Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Al Taliaferro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Al Taliaferro
    Risposta #30: Martedì 1 Apr 2008, 14:26:29
    In realtà il Paperino di Barks non era così diverso da quello di Taliaferro, infatti mai come oggi, Paperino è uguale a quello di Taliaferro. Paperino è ancora il papero pasticcione ed iroso di Taliaferro, quello che è angariato da Margherita Paperina anche se adesso la chiamano solo Paperina, i tre nipotini pestiferi è vero che da quando Barks li ha fatti giovani marmotte hanno perso il significato Taliaferrano, ma in fondo a volte li si traffigura ancora alla Taliaferro. Insomma, a parte l' epoca il Paperino di Taliaferro è ancora lui, si è evoluto ma non cambiato. Forse in fondo se quelle strisce si inserissero in una storia si noterebbe solo lo stile di disegno diverso dal solito e l' epoca antiquata.  ;)
    « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 14:58:13 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Dollarone
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 164
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Al Taliaferro
      Risposta #31: Martedì 1 Apr 2008, 14:29:46
      Hai ragione, a parte le primissime dove Paperino rubava mele e frutta come un ladruncolo... Questo Paperino oggi non lo farebbe. Diciamo che lo stesso Al lo ha evoluto sotto quest'aspetto...
      Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4727
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Al Taliaferro
        Risposta #32: Martedì 1 Apr 2008, 15:57:39
        ;D ;D ;D Vabbè, ora chiudiamo l'argomento, sennò i moderatori non solo ci cancellano, ma ci sciolgono anche i cani contro.
        esatto... intanto cancello i post inutili...

           - Paolo

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Al Taliaferro
          Risposta #33: Martedì 1 Apr 2008, 20:35:55
          esatto... intanto cancello i post inutili...

             - Paolo
          Hai fatto benissimo a cancellare tutti i post inutili, anzi, a me duoleva di fare tutto quello spam e speravo in un intervento di questo genere.....ma hai cancellato qualcosa di troppo ::)
          Citazione
          Hai ragione, a parte le primissime dove Paperino rubava mele e frutta come un ladruncolo... Questo Paperino oggi non lo farebbe. Diciamo che lo stesso Al lo ha evoluto sotto quest'aspetto...
          Non sarebbe più così palesemente mariolo ma se dovesse rubare i soldi dei nipotini o qualcosa a Gastone di cui ha bisogno in quella determinata situazione non esiterebbe 8-). Per non parlare delle esagerazioni martiniane che evidentemente si ispirò proprio a quelli aspetti del primo Paperino.
          « Ultima modifica: Domenica 26 Ott 2008, 10:41:20 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Al Taliaferro
            Risposta #34: Domenica 26 Ott 2008, 10:03:44
            Ho conosciuto Al Taliaferro con i fumetti del dizionario: ITALIANO INGLESE. In questo dizionario ci sono i suoi disegni e mi sono piaciuti davvero tanto. Adesso lo riconosco dappertutto. :)

            P.S.: questo post l'ha scritto mia sorella di 10 anni, un nuovo acquisto per il mondo Disney. Dopo un po' sono riuscito a fargli piacere i fumetti.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Al Taliaferro
              Risposta #35: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:42:56
              P.S.: questo post l'ha scritto mia sorella di 10 anni, un nuovo acquisto per il mondo Disney. Dopo un po' sono riuscito a fargli piacere i fumetti.
              Piccolo OT Anche io ho fatto una faticaccia con mia sorella di 7!! Anzi, la sto facendo. Ancora non sono riuscito del tutto :P In verità, ci sto perdendo la speranza. >:(
              Io all' età sua ero già un esperto ( 8-)) Fine piccolo OT
              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:43:25 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Al Taliaferro
                Risposta #36: Sabato 4 Apr 2009, 22:01:52
                Si è parlato in precedenza dell'evoluzione grafica di Taliaferro, ma non esiste ( che io sappia) una pubblicazione che raccolga tutte le sue strips.  Il suo primo Paperino seguiva l'evolversi del personaggio negli shorts animati, e lo stile era alquanto diverso da quello di Barks( che,tra l'altro, sceneggiò alcune sue strisce nel periodo 1938-39).  Del tardo Taliaferro possiedo alcune "giornaliere" datate 1968, una delle quali è riportata su "Zio Paperone" di Mondadori: Scrooge si allontana da quello di zio Carl, e l'Autore continua a preferire le gags senza parole o con pochissimo commento "fumettato".  Mi piacerebbe sapere di più sul grande Al, che realizzò anche il materiale per i quotidiani relativo a Pluto, Silly Simphonies, etc.
                « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 22:10:07 da alec »

                *

                zekewolf
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Al Taliaferro
                  Risposta #37: Martedì 21 Apr 2009, 19:25:27
                  Un bell'esempio del Taliaferro illustratore:

                  http://vintagestorybooks.blogspot.com/2009/03/blog-post.html

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Al Taliaferro
                    Risposta #38: Lunedì 27 Apr 2009, 08:39:46
                    Fantastico libro, con Pietro dotato di gamba di legno.  A giudicare dallo stile, non siamo pù nella fase iniziale.  E' un Taliaferro  ;)più moderno e maturo.
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2009, 08:42:24 da alec »

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Al Taliaferro
                      Risposta #39: Venerdì 5 Giu 2009, 21:09:02
                      Possibile che in occasione del 75° (ma non si può dire...) compleanno di Paperino non si ristampi neanche una striscia disegnata da chi per primo ha dato vita a Donald nei fumetti, nonchè ideatore di Qui Quo Qua (anche il loro 70° due anni fa era passato sotto silenzio) e Nonna Papera?
                      Neanche a parlarne poi di poter rivedere qualcuna delle sue Silly Symphonies...

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Al Taliaferro
                        Risposta #40: Domenica 7 Giu 2009, 11:36:41
                        Possibile che in occasione del 75° (ma non si può dire...) compleanno di Paperino non si ristampi neanche una striscia disegnata da chi per primo ha dato vita a Donald nei fumetti, nonchè ideatore di Qui Quo Qua (anche il loro 70° due anni fa era passato sotto silenzio) e Nonna Papera?
                        Neanche a parlarne poi di poter rivedere qualcuna delle sue Silly Symphonies...
                        Se facessero uno speciale tipo 70o Paperino imho qualche Taliaferro sarebbe d'obbligo. Se non altro perchè ha spianato la strada a Barks con gli elementi principali: Paperina, Qui Quo Qua, Nonna Papera e Ciccio, 313...
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Al Taliaferro
                          Risposta #41: Domenica 7 Giu 2009, 12:09:08
                          Se facessero uno speciale tipo 70o Paperino imho qualche Taliaferro sarebbe d'obbligo. Se non altro perchè ha spianato la strada a Barks con gli elementi principali: Paperina, Qui Quo Qua, Nonna Papera e Ciccio, 313...
                           Non ci vorrebbe molto...uno speciale 75 lo comprerebbero in molti, anche quelli che possiedono tutte le tavole di Taliaferro.  Sarebbe il classico numero commemorativo "da avere".

                          *

                          AleSandro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 385
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Al Taliaferro
                            Risposta #42: Domenica 7 Giu 2009, 14:27:25
                             Non ci vorrebbe molto...uno speciale 75 lo comprerebbero in molti, anche quelli che possiedono tutte le tavole di Taliaferro.  Sarebbe il classico numero commemorativo "da avere".
                            Io credo che non siano in molti a possedere tutte le tavole di Taliaferro (almeno in italiano)...sarebbe davvero una gran bella iniziativa

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Al Taliaferro
                              Risposta #43: Domenica 7 Giu 2009, 23:17:12
                              Io credo che non siano in molti a possedere tutte le tavole di Taliaferro (almeno in italiano)...sarebbe davvero una gran bella iniziativa
                              In effetti io tavole di Taliaferro penso di non averne nessuna, anche perché credo siano oramai non pubblicate da tempo immemore. Forse sui volumi Il meglio di... ci fu una massiccia riproposizione di Taliaferro poi non saprei più. Certo sarebbe magnifico per l'appassionato quanto di difficilissima attuazione.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Al Taliaferro
                                Risposta #44: Martedì 9 Giu 2009, 13:49:01
                                Io sarei il primo a comprare un volumetto con tutte le tavole... non sono poi molte, penso che sulle 100 pagine, compresi articoli molto corposi si riuscirebbe a fare un volume.
                                Sono bellissime, e nel formato originario danno un groppo in gola...[smiley=commosso.gif]
                                « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2009, 13:51:07 da Duck_Fener »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)