Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vitale Mangiatordi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Vitale Mangiatordi
    Risposta #30: Giovedì 29 Dic 2011, 22:07:32
    un grande autore che oltre a disegnare magistralmente la storia dell'arte di Topolino ha disegnato storie come Topolino e il tenebroso canzonatore e Il ritorno di Paperinika

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 148
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Vitale Mangiatordi
      Risposta #31: Giovedì 29 Dic 2011, 22:11:13
      Davvero molto belli i disegni di "Paperin Monet e il salon de' Paperon", non penso di aver mai letto prima storie disegnate da Mangiatordi ma mi hanno davvero colpito :)

        Re: Vitale Mangiatordi
        Risposta #32: Sabato 14 Gen 2012, 21:04:45
        Davvero molto belli i disegni di "Paperin Monet e il salon de' Paperon", non penso di aver mai letto prima storie disegnate da Mangiatordi ma mi hanno davvero colpito :)

        I disegni di questa storia hanno colpito anche me che ho letto altre storie di Mangiatordi visto che quando aveva disegnato Pippo e il mitico Basettron mi era sembrato in netto calo.

        *

        Astrongman
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 234
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Vitale Mangiatordi
          Risposta #33: Giovedì 7 Feb 2013, 18:02:44
          secondo me è il migliore dei tre frecceriani
          E chi sarebbero gli altri due?
          Comunque Mangiatordi è davvero un grande artista, ha un tratto molto innovativo(Io vado pazzo per quegli occhioni manga :D) e sono convinto che farà molta strada.
          Merita sicuramente un posto nella mia top 5
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2013, 18:03:08 da Poeta_incompreso »

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vitale Mangiatordi
            Risposta #34: Giovedì 7 Feb 2013, 18:39:19
            Anch'io apprezzo molto lo stile di Mangiatordi. I suoi personaggi mi trasmettono una sensazione di bellezza per gli occhi, eleganza e grazia.

            E chi sarebbero gli altri due?
            De Lorenzi e D'Ippolito se non vado errato.
            « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2013, 18:40:07 da PeterPaul »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vitale Mangiatordi
              Risposta #35: Venerdì 3 Mag 2013, 01:05:07

              Ottimo lavoro dell'autore nel n. 2997 del Topo con il ritorno dell'alter ego eroistico di Brigitta che, se mi ha lasciato parecchio perplesso (a cominciare dal nome, Brigittik :-?),
              non lo è stato di certo per i disegni che sono determinanti nel successo di critica di questo ciclo di storie.

              Il suo tratto classico, morbido e molto espressivo ben si accompagna a tavole colorate e delineate come quelle pikappiche anni 90; grande attenzione ai particolari come il logo papero delle Poste Generali, le scritte sulle cassette e sul furgone della posta, il poster dei Bassotti nell'ufficio di Paperone, il disegno del progetto della cassetta pappalettere...
              Le figure dei personaggi minori, diciamo 'usa e getta', sono molto curate nei particolari estetici, tanto che potrebbero essere riproposti: il postino, l'esperta cartacea, le singles esagitate paperopolesi...
              Le pupille che l'autore disegna sono grandi e luminose dando uno sguardo caldo e vivo ai personaggi.
              In questo come in altri aspetti del suo disegno, Mangiatordi mi ricorda Guerrini, un Guerrini dal tratto più morbido, molto curato nei particolari come nella dislocazione delle vignette e, al tempo stesso, non pesante e leggiadro.
              « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2013, 10:58:19 da leo_63 »

                Re: Vitale Mangiatordi
                Risposta #36: Venerdì 3 Mag 2013, 14:26:33
                Anche a me Mangiatordi ricorda Guerrini anche se il suo tratto è decisamente più armonioso e può adattarsi a qualunque tipo di storie. Non c'è un dettaglio, anche secondario, che nelle sue vignette non venga curato; tutto è propozionato e nulla è lasciato al caso e il suo tratto non è mai troppo pesante o vistoso

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Vitale Mangiatordi
                  Risposta #37: Venerdì 3 Mag 2013, 23:54:51
                  Nell'ultima storia ho visto un Mangiatordi a dir poco spettacolare. I disegni si adattano alla perfezione al tipo di trama superoistica, viene realizzato benissimo il senso del movimento e dell'azione. I personaggi sono molto espressivi: il tratto morbido leviga il volto conferendogli dei linamenti molto gradevoli alla vista, alcuni personaggi sembrano quasi umanizzati come ad esempio la propietaria del negozio. Gli sfondi sono semplicemente perfetti, riuscitissima la realizzazione delle atmosfere paperopolesi. E poi quel contorno nero intorno alle pagine fa sbavare. :D

                  *

                  OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2393
                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Vitale Mangiatordi
                    Risposta #38: Sabato 4 Mag 2013, 15:18:39
                    Imho sarebbe davvero superlativo potergli affidare un possibile ritorno di Sgrizzo o,perchè no,di Ok Quack! ;)

                    *

                    alexthereader
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Vitale Mangiatordi
                      Risposta #39: Sabato 4 Mag 2013, 15:56:48
                      Mangiatordi è, e da un bel po', il mio disegnatore italiano preferito. Mi ricorda un sacco Carpi, sia per la bravura con gli sfondi, ricchi di dettagli, che per l'impostazione delle tavole, le posture dei personaggi, le espressioni, e lo stile, più in generale. E come il Maestro, è bravissimo con le storie in costume, i suoi disegni della storia dell'Arte, e quelli dell'episodio della saga sull'unità d'Italia, sono spettacolari. Ha un talento particolare coi Paperi, ed è bravissimo nelle storie con i supereroi (i capolavori grafici che hanno impreziosito le storie di Brigittik sono forse il suo salto di qualità definitivo nell'opinione dei lettori), che rende dinamici ed accattivanti, ma anche con storie "serie" di altro tipo, come un paio di Double Duck. E' uno di quei disegnatori che sarebbero andati benissimo su Pk, se fosse stato già attivo, spesso le sue vignette sembrano saltar fuori dal giornalino.
                      E' eccezionale con i comprimari, e realizza papere "umanizzate" molto sexy.
                      E per quanto riguarda le influenze, solo io ho notato somiglianze col tratto del bravissimo (e, secondo me, sottovalutato) Salvatore Deiana? Ha anche un qualcosina di Limido, che però ha uno stile un po' diverso. Sono più similitudini di "impostazione" che non di stile vero e proprio, a dire il vero, è una specie di sensazione...

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vitale Mangiatordi
                        Risposta #40: Domenica 5 Mag 2013, 16:47:50
                        sono l'unico al quale una delle papere della storia di mangiatordi,la quale dava il due di picche al nuovo cattivo,ha ricordato reginella? :o

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Vitale Mangiatordi
                          Risposta #41: Domenica 5 Mag 2013, 16:49:32
                          sono l'unico al quale una delle papere della storia di mangiatordi,la quale dava il due di picche al nuovo cattivo,ha ricordato reginella? :o

                          Se vai sul topic di Topolino 2997 vedrai che ha scatenato invece una bella discussione, quella Reginella lì ;)

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Vitale Mangiatordi
                            Risposta #42: Domenica 5 Mag 2013, 21:11:55
                            sono l'unico al quale una delle papere della storia di mangiatordi,la quale dava il due di picche al nuovo cattivo,ha ricordato reginella? :o
                            Infatti è proprio una citazione voluta. ;)

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Vitale Mangiatordi
                              Risposta #43: Lunedì 16 Dic 2019, 11:04:06
                              copertina di Zio Paperone!  O0

                              link
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)