Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Guido Scala
    Risposta #105: Lunedì 14 Mag 2018, 16:41:47
    A me il suo stile ha sempre colpito molto. Ricordo in particolare la storia di Battista che lascia il Deposito e quella di Paperino e Paperina che si fingono uno il divo/a preferito dell'altra per screditarlo agli occhi del compagno, uno spasso.  ;D
    If you can dream it, you can do it.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Guido Scala
      Risposta #106: Lunedì 14 Mag 2018, 17:07:51
      Scala mi è sempre piaciuto, tratto davvero peculiare. Peccato per la morte prematura...
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Guido Scala
        Risposta #107: Lunedì 14 Mag 2018, 23:16:54
        Il suo tratto in passato non mi è mai particolarmente piaciuto (piuttosto rigido, quasi 'freddo'); però una delle storie che da ragazzino ricordo più volentieri è questa 'Guerra dei Cuori' nella quale i suoi disegni mi convincono di più, come se la sceneggiatura particolarmente drammatica di Massimo Marconi avesse in qualche modo 'scaldato' le sue matite.

        https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%201049-CP

        Un'autocaricatura di Guido Scala


        Come nel caso di Giancarlo Gatti (anche lui un '70 piuttosto 'rigido') ho però rivalutato Guido Scala che all'epoca si confrontava con colleghi del calibro di Scarpa, Carpi, Cavazzano, De Vita, Rota, Bottaro... (lo vedo vicino allo stile di quest'ultimo).
        Fosse un autore di oggi sarebbe tra i miei preferiti, per un disegno comunque pulito, lineare, deciso.

        In rete ho trovato una pagina di giornale dove Chiavari (ma non solo) saluta per l'ultima volta l'autore ligure.

        « Ultima modifica: Martedì 15 Mag 2018, 14:58:54 da Cornelius Coot »

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (11)

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re:Guido Scala
          Risposta #108: Mercoledì 6 Gen 2021, 16:43:59
          Salve a tutti.

          Sul sito abbiamo appena pubblicato un articolo, molto sentito, sull'opera di Guido Scala nel ventennale della scomparsa.
          Grazie al nostro New_AMZ!

          https://www.papersera.net/wp/2021/01/06/guido-scala-da-bottaro-al-barocco-disneyano/
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (7)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Guido Scala
            Risposta #109: Mercoledì 6 Gen 2021, 22:45:53
            Grazie a te Davide per avermi aiutato in questo articolo.
            Ho sempre amato Guido Scala e spero che questo sia solo il primo passo per omaggiarlo come si merita.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1337
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Guido Scala
              Risposta #110: Mercoledì 6 Gen 2021, 23:49:08
              Applausi scroscianti !
              Articolo bellissimo e molto appassionato  :inLove:
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4724
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Guido Scala
                Risposta #111: Giovedì 7 Gen 2021, 13:35:50
                Bell'articolo, nonostante la panoramica sia più che completa, mi piace aggiungere a tutte le storie citate da Francesco anche "Paperino e gli annunci speciali", storia decisiva per la nascita di questo sito con il nome di Papersera, e la piacevole "Diario di Paperina: le uova pasquali".

                Menzione d'onore per Paperino e le gambiere di "Jack Zuccherino" con l'epico scambio di battute/insulti:

                "Pidocchietto delle sabbie!"
                "Amadriade cinocefala!"


                 ;D ;D

                  -Paolo

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Guido Scala
                  Risposta #112: Giovedì 7 Gen 2021, 15:13:10
                  ... e io aggiungo "La valanga dei BOP"!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Guido Scala
                    Risposta #113: Venerdì 15 Gen 2021, 00:10:56
                    Complimenti! Articolo molto bello, completo e dal quale trasuda l'ammirazione per un grande del mondo Disney che ci ha lasciato troppo presto.
                    Sono anch'io molto legato alle gag che settimanalmente Scala produceva. Mi piacerebbe fossero raccolte in un volume unico (sebbene soprattutto gli spot siano troppo figli del loro tempo).

                    P.S.: mi accorgo solo adesso che non esiste il Proverbio quiz n.26!
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Gen 2021, 00:18:54 da GaeT »
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Guido Scala
                      Risposta #114: Sabato 20 Feb 2021, 17:41:00
                      Guido Scala è uno dei miei Artisti preferiti.
                      Ammetto di averlo conosciuto abbastanza recentemente, soprattutto grazie ai nuovi Grandi Classici Disney ma è stato amore a prima vista.  :inLove:
                      Il suo tratto, per me, è bellissimo.
                      È estremamente personale, molto espressivo, dai contorni ben definiti.
                      Tra le storie che ricordo con più affetto disegnate dal Maestro ligure ci sono senza dubbio Paperino in: Il Milione,
                      Topolino in: Relitto e Castigo, La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno, Paperino e i dolori di un giovane papero...
                      È vero le storie che ho citato sono tutte parodie ma penso che Scala avesse un'abilità particolare nel rappresentare le varie epoche storiche, gli usi e i costumi del tempo o semplicemente a reinterpretare i classici della letteratura in chiave Disney.
                      Bellissima anche questa e molto grazioso il ciclo con Acciuga, personaggio da lui creato.  O0
                      Un Artista cui sono molto legato e che, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto.   :'( :heart:

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)