Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Gentina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cecco
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 383
  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Gentina
    Risposta #15: Giovedì 5 Ott 2006, 21:57:33
    per la serie, storie che fanno nascere la passione, "Zio Paperone e il tesoro preconfezionato"  ;D

    Approfitto della passione di molti utenti (fra cui il sottoscritto) per questa storia per rispondere in questo topic a Paperinika: ZP, preso dalla nostalgia per le cacce al tesoro, decide di far nascondere dai suoi nipoti un grosso diamante; essi avrebbero poi disegnato una mappa del nascondiglio e l'avrebbero nascosta in una casa abbandonata di proprietà dello zio, indi si sarebbero fatti togliere la memoria degli ultimi eventi grazie ad una macchina inventata da Archimede ed avrebbero accompagnato il parente ricco nella caccia al tesoro più avventurosa, pericolosa ed equivocata della storia Disney  ;D
    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
    - Vecchio?!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Gentina
      Risposta #16: Giovedì 5 Ott 2006, 22:02:43
      Il tratto "legnoso" di Gentina mi ricorda vagamente quello di Don Rosa, soprattutto quello del "primo" Don Rosa.
      Qualcun altro ha avuto questa mia impressione - o è solo l'effetto della lontananza dall'Italia?  ;D
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Autocensored
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Gentina
        Risposta #17: Venerdì 4 Mag 2007, 19:05:22
        per la serie, storie che fanno nascere la passione, "Zio Paperone e il tesoro preconfezionato"  ;D
        Questa è una delle storie che più mi è rimasta impressa...ha un non so che di inquietante...però bellissma! Bravo Gentina!

        *

        oduarpa
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 12
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Gentina
          Risposta #18: Martedì 24 Lug 2007, 06:35:05
          per la serie, storie che fanno nascere la passione, "Zio Paperone e il tesoro preconfezionato"  ;D


          Capolavoro!
          E concordo anche sul tratto estremamente barksiano di Gentina(oso dire pure meglio di Barks,tiè!)!
          Mario

          *

          Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 799
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Gentina
            Risposta #19: Martedì 24 Lug 2007, 16:59:10
            concordo anche sul tratto estremamente barksiano di Gentina(oso dire pure meglio di Barks,tiè!)!
            Hai osato troppo...
            A parte gli scherzi, il disegno di Gentina piace anche a me, lo trovo molto umoristico per via di una certa fissità data agli sguardi dei personaggi. Però, come ha detto qualcun'altro più sopra, ha il difetto evidente che gli stessi personaggi risultano tutt'altro che sciolti nelle pose.
            Non ho letto la sua storia più celebrata, quella del tesoro preconfezionato. Perché è inquietante? Se per caso qualcuno volesse rispondere cerchi di non rivelare troppo della trama, per favore.

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2608
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Gentina
              Risposta #20: Giovedì 26 Lug 2007, 08:58:25
              Hai osato troppo...
              A parte gli scherzi, il disegno di Gentina piace anche a me, lo trovo molto umoristico per via di una certa fissità data agli sguardi dei personaggi. Però, come ha detto qualcun'altro più sopra, ha il difetto evidente che gli stessi personaggi risultano tutt'altro che sciolti nelle pose.
              Non ho letto la sua storia più celebrata, quella del tesoro preconfezionato. Perché è inquietante? Se per caso qualcuno volesse rispondere cerchi di non rivelare troppo della trama, per favore.
              Perché rimane una "zona d'ombra" sulle azioni compiute da Paperino e i nipotini, e il finale non è risolutivo.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Guiderdone
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 799
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Gentina
                Risposta #21: Venerdì 27 Lug 2007, 18:19:28
                Grazie. Spero di leggerla un giorno: tra "inquietante", "equivocata" e altri aggettivi che avete dato a questa storia mi avete messo abbastanza curiosità.
                Strano, dato che Gentina, sia da disegnatore che da autore, in genere è un produttore di storie, se non comiche, perlomeno di un umorismo molto semplice e pulito.

                *

                Taxidriver
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 320
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Gentina
                  Risposta #22: Lunedì 30 Lug 2007, 12:19:12
                  Il disegno di Gentina lo trovo umoristico anche perchè sembra sempre che i personaggi siano presi da una smania pazza di fare le cose. Forse non ha un tratto fluido ma secondo me il dinamismo non manca.
                  - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                  - "Bello! Musica divina!"

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Gentina
                    Risposta #23: Martedì 6 Nov 2007, 10:04:39
                    Il disegno di Gentina lo trovo umoristico anche perchè sembra sempre che i personaggi siano presi da una smania pazza di fare le cose. Forse non ha un tratto fluido ma secondo me il dinamismo non manca.
                    Ho cercato il topic di questo autore perché mi è capitato di recente di leggere alcune storie da lui disegnate. Sono d'accordo con Taxidriver quando dice che "sembra sempre che i personaggi siano presi da una smania pazza di fare le cose". Curiose e divertenti in particolare certe espressioni con gli occhi spalancati, spesso con la linguetta triangolare che esce dal becco  :D
                    Impossibile non notare la somiglianza con il tratto di Barks, cosa abbastanza insolita per un autore italiano.

                    Una curiosità: ha dato una occhiata nell'INDUCKS e dalla foto riportata somiglia tutto al mio professore di inglese del liceo  ;D
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Gentina
                      Risposta #24: Mercoledì 7 Nov 2007, 21:59:26
                      Confesso (:-[ :-[ :-[) che Gentina era un autore che non avevo mai notato.
                      Incuriosita dall'interveto di piccolobush (:P) ho fatto una capatina sull'Inducks, e... sono trasecolata di fronte a dei capolavori fino ad oggi "anonimi". :-[
                      Tra l'altro, il suo tratto mi piace molto; come fatto notare da Giona mi sembra vagamente somigliante a quello di Don Rosa.

                      IMHO le sue migliori storie sono:
                      Zio Paperone e il tesoro preconfezionato Di gran lunga una delle migliori, anche se non l'unica. Bellissima la caccia al tesoro.
                      Paperino dirigente d'azienda Bella, molto bella, da piccola mi aveva letteralmente stregato, mi è piaciuto vedere Paperino impegnato.
                      Paperino e la piramidina di Ment-Akut Ma-gni-fi-ca!!! Bella la storia, belli i disegni, bellissimo il finale...
                      Zio Paperone e il tesoro etrusco Molto, molto bella.
                      Zio Paperone e le buone azioni Bellissima e commovente. Quasi quasi la scambierei per una storia di Barks.
                      Zio Paperone e il cane infelice Davvero bella e anche commovente... i disegni della Ziche, poi danno il tocco finale.
                      Zio Paperone e il punto di vista dei pappagalli e Zio Paperone e l'avventura nel Gran Canyon sono delle storie "minori" che mi sono rimaste impresse da piccola, per cui ho voluto comunque citarle, perchè mi hanno allietato diversi pomeriggi.

                      *

                      joe mango
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 570
                      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Gentina
                        Risposta #25: Mercoledì 7 Nov 2007, 22:12:02
                        Zio Paperone e il tesoro preconfezionato

                        M'ero totalmente dimenticato di questa bellissima avventura.
                        Detto fatto, l'ho recuperata (la possiedo su un Paperino) e me la sono riletta: se me lo concedete, lo trovata, narrativamente, parlando molto intensa.
                        Quasi, quasi, se non c'è già apro un topic apposito...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2007, 22:12:21 da cuginosgrizzo »
                        Rockstar Chef
                                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Carlo Gentina
                          Risposta #26: Giovedì 8 Nov 2007, 09:33:18

                          M'ero totalmente dimenticato di questa bellissima avventura.
                          Detto fatto, l'ho recuperata (la possiedo su un Paperino) e me la sono riletta: se me lo concedete, lo trovata, narrativamente, parlando molto intensa.
                          Quasi, quasi, se non c'è già apro un topic apposito...

                          Gentina è una degna stella del firmamento Disney mondiale.
                          Disgraziatamente il suo stile era giudicato antiquato e quando ha deciso di scrivere soltanto, per faticare di meno, nessuno ha pensato di convincerlo a non farlo.
                          Io amo le sue storie, soprattutto quando se le disegnava. Le semplici pose ed espressioni dei suoi personaggi mi sembravano ricchissime di emozioni subliminali e indimenticabili. Per indicare Gentina l'espressione "Autore di talento" è quella giusta, indiscutibilmente e più che mai. Inoltre non è il tipo che sgomita ed è tollerante con i colleghi. Quindi è stato praticamente dimenticato.

                            Re: Carlo Gentina
                            Risposta #27: Giovedì 8 Nov 2007, 12:59:33
                            ...Disgraziatamente il suo stile era giudicato antiquato ...

                            Beh quello stile antiquato va alla grande presso la Egmont. Vicar e simili.  ;)

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Gentina
                              Risposta #28: Venerdì 21 Mar 2008, 16:56:42
                              Purtroppo ho visto che in Italia speeso le sue storie dopo la prima uscita non sono molto ristampate e io poseggo sopratutto le ristampe, quindi molte non ho avuto modo di leggerle, però per quelle che ho letto quoto Zironi!
                              Citazione
                              Per indicare Gentina l'espressione "Autore di talento" è quella giusta
                              ;)
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              piccetts
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 23
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Gentina
                                Risposta #29: Venerdì 23 Mag 2008, 22:10:26
                                Gentina ha un pregio inestimabile: è profondo conoscitore di Barks, lo si capisce dall'insieme delle sue storie, ne è appassionato e questo ne fa un autore da trattare con i guanti. Oltretutto non deve essere giovane, questo ne fa un autore di esperienza e peso. Non voglio criticare i giovani (i grandi autori di domani), il problema è che a prima vista non si direbbe un mestiere facile, e presumo ci vogliano molti anni per formare una visione e una scrittura originale.
                                Bravo Gentina.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)