Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maria Luisa Uggetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Maria Luisa Uggetti
    Risposta #45: Martedì 2 Mar 2021, 19:20:24
    Tra i disegnatori che vorrei rivedere sul Topo, il primo che mi viene in mente è Carlo Gentina.
    Io adoro il suo stile, anche se ho letto che in passato ha avuto dei problemi agli occhi, quindi non so quanto sia realistica la possibilità di un suo rilancio sul Topo (almeno, come disegnatore).

    Da circa dieci anni realizza delle autoconclusive per il mercato olandese (sarebbe interessante importarne alcune nel nuovo Almanacco). Probabilmente il problema agli occhi è rientrato o sotto controllo.
    Infatti è il motivo per cui spero che possa ritornare sulle pagine del Topo, anche con delle storie brevi ma con i suoi disegni.
    So che lavora per il mercato olandese esclusivamente per quanto riguarda le one-pages, ma forse avrebbe l'occasione di realizzare più tavole proprio per il mercato Disney italiano con Panini.
    Io ci spero!  O0

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Maria Luisa Uggetti
      Risposta #46: Martedì 2 Mar 2021, 22:15:53
      Mercato olandese? Ma roba Disney?

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Maria Luisa Uggetti
        Risposta #47: Martedì 2 Mar 2021, 22:21:43
        Mercato olandese? Ma roba Disney?
        Si, stando ad Inducks, per il mercato olandese, ha realizzato ben 559 one-pages dal 2010 ad oggi.
        Detto questo, forse è meglio se ci spostiamo sul topic di Gentina, che qui la Uggetti c'entra ben poco...  ;D
        « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2021, 22:23:41 da Samu »

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Maria Luisa Uggetti
          Risposta #48: Martedì 2 Mar 2021, 22:24:25
          Ma guarda che c'è scritto Carlo Gentina   SmBho

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Maria Luisa Uggetti
            Risposta #49: Martedì 2 Mar 2021, 22:31:33
            Ma guarda che c'è scritto Carlo Gentina   SmBho
            Dove, su Inducks?
            Non vorrei che tu avessi frainteso: non so se hai letto i post precedenti.
            Visto che @anapisa aveva espresso il suo gradimento per Maria Luisa Uggetti e che non sarebbe male rivedere qualche autore del passato, io ho citato il nome di Carlo Gentina e, paradossalmente, è di lui che si sta parlando non della Uggetti.  ;)

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Maria Luisa Uggetti
              Risposta #50: Mercoledì 3 Mar 2021, 09:57:05
              Samu,forse sarebbe meglio spostarsi sul topic di Carlo Gentina, così aggiorniamo anche la discussione su questo magnifico autore completo.
              Combinazione sul vecchio  SmMickey che sto leggendo, dove ho trovato una breve sulla Uggetti, è presente una storia da autore e disegnatore carinissima di Carlo Gentina, Paperino e il vegetofono.
              Ebbene sì,vorrei rivedere anche lui, mi piace un sacco e ai disegni apprezzo moltissimo le espressività, hanno un non so che di comico che mi fanno apprezzare ancor più la storia


              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1162
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Maria Luisa Uggetti
                Risposta #51: Mercoledì 3 Mar 2021, 11:32:51
                Scusate, avevo letto male i messaggi.  :-[
                Comunque la vedo dura rivedere Uggetti nei fumetti, a prescindere dalle idee di Bertani, visto che è una classe '37 e ha appeso la matita al chiodo da diversi anni...

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Maria Luisa Uggetti
                  Risposta #52: Mercoledì 3 Mar 2021, 12:03:17
                  Non lo sapevo avesse smesso di disegnare .. :( peccato.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Maria Luisa Uggetti
                    Risposta #53: Mercoledì 3 Mar 2021, 19:22:08
                    Samu,forse sarebbe meglio spostarsi sul topic di Carlo Gentina, così aggiorniamo anche la discussione su questo magnifico autore completo.
                    Assolutamente sì.  :D
                    Ora provvedo ad aggiornare il topic su Carlo Gentina!
                    Per quanto riguarda invece la Uggetti, e qui torno IT, la storia che ho più fresca nella mia mente con i suoi disegni è Topolino, Pippo e il rubinetto irriducibile.
                    Probabilmente, ciò dipende dal fatto che l'abbia letta recentemente sulla Writers Edition dedicata a Rudy Salvagnini e penso sia una storia fresca e davvero simpatica.
                    Anche a livello visivo, si può dire ben riuscita (almeno, per i miei gusti)  :)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Maria Luisa Uggetti
                      Risposta #54: Sabato 6 Mar 2021, 15:50:24
                      Per quanto riguarda invece la Uggetti, e qui torno IT, la storia che ho più fresca nella mia mente con i suoi disegni è Topolino, Pippo e il rubinetto irriducibile.
                      Probabilmente, ciò dipende dal fatto che l'abbia letta recentemente sulla Writers Edition dedicata a Rudy Salvagnini e penso sia una storia fresca e davvero simpatica.
                      Anche a livello visivo, si può dire ben riuscita (almeno, per i miei gusti) 
                      E' una della serie (non so se tutte del medesimo soggettista) di brevi incentrata con Pippo alle prese con un qualche oggetto della vita quotidiana, tipica del periodo. Le ricordo con affetto, semplici ma ma fresche e divertenti. Se hai gradito questa, ti consiglio di recuperarne altre sulla stessa falsariga.
                      Quella citata, in particolare, deve la propria riuscita alla sceneggiatura di Salvagnini e non ai disegni, i quali, in una vicenda domestica, non dovevano prodigarsi in qualche elemento particolare.

                      Nel complesso ho sempre trovato il suo tratto spento e per nulla incisivo. Colantuoni, a cui viene talvolta abbinata, era dotato già da un po' di vivacità in più.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Maria Luisa Uggetti
                        Risposta #55: Sabato 6 Mar 2021, 16:07:04
                        Per quanto riguarda invece la Uggetti, e qui torno IT, la storia che ho più fresca nella mia mente con i suoi disegni è Topolino, Pippo e il rubinetto irriducibile.
                        Probabilmente, ciò dipende dal fatto che l'abbia letta recentemente sulla Writers Edition dedicata a Rudy Salvagnini e penso sia una storia fresca e davvero simpatica.
                        Anche a livello visivo, si può dire ben riuscita (almeno, per i miei gusti) 
                        E' una della serie (non so se tutte del medesimo soggettista) di brevi incentrata con Pippo alle prese con un qualche oggetto della vita quotidiana, tipica del periodo. Le ricordo con affetto, semplici ma ma fresche e divertenti. Se hai gradito questa, ti consiglio di recuperarne altre sulla stessa falsariga.
                        Quella citata, in particolare, deve la propria riuscita alla sceneggiatura di Salvagnini e non ai disegni, i quali, in una vicenda domestica, non dovevano prodigarsi in qualche elemento particolare.
                        Si certo, il merito della freschezza della storia dipende dalla sceneggiatura di Salvagnini però, secondo me, i disegni restituiscono quel "sapore" domestico che rende la storia ben riuscita anche dal punto di vista grafico. ;)

                        Nel complesso ho sempre trovato il suo tratto spento e per nulla incisivo. Colantuoni, a cui viene talvolta abbinata, era dotato già da un po' di vivacità in più.
                        Concordo con te, Colantuoni aveva uno stile grazioso e anche più vivace della stessa Uggetti (cui somiglia abbastanza).
                        Di questo autore ricordo con piacere la storia d'autore completo Pippo e la rapina al video-tape.
                        Davvero divertente e scherzosa, una delle prime che ho letto e che non tocco da chissà quanti anni, ma che ricordo sempre con affetto e simpatia.  O0

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)