Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Scala
    Risposta #75: Giovedì 14 Mag 2009, 19:51:22
    Ottimo e fantastico lo Scala delle parodie insieme a Pavese, da Paper-Alì ai Masnadieri, da Paperin-Sigfrido a i Dolori di un Giovane Papero.
    Vi consiglio di andarle a rileggere...
    Sì. E' forse lo Scala migliore quello degli anni '80.
    Poi negli ultimi anni della sua produzione (quando i "fronzoli" erano aumentati) non mi paiaceva più di tanto.

    P.S.
    Ho visto in una bancarella un libretto (un manuale?) tutto illustrato da Scala ed era davvero bello. Poi l'ho lasciato lì perchè le condizioni del volume non mi convincevano... Credo che il periodo fosse fine '80s-inizio '90s. Qualcuno ne sa qualcosa?

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Scala
      Risposta #76: Giovedì 14 Mag 2009, 20:14:58


      P.S.
      Ho visto in una bancarella un libretto (un manuale?) tutto illustrato da Scala ed era davvero bello. Poi l'ho lasciato lì perchè le condizioni del volume non mi convincevano... Credo che il periodo fosse fine '80s-inizio '90s. Qualcuno ne sa qualcosa?
      Un manuale della serie illustrata da Carpi? Non ne so niente, ma la notizia mi incuriosisce.  Ti ricordi il titolo?  Di che trattava? Mi piacerebbe cercarlo!
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 20:15:59 da alec »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Scala
        Risposta #77: Giovedì 14 Mag 2009, 20:21:40
        Un manuale della serie illustrata da Carpi? Non ne so niente, ma la notizia mi incuriosisce.  Ti ricordi il titolo?  Di che trattava? Mi piacerebbe cercarlo!
        Non ricordo tanto. Non era un manuale come quelli delle Giovani Marmotte et similia, ma un po' più grande, ben più sottile e brossurato, un po' come quelli sui giochi...
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 20:22:31 da iuventuri »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Scala
          Risposta #78: Venerdì 15 Mag 2009, 10:38:22
          . Insomma se hanno dedicato, con tutto il rispetto, non ricordo quanti numeri a murry (sì va beh, la prolificità, etc..., però :-/) almeno uno a scala era dovuto. E poi è stato bravo anche come autore completo
          Questa è un ingiustizia bella e buona, che stranamente non è isolata! Anche recentemente avevo notato con estremo stupore la sua assenza (o, meglio, una sua presenza ridicolmente piccola: un trafiletto biografico o poco più) in un libro sugli artisti liguri...
          Peccato, davvero peccato! :-/

          E mi unisco all'appello sul libercolo di Scala: se la bancarella è ancora lì, urge un nuovo sopralluogo! ::)
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 10:38:58 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Scala
            Risposta #79: Venerdì 15 Mag 2009, 12:18:33
            Se non avessero chiuso testate come ZP o "I Grandi Maestri", ci sarebbe spazio anche per Scala.  L'attuale politica editoriale penalizza le opere degli autori classici.  Le nuove serie mi sembrano un po' dispersive. Le vecchie monografie dei GM erano certamente migliori, e per quanto riguarda ZP il materiale da pubblicare non mancava di certo.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Scala
              Risposta #80: Venerdì 15 Mag 2009, 12:26:23
              Se non avessero chiuso testate come ZP o "I Grandi Maestri", ci sarebbe spazio anche per Scala.
              Beh, insomma... dopo più di duecento numeri (in venti anni) per ZP e 37 numeri (in dodici anni) per i maestri penso che di occasioni per rendersi conto delle proprie dimenticanze e stampare qualcosa di Scala ce ne sarebbero state...
              Ma beh, tanto ormai son testate chiuse, e fare un processo dietrologico sulle presunte intenzioni non serve a nessuno :)
              --- Andrea

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Scala
                Risposta #81: Venerdì 15 Mag 2009, 13:57:13
                Beh, insomma... dopo più di duecento numeri (in venti anni) per ZP e 37 numeri (in dodici anni) per i maestri penso che di occasioni per rendersi conto delle proprie dimenticanze e stampare qualcosa di Scala ce ne sarebbero state
                Quoto.
                D'altronde, uno dei lati negativi dei Maestri Disney era proprio il limitato parco autori da cui attingevano.
                Alla fine, sempre gli stessi autori erano proposti a rotazione.
                ZP, invece, penso proprio fosse arrivato alla frutta e la volontà di uscire da quella situazione "stagnante" mi pare non ci fosse, nonostante si trattasse di una testata confezionata con la massima professionalità.
                Ma, come hai già detto, lasciamo perdere questi discorsi, vecchi e ripetuti centinaia di volte.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Scala
                  Risposta #82: Sabato 16 Mag 2009, 01:25:29
                  Quoto.
                  D'altronde, uno dei lati negativi dei Maestri Disney era proprio il limitato parco autori da cui attingevano.
                  Alla fine, sempre gli stessi autori erano proposti a rotazione.
                  ZP, invece, penso proprio fosse arrivato alla frutta e la volontà di uscire da quella situazione "stagnante" mi pare non ci fosse, nonostante si trattasse di una testata confezionata con la massima professionalità.
                  Ma, come hai già detto, lasciamo perdere questi discorsi, vecchi e ripetuti centinaia di volte.
                  Quoto, ma urge qualcosa di nuovo, magari prendendosi tutto il tempo necessario. Boschi, Cannatella &C. comincino a pensare!

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Scala
                    Risposta #83: Sabato 16 Mag 2009, 17:55:54
                    Quoto, ma urge qualcosa di nuovo, magari prendendosi tutto il tempo necessario. Boschi, Cannatella &C. comincino a pensare!
                    Ma di cosa stiamo parlando? nell'ultimo anno sono uscite cinquanta nuove testate, tra corriere e non, non credo proprio che ci sia spazio editoriale per niente all'orizzonte
                    --- Andrea

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Scala
                      Risposta #84: Domenica 17 Mag 2009, 00:08:07
                      Si è usata una politica editoriale, ripeto, troppo dispersiva.  L'unico vantaggio di questa situazione è il fatto che i numeri di queste testate che durano pochi mesi diverranno, negli anni, delle autentiche rarità per collezionisti!  Colgo l'occasione per lanciare un piccolo sondaggio "interno": chi preferite fra Scala e Asteriti?
                      « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 20:14:56 da alec »

                      *

                      Frank
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 451
                      • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Scala
                        Risposta #85: Domenica 17 Mag 2009, 00:54:05
                        L'unico vantaggio di questa situazione è il fatto che i numeri di queste testate che durano pochi mesi diverranno, negli anni, delle autentiche rarità per collezionisti!

                        E da quale punto di vista ciò sarebbe un vantaggio? Inguattarle ora per poi rivenderle?
                        Frank  (filologo disneyano)

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Scala
                          Risposta #86: Domenica 17 Mag 2009, 00:59:38
                          Per alcuni sì...

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Scala
                            Risposta #87: Domenica 17 Mag 2009, 13:00:58
                             Colgo l'occasione per lanciare un piccolo sondaggio "interno": chi preferite fra Scala e Asteriti?
                            Subito mi è sembrato un accostamento un po' balzano (specie pensando alle loro storie del periodo migliore: stralunate e oniriche, ma anche sentimentali o quotidiane, quelle di Scala, polizieschi puri quelle di Asteriti), ma in effetti entrambi sono virati verso una simile estremizzazione del loro tratto... posto che qualcosa del gerene non ci sia già, potresti aprire un topic a parte, onde non uscire troppo di tema con Guido Scala...
                            « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 13:01:31 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            erg
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 199
                            • Novellino Apprendista Spazzacamino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Scala
                              Risposta #88: Giovedì 18 Giu 2009, 16:12:38
                              Scala è stato un grande disegnatore che qualche volta si improffisava anche sceneggiatore come in "Topolino relitto e castigo" celebre parodia di Delitto e Castigo,secondo me la sua storia migliore.

                              La sua serie migliore invece è "C'era una volta nel West".Concordo che il personaggio migliore sia Tiburzio l'asino che regolarmente in una storia se ne va e nell'altra ritornaPurtroppo io tengo solo le prime 4 storie di questa saga.Potreste dirmi come si conclude e se Tiburzio resta?

                              *

                              Ema45
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 282
                              • Un topo tutto d'oro
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Scala
                                Risposta #89: Giovedì 18 Giu 2009, 20:32:15
                                Scala per me è stato un grande autore, anche se i suoi disegni non mi piacciono molto.  Talvolta si arrangia come sceneggiatore e direi che va discretamente meglio.  
                                I suoi disegni sono un pò troppo squadrati (per me) rispetto ad altri autori
                                Papero ricco... ma furbo
                                Papero sfortunato... ma simpatico
                                Papero catastrofico... ma divertente

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)