Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MartinaMiwako
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 485
  • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
    Risposta #60: Venerdì 22 Set 2006, 01:06:30
    La mia:
    1.Cavazzano
    2.Ziche
    3.Scarpa
    4.De vita
    5.Carpi
    6.Faccini
    7.Coppola
    8.Barks
    9.Don rosa
    10.Freccero
    11.Bottaro
    ecc.
    E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

      Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
      Risposta #61: Sabato 23 Set 2006, 02:30:18
      1)Giovan Battista Carpi
      2)Don Rosa
      3)Luciano Bottaro
      4)Fancesco Guerrini
      5)Massimo De Vita
      6)Guido Scala
      7)Roberto Marini
      8)Romano Scarpa
      9)Carlo Gentina
      10)Giorgio Cavazzano

        Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
        Risposta #62: Sabato 23 Set 2006, 02:31:18
        Al #11 come outsider aggiungo Giampiero Ubezio

          Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
          Risposta #63: Sabato 23 Set 2006, 02:31:34
          E al #12 Sergio Asteriti

            Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
            Risposta #64: Giovedì 12 Ott 2006, 14:01:38
            Parlerò solo di quelli storici:
            1) Gatto
            2) M. De Vita
            3) Scarpa
            4) Cavazzano


            per me Topolino finisce qui, gli altri sono "off"!

            M.

            "Vi mostrerò come si esegue il doppio ditirambo antero-posteriore!!!"

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
              Risposta #65: Giovedì 12 Ott 2006, 15:17:19
              Parlerò solo di quelli storici:
              1) Gatto
              2) M. De Vita
              3) Scarpa
              4) Cavazzano


              per me Topolino finisce qui, gli altri sono "off"!


              Povero CARPI...messo tra gli off!!!! Forse è meglio che ti leggi Tex o Dylan Dog se i disegnatori di Topolino che ci sono ora ti fanno così schifo...

                Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                Risposta #66: Giovedì 12 Ott 2006, 15:26:59
                Spero di non farvi rabbrividire troppo con la mia classifica. :D :D
                Ho inserito italiani e non, attivi e non, spiegando i miei motivi.

                1 - Keno Don Hugo Rosa (Su questo ero abbastanza indeciso, l'avevo messo al secondo posto, ma poi mi sono detto: Prima di cavazzano? E poi ancora: Prima di Carpi? E l'avrei fatto scendere troppo... Quindi l'ho messo al primo e non se ne parla più!  ;D)
                2 - Giorgio Cavazzano (Al meglio di sè, il periodo d'oro, ma anche adesso non mi dispiace affatto. Alcune delle mie storie preferite, quelle che mi sono rimaste nel cuore, sono disegnate da lui!)
                3 - Giovan Battista Carpi (Basta pensare a Guerra e Pace o altri suoi capolavori e come si fa a metterlo più in giù?)
                4 - Romano Scarpa (Seppur rovinato IMHO dalla colorazione dell'epoca, resta uno dei Maestri del Fumetto e uno dei Veri Grandi del passato)
                5 - Massimo De Vita (Un grande, sia coi paperi sia coi topi)
                6 - Carl Barks (Abbastanza in basso, perchè i disegni non mi colpiscono più di tanto... Sulle sceneggiature non c'è paragone, ovviamente!)
                7 - Floyd Gottfredson (Niente da dichiarare)
                8 - Roberto Vian (Mi emozionano molto i suoi disegni!  :D)
                9 - Lorenzo Pastrovicchio (Davanti a tanti grandi, sembra sfigurare un po', ma IMHO è davvero bravo, quando ci si mette...)
                10 - Silvia Ziche (Quota rosa anche per me, ha uno stile tutto suo molto piacevole quanto particolare... Si discosta un po' da tutti gli altri!)
                « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2006, 15:39:05 da Gerryp2 »
                Gerryp2

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                  Risposta #67: Giovedì 12 Ott 2006, 15:48:56
                  Ecco la mia:

                  1) Carpi
                  2) Cavazzano
                  3) De Vita (Massimo)
                  4) Scarpa
                  5) Bottaro
                  6) Gottfredson
                  7) Barks
                  8) Ziche
                  9) Vicar
                  10) Don Rosa

                  Con alcune osservazioni:

                  1) Ad onor del vero, faccio un po' fatica a giudicare quelli che sono sia disegnatori che sceneggiatori esclusivamente in base al disegno... per esempio Barks per me e' un grandissimo, anche se dal punto di vista grafico altri lo superano... e forse la Ziche non avrebbe mai attirato la mia attenzione se non fosse che mi piacciono molto le sue storie! Idem per Don Rosa: mi piace molto per le storie, ma il disegno mi convince solo fino ad un certo punto...

                  2) In testa alla classifica, poi, c'e' battaglia serrata per i primi posti. Tutti gli autori che ho messo in cima hanno cambiato parecchio il loro stile nel corso degli anni, per cui il gradimento da parte mia e' cambiato anche molto. Per esempio, il "miglior Scarpa" (che pure e' "soltanto" quarto) supera il "peggior Carpi" (che pure e' primo). La classifica la ho fatta confrontando i vari autori "al meglio", almeno secondo il mio gusto :)

                  3) Vicar non lo conosco moltissimo... di lui ho letto abbastanza poco, ma per quello che ho visto mi piace il suo stile molto "pulito" e molto vicino a quello di Barks.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                    Risposta #68: Giovedì 12 Ott 2006, 18:01:19
                    Ecco la mia:
                    [cut]
                    3) Vicar non lo conosco moltissimo... di lui ho letto abbastanza poco, ma per quello che ho visto mi piace il suo stile molto "pulito" e molto vicino a quello di Barks.



                    Se cerchi qualcosa di veramente vicino allo stile barksiano,beh...c'è Carlo Gentina (cfr. la bellissima "Zio Paperone e il Tesoro Preconfezionato",su Topolino 1806 o 1807,non ricordo esattamente)

                    *

                    MartinaMiwako
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 485
                    • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                      Risposta #69: Giovedì 12 Ott 2006, 19:09:48
                      Aggiungo il 12°(come ho fatto a dimenticarlo...boh):
                      Gervasio
                      E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                        Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                        Risposta #70: Venerdì 13 Ott 2006, 11:09:28
                        Mamma mia, 'ste classifiche sono tragiche, non si sa mai chi scegliere! Comunque ci provo...

                        1) Romano Scarpa
                        2) Carl Barks
                        3) Don Rosa
                        4) Luciano Bottaro
                        5) Giorgio Cavazzano
                        6) G.B. Carpi
                        7) Bill Wright
                        8) Paul Murry
                        9) Massimo De Vita
                        10) Luciano Gatto, Floyd Gottfredson, Tony Strobl, Enrico Faccini, Silvia Ziche, ecc. ecc. ecc...

                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                          Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                          Risposta #71: Venerdì 13 Ott 2006, 13:56:33
                          Beh hai ragione Lupo de Lupis, dimenticare Carpi è grave, ma io sono vetusto e la mia memoria peggiora..
                          Tex e company non mi sono mai piaciuti gran che, neanche paragonabili alla magia dei Disneyani.

                          Comunque sono un "cultista" (in senso Lovecraftiano) dei maestri del tratto pulito e nitido, detesto 'ste mangate odierne.  Che ci vuoi fare, sono di un'altra generazione.
                          Besos

                          M.

                          "Vi mostrerò come si esegue il doppio ditirambo antero-posteriore!!"

                          *

                          Lupo_de_Lupis
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 713
                          • Sono un lupo taaanto buonino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                            Risposta #72: Sabato 14 Ott 2006, 09:35:11
                            Anche io non sono più un bimbetto! :) però cosa trovi di "manghiano" per esempio in Freccero? O Gervasio? O Intini? per citare 3 dei miei preferiti...

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                              Risposta #73: Sabato 14 Ott 2006, 11:50:18
                              io in questo topic mi devo ricordare di non venirci più... mi rattrista vedere ai vertici delle classifiche di gradimento gente che propina le stesse identiche cose da anni (se non lustri), gente che presenta lacune tecniche evidenti, gente equiparata a Maestri veri e propri sebbene sia solo in grado di replicarli (a volte anche in maniera confusa) e gente palesemente fuori dai canoni Disney   :-X

                              va bene che "de gustibus non disputandum est", però qui si esagera...
                              « Ultima modifica: Sabato 14 Ott 2006, 11:50:40 da conker »
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                                Risposta #74: Sabato 14 Ott 2006, 13:39:51
                                io in questo topic mi devo ricordare di non venirci più... mi rattrista vedere ai vertici delle classifiche di gradimento gente che propina le stesse identiche cose da anni (se non lustri), gente che presenta lacune tecniche evidenti, gente equiparata a Maestri veri e propri sebbene sia solo in grado di replicarli (a volte anche in maniera confusa) e gente palesemente fuori dai canoni Disney   :-X

                                Più che altro è un po' disordinato... c'è chi fa la top ten includendo chiunque, chi la fa includendo solo gli italiani e chi la fa includendo solo gli italiani in attività. Ovviamente sono tre classifiche completamente diverse, per cui è un bel... "rebelot" 8-) (per non parlar di chi include solo dei periodi particolari di certi disegnatori come "Il cavazzano degli anni '70"  ;) ). Volendo fare le cose bene bisognerebbe fare tot topic ognuno con delle regole ben precise.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)