come loro con le loro storie!
        Vignette spassosissime storie molto divertenti, scoperta del duo affiatato Paperino Paperoga e un paperone più esuberante che mai.
        L'invasione dei sottozero l'ho dovuta leggere una decina di volte prima di smettere di ridere (beh non ci sono ancora riuscito!), ma francamente tutte le loro storie sono un qualcosa di particolare, irripetibile.
        A me per esempio piace tantissimo "Paperino e gli spot a basso costo" con il gran personaggio Aristarco Pietradura, che avrei ripreso perchè era veramente centrato.

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
          Risposta #33: Martedì 1 Apr 2008, 20:07:36
          Lucio Leoni è un grande artista, capace di storie ricche di emozioni e di slanci umoristice veramente notevoli, corredate da disegni che niente hanno da invidiare a qualsiasi altro artista in forza alla Disney, ed è infatti uno dei miei preferiti, se non il mio preferito, dato che è l'unico che mi fa veramente ridere nelle sue storie.
          Ho davvero apprezzato: Paperino e l'invasione sottozero (c'è un mio topic a riguardo), il sequel Paperino e la minaccia elettronica, Paperino e la minaccia del time-Slide ed il suo seguito, paperino e gli spot a basso costo. E' un genio e con questo ho detto poco.

            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
            Risposta #34: Martedì 1 Apr 2008, 20:14:48
            Ma se è così bravo perchè confinarlo su queste riviste minori? :-/ Comunque per i numeri che ho di Paperino, Paperinik e Paperino Mese penso che si potrebbe considerarlo un Maestro del Disney recente, al pari (o per lo meno vicino) a Martina, i Barosso etc.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
              Risposta #35: Martedì 1 Apr 2008, 20:38:02
              Sfortunatamente, gli danno poco spazio su Topolino e molto su altre riviste, per qualche strano motivo. Ho modo solo di rileggere le sue storie, perchè da quando Paperinik è diventato Cult, ho smesso di acquistarlo.

                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                Risposta #36: Martedì 1 Apr 2008, 21:07:16
                Sfortunatamente, gli danno poco spazio su Topolino e molto su altre riviste, per qualche strano motivo. Ho modo solo di rileggere le sue storie, perchè da quando Paperinik è diventato Cult, ho smesso di acquistarlo.
                Se non sono indiscreto, perchè :question Io mi ci sono addirittura fatto l' abbonamente nello stesso periodo in cui sono stato abbonato a Topolino (fine 2005- inizio 2006) (ho corretto le date anche nel topic di Casty), ancora non ho letto nessuno di quelli arrivati coll' abbonamento anzi mi sono fermato a un numer molto basso di leggerli, però mi sono rallegrato per quest' iniziativa di ristampare in ordine cronologico tutte le storie di Paperinik
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                  Risposta #37: Venerdì 4 Apr 2008, 18:55:26
                  No, non sei indiscreto, rispondo in ritardo perchè solo ora lo vedo.   Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.

                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                    Risposta #38: Venerdì 4 Apr 2008, 18:57:14
                    Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.
                    Bè, questo è il lato negativo di una testata nata come contenitore di ristampe di vecchie storie, soprattutto quelle del mensile Paperinik, del quale è erede.

                      Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                      Risposta #39: Sabato 5 Apr 2008, 15:20:07
                      No, non sei indiscreto, rispondo in ritardo perchè solo ora lo vedo.   Non mi piace perchè è più piccolo, ha solo una storia nuova (i primi numeri neanche una) mentre paperinik due ed a volte anche tre. Pubblicavano storie che avevo letto già da tempo e le conoscevo tutte.
                      Capisco  :-/  E pensare che io lo compravo proprio perchè tutte quelle vecchie storie di Paperinik mi mancavano e sono storie che apprezzo molto. Comunque finito l' abbonamento neanche io l' ho comprato più.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                        Risposta #40: Sabato 26 Apr 2008, 16:01:02
                        Mi sono accorto ora che manca un topic dedicato a questo bravissimo autore che conosce molto bene la psicologia dei paperi Disney che utilizza in quasi la totalita' delle sue storie.
                        Ottimo autore completo, si avvale della collaborazione di Emanuela Negrin.

                        Io personalmente lo ricordo bene sia nelle avventure per Paperinik e altri supereroi, essendo tra i piu' bravi ad utilizzare quel personaggio con le caratteristiche degli anni novanta (peccato! forse se lo lasciassero osare un po' di piu' darebbe veramente delle nuove opere alla "diabolico Vendicatore"). E' autore della serie "Recuperi spaziali" e di moltissime avventure per Paperino Mese. Tra queste vorrei ricordare almeno "Paperino e l'invasione sottozero"  e il suo sequel "Paperino e la minaccia elettronica", con gli alieni del freezer che parlano un linguaggio simile a quello introdotto da Guido Martina per le prime traduzioni degli abitanti di Testaquadra.
                        Un grande autore purtroppo sottovalutato, che si sta affacciando anche alla platea di Kylion. Ha gia' disegnato una storia e,  prossimamente, lo si vedra' lavorare con quei 6 personaggi in una storia che sta scrivendo e disegnando.

                        Secondo me, insieme a pochi altri, e' l'autore del futuro... il prossimo Romano Scarpa. E quando lo direte tra qualche anno, io vi diro' "Ve l'avevo detto".. e questo topic serve a dimostrarlo! :)

                        Ciao.
                        Lo leggo solo or ora! Comunque l'ho sempre pensata come te, New AMZ, siamo in due a poter dire Ve l'avevo detto...  Per me è uno dei migliori e, probabilmente, senza esagerare, il migliore!

                        *

                        Xar
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 67
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                          Risposta #41: Lunedì 13 Apr 2009, 11:51:11
                          Per caso qualcuno ha qualche notizia sui due autori? Sto iniziando a sentire profondamente la mancanza dell'approccio "Leonesco" ai paperi...

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                            Risposta #42: Lunedì 13 Apr 2009, 12:16:27
                            Per caso qualcuno ha qualche notizia sui due autori? Sto iniziando a sentire profondamente la mancanza dell'approccio "Leonesco" ai paperi...

                            Non sei il solo... le sue storie erano davvero ben congegnate e sapevano farti ridere come poche altre. Comunque, leggendo le storie disegnate solo da Leoni su Paperino, mi è sembrato di capir che le "estremizzazioni" stilistiche delle storie prodotte dal duo siano dovute a Negrin, e non a Leoni. Non saprei esprimermi meglio, ma questo non è un male, quei disegni erano molto piacevoli.

                              Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                              Risposta #43: Martedì 14 Apr 2009, 15:38:33

                              Non sei il solo... le sue storie erano davvero ben congegnate e sapevano farti ridere come poche altre. Comunque, leggendo le storie disegnate solo da Leoni su Paperino, mi è sembrato di capir che le "estremizzazioni" stilistiche delle storie prodotte dal duo siano dovute a Negrin, e non a Leoni. Non saprei esprimermi meglio, ma questo non è un male, quei disegni erano molto piacevoli.
                              Intendi forse il fatto che su Paperinik i suoi disegni erano un po' più "estremi" rispetto a quelli su Paperino che erano più classici?
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lucio Leoni (e Emanuela Negrin)
                                Risposta #44: Martedì 14 Apr 2009, 15:44:04
                                Intendi forse il fatto che su Paperinik i suoi disegni erano un po' più "estremi" rispetto a quelli su Paperino che erano più classici?

                                No, intendo dire che, indifferentemente dalla testata per cui disegnavano la storia, il solo Leoni avevo uno stile meno estremo, se così si può dire, mentre lavorava in coppia era più estremo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)