Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pier Carpi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (4)
    Pier Carpi
    Venerdì 12 Feb 2016, 17:11:47
    Con fumetti erotici e neri (spesso i 2 generi si univano), Pier Carpi ed Ennio Missaglia - anche autori disneyani, in passato - negli anni '70 lavoravano insieme.
    I fumetti sexy di Ennio Missaglia erano veramente malati e trashissimi (anzi, se Andrea87 ritrova quel link che mi aveva mandato qualche tempo fa per dare agli utenti una squallida idea...).
    Come accennato dallo stesso Andrea87, sì, almeno il "silente" disneyano Pier Carpi era un occultista ed esoterista, nonché iscritto alla P2. Pubblico qui un video in cui l'autore è intervistato da Enzo Biagi circa il suo nome incluso nella lista della P2 e la sua amicizia con Licio Gelli.

    [media]https://www.youtube.com/watch?v=qZLfEyA8Quw[/media]
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1858
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pier Carpi
      Risposta #1: Venerdì 12 Feb 2016, 19:47:46
      Complimenti!
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Pier Carpi
        Risposta #2: Venerdì 12 Feb 2016, 21:43:13
        ahahahahhahah! ecco qua un fumetto zozzo/nero di missaglia

        ATTENZIONE, CONTIENE IMMAGINI FORTI! DECLINO OGNI RESPONSABILITA' SE NON SIETE MAGGIORENNI!!!


        comunque anche il siciliano Carmelo Gozzo (autore di molte storie inedite di Paperino Mese negli anni '90) in gioventù ha sceneggiato molti fumetti hard, potete leggere qua alcune testimonianze (lo definiscono "geniaccio anarcoide e vulcanico"), così come decine di giovani promesse che vent’anni dopo sarebbero diventate colonne della Bonelli e della Disney. E non lo sarebbero mai diventate senza essersi prima fatte le ossa con le varie “hostess” e “dottoresse”.

        tornando IT, su Carpi in quel link che riportavo di là dice:

        Citazione
        Il satanismo gratuito era talmente presente nell’immaginario dei fumettacci che viene quasi da pensare che in mezzo ci fosse pure qualcuno abbastanza coinvolto da starci appresso sul serio, almeno a livello di fascinazione culturale profonda. Nell’Italia dei nostri padri l’occultismo era di moda, faceva chic. Per la generazione nata negli anni ’40 e ’50 una bella seduta spiritica non era un modo troppo infrequente di trascorrere una serata tra amici. C’erano figure borderline come Pier Carpi, che scrisse peraltro parecchi fumetti, da Topolino ai neri.

        https://zorasukiaululaelealtre.wordpress.com/2015/11/28/pubblicita-interne-4/
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2016, 21:49:18 da andrea87 »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pier Carpi
          Risposta #3: Venerdì 12 Feb 2016, 22:39:30
          Ringrazio Special Mongo e Andrea87 per i contenuti condivisi qui sopra. Non è un male conoscere interessi, opinioni politiche, ed altri aspetti della produzione degli autori disneyani che leggiamo, od abbiamo letto nel passato: devo dire che non mi ha disturbato conoscere i trascorsi fumettistici di Missaglia, mentre sentire delle frequentazioni piduistiche di Pier Carpi un pò sì.

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pier Carpi
            Risposta #4: Sabato 13 Feb 2016, 10:33:32
            Nell’Italia dei nostri padri l’occultismo era di moda, faceva chic. Per la generazione nata negli anni ’40 e ’50 una bella seduta spiritica non era un modo troppo infrequente di trascorrere una serata tra amici.


            D'altronde se si considera la seduta spiritica di Prodi per Aldo Moro... :P

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Pier Carpi
              Risposta #5: Sabato 24 Mar 2018, 21:11:34
              Ho appena scoperto che il buon Pier Carpi, autore di alcune storie a cavallo tra i tardi '60 e i '70, e venuto a mancare prematuramente, era anche uno scrittore appassionato di misteri, paranormale e spiritismo (anche grazie a questo topic). Sarebbe interessante approfondire questo lato della sua vita, anche perchè anche il sottoscritto è un appassionato di misteri
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Pier Carpi
                Risposta #6: Mercoledì 9 Dic 2020, 18:04:09
                Un altro di quei personaggi inquietanti che per non si sa bene quale motivo pullulavano in redazione in quel periodo. Ho scoperto addirittura che era membro della Società Teosofica, di cui ho sempre pensato tutto il male possibile
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Pier Carpi
                  Risposta #7: Giovedì 10 Dic 2020, 18:22:44
                  Pier Carpi se non sbaglio era anche autore di romanzi a tematica esoterica, oltre che un libro di profezie apocalittiche che lui attribuiva a Papa Giovanni XXIII. Un personaggio sicuramente mooolto particolare.

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1034
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Pier Carpi
                    Risposta #8: Giovedì 10 Dic 2020, 21:13:41
                    Grande amico di uno degli uomini più ripugnanti della storia d'Italia, come ricordato anche da Special Mongo in questo stesso topic
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 778
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Pier Carpi
                      Risposta #9: Giovedì 10 Dic 2020, 21:50:01
                      Alludi a Ennio Missaglia? Giusto per curiosità, come mai un giudizio così lapodario?
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1164
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Pier Carpi
                        Risposta #10: Giovedì 10 Dic 2020, 22:53:05
                        Ovviamente parla di Licio Gelli.

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Pier Carpi
                          Risposta #11: Venerdì 11 Dic 2020, 09:59:39
                          è come dice Andy, naturalmente. Apprezzo moltissimo Missaglia e chi mi conosce sa benissimo che non userei mai la parola ripugnante per un artista
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Pier Carpi
                            Risposta #12: Venerdì 11 Dic 2020, 10:53:36
                            Scusami, avevo letto distrattamente il post di Special Mongo e non avevo proprio notato il nome di Licio Gelli.
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2020, 13:06:02 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Pier Carpi
                              Risposta #13: Sabato 12 Dic 2020, 20:11:41
                              Un altro di quei personaggi inquietanti che per non si sa bene quale motivo pullulavano in redazione in quel periodo. Ho scoperto addirittura che era membro della Società Teosofica, di cui ho sempre pensato tutto il male possibile

                              Senza dubbio un personaggio ambiguo e sinistro e mi fa piacere notare che siamo tutti d'accordo nel giudicare come ripugnanti le sue frequentazioni e le sue "passioni" esoteriche, schifezze il cui posto è la spazzatura della Storia.
                              Detto ciò, siamo qui per parlare dell'aspetto creativo degli autori e della loro produzione.
                              Posso quindi dire di avere vagamente apprezzato la storia della pillola Pit, certo non un capolavoro, ma un dignitoso episodio minore del CWD "Mondo Papero".

                              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCWD++42


                               
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2020, 20:18:39 da MarioCX »
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Pier Carpi
                                Risposta #14: Sabato 12 Dic 2020, 20:23:37
                                Un altro di quei personaggi inquietanti che per non si sa bene quale motivo pullulavano in redazione in quel periodo. Ho scoperto addirittura che era membro della Società Teosofica, di cui ho sempre pensato tutto il male possibile

                                Senza dubbio un personaggio ambiguo e sinistro e mi fa piacere notare che siamo tutti d'accordo nel giudicare come ripugnanti le sue frequentazioni e le sue "passioni" esoteriche, schifezze il cui posto è la spazzatura della Storia.
                                Detto ciò, siamo qui per parlare dell'aspetto creativo degli autori e della loro produzione.
                                Posso quindi dire di avere vagamente apprezzato la storia della pillola Pit, certo non un capolavoro, ma un dignitoso episodio minore del CWD "Mondo Papero".

                                https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCWD++42
                                Giudicandolo come autore, dato che sulla vita privata è già stato detto tutto, mi piaceva molto, soprattutto le brevi con Pico. (non a caso avevo pensato a Pier Carpi come autore da collegare al tuttologo nel topic personaggio-scrittore). Certo che sapendo questi fatti la prossima volta che le rileggerò le apprezzerò un po' meno...

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                *

                                MarioCX
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (4)

                                • ****
                                • Post: 1698
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (4)
                                  Re:Pier Carpi
                                  Risposta #15: Sabato 12 Dic 2020, 20:51:35
                                  Certo che sapendo questi fatti la prossima volta che le rileggerò le apprezzerò un po' meno...

                                  Beh...un conto è l'uomo un altro l'artista che va giudicato per ciò che produce.
                                  Per cui è bene non farsi influenzare in entrambi i sensi.

                                  Un'artista può produrre un'opera bellissima ma ciò non deve fare pensare che sia una brava persona.
                                  Un uomo può essere un violento ubriacone ma ciò non deve indurre a giudicare negativamente la sua opera.
                                  Che poi è il caso di un celebre cantautore italiano defunto ormai molti anni fa.


                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                  *

                                  Grande Tiranno
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1941
                                  • Sfortunato creaturo!
                                    • Online
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Pier Carpi
                                    Risposta #16: Sabato 12 Dic 2020, 20:54:30
                                    Certo che sapendo questi fatti la prossima volta che le rileggerò le apprezzerò un po' meno...

                                    Beh...un conto è l'uomo un altro l'artista che va giudicato per ciò che produce.
                                    Per cui è bene non farsi influenzare in entrambi i sensi.

                                    Un'artista può produrre un'opera bellissima ma ciò non deve fare pensare che sia una brava persona.
                                    Un uomo può essere un violento ubriacone ma ciò non deve indurre a giudicare negativamente la sua opera.
                                    Che poi è il caso di un celebre cantautore italiano defunto ormai molti anni fa.
                                    È vero, visto anche che quel cantautore italiano è il mio preferito.

                                    Ciao!

                                    Il Grande Tiranno
                                    Catturamento Catturamento!

                                    *

                                    Hero of Sky
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1034
                                    • Truthseeker
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Pier Carpi
                                      Risposta #17: Sabato 12 Dic 2020, 20:59:07
                                      Io come scrissi nel mio primo post di questo topic ero e sono grande appassionato di discipline esoteriche e occulte, e ho letto con avidità autori come Castaneda, Steiner, e, cum grano salis, Guenon. La mia critica non è verso la cosa in sé, ma verso il lato Oscuro. Per quanto riguarda le sue opere, io come autore l'ho sempre apprezzato. Le sue storie avevano un certo non so che che mi affascinava. Le persone intelligenti devono saper distinguere tra uomo e artista, vita privata e vita professionale. Mi sembra un principio giusto. Qualcuno sa se fosse parente di Giovan Battista o trattasi di semplice omonimia? Ho trovato questo, https://www.youtube.com/watch?v=qZLfEyA8Quw
                                      « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2020, 23:56:37 da Hero of Sky »
                                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                      *

                                      MarioCX
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1698
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Pier Carpi
                                        Risposta #18: Sabato 12 Dic 2020, 21:04:21

                                        Qualcuno sa se fosse parente di Giovan Battista o trattasi di semplice omonimia?

                                        Lo escluderei.
                                        Ci fosse stato un rapporto di parentela con l'immenso G.B. lo si saprebbe da tempo, almeno dalla pubblicazione del primo "I Disney Italiani" ormai trent'anni fa.


                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)