Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fausto Vitaliano

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Fausto Vitaliano
    Risposta #45: Mercoledì 3 Ott 2007, 16:58:32

    In effetti, la mia idea era proprio quella espressa da Giuseppe Zironi. Quando presentai il progetto a Claretta Muci le dissi che mi sarebbe piaciuto sceneggiare i primi due-tre episodi, dopodiché lasciare spazio ai colleghi ai quali l'idea fosse piaciuta. Avevo scritto i soggetti di tutti e dieci gli episodi, ma se un autore avesse avuto un'idea più brillante in un determinato passaggio, da parte mia non ci sarebbero stati problemi di alcun tipo.
    Mi sembrava che fosse meglio un lavoro di gruppo anzitutto per variare lo stile e poi anche per evitare sovraesposizioni (che, puntualmente, sono state sottolineate). Claretta poteva ovviamente decidere in assoluta libertà (e ci mancava che no…) a quali autori affidare gli episodi e tutti sarebbero stati contenti.
    Lei però non fu d'accordo e mi disse che era meglio se tutta la storia fosse stata gestita da me. E così è stato. Ovviamente, nel mondo del What If possiamo sbizzarirci a dire che sarebbe stato meglio così o cosà. Io ho fatto quello che ho potuto. Ho cercato di sganciarmi da cronologie e coerenze storiche, variando più possibile gli scenari. L'idea generale che avevo sulla saga l'ho esposta in qualche altro topic e non mi sembra il caso di ritornarci sopra.
    Concludo dicendo che personalmente credo molto nel lavoro di équipe e nello scambio di idee. L'autore che se ne sta rintanato nel suo orticello a coltivare e proteggere le sue idee mi fa un po' compassione.
    Saluti a tutti.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Fausto Vitaliano
      Risposta #46: Mercoledì 3 Ott 2007, 17:07:45
      Interessante la genesi dei Milioni, fausto, grazie...
      Le mie argomentazioni non erano mirate a dipingere la figura di un autore-orso, che se ne sta chiuso in casa a scriveree se qualcuno lo chiama sottoponendogli un'idea mette giù senza dire niente e nero in volto...
      Solo che se io dovessi realizzare una saga in una decina di puntate preferirei curarla io personalemnte dall'inizio alla fine, non essendo sordo a suggerimenti di amici e colleghi, ma scrivendo il soggetto finale io di mio pugno...
      Non dubito che il team work funzioni anche, ma in quesro caso non so, e la sovraesposizione è un problema e non lo è...
      Il lavoro di equipe puòandare molto bene, anzi forse indiepsensabile, come diceva Zironi in serie come PK et similia, ma nei Milioni e negli altri miei esempi non ce la vedrei un'idea del genere, magari prendere suggerimenti da altri ma non fornire solo il soggetto, IMHO

        Re: Fausto Vitaliano
        Risposta #47: Mercoledì 3 Ott 2007, 17:25:10
        Solo che se io dovessi realizzare una saga in una decina di puntate preferirei curarla io personalemnte dall'inizio alla fine, non essendo sordo a suggerimenti di amici e colleghi, ma scrivendo il soggetto finale io di mio pugno...

        Su un progetto più ristretto, sono d'accordo con te. Una mini-serie deve essere gestita dall'autore che l'ha ideata. Ne ho appena consegnata una, molto breve e di poche tavole per ciascun episodio, e non avrebbe avuto senso scriverla in due o in tre.
        Ma quando il lavoro diventa corposo, farlo in team è meglio. I Milioni di Paperone conteranno alla fine 272 tavole. Ho avuto quattro mesi di tempo per scrivere i dieci episodi. Fanno una media di circa 70 tavole al mese. Sono tante. Il lato positivo è che vieni pagato per tutte e 272 tavole…Però, difficilmente riesci a essere sempre divertente, a quel ritmo. Però fatemi dire una cosa, sperando di non essere sommerso da pernacchie (e nemmeno da salamelecchi). Alla fine, a me sembra una serie (NON UNA SAGA) fatta bene. Forse, rileggendo gli episodi uno dietro l'altro si riesce addirittura a vedere un filo narrativo. Magari esile, ma pur sempre.

          Re: Fausto Vitaliano
          Risposta #48: Mercoledì 3 Ott 2007, 17:52:17

          Ma certo che e' fatta bene, non ti lasciare prendere da questi dubbi esistenziali.  :)

          Grazie, zia…

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fausto Vitaliano
            Risposta #49: Mercoledì 3 Ott 2007, 18:09:32

            Ma quando il lavoro diventa corposo, farlo in team è meglio.


            Anche secondo me.
            Ripeto però che non volevo in alcun modo parlare proprio de I Milioni, ma capire che aria tira (o tirava) in Disney sull'organizzazione del lavoro. Grazie per la risposta.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fausto Vitaliano
              Risposta #50: Giovedì 5 Giu 2008, 20:42:36
              So che puo sembrare strano, che riesumando questo topic molto vecchio, mi riallacci ad una discussione dell' Ottobre del 2007 :-[, ma lo faccio perchè è una discussione che mi interesssa.


              Secondo me Vitaliano ha ragione, uno sceneggiatore che ha in mente un' idea dello stampo di tutti i milioni di paperone (non ne ho letto neanche un episodio ma mi sono fatto un' idea abbastanaza precisa di questa serie), a meno che non vuole scrivere il suo capolavoro, e a meno che non è una serie con episodi molto legati l' uno all' altro e con un fitto intreccio che può gestire solo chi la sta scrivendo (e non è il caso di tutti i milioni di Paperone), fa bene a condividere l' idea con altri sceneggiatori e soggettisti, in modo che ogni episodio possa scaturire da una valida idea senza sembrare forzato, e  chi ha avuto l' idea e supervisiona il lavoro, possa svolgere con tanquillità il suo compito di direzione del gruppo, senza dover passare le ore a scrivere le seneggiature. In fondo è anche quello che faceva Dumas con i suoi negri.
              Voi cosa ne pensate (vabbè, di Everett Ducklair già sappiamo ampiamente che ne pensa ;)) :question  
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fausto Vitaliano
                Risposta #51: Domenica 15 Giu 2008, 14:58:56
                Mi sono accorto solo ora che c'è un topic su questo autore, e finalmente posso dire che ne penso.
                Lui (insieme a Macchetto e Faraci) è un autore che mi fa ridere come il caro Leoni, purtroppo scomparso dalle pagine del Topolino e dal mondo Disney. Caro Vitaliano, per fortuna che ci sei!!  Le sue storie sono belle, originali e molto divertenti al tempo stesso. Direi che entra nella mia Top Ten dei migliori sceneggiatori, assieme a Leoni, Macchetto, Faraci, Casty, Panaro, Scarpa, Gentina, Concina e Ambrosio (quando si impegna). Devo specificare che Cimino e Barks sono sottointesi? ;)
                Per non andare OT, comunque, bravo Vitaliano, spero rimanga in forza alla Disney!

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fausto Vitaliano
                  Risposta #52: Lunedì 16 Giu 2008, 16:25:03
                  Ormai Vitaliano si è dato del tutto alle saghe ;D Secondo voi è più bravo con le storie standard o con le saghe :question
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fausto Vitaliano
                    Risposta #53: Lunedì 16 Giu 2008, 17:31:56
                    In entrambi i mondi spazia benone a mio dire.

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fausto Vitaliano
                      Risposta #54: Lunedì 16 Giu 2008, 19:31:39
                      In entrambi i mondi spazia benone a mio dire.
                      Non esageriamo! In fondo non sono così diverse storie normali e saghe.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fausto Vitaliano
                        Risposta #55: Martedì 17 Giu 2008, 23:00:25
                        Non esageriamo! In fondo non sono così diverse storie normali e saghe.
                        Non penso: l'intera struttura narrativa è diversa, come, soprattutto, i ritmi narrativi.

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fausto Vitaliano
                          Risposta #56: Giovedì 19 Giu 2008, 15:19:33
                          Non penso: l'intera struttura narrativa è diversa, come, soprattutto, i ritmi narrativi.
                          Nelle serie o storie a puntate si. Ma le saghe tipo TUTTI I MILIONI DI PAPERONE appunto, alla fine sono tante storie  normali legate tra loro, in questo caso, da Paperone che racconta. Quindi, struttura narrativa uguale (o quasi), e ritmi narrativi idem.
                          Poi sulla catalogazione di saghe, serie etc., devo confessare che neanche io ho le idee tanto chiare, ma penso che dato che si parlava di Vitaliano, il tipo di saga sia sottointeso. ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Lory Duckis
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 425
                          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fausto Vitaliano
                            Risposta #57: Venerdì 20 Giu 2008, 11:48:59
                            Fausto Vitaliano è sempre stato un autore degno di nota (positiva), ma da qualche anno si dedica quasi solamente alle saghe, che a mio dire sminuiscono un pò il suo lavoro. Non fraintendetemi, non voglio dire che sono brutte, anzi, ma impediscono di apprezzare totalmente il suo talento, che qualche anno fa, invece, era accentuato dalle storie singole, che erano IMHO molto originali, con bellisime trame innovative e lineari (se così si può dire).
                            - Lory Duckis

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lettering
                              Risposta #58: Venerdì 14 Nov 2008, 15:02:22
                              Ma pensa! E allora permettimi di farti i complimenti più sinceri, Fausto!
                              La posta di PK era per me motivo di gioia e sghignazzate gustose!! L'unica "rubrica" che leggevo (e tuttora leggo) ogni volta che tornavo a prendere in mano un giornalino (forse, riflettendoci, anche gli articoli dei Maestri Disney, ma con diverse motivazioni!!!)

                              Quella posta fu, secondo me, una piccola rivoluzione nei rapporti redazione-lettori, pari a quella che la testata in sè fu a livello fumettistico Disney. Scoprire che eri tu il suo curatore, beh, a ben pensarci non mi stupisce (la vena satirico-pungente-schietta è quella che ti contraddistingue anche qui al forum!), ma certo mi fa piacere, così posso girarti tutta la mia stima!
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                Re: Lettering
                                Risposta #59: Venerdì 14 Nov 2008, 15:08:36
                                Ti ringrazio veramente molto.

                                Fausto

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)