Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Gentina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Gentina
    Risposta #45: Venerdì 29 Lug 2011, 21:57:26
    E' vero, inoltre il suo tratto è diventato molto più simile a quello di Barks.
    Il suo tratto è sempre stato simile a quello di Barks, e anche le sue storie hanno sempre avuto un sapore Barksiano. Ma disegnate da altri perdevano parecchio...

    Vorrei tornare indietro nel tempo al momento in cui decidette di smettere di disegnare e convincerlo a cambiare idea (lieto comunque che abbia ripreso a disegnare in tempi recenti... ma sono quasi 20 anni persi).

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2215
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Gentina
      Risposta #46: Sabato 15 Giu 2013, 11:59:08
      In Olanda continuano ad uscire a cadenza settimanale tavole autoconclusive da lui scritte e disegnate:
       http://coa.inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&kind=nk&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=gentina&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&pub1=2012&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

      Probabilmente è quanto esista di più vicino al modello delle autoconclusive di Barks.
      Purtroppo nessuna di queste è mai stata pubblicata in Italia.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Carlo Gentina
        Risposta #47: Sabato 15 Giu 2013, 23:30:27
        In Olanda continuano ad uscire a cadenza settimanale tavole autoconclusive da lui scritte e disegnate:
         http://coa.inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&kind=nk&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=gentina&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&pub1=2012&pub2=&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

        Probabilmente è quanto esista di più vicino al modello delle autoconclusive di Barks.
        Purtroppo nessuna di queste è mai stata pubblicata in Italia.

        Sottolinerei il "purtroppo". Queste autoconclusive meritano di essere pubblicate anche da noi

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Gentina
          Risposta #48: Sabato 15 Giu 2013, 23:50:15
          E pensare che un paio di anni fa la direttrice De Poli fece un altro miracolo: far ritornare Gentina sulle pagine del topo. Purtroppo dopo quell'unica storia scritta e disegnata (che tra l'altro mi era piaciuta molto) l'autore non si è più rivisto. Che sia andato qualcosa storto come è accaduto con Pezzin? :-/

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Carlo Gentina
            Risposta #49: Martedì 18 Giu 2013, 15:55:23
            GENIO!
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Carlo Gentina
              Risposta #50: Martedì 18 Giu 2013, 16:09:07
              Molto divertente questa tavola. Ribadisco il mio desiderio di vedere queste tavole sul Topo: sono troppo belle e ben fatte per non venire tradotte e pubblicate

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Gentina
                Risposta #51: Martedì 18 Giu 2013, 16:38:46
                Si intuisce più o meno la vicenda, ma immagino che il pezzo forte sia la battuta dell'ultima vignetta: sareste così gentili da tradurla dal danese? Olandese? Anche perchè non si legge niente e perciò non posso nemmeno usare google :P

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Carlo Gentina
                  Risposta #52: Martedì 18 Giu 2013, 16:47:26
                  - Cos'era quell'urlo che ho sentito?
                  - Non era un urlo" L'abero di fronte al deposito ad un certo punto è scappato via urlando! E aveva su i pantaloni e le scarpe ..
                  « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 16:49:13 da New_AMZ »
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2215
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Gentina
                    Risposta #53: Martedì 18 Giu 2013, 19:41:31
                    Molto divertente questa tavola. Ribadisco il mio desiderio di vedere queste tavole sul Topo: sono troppo belle e ben fatte per non venire tradotte e pubblicate

                    Concordo e non dovrebbero neanche essere tradotte. Basterebbe pubblicare gli originali dialoghi di Gentina, che non credo scriva in olandese. ;)

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Gentina
                      Risposta #54: Martedì 18 Giu 2013, 19:59:35
                      Quanto le vorrei nel Comix al posto delle autoconclusive di TL... ::)
                      Visto? Pochi accorgimenti e quel mensile va su di stima. :P ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 20:00:53 da iuventuri »

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Carlo Gentina
                        Risposta #55: Mercoledì 19 Giu 2013, 12:41:51
                        Quanto le vorrei nel Comix al posto delle autoconclusive di TL... ::)
                        Visto? Pochi accorgimenti e quel mensile va su di stima. :P ;)

                        E'vero. Invece ci ritroviamo le ristampe delle autoconclusive del Topo (che vengono ristampate anche sull'Enigmistica di Topolino col rischio di ristampe doppie) e storie che sono già state ristampate in precedenti numeri del Comix. Comunque queste tavole meriterebbero il posto direttamente nel Topo

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Gentina
                          Risposta #56: Venerdì 28 Giu 2013, 18:41:56
                          Ignoravo l'esistenza di quelle tavole autoconclusive di Gentina, autore pacato le cui storie mi son sempre piaciute (il disegno forse appena appena un po' di meno).
                          Tuttavia, da quel pochissimo che sono riuscito ad intravedere, il suo tratto, già barksiano di suo sin dalle origini, mi sembra attestatosi su standard direi ottimi.
                          E' un vero peccato che non ve ne sia traccia in Italia... senza infrangere copyright di sorta (ci mancherebbe!), non esistono da qualche parte delle scansioni magari un filino più grandi, anche a bassissima risoluzione, ma in cui si possa apprezzare meglio Gentina?

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Gentina
                            Risposta #57: Venerdì 12 Lug 2013, 14:34:31
                            Vorrei spendere anch’io un commento su questo autore, secondo me ingiustamente meno conosciuto di altri. Come è stato detto nelle precedenti pagine, forse il suo “problema” se così si può definire, e di non aver realizzato storie con l’intento di fare capolavori assoluti che restano nell’immaginario collettivo, e forse è così, o forse no, eppure io trovo che le sue storie siano di qualità media eccelsa, e, fra le tante lette nel corso degli anni ’90, le sue sono fra quelle che mi sono rimaste più impresse.

                            Tra le principali ricorderei Il cane infelice simpaticissima vicenda di cui si ricordano anche le spettacolari espressioni del cane rese da Silvia Ziche. E poi due storie pubblicate su un bel numero natalizio del 1995 : Zio Paperone e le buone azioni, una delle mie storie natalizie preferite, come qualcuno ha detto dal sapore barksiano, e Rabbia sulla sabbia, con Guerrini ai disegni, una storia spassosissima con battute che ricordo ancora oggi.
                            E poi alcune storie esilaranti dei disastri di Paperoga, come Il volo a basso prezzo, “La nautivilla” e il record di velocità. E poi ci sono le avventure come Il giro del mondo in 70 giorni e La nuova terra che porta addirittura ai confini dell’universo Paperone e nipoti. E poi ci sono i gialli per Topolino, come Lo scarabeo nero e quello più esotico con ambientazione australiana di Topolino e la missione Koala, con un nemico che avremmo poi rivisto in Topolino e l’acquacemento. E una storia a metà fra avventuroso e comico, come la bellissima La piramidia di Ment Akut.
                            E probabilmente anche altre storie che dimentico o non ho letto.

                            E' un peccato non scriva più storie per il Topo, vedo che realizza le brevi per l'Olanda....che sicuramente sono belle, però...mi piacerebbe rivederlo nelle storie lunghe. Chissà che un giorno non possa tornare ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 14:36:17 da Sergio_di_Rio »

                            *

                            alexthereader
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Carlo Gentina
                              Risposta #58: Venerdì 12 Lug 2013, 17:23:15
                              Gentina mi era sempre piaciuto molto per lo stile, ad anche il suo tratto, al disegno, , è eccellente, quella barksianità rivista in chiave personale...
                              Purtroppo paga il fatto di non essere un autore "di cui ci si ricorda", perchè ha scritto poche storie, molto diverse fra di loro, e quindi non lo si riesce ad "identificare". Però è davvero bravo, non ricordavo che certe storie le avesse scritte lui (Grazie Sergio, me le andrò a rileggere), Topolino e la missione Koala è una delle più belle di Topolino che abbia mai letto, e con una sequenza entusiasmante, ma credibile, quando Topolino si deve salvare cercando di far fare un atterraggio di emergenza al razzo che lo sta spedendo nello spazio, e ricordo con affetto una storia da lui anche disegnata di Paperino che deve pubblicizzare un SUV per conto di Zio Paperone, non mi ricordo il titolo, una storia molto divertente, barksiana, e "Disney" in tutto e per tutto. Vorrei tanto rivederlo sul Topo, specie ora che scopro che scrive e disegna strips per il Nord Europa... :-/

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Gentina
                                Risposta #59: Venerdì 12 Lug 2013, 20:04:55
                                Purtroppo paga il fatto di non essere un autore "di cui ci si ricorda", perchè ha scritto poche storie, molto diverse fra di loro, e quindi non lo si riesce ad "identificare". Però è davvero bravo, non ricordavo che certe storie le avesse scritte lui (Grazie Sergio, me le andrò a rileggere), Topolino e la missione Koala è una delle più belle di Topolino che abbia mai letto, e con una sequenza entusiasmante, ma credibile, quando Topolino si deve salvare cercando di far fare un atterraggio di emergenza al razzo che lo sta spedendo nello spazio,/

                                Infatti credo che il motivo per cui non è così famoso come altri sia quello. Io per esempio posso dire che mi piace un sacco Gentina da non molto tempo, perchè prima, quando leggevo da piccolo, non facevo troppo caso ai nomi degli autori come oggi, e spesso non mi ricordavo che effettivamente certe storie erano tutte di un autore, a parte quelli assolutamente inconfondibili.
                                E' da un po', da quando è tornata la passione e ho riletto i vecchi albi e frequento il forum, con l'aiuto dell'INDUCKS, che ho realizzato come tante delle storie che mi erano piaciute e ricordavo con affetto erano proprio le sue.
                                Quoto naturalmente sulla missione Koala, veramente una bella storia, anche per l'ambientazione così esotica e inusuale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)