Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Gentina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4025
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Gentina
    Risposta #30: Sabato 27 Giu 2009, 17:51:48
    Recupero questo topic perchè Gentina è uno dei più brillanti autori disneyani: le sue storie, sia da autore completo che da sceneggiatore, sono fantastiche, specie quelle di Guerrini, come la Moto ai Guai e la Rabbia sulla sabbia.
    Superbo, anche con buone storie dei topi, fa parte della sua bravura il fatto di essere avvolto da un'aura di misticheggiante mistero.
    Ecco qua: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1948-C oppure
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2117-1 o ancora http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2091-2
    E poi la mia preferita, anche disegnata col suo classico tratto, è vero molto Don Rosa prima maniera: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1903-B
    « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 17:57:03 da Amedeo »

    *

    taliaferro
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 745
    • Squack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Gentina
      Risposta #31: Sabato 27 Giu 2009, 18:27:46
      Toh l'ultima la ricordo anch'io con molto piacere ma non sapevo fosse sua, il tratto ha appunto qualcosa di donrosiano. Credo sia stata l'unico sua storia da autore completo che io abbia letto, peccato :P
      Di rovente aspirazione ed ambizione.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4025
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Gentina
        Risposta #32: Sabato 27 Giu 2009, 19:17:21
        Cerca di recuperare Gentina attraverso i "vechi" numeri di Topolino, ne vale la pena ;)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Gentina
          Risposta #33: Sabato 27 Giu 2009, 20:07:34
          Ho guardato velocemente indietro se avevo già detto la mia: pare di no... l'avrò certamente scritto altrove. Dunque...
          Gentina era un grande. Uno dei miei autori preferiti, quando le storie se le scriveva e se le disegnava. Era il più "classico" dei Disney italiani, tanto nelle trame, quanto nei disegni esplicitamente barksiani.
          Ci sono storie come "Buona Sfortuna, Paperino" e "Paperino e la settimana dell'aria pulita" che considero capolavori, nel loro piccolo (sì perchè, da quelle storie traspariva tutta l'umiltà del loro Autore ed esse non ambivano a chissà quali vette).
          Poi Gentina ha iniziato a scrivere per altri.
          Da allora, o meglio, dalla seconda metà degli anni '90, non ho più ritrovato il Gentina d'una volta. E' incredibile, imho, che, per esempio, l'attuale ciclo di Paperut sia opera sua...
          « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 20:09:23 da iuventuri »

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Gentina
            Risposta #34: Sabato 27 Giu 2009, 20:18:15
            Superbo, anche con buone storie dei topi, fa parte della sua bravura il fatto di essere avvolto da un'aura di misticheggiante mistero.
            E' vero, anche io ho questa "visione" di lui: non so come mai, ma il nome "Carlo Gentina" fa molto mistero.
            Una delle mie storie preferite è Zio Paperone il tesoro preconfezionato: ricordo di averla letta su un Paperino e, tempo dopo, venendomi voglia di rileggerla, non lo trovavo più. Per mesi e mesi ho pensato di averla letta di sfuggita dal parrucchiere/dentista/chi più ne ha più ne metta, quando, improvvisamente, fortunatamente e provvidenzialmente si ruppe la lavatrice: cambiandola, lo trovai li dietro, pieno di polvere e tutto spiegazzato dall'umidita. Ora è lì in libreria, un po' malandato, ma c'è.
            « Ultima modifica: Domenica 12 Giu 2011, 17:32:54 da Duck_Fener »

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Carlo Gentina
              Risposta #35: Venerdì 10 Giu 2011, 18:55:09
              Ho riletto l'altro giorno la storia Paperino dirigente d'azienda (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1721-B) e ho riscoperto questo autore anche come disegnatore. I suoi disegni un po' barksiani, un po' donrosiani mi sono piaciuti parecchio. Tra le sue storie come autore completo preferisco Buona sfortuna Paperino! (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1503-A), Zio Paperone e il tesoro preconfezionato (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1807-A), Paperino e la Paperover titurbo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1838-D) e Paperino e la settimana dell'aria pulita (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1903-B).

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Carlo Gentina
                Risposta #36: Venerdì 10 Giu 2011, 20:16:46
                Non so se lo sapevate, ma avete notato che dal gennaio 2010 Gentina è tornato a scrivere e disegnare per l'Olanda storie di una pagina?

                http://coa.inducks.org/creator.php?c=CGe&c1=date&pg=5

                Tra l'altro da quella data non ha prodotto altre storie per la Disney Italia.
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Giu 2011, 20:19:27 da Duck_Fener »

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Carlo Gentina
                  Risposta #37: Sabato 11 Giu 2011, 23:24:45
                  E' vero, inoltre il suo tratto è diventato molto più simile a quello di Barks. Chissà se un giorno queste tavole verranno pubblicate in Italia o se Gentina farà qualche nuova storia per la Disney Italia

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Gentina
                    Risposta #38: Domenica 12 Giu 2011, 13:48:20
                    Ma aldilà della data di pubblicazione, sono state prodotte di recente? Sapevo che gentina aveva smesso di disegnare per problemi di salute, sarei contento di sapere che è potuto tornare ad essere autore completo

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Carlo Gentina
                      Risposta #39: Domenica 12 Giu 2011, 14:21:47
                      Non so se lo sapevate, ma avete notato che dal gennaio 2010 Gentina è tornato a scrivere e disegnare per l'Olanda storie di una pagina?
                      Ma pensa te... che belle! :)

                      Ma aldilà della data di pubblicazione, sono state prodotte di recente?
                      Dato che vi sono tavole (non ancora indicizzate) con codice H 2011, mi verrebbe da dire di sì.

                      Edit: non vorrà dire niente, ma...
                      « Ultima modifica: Domenica 12 Giu 2011, 14:26:37 da iuventuri »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Gentina
                        Risposta #40: Domenica 12 Giu 2011, 17:41:53
                        E' vero, inoltre il suo tratto è diventato molto più simile a quello di Barks.
                        Uhm... il suo tratto mi sembra piuttusto rimasto quasi identico, nonostante gli anni passati.
                        Più che altro sembra si ispiri un po' a Branca & co.

                        Comunque, penso siano state prodotte al giorno d'oggi... nel caso sarei molto contento per Gentina per aver superato il suo problema di salute :)

                        *

                        Giack
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 166
                        • Errare paperum est!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Gentina
                          Risposta #41: Lunedì 13 Giu 2011, 11:01:17
                          Non ho letto molte storie di Gentina,tuttavia il mio giudizio è positivissimo:lo considero un autore che crea storie senza troppe pretese,semplici,ma tuttavia dalla buona trama e divertenti. Bravo anche come disegnatore,trovo molto positivo il fatto che il suo tratto sia ispirato a Barks:è perfettamente complementare alle sue storie!
                          "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                          "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                          (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Carlo Gentina
                            Risposta #42: Martedì 12 Lug 2011, 13:29:21
                            Chissà se un giorno queste tavole verranno pubblicate in Italia o se Gentina farà qualche nuova storia per la Disney Italia

                            Ho appena visto dal sito Topolino.it che nel n. 2904 di Topolino ritorna Gentina con una storia sceneggiata e disegnata da lui. Un grande ritorno. E pensare che un mese fa avevo detto la frase citata sopra: non pensavo che si avverasse cosi' presto!

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Gentina
                              Risposta #43: Martedì 12 Lug 2011, 13:45:44
                              Quindi avremo un barksiano sul topo.
                              A parte questo speriamo che questo significhi un po' più di internazionalità
                              portando anche le più recenti di Gentina per  l'Olanda.
                              Purtroppo però le storie realizzate prima (e non solo di Gentina) arriveranno da noi tra molto tempo :'(
                              Perchè hanno chiuso Mega! >:(

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Carlo Gentina
                                Risposta #44: Domenica 24 Lug 2011, 00:03:16
                                Complimenti a Gentina per la bella storia del vegetofono: ha riportato nelle pagine del Topo quella ventata di classicità che ultimamente stava mancando. Leggendo questa storia mi sono ritornati in mente alcuni suoi lavori passati: quanto mi mancava un autore di questo livello per Topolino!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)