Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

COLORISTI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

-Gian-
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Colorista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    COLORISTI
    Lunedì 29 Mar 2010, 00:54:00
    Anche i coloristi sono da considerare dei grandi artisti... se non ci fossimo, alcune storie di topolino non trasmeterebbero le stesse emozioni...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: COLORISTI
      Risposta #1: Lunedì 29 Mar 2010, 01:08:44
      Ma se sei lo stesso che ieri faceva queste dichiarazioni

      Citazione
      Vi posso assicurare che colorare DD mi da molte soddisfazioni!!!
      Citazione
      ... e meno male che l'isola di quandomai nel secondo tempo aveva solo 29 pagine, perchè (come nel primo tempo) colorare quasi 40 tavole in una settimana non è stato affatto facile..
      ... come mi spieghi il fatto che il colorista di DD sia Monteduro, che con Casty non ha niente a che vedere? ::)

      (e la "settimana di tempo per colorare la storia" mi conferma che trattasi di trollata)

      *

      Zantaf
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 229
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: COLORISTI
        Risposta #2: Lunedì 29 Mar 2010, 04:32:07
        Leopoldo Barbarini é il Cavazzano, che dico, il Gottfredson dei coloristi. É un fatto.

        Notevoli comunque, in generale, i coloristi degli ultimi... 20 anni, forse? Guardando su pubblicazioni più vecchie é facile trovare errori di colorazioni di ogni tipo, da mani di paperi rosa a colori semplicemente sbagliati a cause di una perdita da qualche contorno (come quando in Paint si usa il riempitore automatico e il colore riempie tutto il disegno a causa di un bordo chiuso male...). Per non parlare delle sbavature dovute ad allineamenti incorretti del getto di inchiostro (come é già visibile nella vignetta in alto a sinistra de L'Uomo Nuvola. I bottoni di Topolino e la giacca di GL sbavano un po').
        « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 04:36:59 da Zantaf »

        *

        -Gian-
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 12
        • Colorista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: COLORISTI
          Risposta #3: Lunedì 29 Mar 2010, 09:03:22
          Non è una trollata... io sono un colorista della Typongraph digital sistem. Siamo quelli che dal 1982 colorano l'albo di topolino... A parte qualche raro caso in cui il fumettista stesso colori le proprie storie, tutto il resto viene colorato da coloristi della typongraph... Le storie di double duck e dell'isola di quandomai, sono state colorate in azienda da me. Tempo di colorazione a storia dettato dalla disney di milano: 1 settimana. La storia viene pubblicata dopo un mese dalla colorazione... Se non credi a quello che ti dico, ti posso mandare originali di storie che usciranno tra un mese....

          *

          -Gian-
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • Colorista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: COLORISTI
            Risposta #4: Lunedì 29 Mar 2010, 09:18:05
            sai.. mi sono iscritto al forum con tutte le migliori intenzioni, ma di certo non per essere offeso... Il tuo amico monteduro colora solo la copertina...

            Citazione
            Per farti un esempio, questa settimana ho colorato una storia di Casty (il disegnatore dell'isola di quandomai) che uscira tra un mesetto circa e si intitola TUTOR.. la storia è composta in 3 tempi... quandò uscirà mi dirai se dico trollate...

            Mi spiace, ma ho dovuto rimuovere la tavola, per evitare quello che probabilmente era un super spoiler per tutti i lurkatori...
            « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 11:43:27 da pacuvio »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: COLORISTI
              Risposta #5: Lunedì 29 Mar 2010, 11:01:08
              sai.. mi sono iscritto al forum con tutte le migliori intenzioni, ma di certo non per essere offeso... Il tuo amico monteduro colora solo la copertina...
              Veramente in DoubleDuck Monteduro, oltre a colorare interamente le storie della serie, si occupa anche degli stupendi "effetti speciali" (i chiaroscuri, le sfumature etc.) e della supervisione, come dimostra questa descrizione, ecco perchè non mi era sembrato giusto, e verosimile (pur nella mia ignoranza in materia di modalità di colorazione), che qualcuno si prendesse meriti non suoi. La tavola che ci hai mostrato è comunque una prova a tuo favore, non ne dubito, ma a quanto mi dicono l’azienda che esegue i ritocchi per DoubleDuck non è la Typongraph, bensì la Litomilano. ::)
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 11:52:23 da pacuvio »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: COLORISTI
                Risposta #6: Lunedì 29 Mar 2010, 11:33:59
                Citazione
                Per farti un esempio, questa settimana ho colorato una storia di Casty (il disegnatore dell'isola di quandomai) che uscira tra un mesetto circa e si intitola TUTOR.. la storia è composta in 3 tempi... quandò uscirà mi dirai se dico trollate...

                Mi spiace, ma ho dovuto rimuovere la tavola, per evitare quello che probabilmente era un super spoiler a tutti i lurkatori...

                noooooooooooooooooooooooooooo ooooooo! qualche nerd che se l'è salvata ci deve essere :( vi prego...

                fatemi fare "farfallina farfallina" da solo :(
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                -Gian-
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 12
                • Colorista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: COLORISTI
                  Risposta #7: Lunedì 29 Mar 2010, 14:29:54
                  Veramente in DoubleDuck Monteduro, oltre a colorare interamente le storie della serie, si occupa anche degli stupendi "effetti speciali" (i chiaroscuri, le sfumature etc.) e della supervisione, come dimostra questa descrizione, ecco perchè non mi era sembrato giusto, e verosimile (pur nella mia ignoranza in materia di modalità di colorazione), che qualcuno si prendesse meriti non suoi. La tavola che ci hai mostrato è comunque una prova a tuo favore, non ne dubito, ma a quanto mi dicono l’azienda che esegue i ritocchi per DoubleDuck non è la Typongraph, bensì la Litomilano. ::)

                  non più... la litomilano non si occupa più di topolino in se.. lavora ancora per la disney, ma non per la testata di topolino... però almeno uno scusa per avermi dato dello spara trollate.... e se vuoi puoi crederci o no, ma tutte le storie che finiscono sull'albo topolino, sono colorate da noi... compreso double duck... Poi se hai visto dd pubblicato da qualche altra parte, può darsi che sia colorato da monteduro.. ma per quanto riguarda topolino, passa tutto da qua.

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2219
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: COLORISTI
                    Risposta #8: Lunedì 29 Mar 2010, 15:08:17
                    Ovviamente non so come stiano veramente le cose, ma supervisionare non equivale a colorare interamente una storia. E' comunque un peccato che su Topolino non vengano indicati esplicitamente inchiostratori, coloristi e letteristi.
                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 15:09:08 da gongoro »

                    *

                    -Gian-
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 12
                    • Colorista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: COLORISTI
                      Risposta #9: Lunedì 29 Mar 2010, 15:16:07
                      Ovviamente non so come stiano veramente le cose, ma supervisionare non equivale a colorare interamente una storia. E' comunque un peccato che su Topolino non vengano indicati esplicitamente inchiostratori, coloristi e letteristi.

                      concordo veramente... potrebbero iniziare a citare anche i singoli coloristi...

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: COLORISTI
                        Risposta #10: Lunedì 29 Mar 2010, 15:46:48
                        Ciao Gian, benvenuto!
                        Mi fa piacere che ci sia un colorista sul forum.
                        Sono appassionata di fumetti ma ne so poco o nulla sulle tecniche che invece mi interessano molto.
                        Chiedo scusa se faccio domande banali di cui tutti sanno magari la risposta, ma come vengono colorate oggi le tavole?E negli anni 50-60?
                        C'è un'altra domanda che mi faccio da tanto: i vecchi retini delle storie di Gottfredson anni 30 (sigh... :'() cos'erano, come venivano applicati? Tu lo sai?
                        Oggi Diabolik usa ancora i retini, ma dall'aspetto mi pare siano messi col computer (anche lì però non so come, con che s/w... boh).

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: COLORISTI
                          Risposta #11: Lunedì 29 Mar 2010, 16:30:12
                          non più... la litomilano non si occupa più di topolino in se.. lavora ancora per la disney, ma non per la testata di topolino... però almeno uno scusa per avermi dato dello spara trollate.... e se vuoi puoi crederci o no, ma tutte le storie che finiscono sull'albo topolino, sono colorate da noi... compreso double duck... Poi se hai visto dd pubblicato da qualche altra parte, può darsi che sia colorato da monteduro.. ma per quanto riguarda topolino, passa tutto da qua.
                          Ovviamente non so come stiano veramente le cose, ma supervisionare non equivale a colorare interamente una storia. E' comunque un peccato che su Topolino non vengano indicati esplicitamente inchiostratori, coloristi e letteristi.
                          Be', ma guardate che prima di postare mi sono documentato, chiedendo qualche info a Fausto Vitaliano, che è decisamente dentro il progetto DoubleDuck, quindi confermo ciò che ho scritto, anche da parte sua. E la "supervisione" di Monteduro sulle storie di DD è tutt'altro che un lavoretto semplice e veloce (dato che le indicazioni vengono fatte tavola per tavola e vignetta per vignetta, ci mette almeno un paio di giorni per ciascuna storia), al contrario di quel che può sembrare dal termine.

                          Boh, non entro più nel merito della vicenda...
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 18:05:51 da pacuvio »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: COLORISTI
                            Risposta #12: Sabato 3 Apr 2010, 20:14:59
                            Ovviamente non so come stiano veramente le cose, ma supervisionare non equivale a colorare interamente una storia. E' comunque un peccato che su Topolino non vengano indicati esplicitamente inchiostratori, coloristi e letteristi.

                            Negli anni '90 citavano solo Leopoldo Barbarini e Moreno Chisté, in quel caso perché usavano quasi colori da dipinto, come ZIO PAPERONE E IL LAMPO GIALLO DELLA NEBULOSA BIANCA e PAPERINO E IL COFANO DELLE SORPRESE. Quindi erano casi "particolari".

                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            -Gian-
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 12
                            • Colorista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: COLORISTI
                              Risposta #13: Sabato 3 Apr 2010, 20:40:40
                              beh, anche se normalmente il topo viene colorato dallo studio grafico, c'è sempre quel disegnatore che vuole colorare la propria storia come vuole lui.

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: COLORISTI
                                Risposta #14: Domenica 4 Apr 2010, 00:50:00
                                come venivano colorate  le storie negli anni 30 ? [smiley=other_dance.gif]

                                Dalle dita dei bambini che leggevano i fumetti in bianco e nero mentre facevano merenda con pane e marmellata!  ;)
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                Pietro B. Zemelo
                                Papero del Mistero
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 231
                                • Fumettista
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: COLORISTI
                                  Risposta #15: Domenica 4 Apr 2010, 12:03:04
                                  Sinceramente risulta anche a me che Double Duck sia colorato dalla Litomilano. Non ho la certezza che questo valga per tutte le storie, ma io ci lavoro e qualche mese fa mi erano state passate alcune tavole...

                                  *

                                  Florence
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 941
                                  • What a jewel!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: COLORISTI
                                    Risposta #16: Domenica 4 Apr 2010, 13:43:36

                                    Dalle dita dei bambini che leggevano i fumetti in bianco e nero mentre facevano merenda con pane e marmellata!  ;)

                                    ROTFL! ;D ;D

                                    *

                                    Mr. Verne
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 477
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: COLORISTI
                                      Risposta #17: Domenica 6 Apr 2014, 18:10:13
                                      Riesumo il thread per segnalare un video in cui un colorista Disney (al 99,9 periodico % lo stesso che ha aperto questo topic) mostra a modo suo come si svolge la colorazione:

                                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=arQnYkwgn8g[/media]

                                      *

                                      NuttyIsa
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1038
                                      • Scrooge's lover
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: COLORISTI
                                        Risposta #18: Domenica 6 Apr 2014, 18:20:12
                                        Riesumo il thread per segnalare un video in cui un colorista Disney (al 99,9 periodico % lo stesso che ha aperto questo topic) mostra a modo suo come si svolge la colorazione:

                                        [media]https://www.youtube.com/watch?v=arQnYkwgn8g[/media]

                                        Faccio una domanda al colorista con lo stesso timbro di voce con cui interpreta le persone che gli fanno domande stupide: "ma quella storia mica era di Sciarrone, non era Turconi???" :P

                                        Comunque bel lavoro!
                                        « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2014, 18:24:38 da NuttyIsa »

                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                        *

                                        Mr. Verne
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 477
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: COLORISTI
                                          Risposta #19: Domenica 6 Apr 2014, 18:32:43

                                          Faccio una domanda al colorista con lo stesso timbro di voce con cui interpreta le persone che gli fanno domande stupide: "ma quella storia mica era di Sciarrone, non era Turconi???" :P

                                          Il silenzio in coro é di Sciarrone, l'altra tavola credo provenga da "La piuma d'oro" che appunto é di Turconi.

                                          *

                                          NuttyIsa
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1038
                                          • Scrooge's lover
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: COLORISTI
                                            Risposta #20: Domenica 6 Apr 2014, 18:35:46

                                            Il silenzio in coro é di Sciarrone, l'altra tavola credo provenga da "La piuma d'oro" che appunto é di Turconi.

                                            Ah ecco, grazie per il chiarimento, avevo fatto confusione con ciò che diceva il colorista e con ciò che ha mostrato su schermo! :)

                                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)