Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maria Luisa Uggetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Maria Luisa Uggetti
    Giovedì 2 Mar 2006, 18:22:55
    Poche donne in questi thread, eh? va be', rimedio subito...  ;)

    La disegnatrice e' nata a Milano nel 1937. Debutta nel 1959, disegnando storie di Cucciolo e Tiramolla per le Edizioni Alpe. Nel 1965 crea la sua prima serie, Grappino & C., che porterà avanti fino al 1972. Nel 1967 entra nello Studio Bierreci di Genova, e fino al 1979 disegna fumetti per il mercato nazionale ed estero: tra questi ultimi vanno ricordati Fix und Foxi e Titi et Sylvestre.
    Nel 1972-73 contribuisce al Corriere dei Piccoli con la serie Brambilino & C. su testi di Gian Paolo Barosso, e poi sostituisce Luciano Bottaro nella realizzazione di Fort Express.
     
    Nel 1982 debutta su Topolino con "Topolino e il ritorno dello struzzo Oscar". Spesso coadiuvata da Tiberio Colantuoni (dal tratto similissimo, da piccolo li scambiavo sempre tra di loro!) per la rifinitura a china, Maria Luisa Uggetti, da sempre impegnata maggiormente con il mondo dei "topi", disegna, nel corso degli anni, molte storie di ambiente urbano (come quelle che hanno per protagonista Minni o Pluto) oppure di piglio decisamente avventuroso, tra la quali vanno ricordate "Topolino e la guera dei mondi" (1987), l'insolita "La sbandata di Topolino" (1987), "Le avventure di Top Sawyer" (1990), liberamente ispirata all'opera di Mark Twain (a mio parere la migliore tra le sue storie realizzate sinora), e "Topolino e Pippo in: I predatori del tempio perduto" (1988), che, su testi di Bruno Sarda, ha segnato la prima apparizione di Indiana Pipps, pubblicata anche negli Stati Uniti sull'albo Goofy Adventures (1991) con tanto di doppia copertina dedicatagli (fu anche la prima storia italiana in assoluto in due parti ad essere pubblicata in America), con il simpatico alter ego di Indiana Jones ribattezzato per l'occasione con quello che diventerà il suo nome ufficiale per le storie d'ltreoceano, Arizona Goof.

    Per la cronaca, la Uggetti tornera' a disegnare la sua "creatura" soltanto otto anni piu' tardi nella storia "Indiana Pipps e la coppa di luce" (1997).
     
    Nel 2005 nell'ambito del meeting dei collaboratori disneyani che si tiene ogni anno all'isola d'Elba, la Uggetti ha ricevuto in premio il prestigioso "Topolone" d'oro alla carriera.
    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 13:49:11 da pacuvio »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Maria Luisa Uggetti
      Risposta #1: Giovedì 2 Mar 2006, 22:25:25
      Non immaginavo che la Uggetti fosse così avanti con l'età perché non conoscevo la sua carriera ante-Disney. L'ho sempre ritenuta una buona disegnatrice, decisamente migliore del suo collega Colantuoni.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2006, 22:28:00 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1663
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Maria Luisa Uggetti
        Risposta #2: Giovedì 2 Mar 2006, 23:02:54
        L'attribuzione del premio alla carriera è d'obbligo............ mi sarei stupito (E NON POCO) se avesse ricevuto premi come migliore disegnatrice :-/ :-/

        Mi permetto di dissentire da Giona, ma io le preferisco decisamente Tib (il che è tutto dire....) :-X
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          Re: Maria Luisa Uggetti
          Risposta #3: Venerdì 3 Mar 2006, 00:30:24
          a me non sono mai piaciuti entrambi...

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Maria Luisa Uggetti
            Risposta #4: Venerdì 3 Mar 2006, 01:26:19
            Una brava autrice che ho sempre apprezzato, un'onesta lavoratrice, capace di rendere bene le storie in disegni pur senza eccellere. Molto caratteristica la sua Minni, decisamente inconfondibile.
            Potrei definare la sua una "Carriere da mediana" ^^; ma con la grandissima soddisfazione di aver disegnato per prima un importante e geniale personaggio come Indiana Pipps.
            Non ho ben presente i suoi disegni dei paperi, dovrò andare a controllare i pochissimi lavori a riguardo.
            Doveroso un premio alla carriera, decisamente meritato :)
            Rispetto a Colantuoni l'ho sempre distinta, foss'anche solo per l'inchiostratura differente. Preferendo la Uggetti :)

            Nota: Dall'INDUCKS la sua prima storia Disney risulta essere Topolino e il ritorno dello Struzzo Oscar, del 1982 (TL 1403)
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Maria Luisa Uggetti
              Risposta #5: Venerdì 3 Mar 2006, 11:53:28
              L'attribuzione del premio alla carriera è d'obbligo............ mi sarei stupito (E NON POCO) se avesse ricevuto premi come migliore disegnatrice :-/ :-/
              Be si, prima di lei ci sono molti altri artisti piu' "in forma", e neanch'io inizialmente gradivo il suo stile, ma quest'autrice la si puo' apprezzare al meglio sopratutto nelle storie da me citate. Da qualche anno, un po come il collega Asteriti, ha un ruolo marginale sul topo (disegna quasi esclusivamente le "autoconclusive"), ma non si puo' riconoscerle il merito di continuare a disegnare, nonostante il passare degli anni, senza molte sbavature rispeto agli anni "d'oro". Per dirla breve, vedendo le sue storie attuali (quella di T. 2623 e' comunque gradevolissima), non si direbbe che alle matite ci sia un'artista cosi' in la con gli anni...

              Citazione
              Mi permetto di dissentire da Giona, ma io le preferisco decisamente Tib (il che è tutto dire....) :-X
              E io invece dissento da quel che dici tu... :P Colantuoni secondo me se la cava abbastanza egregiamente con i paperi, non altrettanto con i topi, e comunque mi sembra molto "legnoso" rispetto al tratto morbido della Uggetti.

              Nota: Dall'INDUCKS la sua prima storia Disney risulta essere Topolino e il ritorno dello Struzzo Oscar, del 1982 (TL 1403)
              E' vero, anche in questo caso c'e' lo zampino di Colantuoni... i dati che avevo inserito sono presi dal mio archivio "personale" di anni e anni fa, che, nel caso di questi due autori, conteneva credits talvolta invertiti.

              Comunque rimedio subito, grazie per la segnalazione.  ;)

                Re: Maria Luisa Uggetti
                Risposta #6: Sabato 4 Mar 2006, 14:07:09
                Maria Luisa Uggetti ha uno stile semplice ma molto dolce; di certo non andrebbe per una storia di Casty con Macchianera, ma e' molto adatta per le storie piu' leggere di Pippo, Minni e compagnia.  Di questa disegnatrice mi piacciono molto le grandi scene di "quartiere", una scena di un colle di Topolinia con molte case e giardini per esempio.

                *

                Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                • Cappello di Paglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Maria Luisa Uggetti
                  Risposta #7: Lunedì 19 Nov 2007, 10:55:28
                  Una foto più recente non sono riuscito a trovarla.
                  Ha il fascino del binaco e nero :P



                  Sul sito delle pagine bianche c'è il probabile numero di telefono...

                  Chi si presta a fare gli auguri a nome del forum? :P :o

                  Non sarà forse amatissima da tutti, ma è un pezzo di storia del fumetto Disney Italiano.

                    Re: Maria Luisa Uggetti
                    Risposta #8: Lunedì 19 Nov 2007, 10:58:54
                    Sul sito delle pagine bianche c'è il probabile numero di telefono...

                    Chi si presta a fare gli auguri a nome del forum? :P :o

                    Dai non fare il timidino.  :P
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 11:00:01 da Adnan »

                    *

                    Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                    • Cappello di Paglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Maria Luisa Uggetti
                      Risposta #9: Lunedì 19 Nov 2007, 11:03:33

                      Dai non fare il timidino.  :P

                      Vuoi mettere il fascino di una bella interurbana Istanbul-Milano?

                      Dovevi mettere Tele2 allora, Adnan!

                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 11:03:52 da Samuele »

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Maria Luisa Uggetti
                        Risposta #10: Lunedì 19 Nov 2007, 14:48:25
                        Approfittando dell'ora di pranzo in cui ero solo in ufficio e del numero passatomi dal mio socio atomino, ho chimamto io la signora uggetti e dopo essermi accertato che fosse veramente lei (avrà pensato di essere a "c'è posta per te"? ;D) le ho fatto gli auguri per il suo compleanno a nome di tutto il forum. Abbiamo quindi passato alcuni minuti  con una piacevole chiacchierata, una persona davvero gentile e dalla voce molto dolce, decisamente la fotografia non mente, quando le ho fatto notare che nonostante gli anni (mi sono permesso perchè è stata lei a dire candidamente di avere 70 anni e sembrava assolutamente serena in proposito) il suo tratto fosse soltanto appena un pò diverso dagli inizi, mi ha detto che all'epoca aveva un inchiostratore che era colantuoni e che adesso deve fare tutto da sola. Poi mi ha detto che non pensa che la disney l'abbia messa da parte ma soltanto che è lei che non può lavorare ai ritmi di un tempo, (questo è venuto fuori da un malinteso, io le avevo detto che avevamo deciso di conttattarla, perchè a differenza di altri autori è sempre stata un pò in disparte, mentre lei deve aver capito diversamente) e che comunque è vero che non la si vede molto in giro perchè è un pò schiva e soprattutto pigra. Si è molto meravigliata quando le ho detto che il nostro gruppo è composto mediamente da trentenni e anche meno, si aspettava persone più vicine alla sua età, purtroppo non usa internet, perchè è complesso e anche costoso (forse si riferiva al computer :-?) e quindi non potrà salutarci sulle pagine del forum o leggere i nostri commenti ma ringrazia perchè il pensiero che abbiamo avuto le ha fatto un grande piacere, insomma per me è una bella esperienza, una persona davvero cordiale e gradevole, avesse avuto qualche anno di meno mi sarei le avrei chiesto un appuntamento!
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 14:49:53 da piccolobush »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Maria Luisa Uggetti
                          Risposta #11: Lunedì 19 Nov 2007, 14:55:25
                          Bravo piccolobush!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3149
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Maria Luisa Uggetti
                            Risposta #12: Lunedì 19 Nov 2007, 15:00:39
                            Bravissimo davvero!!
                            --- Andrea

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Maria Luisa Uggetti
                              Risposta #13: Lunedì 19 Nov 2007, 15:03:24
                              Grande lavoro, piccolobush!

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Samuele
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 370
                              • Cappello di Paglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Maria Luisa Uggetti
                                Risposta #14: Lunedì 19 Nov 2007, 15:18:34
                                Ottimo Piccolobush!

                                E' un po' stato il nostro "Topolone d'oro" alla carriera! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)