Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Bottaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2215
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Bottaro
    Risposta #75: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:18:37

    ottima la coppia Chendi-Bottaro.
    Un'altra storia che mi piace è Pippo e il cappello magico

    Curiosamente questa è anche l'ultima storia disneyana da loro realizzata in coppia, anche se il loro sodalizio professionale sarebbe durato ancora diversi anni.

    *

    John D. Rockerduck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 298
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Luciano Bottaro
      Risposta #76: Martedì 8 Apr 2014, 12:47:39
      Vorrei apportare il mio contributo a questo topic un po' dimenticato... Probabilmente sono di parte, ma essendo un suo grande fan, non posso non dire che Bottaro mi sembra un autore indimenticabile...!! :) :) Per il suo stile personalissimo, uno dei pochissimi autori disney che possono vantare una grande e personalissima produzione con personaggi propri. Dai commenti sopra mi pare di capire che il suo essere così "sopra le righe", specialmente negli ultimi anni di attività, lo rende magari poco digeribile a molti...d'altra parte è normale che sia così. Sarà anche meno universale rispetto a Scarpa, ma spero che in futuro una cronologica disney ci sarà anche per lui e aiuterà a riscoprire le sue storie  ;)
      « Ultima modifica: Martedì 8 Apr 2014, 12:48:05 da John_D._Rockerduck »
      Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Luciano Bottaro
        Risposta #77: Giovedì 17 Lug 2014, 17:01:36
        Per chi sarà a Rimini Comix, o da quelle parti, l'occasione è ghiotta!

        Comunicato stampa:

        LE FANTASTICHE VISIONI DI LUCIANO BOTTARO
        maestro dell’arte del fumetto

        Mostra allestita presso Musei della Città - via Tonini, 1
        Rimini centro storico | 11-27 luglio 2014

        Inaugurazione, alla presenza dei curatori, venerdì 18 luglio alle ore 20.00

        Rimini, 11 luglio 2014

        Luciano Bottaro (1931-2006) artista celebrato nel mondo come uno dei più grandi cartoonist della scena internazionale, debutta non ancora ventenne sul settimanale “Lo Scolaro”. E’ il trampolino di lancio di una carriera che in 55 anni di attività ha generato un profluvio di personaggi, storie, emozioni disegnate e create con fantasia inesauribile dal Maestro rapallese, e pubblicate sulle principali testate come “Topolino” e “Il Giornalino”, per non contare le tante iniziative editoriali generate dallo stesso Artista.

        Nel 2008 Bottaro era stato celebrato con una mostra in Francia, ad Angouleme, una delle capitali mondiali del fumetto. Era tempo che anche in Italia si dedicasse un’esposizione monografica alla sua arte. Sono celebri nel mondo, paradossalmente forse ancora più che in Italia, il suo immortale pirata Pepito - che in Francia è popolare quanto Astérix - i suoi inconfondibili fumetti Disney con Paperino e compagni, e le tante, tantissime altre immaginifiche creature e personaggi disegnati in decenni di carriera, come Redipicche, Whisky & Gogo, il suo abbacinante Pinocchio, le celebri battaglie matte, “mattaglie”… Fra le tante tavole Disney create, oggi pezzi rarissimi contesi dai collezionisti, ci sono alcuni veri e propri reperti provenienti dagli esordi di Bottaro, come due tavole di “Topolino e il Pippogallo” del 1954. Bottaro, "Disney italiano" della prima ora e caposcuola per tanti artisti liguri entrati nella sua scia nella redazione di “Topolino", è stato fra l’altro il grande araldo del genere delle Grandi Parodie Disney, in cui debutta alla grande con il celeberrimo “Dottor Paperus” (1959).

        Grazie a Annabella Bottaro che rappresenta la famiglia erede dei suoi archivi, e ai collezionisti prestatori di opere spesso mai uscite dalle loro case, questa mostra riminese presenta una vastissima selezione di significative e preziose tavole originali, bozzetti, dipinti, oggetti e pubblicazioni, seguendo uno dei percorsi artistici più suggestivi dell’arte del fumetto e dell’immaginario disegnato del Novecento. Una mostra antologica di  quasi 200 pezzi realizzati in oltre 5 decenni di carriera che, come sottolinea il co-curatore Federico Fiecconi nel catalogo della mostra, quasi "ci trasporta al tavolo da disegno del Maestro ligure, per gustare l’aspro, dolcissimo sapore del suo umorismo, il feroce candore della sua arte magistrale”.

        Esposti anche i pezzi della collezione personale di Bottaro, che amava raccogliere le tavole originali dei colleghi stranieri, tutti membri di una comunità in cui Bottaro era stato presto incluso come uno dei più prestigiosi esponenti dell’arte del fumetto.

        Il progetto è stato ideato dall’esperto di immaginario disegnato e saggista Federico Fiecconi, che lo ha curato con Annabella Bottaro, figlia dell’artista ligure, con la collaborazione del critico Luca Boschi, autore della ricca monografia “Luciano Bottaro” (Comma 22 editore) e uno dei più avvalorati storici e esegeti del settore. Ad accompagnare la mostra, il ricco catalogo “Bottaro Gallery” che fissa su carta la fedele riproduzione di più di 50 dei pezzi originali in mostra.

        Il progetto, progettato dall’agenzia milanese Graffiti Media Factory, si è realizzato sotto la supervisione di Sabrina Zanetti, direttore artistico di Cartoon Club. Una manifestazione che da 30 anni propone grandi appuntamenti con gli autori del fumetto e del cinema di animazione nei musei e nelle piazze della città di Federico Fellini per l’intero mese di luglio. Tutti elementi che rendono l'occasione "ufficiale" e di caratura internazionale.

          - Paolo

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Bottaro
          Risposta #78: Lunedì 6 Lug 2015, 17:09:31
          Riesumo questo bel topic in maniera indegna, pubblicando il link di una mia recensione per la versione di pinocchio di luciano bottaro, che ho trovato su ebay e non avevo mai letto.

          Davvero un volume meritevole, se vi capita non perdetelo: http://www.tempi.it/blog/fumetto-il-pinocchio-di-bottaro-barocco-e-convincente#.VZqYdRvtlBc

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Luciano Bottaro
            Risposta #79: Martedì 22 Set 2015, 11:44:19
            Scusate, nessuno aveva notato questo bell'omaggio ortoliano a Luciano Bottaro, per la nuova edizione di Rapaloonia? 

            http://www.badcomics.it/2015/09/rapalloonia-ecco-la-locandina-di-leo-ortolani-e-i-primi-ospiti/77193/

            Davvero bello, e il programma si preannuncia interessante. Se qualcuno passa di lì, gli chiederò una cartolina  :)
            « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2015, 11:45:28 da Amedeo »

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2120
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Bottaro
              Risposta #80: Martedì 22 Set 2015, 15:21:25
              ho sempre riconosciuto quest' autore come specializzato in grandi parodie di lui mi ricordo pochi capolavori pero' :-/ ricordo ancora il giorno in cui acquistai i grandi classici 343 e rimasi molto deluso da paperino il paladino che invece prima dell acquisto si preannunciava un capolavoro :( invece il dottor paperus e il suo seguito erano gia' meglio ;D delle storie di pippo e nocciola mi e' piaciuta solo pippo e la corona delle streghe l' ultima che ha realizzato per topolino .per il resto ...mah... non che sia uno dei miei autori preferiti :(

              *

              PhantomBlot
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 737
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Luciano Bottaro
                Risposta #81: Martedì 22 Set 2015, 15:39:25
                ho sempre riconosciuto quest' autore come specializzato in grandi parodie di lui mi ricordo pochi capolavori pero' :-/

                mha :o, non so quante sue storie hai letto ma tra quelle che conosco ne ricordo davvero poche che NON siano dei veri e propri capolavori...

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Luciano Bottaro
                  Risposta #82: Martedì 22 Set 2015, 16:05:11

                  Topdetops spiazza molti di noi scrivendo cose che vanno 'contro' autori come Barks o, in questo caso, Bottaro.
                  Però, considerando che l'utente ha solo 9 anni... ::)... (il più giovane del forum, un po' la nostra 'mascotte') direi che avrà tempo per conoscere le opere omnie di questi meastri per poi, visto mai, cambiare idea (senza obbligo, s'intende).
                  « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2015, 16:08:33 da leo_63 »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (7)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Luciano Bottaro
                    Risposta #83: Martedì 22 Set 2015, 23:32:33
                    ho sempre riconosciuto quest' autore come specializzato in grandi parodie di lui mi ricordo pochi capolavori pero' :-/ ricordo ancora il giorno in cui acquistai i grandi classici 343 e rimasi molto deluso da paperino il paladino che invece prima dell acquisto si preannunciava un capolavoro :( invece il dottor paperus e il suo seguito erano gia' meglio ;D delle storie di pippo e nocciola mi e' piaciuta solo pippo e la corona delle streghe l' ultima che ha realizzato per topolino .per il resto ...mah... non che sia uno dei miei autori preferiti :(

                    Con il passare degli anni (diversi anni ::) ) mi sono ritrovato a RI-leggere i fumetti, specialmente quelli Disney, più e più volte.
                    E sai cosa ho scoperto? Ho scoperto che molti Autori che una volta non mi piacevano (parlo sia di sceneggiatori sia di disegnatori) alla fine sono stati da me rivalutati.

                    Non sto facendo un'opera di convincimento: innanzitutto perchè nessun Autore che si rispetti ha bisogno del mio aiuto, e poi perchè sei liberissimo di avere un tuo gusto personale, a qualsiasi età.
                    Ciò che però ti consiglio bonariamente- e sicuramente è una cosa che già saprai- è di concedere a questi Autori (o a singole storie che oggi non ti piacciono) altre possibilità in futuro. ;)
                    Non è una cosa da fare domani, fra un anno, o fra 10... sarà un 'richiamo' che prima o poi avverrà automaticamente e solo tu potrai accorgertene. Be', in quel caso, ascolta quel richiamo. Non ti assicuro che ciò che non ti piace adesso potrà sicuramente piacerti più avanti, ma potresti anche trovare qualche bella sorpresa.

                    Buone letture! :)
                    « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2015, 23:34:38 da brigo »

                    *

                    Flintheart Glomgold
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 432
                    • Un boero particolarmente infido.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Luciano Bottaro
                      Risposta #84: Giovedì 8 Ott 2015, 23:11:04
                      ho sempre riconosciuto quest' autore come specializzato in grandi parodie di lui mi ricordo pochi capolavori pero' :-/ ricordo ancora il giorno in cui acquistai i grandi classici 343 e rimasi molto deluso da paperino il paladino che invece prima dell acquisto si preannunciava un capolavoro :( invece il dottor paperus e il suo seguito erano gia' meglio ;D delle storie di pippo e nocciola mi e' piaciuta solo pippo e la corona delle streghe l' ultima che ha realizzato per topolino .per il resto ...mah... non che sia uno dei miei autori preferiti :(

                      Ovviamente ognuno è libero di esprimere il suo parere su chiunque e su qualunque storia però dispiace leggere questa poca considerazione nei confronti di un grandissimo del fumetto italiano come Bottaro. Ti consiglio di ri-leggere molto attentamente Paperino il paladino e ti accorgerai che è una delle pietre miliari del nostro fumetto che non si può non apprezzare. Inoltre, ho trovato di difficile comprensione il paragone di Paperino il paladino con Paperino e il seguito della storia che, per quanto resti un piacevole seguito, non è minimamente paragonabile al Dottor Paperus. Detto ciò, non voglio farti cambiare idea su quello che pensi di Bottaro ma spero comunque che tu possa guardarlo sotto un'altra luce.

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2120
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Bottaro
                        Risposta #85: Giovedì 26 Nov 2015, 14:25:43
                        Concordo con tutti ma anche quando in Paperino il paladino
                        Spoiler: mostra
                        tutti parlano in una lingua decisamente poco comprensibile questo disturba la lettura invogliandomi a chiudere il libretto e a riporlo in libreria cosa che non ho mai fatto.
                        e poi in Il Dottor Paperus e il suo seguito
                        Spoiler: mostra
                        le citazioni all'inferno non mi sono piaciute per niente storie davvero poco Disneyane magari quando saro' adulto mi piaceranno.
                        e anche in El Kid Pampeador capisco che e' sceneggiata da Martina ma
                        Spoiler: mostra
                        essendo disegnata da Bottaro l'uccisione dell'oca mi ha davvero fatto impressione una scena secondo me anche diseducativa e che quindi io non dovrei avere letto.
                        Ecco perche' ho scritto cosi'.

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (6)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re: Luciano Bottaro
                          Risposta #86: Giovedì 26 Nov 2015, 14:48:53
                          Concordo con tutti ma anche quando in Paperino il paladino tutti parlano in una lingua decisamente poco comprensibile questo disturba la lettura invogliandomi a chiudere il libretto ...
                          Magari qualche virgola in più avrebbe aiutato nella comprensione...
                          In quanto alla "lingua decisamente poco comprensibile" mi duole smentirti: io lessi la storia che non avevo nemmeno 6 anni e l'ho capita benissimo, anzi sganasciandomi dalle risate.
                          Il testo di Chendi è esso stesso una sorta di "personaggio" imprescindibile dalla storia, senza il quale essa stessa perderebbe un buon 60% di efficacia, e i disegni di Bottaro gran parte del significato.
                          Non solo, ma questo tipo di linguaggio ispirò Age & Scarpelli, gli sceneggiatori di uno dei più grandi successi del cinema italiano, vale a dire L'Armata Brancaleone (1966) di Monicelli, in cui si parla solo ed esclusivamente questa specie di italiano medievale parodistico, e ciò dimostra che tanto incomprensibile non era...

                          "Fra i punti di forza della storia, oltre alla trama briosa e avvincente, si deve annoverare l'esperimento linguistico della sceneggiatura, per cui molti personaggi, ma soprattutto il protagonista, si esprimono in un curioso italiano dai tratti arcaici (ma comunque ampiamente comprensibile): si tratta di una lingua simile a quella usata dal celebre condottiero immaginario Brancaleone da Norcia, interpretato da Vittorio Gassman in due film per la regia di Mario Monicelli. Da notare che la storia di Chendi e Bottaro è cronologicamente anteriore ai suddetti film[1]."

                          http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Paperino_il_Paladino
                          « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2015, 15:05:22 da Michelangelo »

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Luciano Bottaro
                            Risposta #87: Venerdì 27 Nov 2015, 13:19:16

                            Con il passare degli anni (diversi anni ::) ) mi sono ritrovato a RI-leggere i fumetti, specialmente quelli Disney, più e più volte.
                            E sai cosa ho scoperto? Ho scoperto che molti Autori che una volta non mi piacevano (parlo sia di sceneggiatori sia di disegnatori) alla fine sono stati da me rivalutati.

                            Non sto facendo un'opera di convincimento: innanzitutto perchè nessun Autore che si rispetti ha bisogno del mio aiuto, e poi perchè sei liberissimo di avere un tuo gusto personale, a qualsiasi età.
                            Ciò che però ti consiglio bonariamente- e sicuramente è una cosa che già saprai- è di concedere a questi Autori (o a singole storie che oggi non ti piacciono) altre possibilità in futuro. ;)
                            Non è una cosa da fare domani, fra un anno, o fra 10... sarà un 'richiamo' che prima o poi avverrà automaticamente e solo tu potrai accorgertene. Be', in quel caso, ascolta quel richiamo. Non ti assicuro che ciò che non ti piace adesso potrà sicuramente piacerti più avanti, ma potresti anche trovare qualche bella sorpresa.

                            Buone letture! :)
                            92 minuti d'applausi,medaglia e busto in marmo

                            mi trovo  completamente d'accordo con quanto detto da brigo:anche io inizialmente,in tenere età,non spasimavo per autori che invece erano da tutti lodati(es:scala),ma poi crescendo e maturando fumettisticamente ho compreso il perchè dei loro punti di vista;ovviamente potrà succedere che anche più avanti nel tempo le sue storie non ti piaceranno e il de gustibus e quasi sacrosanto,però comunque potrai enucleare un pensiero unitario anche a seguito dei corsi di studi e delle esperienze di vita(guarda me ad esempio,avendo sempre amato le parole desuete,di conseguenza non posso che amare i grandi capolavori come il paladino o la parodia della divina!)

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Luciano Bottaro
                              Risposta #88: Lunedì 11 Gen 2016, 13:54:33
                              Ma vogliamo parlare anche della colorazione allucinogena che ricorre in un sacco di storie? La capacità di cavalcare/ironizzare i temi dello sci-fi ma anche, e soprattutto, le parodie? Quello che mi ha sempre appassionato di Bottaro (è stato il primo autore che ho imparato a riconoscere e che cercavo nei vari volumi) è la sua fortissima vena di comicità in bilico tra derisione e burla. Ad esempio, "Il dottor paperus" (e il suo seguito) non sono SOLO parodie eccezionali ma sono anche una delicatissima forma di ironia sulle parodie stesse. I livelli di comicità sono intersecati e permettono alla storia di rimanere fresca attraverso più riletture attraverso il tempo.

                              in definitiva la mia parzialissima opinione è riassumibile in un solo grido: A quando una omnia di Bottaro? ;D
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Luciano Bottaro
                                Risposta #89: Lunedì 11 Gen 2016, 23:06:14
                                in definitiva la mia parzialissima opinione è riassumibile in un solo grido: A quando una omnia di Bottaro? ;D

                                Non ci vorrebbe neanche tanto, visto che ha scritto solo 146 storie ;)
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)