Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fausto Vitaliano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Sono un lupo taaanto buonino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fausto Vitaliano
    Risposta #15: Mercoledì 2 Mag 2007, 02:07:26
    Basta che tu legga ogni settimana il topic relativo al Topolino in edicola...e non la perderai! ;)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fausto Vitaliano
      Risposta #16: Mercoledì 2 Mag 2007, 10:45:13
      E' una serie in dieci puntate e si intitola "Tutti i milioni di Paperone". Ciascun puntata racconterà di come PDP riuscì ad arrivare a quota 1, 2, 3 milioni e così via. Si tratta di un Paperone giovane, ancorché non giovanissimo, che si occupa di scavare oro, ma anche di costruire ferrovie, automobili e tutto quello che ha fatto "muovere" l'economia nel corso della storia.
      Sembra MOLTO interessante... e grazie per averla realizzata senza farti condizionare dall'esistenza della "saga" di Don Rosa, c'è fin troppa gente in giro che pensa che Don Rosa abbia messo la parola "fine" sulla possibilità di scrivere sulla giovinezza di Paperone.

      Non fraintendetemi: io adoro la Saga di Don, solo mi piace che sia ancora possibile scrivere dell'altro OLTRE ad essa, sullo stesso argomento  :)

      Mi dispiacerebbe moltissimo perderla (cosa possibile visto che non acquisto il Topo tutte le settimane).........
      Qualcuno del forum non sarebbe così gentile da postare un "all'erta" non appena esce?
      Tranquilla, ho come l'impressione che apparirà molto in fretta nella sezione "Le storie migliori"  ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fausto Vitaliano
        Risposta #17: Mercoledì 2 Mag 2007, 11:16:14
        Sembra MOLTO interessante... e grazie per averla realizzata senza farti condizionare dall'esistenza della "saga" di Don Rosa, c'è fin troppa gente in giro che pensa che Don Rosa abbia messo la parola "fine" sulla possibilità di scrivere sulla giovinezza di Paperone.

        Non fraintendetemi: io adoro la Saga di Don, solo mi piace che sia ancora possibile scrivere dell'altro OLTRE ad essa, sullo stesso argomento  :)
        Sì, sono d'accordo!

        Comunque Don Rosa ha messo la parola fine sulla possibilità di raccontare la vita di Paperone in un contesto realistico... fare meglio di lui in questo campo, in effetti, lo vedo impossibile (e, soprattutto, non avrebbe la stessa originalità).
        Però penso ci siano ancora inifiniti modi per raccontare la vita di Paperone! E dirò di più: visto che Don Rosa, nonostante (ma forse grazie a) i suoi riferimenti filologici alle storie di Barks e i sopraddetti debiti verso la realtà, alla fine è il meno barksiano dei suoi seguaci, c'è tutto lo spazio per raccontare in modo più barksiano la vita di Paperone!

        E penso proprio che il "nostro" Fausto sia andato in questa direzione... :D
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2007, 11:17:10 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fausto Vitaliano
          Risposta #18: Mercoledì 2 Mag 2007, 13:39:20
          Carissimo Fausto, grazie davvero per questa anticipazione esplosiva (e per aver compreso il vero spirito di questo forum): era dal "Somaro conteso" (e il thread relativo al Topolino in questione me ne è testimone) che stavo aspettando ardentemente un tuo ritorno alla grande, e questo mi sembra davvero un ritorno coi fiocchi!
          Sei stato davvero bravo a trovare un argomento non sviscerato nel passato di Paperone (che è, in assoluto, il mio personaggio preferito proprio per le possibilità narrative che offre) e si sentiva davvero il bisogno di una storia di ampio respiro come quella che ci regalerai.
          Che dire: grazie ancora e d'ora in poi comincio il conto alla rovescia!!!
          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2007, 13:40:06 da marisa »

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fausto Vitaliano
            Risposta #19: Mercoledì 2 Mag 2007, 20:32:57
            E' una serie in dieci puntate e si intitola "Tutti i milioni di Paperone". Ciascun puntata racconterà di come PDP riuscì ad arrivare a quota 1, 2, 3 milioni e così via. Si tratta di un Paperone giovane, ancorché non giovanissimo, che si occupa di scavare oro, ma anche di costruire ferrovie, automobili e tutto quello che ha fatto "muovere" l'economia nel corso della storia.
            Quindi si vedrà quando vendeva frigoriferi agli eschimesi, fisarmoniche a bocca alla cavalleria dello zar, falciatrici d'erba nel Sahara, cappelli per la pioggia ad Aden o vento ai costruttori di mulini a vento?  :D
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              Re: Fausto Vitaliano
              Risposta #20: Mercoledì 2 Mag 2007, 23:02:21
              Quindi si vedrà quando vendeva frigoriferi agli eschimesi, fisarmoniche a bocca alla cavalleria dello zar, falciatrici d'erba nel Sahara, cappelli per la pioggia ad Aden o vento ai costruttori di mulini a vento?  :D

              Gorth, tu hai assolutamente bisogno di scendere giù a giocare prima possibile. ;)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fausto Vitaliano
                Risposta #21: Giovedì 3 Mag 2007, 23:26:36
                curiosità: che cronologia segui? Quella classica (barksiana) con Paperone che nasce in Scozia nel 1868 e finisce nel Klondyke a trenta anni, quella italiana (essenzialmente martiniana) con paperone che nasce attorno al 1900 (nel klondyke secondo la "Storia&Gloria") o ne hai creato una terza?

                  Re: Fausto Vitaliano
                  Risposta #22: Venerdì 4 Mag 2007, 15:09:38
                  curiosità: che cronologia segui? Quella classica (barksiana) con Paperone che nasce in Scozia nel 1868 e finisce nel Klondyke a trenta anni, quella italiana (essenzialmente martiniana) con paperone che nasce attorno al 1900 (nel klondyke secondo la "Storia&Gloria") o ne hai creato una terza?

                  Ho cercato di stare lontano dalla filologia proprio per evitare di commettere "atti impuri" rispetto alle tradizioni biografiche del personaggio.
                  Ho, piuttosto, inserito Paperone in epoche e contesti storici diversi, molto riconoscibili ma non esplicitamente dichiarati (il crollo della Borsa, gli anni Cinquanta, i Sessanta eccetera).
                  La mia non vuole e non vorrà essere una saga "ultimativa"; non ho l'autorità per farlo né, tutto sommato, la voglia di farlo. Ma il personaggio di PDP mi piace molto, e ho cercato di farlo muovere nella maniera più divertente e interessante che potessi fare.
                  Spero vi piacerà, anche se sono sicuro che più d'uno solleverà obiezioni. Ne sono cosciente e preparato. Diciamo che, in occasione del compleanno dello zione, il compito di disegnare la sua vicenda storica toccherà ad altri. Io ho voluto semplicemente raccontarlo.
                  Un saluto a tutti.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fausto Vitaliano
                    Risposta #23: Venerdì 4 Mag 2007, 15:17:40
                    Diciamo che, in occasione del compleanno dello zione, il compito di disegnare la sua vicenda storica toccherà ad altri. Io ho voluto semplicemente raccontarlo.

                    Quindi la Saga italiana arrivera' in inverno? ;)

                    Allora.. Buon Natale fin da ora ;)

                    P.S: Fausto, quando lavorerai con Topolino?

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3149
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fausto Vitaliano
                      Risposta #24: Venerdì 4 Mag 2007, 15:21:17
                      Spero vi piacerà, anche se sono sicuro che più d'uno solleverà obiezioni.  
                      Può essere... da queste parti c'è qualche appassionato di continuity, ma è tutto da vedere!

                      Diciamo che, se proprio si deve fare un processo alle intenzioni, io trovo che l'idea di partenza sia più che valida! anche a me Paperone è un personaggio che piace molto, specie se ci si riferisce alla sua caratterizzazione pionieristica e intraprendente che ha sempre fatto Barks (il duro dal cuore d'oro, il self made man dallo spirito avventuriero, etcetc ) e, purtroppo, pochi altri autori (su tutti Scarpa)

                      Caro Fausto, sei atteso al varco!  ;D
                      --- Andrea

                      *

                      stregatto
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 56
                      • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fausto Vitaliano
                        Risposta #25: Venerdì 4 Mag 2007, 15:38:25
                        Ma sarà completamente diversa quindi da quella di don Rosa senza alcun riferimento? E più o meno non hai idea di quando uscirà (così l'aspetto!)
                        « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2007, 15:39:22 da stregatto »

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fausto Vitaliano
                          Risposta #26: Venerdì 4 Mag 2007, 15:42:03
                          E più o meno non hai idea di quando uscirà (così l'aspetto!)

                          L'ha gia' detto ;)

                          Ciao.

                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          stregatto
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 56
                          • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fausto Vitaliano
                            Risposta #27: Venerdì 4 Mag 2007, 15:44:51
                            Sì l'ho letto che sarà in inverno ma speravo in un mese preciso...ho chiesto troppo!!!!!   Ciao  :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2007, 15:45:52 da stregatto »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Fausto Vitaliano
                              Risposta #28: Venerdì 4 Mag 2007, 15:49:29
                              Sì l'ho letto che sarà in inverno ma speravo in un mese preciso...ho chiesto troppo!!!!!   Ciao  :)

                              Il compleanno di Paperone ( 60 ) porta direttamente a Natale.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              stregatto
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 56
                              • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Fausto Vitaliano
                                Risposta #29: Venerdì 4 Mag 2007, 15:55:18
                                Si prospetta davvero un bel Natale per noi appassionati! La "saga" di Fausto e la storia di Panaro per il compleanno dello zione sono già assicurate!!!  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)