Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fausto Vitaliano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Fausto Vitaliano
    Risposta #435: Lunedì 2 Gen 2012, 10:56:14
    Non credo proprio di essere un “grande sceneggiatore”. Le storie che ho scritto impallidiscono se le confronto con quelle di Pezzin, Artibani o Faraci (per parlare solo di autori in attività). Credo di essere stato un discreto autore, ma i “grandi” sono altri.
    ...
    Ho cominciato a scrivere per Topolino nel 2003. Da allora ho scritto circa 120 storie. Non sono poi tante. Alcune di queste le ricordo con più piacere. Paperoga e l’ultimo metrò, la prima storia pubblicata.
    Paperoga maestro di chiassofono meccanico, la prrima disegnata da Giorgio Cavazzano.
    Dinamite Bla e l’eclissi di sale, anche questa disegnata da Giorgio e nella quale ricompariva dopo molto tempo il personaggio di Dinamite. Zio Paperone e il somaro conteso e Paperino e il Quadriequivoco, che mi sembrano le migliori storie puramente comiche che sono riuscito a realizzare. La serie Tutti i milioni di Paperone. Il primo episodio di DoubleDuck e la mini-serie Dr. Mouse. Topolinia 20802, progetto nel quale ho coinvolto alcuni colleghi. E, infine, Paperino e gli spettri della città fantasma, nella quale sono riuscito a inserire diversi cadaveri tra i personaggi. Non è cosa da poco…
    Senza stare a discutere della tua relativa grandezza, c'e' un merito che mi sembra dobbiamo riconoscerti: quello di sperimentatore. Almeno, e' quello che piu' mi ha colpito nella tua produzione: il cercare di introdurre temi e situazioni nuove. Tanto per citare qualche esempio, Universi pa(pe)ralleli,Dr Mouse M.D., Cronache dal Pianeta T, Zio Paperone e il doppio sogno, Paperino e gli spettri della città fantasma, o anche Paperica e il doppio fiasco di successo, per non parlare di Double Duck o Topolinia 20802 (da quanto dici, sembri proporti come il primo responsabile di questi ultimi due progetti: e' cosi'?). Esperimenti non tutti ugualmente riusciti, ma certo hanno reso piu' interessante la nostra esperienza di lettori e meno banali i contenuti dele storie: e di questo dobbiamo ringraziarti. Ed e' un altro motivo per rispettare la tua decisione di prendere una pausa; ma allo stesso tempo per sperare che sia solo una sosta temporanea e che in futuro vedremo altri tuoi contributi sulle pagine di Topolino.

    *

    AGTopolin
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Fausto Vitaliano
      Risposta #436: Lunedì 2 Gen 2012, 15:02:45
      Congratulazioni per l'ultimo fumetto. E auguri.

      *

      doublepik99
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 650
      • nato col fumetto!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Fausto Vitaliano
        Risposta #437: Lunedì 2 Gen 2012, 16:38:56
        Auguro un buon anno a Fausto con la speranza di leggere altre sue bellissime storie ;)

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fausto Vitaliano
          Risposta #438: Martedì 3 Gen 2012, 11:26:05
          Desideravo fare solo una precisazione in merito all'ultimo intervento di ML-IHJCM (ma ti chiami veramente così?!).
          No; ma non sono mai stato molto bravo ad inventare nomi (uno dei tanti motivi per cui sarei in seria difficolta' se dovessi tentare di darmi alla narrativa). Cosi' al momento di iscrivermi al forum fabbricai uno pseudonimo giocherellando con la prima frase che mi venne in mente; in base al cartesiano principio Larvatus prodeo.

          Grazie per la spiegazione su Doubleduck e Topolinia 20802.

            Re: Fausto Vitaliano
            Risposta #439: Martedì 3 Gen 2012, 22:53:54
            Di Vitaliano ammiro molto la storia "Zio Paperone in effetto farfalle" e la più recente "Una questione di piume". Un signor fumettista dalla comicità incredibile.



            Inoltre volevo aggiungere una mia idea:penso che,vista la comicità delle storie di Vitaliano e Faccini,una loro collaborazione non sarebbe male. Di quel che sappia io,non c'è mai stata. :-[
            « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2012, 22:56:05 da AGTopolin »

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fausto Vitaliano
              Risposta #440: Martedì 3 Gen 2012, 23:02:01
              Di Vitaliano ammiro molto la storia "Zio Paperone in effetto farfalle" e la più recente "Una questione di piume". Un signor fumettista dalla comicità incredibile.



              Inoltre volevo aggiungere una mia idea:penso che,vista la comicità delle storie di Vitaliano e Faccini,una loro collaborazione non sarebbe male. Di quel che sappia io,non c'è mai stata. :-[

              Qualcosa in effetti c'è stato.
              P.S.: non nascondo che vorrei rivedere Fausto ritornare su Topolino dopo la sua pausa proprio con Faccini.

              ...e aggiungo i doverosi auguri per un buon 2012 a questo Signor autore. Ricarica le pile in fretta! :)
              « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2012, 23:09:33 da Paperino100 »

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              GIANLUPAP
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 95
              • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fausto Vitaliano
                Risposta #441: Martedì 3 Gen 2012, 23:14:08
                Ciao Fausto!Clicca qui :ho creato la tua pagina (intanto che ci sono faccio un po' di pubblicità  :) ) su PaperPedia Wiki ,l'enciclopedia libera sul mondo dei paperi! Vai a vederla così poi mi dici se ho sbagliato qualcosa. A presto! ;)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fausto Vitaliano
                  Risposta #442: Mercoledì 4 Gen 2012, 10:52:41
                  Ciao Fausto!Clicca qui :ho creato la tua pagina (intanto che ci sono faccio un po' di pubblicità  :) ) su PaperPedia Wiki ,l'enciclopedia libera sul mondo dei paperi! Vai a vederla così poi mi dici se ho sbagliato qualcosa. A presto! ;)
                  Qualche imprecisione c'è ma le lascio correggere al diretto interessato, piuttosto perchè l'uso del passato remoto? Sembra che si stia parlando di una persona andata nel mondo dei più! (Fausto, puoi grattarti se vuoi ;D)

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fausto Vitaliano
                    Risposta #443: Mercoledì 4 Gen 2012, 11:09:42
                    Una domanda su DoubleDuck a cui spero Fausto mi sappia rispondere (anche se l'episodio è di Marco Bosco). Ho di recente letto il libro ''La Biblioteca dei Morti'' di Glenn Cooper e, nella scena tratta dal 4° episodio della missione di DD sull'isola con Markovskij (i tre giorni scomparsi) ho riscontrato forti somiglianze, a cominciare dal nome del direttore (mr.Benedict, che è anche il nome dell'alter-ego di uno dei protagonisti del libro mentre è al casinò, e nel comportamento di paperino nel denunciare il baro, cosa che avviene anche nel libro)... centra qualcosa?

                    *

                    Sasuke
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 790
                    • Sasuke
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fausto Vitaliano
                      Risposta #444: Mercoledì 4 Gen 2012, 12:27:16
                      @Sasuke
                      No, non conosco quel romanzo. Il nome di Benedict lo avevo preso dal personaggio interpretato da Andy Garcia in Ocean's Twelve. Posso rispondere in quanto la storyline di quei quattro episodi la avevo scritta io.

                      Grazie per la risposta lampo. Sarà che ho letto il libro in questo periodo, e giusto ieri mi è tornata in mano la storia e ho collegato subito (erroneamente!). :)

                      *

                      paperinik87
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 51
                      • papersera il gionale dei paperi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Fausto Vitaliano
                        Risposta #445: Giovedì 5 Gen 2012, 11:45:21
                        Complimenti bella storia con un argomento non facile da prendere!! Una domanda però.... Ma perchè mettere nella prima o seconda pagina Spacebook? O Titube? Quelle sono due cose che non mi sono piaciute perchè prima i fumettisti non le mettevano >:( per il resto complimenti!! :P

                        risposta : mi sembra un buona idea perchè permette di confrontarsi con il presente tecnologico anche facendo un parodia di questi nuovi strumenti

                        *

                        TopoRezza
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 359
                        • Sia lodato Guido!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fausto Vitaliano
                          Risposta #446: Giovedì 5 Gen 2012, 13:21:16
                          Com'è bello che ci siano tutti questi autori in prima persona ;D
                          comunque Fausto è senza dubbio uno degli autori migliori, e come pochissimi altri riesce a farmi ridere con lo sua ironia.
                          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                          Musone

                          Grazie Floyd...

                          *

                          Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Dotato di plutocratica sicumera
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fausto Vitaliano
                            Risposta #447: Giovedì 5 Gen 2012, 14:04:44
                            Scusate se posto senza aver letto il resto della discussione.

                            Ho letto ieri la prima parte della prima apparizione di Doubleduck (oh, che volete? Non ho ancora finito di procurarmi i Topolini recenti.. :P).

                            La storia in sè non mi è dispiaciuta, ma non è di questo che voglio parlare.

                            Già in passato ho visto più di una volta citazioni di "Frankenstein Junior" ("Potrebbe andare peggio.." "E come???" "Potrebbe piovere...") e le ho sopportate.
                            Qui invece ho trovato una battuta spudoratamente scopiazzata da "Friends", e devo dire che la cosa mi ha infastidito parecchio..

                            Ora, poichè l'autore non mi dispiace (anzi, è uno dei migliori dell'organico recente), mi chiedo: è un caso isolato o una cosa frequente?

                            *

                            Cubo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Dotato di plutocratica sicumera
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Fausto Vitaliano
                              Risposta #448: Giovedì 5 Gen 2012, 14:45:06

                              Per fortuna non ti dispiaccio. Altrimenti, altro che spudorato scopiazzatore. Chissà come mi avresti dipinto.
                              Ad ogni modo, saresti così gentile da ricordarmi la battuta copiata? In questo momento non la ricordo, giuro.
                              Ehi, quale onore, mi risponde il diretto interessato! :)

                              Non merito l'astio, d'altra parte chi almeno in apparenza copia una battuta spudoratamente non è necessariamente uno spudorato scopiazzatore di mestiere (magari gli è capitato una volta o magari, che so, gli viene in mente per puro caso una battuta identica a una già pubblicata. D'altra parte le note sono sette... ;) ).

                              Detto questo:

                              Paperino dorme al cinema perdendosi l'intera proiezione del film 007. In seguito alla rabbia di Paperina, Paperino nega, e lei per smascherarlo gli chiede: "Ti è piaciuta la scena con i marziani?" e lui: "Quella?.. ehm... Si, fantastica! Anche se devo ammettere che mi è sembrato strano vedere i marziani in un film di spionaggio...."

                              ___

                              Joey recita in un film importante (ambientato nella prima guerra mondiale), e alla prima può portare solo uno dei suoi amici. Il privilegiato è Chandler che però si addormenta.
                              Joey se ne accorge ed parecchio risentito; Chandler si difende esaltando il film, ma Joey gli chiede: "Ti è piaciuta la scena del canguro?" "Bellissima, anche se devo dire che ho trovato strana la presenza di un canguro in un film sulla prima guerra mondiale..."
                              (Friends, episodio 08x22 - "Le scommesse di Monica").

                              ;)

                              *

                              Cubo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 290
                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Fausto Vitaliano
                                Risposta #449: Giovedì 5 Gen 2012, 15:32:02
                                Eheh! Grazie per la faccina. :D

                                Premetto che anche io so praticamente tutte le puntate a memoria, altrimenti non avrei "sgamato" la citazione. :)

                                Provo a spiegare il fastidio. Se la citazione è esplicita non c'è nessun problema, ma non potendo scrivere nella vignetta "vitazione di Friends", essa è recepita dai fanatici come me. Da qui il dilemma: quali battute sono citazioni e quali sono frutto dell'estro dell'autore?

                                PS: non mi sarei mai sognato di accusarti di plagio nella trama. Ne' le citazioni sporadiche di gags posso essere anche solo lontanamente paragonate al plagio costante di un Luttazzi a caso... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)