Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Al Taliaferro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Al Taliaferro
    Risposta #15: Martedì 16 Nov 2004, 15:17:17
    So che Taliaferro si è ispirato a sua suocera per creare Nonna Papera... evidentemente aveva una suocera simpatica!
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    donocchio
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Al Taliaferro
      Risposta #16: Martedì 16 Nov 2004, 18:02:23
      mah...sarà ma la prima nonna papera di Taliaferro è tutto fuorchè simpatica. ;)

      *

      Carioca
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 303
      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Al Taliaferro
        Risposta #17: Mercoledì 15 Nov 2006, 17:48:05
        Avendo una ingiustificata propensione per gli autori americani, "segnalo" questo autore, che credo meriti attenzione sia perché ha creato personaggi importanti, sia perché ha contribuito notevolmente allo sviluppo di Paperino&co, non al livello di Barks, però... del resto bisogna considerare che non sempre Al è stato autore completo, anzi.
        In realtà questo è quello che *so*; vorrei leggere qualcosa di più delle poche strip che ho recuperato in rete. In Italia come e dove è stato Taliaferro?
        Le sue strip si possono trovare anche nel volume Zio Paperone dollari e spiccioli
        « Ultima modifica: Giovedì 16 Nov 2006, 16:22:05 da Carioca »
        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

          Re: Al Taliaferro
          Risposta #18: Martedì 22 Gen 2008, 19:15:31
          :o :exclamation Non credevo fosse arrivato sin quasi agli anni settanta :exclamation Forse perchè solitamente vengono ristampate le strisce di quegli anni.
          Ma in italia queste storie più moderne di Taliaferro sono state pubblicate che tu sappia :question

          Rispondo qua alla domanda di Einmug per evitare un OT.

          Puoi trovare informazioni su Al Taliaferro su Lambiek,

          http://lambiek.net/artists/t/taliaferro.htm

          In fondo alla pagina c'e' una strip che e' relativamente moderna. Come vedi, lo stile era abbastanza diverso dal suo periodo "classico". Questo tipo di produzione relativamente recente veniva stampata sul Topolino e sull'Almanacco di Topolino degli anni '60. Una grande selezione delle strisce piu' recenti fu pubblicata su uno di quei volumi che il Topolino dava agli abbonati come regalo. Il titolo credo che fosse quello indicato da Carioca nel precedente post.

          Informazioni anche qui,

          http://legends.disney.go.com/legends/detail?key=Alfred+Taliaferro

            Re: Al Taliaferro
            Risposta #19: Martedì 22 Gen 2008, 19:21:13
            Nota curiosa:

            La testa di Paperino nel titolo della tanto vituperata recente ristampa della prima storia di Paperone e' di Taliaferro. Questo e' dovuto al fatto che i paperi di Taliaferro venivano spesso usati come elementi decorativi all'interno del Topolino durante gli anni'60. Quindi quella testina era un altro dei motivi che avevano reso tanto interessante ai miei occhi quella particolare edizione della storia del "Natale su Monte Orso", come riflessione nostalgica di quel periodo.

            *

            Guiderdone
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 799
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Al Taliaferro
              Risposta #20: Martedì 22 Gen 2008, 19:50:35
              i paperi di Taliaferro venivano spesso usati come elementi decorativi all'interno del Topolino durante gli anni'60.
              È vero, anche nelle didascalie lunghe verticali, all'interno delle storie. Questa per me è un'altra notizia, non sapevo che quelle testine fossero di Taliaferro, anche perché non conoscevo il suo stile tardo.

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Al Taliaferro
                Risposta #21: Giovedì 31 Gen 2008, 15:51:30
                mah...sarà ma la prima nonna papera di Taliaferro è tutto fuorchè simpatica. ;)
                Già, infatti è stato Barks a rendere Nonna Papera la papera che è oggi, tanto che in molti posti si dice erroneamente che è stato il maestro dell' Oregon a inventarla :exclamation
                « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2008, 15:54:10 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Al Taliaferro
                  Risposta #22: Giovedì 31 Gen 2008, 15:53:09
                  Puoi trovare informazioni su Al Taliaferro su Lambiek,

                  http://lambiek.net/artists/t/taliaferro.htm

                  Informazioni anche qui,

                  http://legends.disney.go.com/legends/detail?key=Alfred+Taliaferro
                  Proverò a leggerlo anche se è in inglese ;) ;D
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Al Taliaferro
                    Risposta #23: Giovedì 31 Gen 2008, 16:07:47
                    Avendo una ingiustificata propensione per gli autori americani, "segnalo" questo autore, che credo meriti attenzione sia perché ha creato personaggi importanti, sia perché ha contribuito notevolmente allo sviluppo di Paperino&co, non al livello di Barks, però... del resto bisogna considerare che non sempre Al è stato autore completo, anzi.
                    In realtà questo è quello che *so*; vorrei leggere qualcosa di più delle poche strip che ho recuperato in rete. In Italia come e dove è stato Taliaferro?

                    Mickey
                    Segnalo che in Italia sono state ristampate strisce di Taliaferro anche sui giornali del Messaggero in cui venivano ristampate le vecchie storie di Gottfredson e gli altri vecchi autori di daily strip e Barks.  
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Al Taliaferro
                      Risposta #24: Lunedì 31 Mar 2008, 18:08:52
                      Citazione
                      Personalmente ho conosciuto questo autore sulle pagine di Disney MEGAzine... avevo sì e no 6 anni, l'ho adorato dal principio, e purtroppo, la testata sopra citata si è interrotta, impedendomi(ci) di veder completata la sua opera... Almeno credo si sia interrotta, ma io non l'ho più trovato in edicola...  
                      Curioso. Anche io lo iniziai ad apprezzare proprio sulle pagine del Disney MEGAzine, però non so la pubblicazione sia stata interrotta poichè lo comprava mio padre quando ero piccolo (non troppo piccolo) e lo leggevo trovandolo già per casa.
                      P.S. Sarebbe meglio per la comodità degli utenti e dei semplici visitatori spostare qui la discussione aperta da Dollarone.
                      « Ultima modifica: Lunedì 31 Mar 2008, 18:09:19 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Al Taliaferro
                        Risposta #25: Lunedì 31 Mar 2008, 21:01:05
                        Senza offesa per Barks, ma chi ha gettato le basi per Paperino, è stato proprio Taliaferro, anche se, alla fine, Barks rivoluzionò completamente il personaggio, rendendolo più sfaccettato e interessante; per certi versi, Barks ha trovato un personaggio già bello e fatto, anche se ne ha cambiato radicalmente l'aspetto e il carattere.
                        « Ultima modifica: Lunedì 31 Mar 2008, 21:01:57 da JAMPY318 »

                        *

                        Dollarone
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 164
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Al Taliaferro
                          Risposta #26: Martedì 1 Apr 2008, 14:05:36
                          Senza offesa per Barks, ma chi ha gettato le basi per Paperino, è stato proprio Taliaferro, anche se, alla fine, Barks rivoluzionò completamente il personaggio, rendendolo più sfaccettato e interessante; per certi versi, Barks ha trovato un personaggio già bello e fatto, anche se ne ha cambiato radicalmente l'aspetto e il carattere.

                          Hai ragione, ma se ne ha cambiato carattere e aspetto, non era poi così bello e fatto... ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 14:06:36 da Scroogey_89 »
                          Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Al Taliaferro
                            Risposta #27: Martedì 1 Apr 2008, 14:08:59

                            Hai ragione, ma se ne ha cambiato carattere e aspetto, non era poi così bello e fatto... ;D
                            Vabbè, ma si è comunque ritrovato con una parte del lavoro già fatto. ;)

                            *

                            Dollarone
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 164
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Al Taliaferro
                              Risposta #28: Martedì 1 Apr 2008, 14:13:13
                              Vabbè, ma si è comunque ritrovato con una parte del lavoro già fatto. ;)

                              Ma come ho detto prima ti dò ragione, infatti con Paperone c'è stata la rivoluzione... Diciamo che Barks ha inventato il "Paperino avventuroso" (anche se già dalle prime storie senza lo zio lo si notava, vedi Paperino e l'oro del pirata, o Paperino e l'anello della mummia)... :D
                              « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 14:16:22 da Scroogey_89 »
                              Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Al Taliaferro
                                Risposta #29: Martedì 1 Apr 2008, 14:20:32

                                Ma come ho detto prima ti dò ragione, infatti con Paperone c'è stata la rivoluzione... Diciamo che Barks ha inventato il "Paperino avventuroso" (anche se già dalle prime storie senza lo zio lo si notava, vedi Paperino e l'oro del pirata, o Paperino e l'anello della mummia)... :D
                                Hai pienamente ragione, sono due stili completamente diversi: Taliaferro si occupava di strisce giornaliere (e già questa è una grossa differenza), realizzando gag di carattere quotidiano, mentre Barks si dedicava ai comic book, con storie avventurose e di ampio respiro.
                                Diciamo che l'uno può essere il predecessore dell'altro. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)