Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fausto Vitaliano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fausto Vitaliano
    Risposta #30: Venerdì 4 Mag 2007, 16:13:25
    Ma sarà completamente diversa quindi da quella di don Rosa senza alcun riferimento?
    IMHO, come dicevo da qualche parte (forse qualche post addietro?!) la saga di Don Rosa è una forma possibile di lettura dell'intera opera di Barks, contestualizzando l'esistenza di Paperone nel mondo reale, ma credo che qualsiasi altro tentativo in questa direzione sarebbe troppo complicato da incastrare..... ben vengano, invece, nuovi esperimenti che, senza troppo badare a date e contraddizioni, recuperino quello spirito di avventura che come nelle storie di Barks forse ho trovato solo nei romanzi di Salgari o Verne, quando ero bambino!
    --- Andrea

      Re: Fausto Vitaliano
      Risposta #31: Sabato 5 Mag 2007, 11:35:33
      P.S: Fausto, quando lavorerai con Topolino?

      Ciao.

      Confesso di avere difficoltà a far "muovere" e recitare a dovere Topolino (che, peraltro, è uno dei personaggi che in assoluto preferisco. E non parlo solo di fumetto, ma di narrazione in generale).
      Finora, i tentativi che ho fatto sono pochi e ogni volta mi sono sentito quasi costretto a spostarlo in un altro tempo o in un altro luogo. Come per esempio nella storia del "Nuovomondo" e in altre due storie piuttosto lunghe che spero usciranno presto (una ambientata nelll'Inghilterra del '600 e una nel Far West, dove però compaiono anche extraterrestri, macchine a molla e mostri mummificati…).
      Il Topolino quotidiano mi mette in difficoltà. Scriverei storie che non aggiungono niente al personaggio, e così preferisco studiare ancora un po' e sperare di proporre qualcosa che abbia un senso più avanti. Gli autori che sanno trattare come si deve Topolino, del resto, non mancano.
      Saluti.

      *

      Simone -MxM-
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Fumettaro Berserk
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fausto Vitaliano
        Risposta #32: Sabato 5 Mag 2007, 17:19:49
        Il "Nuovomondo" a me è piaciuta molto, anzi mi complimento con te Fausto (se posso permettermi di usare il tu, chiaro!) perchè è davvero una storia simpatica e divertente (si adatta molto ai disegni di Mazzarello, a mio parere).

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fausto Vitaliano
          Risposta #33: Sabato 5 Mag 2007, 17:47:49
          Il  (si adatta molto ai disegni di Mazzarello, a mio parere).
          Si, infatti prima Mazzarello l'ha disegnata e poi Fausto ha scritto la sceneggiatura! ;D

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fausto Vitaliano
            Risposta #34: Sabato 5 Mag 2007, 17:55:33
            Le risposte Off Topic sono state spostate in [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1178380534]Questo thread[/link]
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fausto Vitaliano
              Risposta #35: Martedì 2 Ott 2007, 21:49:25
              Posto qui la domanda a Fausto perché mi sembra il posto giusto.

              Fausto, quando siete partiti con i milioni di Paperone, perché non avete pensato ad un gruppo di lavoro capitanato da te (l'ideatore) che lavorasse alla stesura di tutte le storie?  Un'intera serie tutta sulle spalle di uno per forza avrà un andamento ondulatorio, indipendentemente dal valore di quell'uno. Se tu avessi tenuto il timone del progetto avresti costretto altri autori a dare il meglio, sempre, e anche tu saresti stato in campana per tutto il tempo. Attento che parlo di te solo per discutere un metodo di lavoro che mi perplime e non per giudicare i Milioni.

              *

              Alex Andrew
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 936
              • Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fausto Vitaliano
                Risposta #36: Martedì 2 Ott 2007, 21:55:16
                Posto qui la domanda a Fausto perché mi sembra il posto giusto.

                Fausto, quando siete partiti con i milioni di Paperone, perché non avete pensato ad un gruppo di lavoro capitanato da te (l'ideatore) che lavorasse alla stesura di tutte le storie?  Un'intera serie tutta sulle spalle di uno per forza avrà un andamento ondulatorio, indipendentemente dal valore di quell'uno. Se tu avessi tenuto il timone del progetto avresti costretto altri autori a dare il meglio, sempre, e anche tu saresti stato in campana per tutto il tempo. Attento che parlo di te solo per discutere un metodo di lavoro che mi perplime e non per giudicare i Milioni.


                beh, dall'ultimo reply di Fausto mi pare di aver capito che si trovi bene con personaggio "tirati via" dal loro "tempo", e collocati storicamente in posti e anni differenti, quindi questo sarebbe potuto essere un bene per i primi milioni, ma man mano che si arriva al decimo  si iniziano a "modernizzare" i tempi..

                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Fausto Vitaliano
                  Risposta #37: Martedì 2 Ott 2007, 22:10:27
                  Secondo me quando un autore decide di realizzare una saga, e il Topo gliene daà la possiblità, è giusto che la realizzi da solo e come meglio crede... possono anche esserci fasi di stanca, ma sarà un lavoro omogeneo, essere a capo di un team non è la stessa cosa e può risultare confusionario... è già abbastanza caotico il cambio da disegnatore... in fondo se pensiamo al Papero del Mistero e agli altri lavori di questo stampo della Ziche, dieri che il problema non si è posto...
                  Io non ho letto la saga salvo il settimo milione, che mi è sembrato comunque gradevole, non il miglior Vitaliano di storie a sè stanti ma comunque un onesto lavoro non rpivo della consueta ironia e con poche cadute di stile... slegata dal contesto mi ha convinto!

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fausto Vitaliano
                    Risposta #38: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:06:09
                    Scusa, Everett, ma da solo e come meglio crede non significa niente, io sto parlando di un metodo di lavoro che dà sempre ottimi risultati, soprattutto quando il "capo" ha le idee chiare.
                    Non siamo alla maratona o ad una qualsiasi altra gara di forza.
                    Non è possibile dimostrare che due cervelli lavorino meglio di uno, mai.
                    L'omogeneità la impone il capo progetto, magari riscrivendo alcune cose. I lavori della Ziche sono un caso diverso, la loro struttura a gags è molto personale ma anche, mi permetto, meno impegnativa de I milioni. Per questi serve un'idea buona ogni volta, idea che deve anche essere perfettamente centrata e raccontata. Penso anch'io che lo spirito di Vitaliano debba emergere su tutto, ma la mia visione non si oppone a che ciò possa accadere.
                    Tu fai l'esempio dei disegnatori ma pure quello non c'entra. Il disegnatore si disegna la storia da solo, dunque è il suo stile a prevalere. Lo sceneggiatore dovrebbe invece sottostare alle ferre indicazioni del capo ma non rinunciare a dire la sua. Moltissime serie a fumetti sono il risultato di un lavoro d'equipe, per non parlare di quelle televisive. Credo, ad esempio, che se Ambrosio avesse fatto così il suo lavoro su WOM sarebbe piaciuto di più (mi baso sulle vs critiche, WOM non l'ho letto).

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Fausto Vitaliano
                      Risposta #39: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:25:23
                      Ma secondo me sarebbe stato difficile trovare sceneggiatori che riuscissero a esprimere, insieme col loro sacrosanto e splendido tocco personale, quello che aveva in mente Fausto quando ebbe l'idea dei Milioni... secondo me un lavoro di squadra in questo senso risulterebbe un po' destabilizzante per il lettore e non con un corpo ben delineato... ma questa è solo una mia opinione...
                      I lavori della Ziche, dal Papero del mistero a Topokolossal o al Grande Splash sono diversi, con struttura a gag ma anche con una certa sottotrama...
                      E poi, io tengo conto anche di saghe come Dragon Lords (tutta sceneggiata da Byron Erikson) o addirittura Storia e Gloria (interamente by martina) e The life and times of scrooge mc duck (anche se qui stiamo parlando di Don Rosa, e quindi forse è diverso...)... non possono essere dfinite saghe, o comunque storie e lunghissimo respiro? E ppure un solo sceneggiatore si è sobbarcato il lavoro e sono usciti dei capolavori del fumetto, soprattutto sotto il profilo della trama e della narrazione...
                      Ok le indicazioni del "capo" (concetto comunque brutto in ambito lavorativo-creativo) ma secondo me non sarebbe venuto fuori qualcosa di delizioso... a me il settimo milione non mi è sembrato "stanco" ma capace di dire qualcosa acnhe slegato dalla saga...Quali serie a fumetti sono frutto di equipe?

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Fausto Vitaliano
                        Risposta #40: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:32:13
                        Ah, in che senso "non è possibile dimostrare che due cervelli lavorino meglio di uno. Mai"?
                        Cosa vuoi dire?

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fausto Vitaliano
                          Risposta #41: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:45:18
                          Ah, in che senso "non è possibile dimostrare che due cervelli lavorino meglio di uno. Mai"?
                          Cosa vuoi dire?


                          Visto che ho ragione?
                          Volevo dire il contrario (peggio, non meglio) mi sono sbagliato e mi hai corretto.
                          Ora non correggerò il mio post perché è veramente esemplare.
                          :-)

                          *

                          Zironi
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 636
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fausto Vitaliano
                            Risposta #42: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:48:52
                            Quali serie a fumetti sono frutto di equipe?


                            Be'… le Witch, Monster Allergy, PK…
                            Molti autori, netta continuità.




                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Fausto Vitaliano
                              Risposta #43: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:51:31
                              In realtà ho chiesto cosa voleva dire perchè cercavo un qualche significato nascosoto, dato che è una definizione che va contro quello che avevi detto e stavi dicendo, e non me la spiegavo...
                              Comunque sono curioso di avere esempi di serie a fumetti construite nel modo che hai spiegato te, che potrebbe anche funzionare ma IMHO ho i miei dubbi, magari con qualche esempio...
                              Io sono convinto che uno bravo riesce a gestire meglio un progetto simile da solo e riesce a farlo bene...

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Fausto Vitaliano
                                Risposta #44: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:55:18
                                Ok, ma questi non sono esempi di saghe, sono esempi di magazines, di serie che hanno un albo dedicato, il discorso qui è nettamente diverso, è una storia per Topolino, non per Pk, secondo me c'è differenza, è ovvio che Pk o Witch abbiano autori diversi, ma nell'ambito di avventure che garantiscono sì continuity ma non è una saga dello stampo dei Milioni...
                                E poi, extra Disney, la saga di Brad Barron è totalmente curata da Faraci e anche se non l'ho letta ne dicono tutti un gran bene... senza contare, restando in Faraci, la saga che ha in progetto per il Topo disegnata da Sciarrone, sarà scritta tutta da lui...  

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)