Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 17
  • . . . - - - . . .
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Guido Scala
    Venerdì 9 Gen 2004, 18:09:07
    Oggi 9/1/2004 sono gia' tre anni che Guido Scala, uno degli autori piu' interessanti e amati della Disney, e' venuto a mancare.

    Scala è stato il primo autore che la redazione di Topolino, in tre distinte occasioni (due volte su Topolino ed una su Zio Paperone), ha ricordato.
    Il primo messaggio di ricordo di Scala e' avvenuto su ZP 137 del febbraio 2001 ed è stato scritto da un lettore della testata, poi su Topolino 2361 in cui e' stata pubblicata la  storia "Paperino e Paperoga pirati in carriera" preceduta da un commosso ricordo della redazione e, infine, su Topolino 2408 del 23/1/2002 e' stata stampata la storia "Zio Paperone, il grande fiume e la campana d'argento" per ricordare il prematuro passaggio a miglior vita dell'autore.

    La redazione del Papersera, non potendo purtroppo far di piu', ha deciso, oggi, per ricordare uno degli artisti preferiti dai lettori - ma nel contempo meno conosciuto - di aprire una discussione su di lui il giorno del terzo anniversario della sua morte.

    Tutto questo viene fatto affinche' tutti i lettori Disney che seguono con regolarita' questo sito internet possano dare anche loro un caro saluto ad un Maestro di questa fama: saremmo veramente felici se in questo topic vorrete raccontarci quali sono le vostre storie preferite di Guido Scala, cosa fareste per ricordarlo in modo degno e, perchè no, anche cosa gli rimproverate.
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2004, 18:09:33 da admin »

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Scala
      Risposta #1: Venerdì 9 Gen 2004, 19:01:58
      E' doveroso il ricordo di questo autore, che ci ha lasciati veramente troppo presto...
      Per me rimarrà sempre uno dei pochi che può trovare il suo nome nel "gotha" del fumetto Disney Italiano, con il suo stile straordinario, che ,partendo dall'insegnamento di Luciano Bottaro, ha saputo evolversi col passare degli anni fino a diventare a dir poco inimitabile...bravissimo a cimentarsi sia coi "paperi" che coi "topi" (anche se preferì di gran lunga i primi)
      E' difficile dire quali sono le sue storie a cui sono più legato...vorrei ricordare le prime che mi vengono in mente :
      prima di tutto alcune magistrali parodie come
      "Zio Paperone e il viaggio al centro della terra" meravigliosa parodia del libro di Verne
      "I Viaggi di Papergulliver" "Zio Paperone - il vecchio e il mare" e "Paperin Sigfrido e l'oro del Reno" e "Topolino in relitto e castigo"
      e tante altre come "La rivolta alimentare" o "La febbre della plastica" o la bellissima "Eredità enigmatica"
      ...veramente troppe per elencarle tutte, ora mi sento semplicemente di dire : Grazie di tutto Guido!
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Scala
        Risposta #2: Venerdì 9 Gen 2004, 19:27:57
        Ed era mio concittadino e non l'ho mai saputo...  :(
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2004, 19:28:07 da Gorthan »
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Scala
          Risposta #3: Venerdì 9 Gen 2004, 20:47:27
          Già da bambino Guido Scala era uno dei pochissimi autori che riuscivo a riconoscere a prima vista...aveva infatti uno stile tutto particolare, che spiccava chiaramente e si distingueva dagli altri! Mi colpiva particolarmente il modo in cui disegnava Paperino e in genere i paperi...riusciva a dare al volto di questi personaggi un espressione particolare, quasi umana direi...non so spiegarlo bene... Comunque la cosa che mi colpiva (e mi colpisce!) di più dei suoi disegni erano gli occhi...
          Quando seppi della sua morte dalle pagine di Topolino ci rimasi malissimo: un pezzettino della mia infanzia se n'era andato...
          Tra i suoi lavori ricordo con particolare affetto "Zio paperone e la guerra di cuori" (Top. 1049-1050)  "Zio Paperone e il viaggio al centro della terra" (Top. 1466-1467) "Zio Paperone e l'eredità enigmatica" (Top. 1669), e alcune storie natalizie, a cui riusciva a dare sempre una fantastica atmosfera: spendida per esempio è "Paperino e la storia di Natale" (Top. 1831), ma molto bella è anche "Paperino e la pioggia di regali" (Top. 2300), purtroppo uno dei suoi ultimi lavori...
          Chi non ricorda poi i suoi "Spot della settimana", splendide parodie delle pubblicità televisive, realizzate su "Topolino" negli anni '80?
          E tante altre ce ne sarebbero di storie da ricordare...

          Ciao Guido e grazie!
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2004, 20:49:20 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Scala
            Risposta #4: Venerdì 9 Gen 2004, 20:54:56
            Sono sempre un po' emozionato a parlare di Guido Scala.
            Per alcuni motivi che ora provo a scrivervi:  
            - intanto e' stato il primo autore che io abbia riconosciuto (e ti credo con un tratto simile ;)
            - quando ero giovane io (non che ora sia vecchio  ;D ) Scala lavorava ai famosi "Proverbi, Sport e Spot della Settimana le due tavole che piu' adoravo del Topolino libretto in quel periodo piu', per dire, delle Paperolimpiadi;
            - di Scala ricordo con affetto almeno 4/5/6 storie che sono, in ordine sparso... "La leggenda del Reno" (con Amelia, le valchirie, il drago a guardia della spada, tutti innamorati di altri, il luccio che ingoia l'anello ;D ) "Paperino e i 100 anni dell'automobile (ma quanto era bella quella storia?), "Zio Paperone e la sfida enigmistica (sognavo di notte che mi capitasse una fortuna del genere e, anche se Casty si e' impegnato molto [e si vede] per produrre la storia di TL 2511 non raggiunge neanche per scherzo quella avventura); e poi vorrei citare ancora le stupende "Minni e le mummie del pianeta Rubarhape", "Topolino e la goccia che scoccia" che lessi per la prima volta sull'Albo di Topolino n.s. 1 e la stupenda "Zio Paperone e la guerra di cuori".
            Insomma Scala e' il Maestro Disney della mia generazione... quando Cavazzano e De Vita si erano ormai fossilizzati (e avevano perso parte della loro freschezza), quando Scarpa e Carpi erano quasi assenti, quando Bottaro pensava ad altro, quando Gatto e Asteriti erano gia' famosi e conosciuti e' esploso lui con la sua sottilissima ironia... - Quanti di voi non ridono anche solo a pensare ai bastoncini di Capitan findus di Paperino o all'Ace di Brigitta o ancora al Miele Ambrosoli dell'allevatore Paperino? Immagino tutti. Bhe', quello era il Guido Scala che piace e piaceva a me. E quello che rimpiango... da 3 anni a questa parte.

            Ciao.

            « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2004, 20:57:01 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Scala
              Risposta #5: Venerdì 9 Gen 2004, 21:21:21
              E lo spot che adoravo: quello dei cancelli faac  ;D

              E anche quello dei viaggi col telecomando  :)
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2004, 21:22:17 da Gorthan »
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Scala
                Risposta #6: Venerdì 9 Gen 2004, 21:37:11
                E lo spot che adoravo: quello dei cancelli faac  ;D


                E' quello in cui Paperino in auto veniva inseguito dal leone a guardia di un cancello nel deserto?
                Bellissimo...

                E gli Spot? Quello in cui a Gamba rimpiccioliscono le gambe dopo che ha rubato un qualcosa?
                Bellissimi...

                Ciao.

                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Scala
                  Risposta #7: Venerdì 9 Gen 2004, 22:53:14
                  Ho provato ad estrarre dall'INDUCKS tutte le storie di Scala, per vedere di farmi una classifica, ma non e' stato facile: per tirar fuori le prime 5 ne ho selezionate una ventina!!

                  Cercare di metterle tutte in ordine di preferenza, poi, e' impossibile, le divido per gruppi mettendo un brevissimo commento tra parentesi per ognuna di esse, per il commento vado a memoria, non criticatemi troppo se sbaglio qualcosa:

                  Le indimenticabili:
                  Topolino e il trittico del tritone (come dimenticare il "trittico polittico"?)

                  Pippo e la statua vivente (bellissima! Achille goloso di prugne)

                  Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape (....quegli occhi...)

                  Paperino e gli annunci speciali (ma ve la ricordate? No, dico, ve la ricordate? Gli uomini-palla!)

                  Zio Paperone e il demone del gioco (Rockerduck:"La storia di quell..." Brigitta:"...Idiota!")

                  Zio Paperone e la guerra di cuori (Un kolossal d'altri tempi! Da fare una versione... su DVD!)

                  Le lette e rilette:
                  Topolino e le sfere degli olmechi (ho consumato la mia copia di Topolino Reporter!)

                  Topolino e la caccia al Rajà (un bel filemtto d'azione anni 70)

                  Topolino e la polena d'oro ("Molla la cima!" ...e intanto leggendola ho imparato il concetto di "riflesso condizionato"... oggi che si impara leggendo Topolino?)

                  Topolino e la banda dei tre kappa (Western in piena regola!)

                  Topolino e i "cocci hollywoodiani" (Poliziesco stile telefilm anni 70, tipo le strade di San Francisco o Starsky e Hutch)

                  Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa (...e mi ci ero pure messo con carta e penna a cercare di fare il conto, non mi convinceva!!)

                  Le divertenti:
                  Zio Paperone e il maxisombrero dei Sombreritos (classico Cimino! Sarei pronto a scommettere che quando imboccano nella caverna il suono e' GLOM!)

                  Zio Paperone e gli orologi contasecoli (Chi si ricorda qual'era lo scambio culturale proposto ai nipotini? Avete 5 secondi per rispondere....)

                  Paperino e il balzano da tre ("Sono dunque vissuto invano?")

                  Zio Paperone e il verso che moltiplica (Grugnifluire!!! Ma come si chiamava l'essere che grugnifluiva?? Non me lo ricordo...)

                  Qui, Quo, Qua e il "meeting" dei miti (un delirio completo)

                  Paperinik e il primo giorno di scuola (un film-commedia, con tanto di lieto fine)

                  Le "particolari":
                  Paperino e l'enigma delle bolle astrali (chissa' se Paperino e' ancora innamorato della bella principessa spaziale? Io si!)

                  Paperino portaborse (un gioiellino!)

                  Purtroppo non mi sono mai stati simpatici i proverbi e gli spot della settimana....

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Scala
                    Risposta #8: Venerdì 9 Gen 2004, 23:09:31
                    Paperino portaborse (un gioiellino!)
                    ....


                    Cavolo! Come ho potuto non citarla?!
                    "Paperino Portaborse" è stata la prima storia che ho letto sul mio primo Topolino, il "mitico" (per me, s'intende!) 1690!
                    Grazie x avermela ricordata! ;)
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Scala
                      Risposta #9: Sabato 10 Gen 2004, 13:18:26

                      E' quello in cui Paperino in auto veniva inseguito dal leone a guardia di un cancello nel deserto?
                      Bellissimo...


                      Sì, sì, proprio quello!  ;D
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      victor
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 209
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Scala
                        Risposta #10: Domenica 11 Gen 2004, 16:01:55
                        Sarebbe stato bello ricordare Guido Scala in questi giorni con un volume a lui dedicato sui Maestri Disney, ma è stata un'occasione persa... spero che in futuro si ricorderanno che è stato un grande artista.

                        Le storie piu' rappresentative le avete già citate, io aggiungo:
                        zp e i ristoranti a transistor (Top.882)
                        zp e l'antimonetario (top.913)
                        ridi paperino, ridi (top.951)
                        P. e la gara dei grattacieli (TOP.986)
                        ZP  e i pensieri sollevatori (Almanacco T.244).




                        addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                        *

                        bombastium
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Guido Scala
                          Risposta #11: Domenica 11 Gen 2004, 21:37:16


                          Pippo e la statua vivente (bellissima! Achille goloso di prugne)

                          La battuta che ancora mi fa rotolare dal ridere è quella in cui Pippo esclama: "Certi dischi meritano quella fine!" (si trova al museo, dinanzi al discobolo di Mirone).

                          *

                          marcosferruzza
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 227
                          • Il silenzio è d'oro...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Scala
                            Risposta #12: Domenica 11 Gen 2004, 23:08:55
                            Io posso solo  :'(
                            Anche per me è stato il primo di cui ho riconosciuto il tratto, rimasto fresco fino all'ultimo.  :'(

                            *

                            paolojt
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 107
                            • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Scala
                              Risposta #13: Lunedì 26 Gen 2004, 23:30:57
                              Mi unisco anche io al commosso ricordo del grande Guido.
                              mi avete fatto tornare in mente grandissime storie come la serie di Paper Alì, o le tante storie di Paperinik.
                              In "Zio Paperone e il verso che moltiplica", se non erro   Zp stava per commettere un infanticidio, per fortuna sventato dalla sua prontezza di riflessi.
                              Disney e Nintendo!!
                              la mia collezione

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Scala
                                Risposta #14: Venerdì 26 Mar 2004, 01:35:59
                                i dolori di un giovane papero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)