Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fausto Vitaliano

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Me-Se 12
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 84
  • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fausto Vitaliano
    Risposta #225: Venerdì 11 Dic 2009, 15:30:20
    Non so se ne vale la pena, quell'articolo non parla di fumetti e neanche di Vitaliano, solo di cartoni animati. E anche se volessi non so usare lo scanner.
    Estimatore Ciminiano

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Fausto Vitaliano
      Risposta #226: Venerdì 11 Dic 2009, 15:33:12
      Non so se ne vale la pena, quell'articolo non parla di fumetti e neanche di Vitaliano, solo di cartoni animati. E anche se volessi non so usare lo scanner.
      E' vero che qui siamo più o meno tutti appassionati principalmente di fumetti, ma non siamo mica "monomaniaci".
      Se poi non sai usare lo scanner non fa nulla.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fausto Vitaliano
        Risposta #227: Venerdì 11 Dic 2009, 15:39:03
        Se riesco domani trascrivo qualche brano ma... non consideratela una promessa!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Fausto Vitaliano
          Risposta #228: Venerdì 11 Dic 2009, 17:40:25
          Ecco qui, ho fatto una ricerchina e ho trovato l'articolo direttamente su internet.

          Per chi ne fosse interessato: http://www.sanpaolo.org/fc/0949fc/0949fc35.htm

          *

          Me-Se 12
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 84
          • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fausto Vitaliano
            Risposta #229: Martedì 15 Dic 2009, 20:13:34
            E' vero che qui siamo più o meno tutti appassionati principalmente di fumetti, ma non siamo mica "monomaniaci".
            Se poi non sai usare lo scanner non fa nulla.
            Giusto, comunque ho letto l'articolo su internet e sono d'accordo
            (visto da un bambino, quale io sono)
            Estimatore Ciminiano

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Fausto Vitaliano
              Risposta #230: Domenica 4 Lug 2010, 15:20:29
              Vitaliano mi scrive:

              "Volevo segnalare agli utenti del forum che seguono il mio lavoro un racconto pubblicato on line. Si tratta di un lavoro "extra Disney" e ci terrei a "diffonderlo". http://www.keepandshare.com/doc/2042983/harlette-248k?dn=y
              "

              Personalmente ho iniziato a leggere il racconto (sono alla decima pagina) e lo sto trovando interessante.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Nebulina
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re: Fausto Vitaliano
                Risposta #231: Domenica 22 Ago 2010, 20:47:01
                Ho letto il racconto e mi sono permessa di fare una piccola recensione, spero che Vitaliano non si offenda:

                HARLETTE E LA RICERCA DEL GIROLDO
                Ovvero: Come andò che quella coraggiosa ragazza riuscì a sconfiggere i Tre Esserini

                Fausto Vitaliano

                Se il mondo di oggi è quello in cui i bimbi non sanno più cosa vuol dire addormentarsi dopo una favola è forse perchè di favole al mondo se ne scrivono poche.
                Questa deliziosa opera di Vitaliano ci accompagna a piccoli passi in un mondo vero, fatto di uomoni e edifici appartenenti alla vita reale, ma visti dagli occhi di una bimba, piccola, indifesa.
                Una fiaba moderna è quella che ci si appresta a leggere, moderna solo nel contesto non nell'intento che rimane sempre quello di insegnare qualcosa.
                Harlette, la protagonista è una bambina gioiosa, piccola, il cui unico punto di riferimento è il nonno Nestor, vecchio e malato, che sembra volersene andare per sempre, là dove sono andati anche i suoi genitori.
                Una mattina come tutte le altre, ma in cui il nonno non riesce ad alzarsi dal letto e sembra stare sempre più male parlando con Harlette, le confida che fin da quando era piccolo desiderava avere un "Giroldo", ma che non è mai riuscito ad averlo; l'ombra di un sorriso e una luce neglio occhi pare di scorgere a questo ricordo e Harlette pensa che il giroldo lo avrebbe trattenuto con lei ancora per un po' o gli avrebbe tenuto compagnia là dove sarebbe andato per sempre.
                Questa la premessa che darà corpo e vita ad una belllissima narrazione che non conosce osctacoli per tutta la sua durata, prosegue lineare e limpida riga dopo riga, pagina dopo pagina e in tutti gli incontri che Harlette farà noi vedremo il mondo come non ce lo ricordiamo più, come lo vedrebbe un bambino.
                La malvagità travestita da gentilezza, l'incapacità di comprendere degli adulti, la cocciutaggine delle istituzioni sono solo degli esempi in cui la piccola Harlette dovrà imbattersi per trovare il Giroldo da portare al nonno, ma soprattutto dovrà confrontarsi e sconfiggere i tre esserini che gli si presenteranno ancora una volta davanti, ma questa volta dovrà in ogni modo vincerli....perchè deve arrivare là dove c'è il giroldo.
                Una fiaba pe bambini si diceva, ma non solo, molti sono i piani di lettura e se quello narrativo ha la caratteristica della fiaba, possiamo trovare leggendo tra le righe una feroce critica alla società moderna, alla malvagità umana, quando la piccola cerca aiuto in un passante e questo cerca in qualche modo di approfittarsi di lei; primo incontro della bimba con il mondo degli adulti che cerca di trascinarla a se nel più indegno dei modi; si può in questo caso notare l'antitesi tra la purezza e l'ingenuità della bimba e la meschinità dell'uomo che cerca di utilizzare lo sconosciuto giroldo per i suoi loschi scopi.
                Se questo incontro vuole in qualche modo criticare un aspetto della società moderna, si possono anche trovare importanti spunti di riflessione sul ruolo delle istituzioni che di bambini dovrebbero occuparsi. In questo caso l'istituzione è vista come un treno che viaggia su dei binari, che percorre la sua strada senza soluzione di continuo, poco importano i desideri di chi alla fine subisce i suoi servigi.
                Di più non posso dire per non rovinare questa lettura che se da un verso fa riflettere, dall'altro rassicura ed è così bello poter pensare di addormentare il proprio figlio leggendo una favola come questa con la quale porre un seme affinchè diventi più coraggioso e impari a prendersi le proprie responsabilità e chissà magari  anche essere un uomo migliore.
                « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 21:46:44 da Nebulina »

                  Re: Fausto Vitaliano
                  Risposta #232: Venerdì 27 Ago 2010, 10:13:11
                  Grazie a Nubilina per l'ottima sintesi e per la recensione. Se mi è concesso tornare a dare un parere sul Vitaliano disneyano, devo dire che è già un grandissimo autore, soprattutto per le uscite demenzial-sardoniche che adoro.

                  Al contempo, però, non trovate che il ragazzo vada troppo spesso oltre i canoni disneyani anche martininani (altro mito sul quale avrò da scrivere)? Voglio dire, mi stanno benissimo i Bassotti tornati finalmente perfidi e cattivi, ma solo io ho trovato di pessimo gusto ed antidisneyana la battuta sul cefalopodo che si muove a reazione posteriore lasciando un pessimo profumo (Doubleduck, Cuore termico)?

                  Trovo che, se evitasse eccessi come questo, sarebbe un autore quasi perfetto. Sulle prime mi aveva lasciato molto perplesso il riferimento a persone sposate (anche più volte) e divorziate, tema di difficile reperimento in fumetti Disney, che però è stato usato anche da Bruno Enna. Secondo voi, un riferimento simile ci può stare davvero in storie di Topolino?

                  Ah, spero si sia accorto che non esistono gli atomi di bicarbonato e di polenta: al massimo ci sono le molecole... Grande storia, comunque! ;D ;D ;D ;D ;D

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fausto Vitaliano
                    Risposta #233: Venerdì 27 Ago 2010, 10:27:59
                    Grazie a Nubilina per l'ottima sintesi e per la recensione.
                    Mi unisco. :)

                    Secondo voi, un riferimento simile ci può stare davvero in storie di Topolino?
                    Personalmente lo trovo fattibile, ma dipende come vengono usati questi riferimenti.
                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 10:28:10 da Lyla_L »

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3647
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Fausto Vitaliano
                      Risposta #234: Venerdì 27 Ago 2010, 11:03:35
                      ... ma solo io ho trovato di pessimo gusto ed antidisneyana la battuta sul cefalopodo che si muove a reazione posteriore lasciando un pessimo profumo (Doubleduck, Cuore termico)?
                      Che fosse un tantinello di cattivo gusto sono d'accordo; però, secondo me, hanno fatto bene a mettercela: bisogna uscire a tutti i costi dalla logica del politically correct!

                      ... Sulle prime mi aveva lasciato molto perplesso il riferimento a persone sposate (anche più volte) e divorziate... Secondo voi, un riferimento simile ci può stare davvero in storie di Topolino?
                      Come sopra!
                      (E non dimentichiamo che, nel mondo Disney, c'è anche una... coppia di fatto: Gambadilegno e Trudy! ;) )
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re: Fausto Vitaliano
                        Risposta #235: Venerdì 27 Ago 2010, 11:56:14
                        Sono io il primo a detestare il politically correct a tutti i costi, ma la battuta del cefalopodo mi sembrava davvero troppo volgare per un fumetto Disney. Su altri fumetti tipo Uomo Ragno (del quale sono un fan accanito) non mi avrebbe minimamente disturbato.

                        Sono anche contrario a qualsiasi censura sulle ristampe delle vecchie storie di Martina, ad esempio, e, come ho già detto, i Bassotti "cattivi" mi sono piaciuti tantissimo.

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Fausto Vitaliano
                          Risposta #236: Venerdì 27 Ago 2010, 13:22:15
                          Io nel cefalopodo che si muove a reazione posteriore lasciando un pessimo profumo non ci trovo niente di volgare o di antidisneyano, solo una gag divertente alle quali Fausto ci ha abituato e che si inseriscono in un contesto, il suo, originale e sperimentale.
                          Se avrai voglia tempo e pazienza e leggerai le mie pseudorecensioni, (vedrai che analizzo molto i personaggi e le atmosfere e per la storia dei bassotti mi sono dilungata molto a causa di una polemica sulla violenza che si era venuta a creare), trovarai sempre questo mio pensiero, cioè che Vitaliano ci trasporta in un mondo disney meno conosciuto ma ugualmente fantastico, forse un po' sporcato di realtà, come nei casi in cui citi tu, ma come contraltare ci sono le gag e le situazioni surreali che crea e quindi il risultato finale è far conoscere ai bambini che la realtà esiste, ma può essere presa in giro e che anche se nel mondo ci sono le cose brutte (la violenza, i genitori che si separano ecc ecc) c'è sempre qualcosa per cui ridere.
                          la genialità di Vitaliano io la trovo soprattutto in questa sua volontà di cambiare la visione statica e monolitica del mondo disney, nel far vedere uno zio paperone intimo come nel "doppio sogno" o mettere in risalto il legame affettivo che c'è tra Paperino e Paperone...

                          Quindi rispondendo alla tua domanda non penso che sia eccessivo il cefalopodo che si muove a reazione posteriore lasciando un pessimo profumo, ma solo molto divertente....
                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 14:04:58 da Nebulina »

                            Re: Fausto Vitaliano
                            Risposta #237: Venerdì 27 Ago 2010, 14:17:58
                            Ho già letto le tue recensioni, Nubulina, e mi trovi perfettamente d'accordo con te: scrivo da poco, ma lurko da parecchio, soprattutto sulle parti collegate a Topolino (personaggio e periodico) e a Paperinik (normale e PKNA, PK2)

                            Solo, ribadisco, mi sembrava troppo volgare quell'uscita quando fu censurata una tavola a Massimo De Vita perché Topolino e Pippo si trovavano davanti ad un wc, censura che davvero non ho mai del tutto accettato.

                            Ah, sulle recensioni... complimenti a te, ad Everett, a Gunni ed a tutti gli altri che riescono a scrivere post come i vostri: chissà che un giorno non riesca anch'io a scrivere una recensione come ci riuscite voi! [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif]

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Fausto Vitaliano
                              Risposta #238: Martedì 31 Ago 2010, 03:43:40
                              Tanto per dire la mia: avevo rimosso dalla memoria il cefalopodo( sic?) a reazione posteriore, ma e' certamente un tipo di battuta che non apprezzo sui fumetti Disney (anche se quanto al diritto di "cittadinanza" in ambito disneyano, mi sembra che si potrebbe citare "Il re leone"). Quanto ai pluridivorziati, ero rimasto molto sorpreso la prima volta, ma non ci vedo problemi.  
                              « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2010, 10:18:31 da ML-IHJCM »

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (3)

                              PolliceSu   (3)
                                Re: Fausto Vitaliano
                                Risposta #239: Lunedì 13 Set 2010, 15:14:07
                                E alla fine la prossima vittima dei miei postoni critici settimanali sarà... Fausto Vitaliano!!!

                                Vitaliano è l’attuale re della battuta perfida nelle storie Disney, e questo è fuori di dubbio. Se Faraci guarda di più al nonsense, Vitaliano adora il commento cinico, sarcastico, sardonico. Difficile è però dire se questa capacità sia in lui innata o se sia invece il frutto di una lenta maturazione dovuta ad esperienze poco piacevoli in vita. Non so perché, ma ho avuto questa sensazione quando ho letto i post di Vitaliano sul sito. Ripeto: è una mia impressione, e non ci sono problemi di sorta se qualcuno vorrà smentirmi dandomi la prova del mio sbaglio.

                                Quella scheggia impazzita di fanatici disneyani nota come Pkers ricorda di avere fatto le spese delle sue rispostacce quando Vitaliano, all’inizio del 2000, ha preso il timone (non sappiamo per certo da chi, anche se si vocifera Bruno Enna; grazie, Leonard Vertighel) della Pkmail, dove il suo sproloquio carognesco può scatenarsi senza alcun limite. E noialtri Pker (sì, appartengo in pieno alla categoria) adoriamo essere sbeffeggiati in quel modo, visto che il ragazzo ci sa fare, ma a Vitaliano non perdoneremo mai due cose:

                                1) di avere fatto parte del team di sciagurati che ha creato le Pkfrittole e che ha quindi affossato indecorosamente PKNA e PK2;
                                2) di avere smesso di usare il tormentone “Poche ragazze da quelle parti!” Eh, no, Vitaliano! Questo è assolutamente intollerabile! ;D

                                Sta di fatto che, dai redazionali per PKNA, PK2 e Pkfrittole, passa poi anche a sceneggiare storie (tanto per le Pkfrittole quanto per Topolino) per lo più comiche, ma non frivole come a prima vista potrebbe sembrare, fatte salve quelle storie basate sulla parodia demenziale, che però, proprio in quanto tali, devono essere necessariamente più “amorali” delle altre (per esempio, il mitico e leggendario Dottor Mouse), e delle quali Fausto è campione indiscusso nella Disney moderna, avvicinato solo da Gagnor in tempi recentissimi con Quacklight.

                                Vitaliano molte volte osa spingersi oltre il confine, e ce la fa quasi sempre. A mia memoria, è il primo che negli ultimi anni ha il coraggio di parlare di divorzi e di pluralità di matrimoni sui fumetti Disney (retaggio del suo divorzio, forse?), arrivando addirittura ad attribuire sette mogli ad un personaggio secondario.

                                Osa nelle tematiche che concernono i personaggi Disney, visto che ha provato a riportare i Bassotti allo stato di cattivoni in una recente storia, non passata inosservata proprio per questo motivo. Osa anche nelle battute, ciniche sempre e costantemente, ma ancora non può spingersi oltre certi limiti come faceva in passato Guido Martina. Forse è questo l’ultimo baluardo che Fausto non riesce a valicare (secondo me, per disposizione redazionale più che per sua esclusiva scelta): non ci ha mai dato uno Zio Paperone truffaldino o un Paperinik più vendicatore che giustiziere, personaggi che parrebbero, se uno si limitasse a guardare la cattiveria delle sparate, proprio nelle sue corde.

                                Vitaliano conosce molto bene i personaggi Disney e la loro storia (ottima cosa!), non disdegnando citazioni a storie più vecchie nei discorsi che i personaggi fanno. Al contempo, sa anche rendere omaggio ai colleghi sceneggiatori che hanno fatto la storia di Topolino, come Martina e Cimino, da ciò desumendosi che Vitaliano ha per loro il massimo rispetto, e che i vecchi grandi sono da lui presi a modello per le sue storie. Ma Vitaliano non disdegna neppure di sparare bordate ironiche contro gli amici in redazione, a volte anche al limite del vituperio, avendo quale vittima prediletta il povero Stefano Ambrosio (il cui nome ha campeggiato su una scassatissima sedia a sdraio nella storia con Aldo, Giovanni e Giacomo, ed in un’altra storia, che ora non ricordo, è finito su... un bidone della spazzatura!), il quale, ammettiamolo, a volte si meriterebbe questo e ben altro...

                                Ma, come accennavo, le trame difficilmente sono futili, soprattutto negli ultimi tempi. Vitaliano coglie molto dall’attualità, forse un po’ come faceva Guido Martina, e su quell’attualità sa ironizzare, anche pesantemente, spesso “ammorbidendo” con le sue battute, il sarcasmo delle quali un po’ nasconde ed un po’ rivela l’attacco frontale portato alla situazione di turno. Pensiamo alla storia di Dinamite Bla che deve prendere la licenza elementare, e consideriamo la scuola del Professor Pappamò: tutto è permesso, tutti promossi, nessun rispetto per l’insegnante, e... zero agli allievi in grammatica e sintassi, nonostante i bei voti! Vitaliano sa colpire duramente, sa dare lezioni per chi le vuole intendere, sa ironizzare sui grandi problemi di oggi (come, ad esempio, l’eccessivo permissivismo nelle scuole) mascherando, con la sua cattiveria, la difficile tematica di fondo che viene al contempo, però, resa accessibile anche al pubblico più giovane, a mo’ di contrappasso dantesco.

                                Vitaliano sa scrivere ottimi testi, c’è poco da dire, perché anche la battuta cinica richiede una sua elaborazione non troppo improvvisata, soprattutto quando deve essere inserita in una storia Disney.

                                Ma, quando vuole, Vitaliano non è solo perfidia, posto che sa anche parlare direttamente ai cuori, come in Zio Paperone e il doppio sogno, dove la scena di Paperone nel Klondike che parla ad un giovane Battista del suo avvenire, pur non essendo strappalacrime, non può lasciare indifferente il lettore.

                                Insomma, la Disney ha trovato un ottimo scrittore, che potrebbe dare il meglio di sé se solo qualche stupido limite politicamente corretto venisse meno. Solo rimarco che:

                                1) il lessico vitalianesco, se non vi sono citazioni da fare a vecchie battute, non è particolarmente aulico o sintatticamente troppo complesso, come se l’autore non volesse rendere troppo difficile la comprensione delle sue battute... Per dare l’idea, si avvicina di più al moderno Stefano Ambrosio che a Rodolfo Cimino o a Guido Martina, cosa che noi preferiremmo accadesse almeno in una storia sperimentale, per vedere sin dove Vitaliano sappia veramente spingersi.

                                2) secondo me, ma so già che su questo punto molti non sono d’accordo, si è spinto troppo oltre con la battuta del calamaro che lascia un cattivo odore perché spinto da un sistema a reazione posteriore, posto che qui siamo su un argomento a mio parere troppo licenzioso per un fumetto Disney, e dato che politicamente scorretto non significa necessariamente licenzioso o volgare.

                                In conclusione, Vitaliano sa il fatto suo ed è un grandissimo autore: ci aspettiamo che altri ne seguano la scia osando di più con i personaggi Disney come egli ha già fatto; al contempo però è impossibile dargli carta bianca e basta, perché è più che concreto il rischio che i personaggi Disney superino ogni limite nelle sue mani, e che quindi siano snaturati perché le loro caratteristiche “deteriori” vengano portate oltre ogni limite, anche di più di quanto già non facesse Guido Martina, che per me rappresenta la perfetta sintesi tra cinismo e rispetto dei canoni disneyani.

                                Al solito, aspetto commenti!

                                PS: ho letto che Vitaliano ha lasciato il forum dopo asprissime discussioni. Che ne direbbe (mi auguro che continui almeno a leggere i post) di tornare tra noi, visto che tanto tempo è ormai passato e che l’ascia di guerra potrebbe essere finalmente sepolta, dando spazio nuovamente ai suoi commenti che, per quanto acidi, molto spesso ci aiutavano a conoscerlo meglio e ad apprezzare di più il suo lavoro? Penso che la cosa farebbe felici un po’ tutti, o mi sbaglio? Almeno, potremmo ancora... scendere giù a giocare tutti insieme! Anche se a Fausto preferisco sempre rammentare che ci sono... poche ragazze da quelle parti, eh?
                                 ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 17:03:11 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)