Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Rota
    Risposta #135: Martedì 18 Set 2012, 22:12:07
    Auguri al Maestro Marco Rota!!!
     [smiley=bday.gif] [smiley=bday.gif]

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    DAGOBERT
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 172
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Rota
      Risposta #136: Martedì 18 Set 2012, 22:22:06
      Perchè non dedicare anche a questo autore una serie "Tutto Rota". Molte storie le ho lette nei Lustiges Taschenbuch in lingua tedesca e sono sicuro che non sono state pubblicate nemmeno su Zio Paperone.
      Ci sarebbe materiale sul ciclo Vichingo / Medievale per fare pure un volume di Tesori Disney. Le uniche iniziative editoriali sono le ristampe e pluriristampe di PK e Paperinik.

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Rota
        Risposta #137: Giovedì 20 Set 2012, 17:59:39
        Ci sarebbe materiale sul ciclo Vichingo / Medievale per fare pure un volume di Tesori Disney.
        ma purtroppo tesori disney ristampa solo storie gia pubblicate almeno una volta in italia e questo e un grosso punto a sfavore di questa testata,secondo me :-[

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Rota
          Risposta #138: Venerdì 28 Giu 2013, 19:35:43
          Di marco Rota mi piacerebbe molto leggere le sue storie più recenti, come questa (scelta a caso come esempio) http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2008-065 che è appena di un annetto fa ma viene pubblicata come le altre ormai solo in polonia, germania, olanda, o francia quando va bene, eccetera... Da quando ha chiuso Zio Paperone io personalmente non ho più visto una sua tavola, ed è un gran peccato.
          Devo assolutamente quotare in pieno il post di Bacci, e dichiararmi rattristato dal fatto di non aver più letto una sola tavola disegnata da Rota dalla chiusura di ZP, testata che mi manca parecchio.
          Ritengo Rota assai superiore a molti altri disegnatori che appaiono sul Topo regolarmente, e mi sfugge il perché sia introvabile in Italia. Forse perché il suo è un segno classico, barksiano, mentre qui si preferisce il cavazzaniano? non mi sento di escluderlo, sinceramente.
          Inoltre l'evoluzione del suo segno mi piace moltissimo.

          Ai suoi esordi non moltissimo, devo ammetterlo: soggetti, sceneggiature e gags erano OK, il segno uno zinzino meno. Almeno IMHO.
          Poi qualcosa è cambiato e il suo segno si è più classicizzato: i becchi dei paperi sono diventati meno spigolosi e più rotondi ma, soprattutto, i disegni non venivano più eseguiti col pennello bensì, come Barks (scuola americana) era abituato, con un pennino metallico. Questo costringe la mano a certi movimenti e a certe circonvoluzioni che impreziosiscono il tutto, dando più calore e spessore alle immagini. Gli occhi con i colpi di luce fatti a spicchio di torta ed altri stilemi grafici hanno completato il tutto.
          Non so dire esattamente quando e come si è avuto il cambiamento, che non credo sia stato improvviso: di sicuro era già in atto con Pendolare e si completò con La Notte dei Saraceni.
          A titolo di cronaca: la Baia dei Saraceni in questione, a Varigotti vicino Albissola, è stupenda, l'acqua limpidissima e lo scenario del racconto riconoscibilissimo.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Rota
            Risposta #139: Venerdì 28 Giu 2013, 22:18:40

            Il bravissimo artista settantenne dovrebbe essere regolarmente pubblicato sul Topo, che spesso presenta storie Egmont: un po' meno Andersen e un po' più Rota non sarebbe male.
            Come capita nelle radio commerciali, dove ci sono stazioni che fanno passare solo certa musica e certi cantanti, nel libretto sembra che lo stile barksiano che contraddistingue la Egmont (che però mi pare si sia aperta anche a quello 'italiano') sia tabù.
            La differenza nel parallelo con le radio è che di quest'ultime ce ne sono per tutti i gusti mentre fra gli albi Disney è da troppo tempo che i periodici alternativi al Topo riciclano le solite vecchie storie senza proporre nulla di nuovo dall'estero (come faceva Zio Paperone e come non fa il Comix).
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 22:19:28 da leo_63 »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4727
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Marco Rota
              Risposta #140: Lunedì 12 Ago 2013, 20:35:02
              un po' meno Andersen e un po' più Rota non sarebbe male.
              (cut)
               come non fa il Comix).

              A me Andersen non dispiace, e il suo stile è adatto al Topolino settimanale.

              Rota è un grande, ma il suo stile sarebbe troppo sacrificato in quel formato 2x3, quindi Disney Comix andrebbe *quasi bene*, l'ideale sarebbe un formato più grande, tipo l'Almanacco Topolino o gli spillati Egmont.

                - Paolo

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Rota
                Risposta #141: Martedì 13 Ago 2013, 11:49:14
                mi sfugge il perché sia introvabile in Italia.
                come già detto, credo sia una questione di formato... su Topolino non credo vedrai mai pubblicate tavole su 4 strisce (andrebbero adattate e rimontate)

                la giusta collocazione era Zio Paperone che però non c'è, ahinoi, più

                Citazione
                soprattutto, i disegni non venivano più eseguiti col pennello bensì, come Barks (scuola americana) era abituato, con un pennino metallico. Questo costringe la mano a certi movimenti e a certe circonvoluzioni che impreziosiscono il tutto, dando più calore e spessore alle immagini.
                elogio del pennino?  :)
                in verità io preferisco la scuola Disney Italiana... quasi tutto pennello, con i suoi tratti morbidi e puliti che molto bene si adattano alle forme geometriche dei personaggi Disney, con dettagli, tratteggi, a pennino

                ciò non toglie che i disegni di Rota siano comunque una meraviglia... eppure non mi dispiacerebbe vederli inchiostrati con il pennello,ma da un inchiostratore di quelli bravi (se ben ricordo, Rota ci aveva provato lui stesso negli anni '70, sebbene il risultato non sia poi stato soddisfacente)

                da un punto di vista dell'utilizzo, il pennino ha il pregio di essere decisamente meno bizzoso e più controllabile, il difetto è che i tratti necessitano di molto più tempo per asciugare

                è un argomento interessante... che rischia però di scomparire man mano che l'inchiostrazione digitale avanza
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Rota
                  Risposta #142: Venerdì 7 Nov 2014, 00:01:11

                  Da quando nel 2008 la testata Zio Paperone ha chiuso i battenti le storie di Marco Rota targate Egmont non hanno più trovato un luogo in Italia dove poter essere pubblicate. Sono dunque sei anni se non più (anche perché negli ultimi tempi di Rota ZP aveva solo le copertine) che le storie illustrate dal nostro autore non riescono a varcare gli italici confini (al contrario di tanti altri confini europei aperti alle produzioni Egmont, non solo del Nord Europa ma anche dell'Est, della Francia e della Grecia).

                  Si è detto che Topolino Libretto non pare essere la testata più adatta per le ariose tavole di Rota e, visto che Uack! si presenta come il nuovo ZP, perché non far si che su questo  mensile possano riaprirsi le porte per l'autore lombardo? Al momento la produzione barksiana copre l'intero albo ma trovare uno spazio per pubblicare le inedite di Marco Rota non sarebbe una cattiva idea.

                  Una idea ancora migliore, visto che la Panini sembra muoversi a tutto campo con tante nuove testate che però, copertine accattivanti a parte, pubblicano in sostanza tutte ristampe (a costo zero), sarebbe investire un po' più di soldini in una testata erede dell'Almanacco/Mega (non del Comix che pubblicava anche lui solo ristampe), della grandezza di Uack!, che pubblichi le tante inedite di autori stranieri e italiani (oltre a Rota ci sono Fecchi e Cavazzano che disegnano per Egmont) e titolata come si vuole (a me piacerebbe Almanacco Disney).

                  In questo link la produzione di Marco Rota per Egmont, solo in parte pubblicata in Italia.

                  http://coa.inducks.org/comp2.php?induckscodesonly=1&default_o=1&code=D&acceptUnsure=1&creat=MRt
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2014, 00:02:35 da leo_63 »

                  *

                  Monkey_Feyerabend
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Marco Rota
                    Risposta #143: Mercoledì 21 Ott 2015, 10:49:34
                    Di marco Rota mi piacerebbe molto leggere le sue storie più recenti, come questa (scelta a caso come esempio) http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2008-065 che è appena di un annetto fa ma viene pubblicata come le altre ormai solo in polonia, germania, olanda, o francia quando va bene, eccetera... Da quando ha chiuso Zio Paperone io personalmente non ho più visto una sua tavola, ed è un gran peccato.


                    Mh...non conosco granché della produzione di Rota, a me francamente non sono neanche piaciute le poche che ho letto (Paperino Pendolare, qualche MacPaperin ...) tra le sue storie più celebri. Premesso questo, qualche volta su Picsou Magazine ho incrociato cosette disegnate da Rota e scritte da sceneggiatori Egmont, come il Paul Halas citato qui da Bacci. Ebbene, mi sono parse sozzerie immonde. Roba assai infantile in primo luogo, ma non è certo questo il problema (anche roba infantile può essere buona, ci mancherebbe altro). Il punto è che anche come materiale destinato a un target molto molto giovane mi pare roba imbarazzante. Certo, io non sono  un fruitore "disneyano" nel senso che se ne può dare da queste parti, tipo mi annoio pure con Cimino...però credetemi se vi dico che questa roba è proprio brutta brutta. Francamente quella manciata di storie degli anni 2000 di Halas o altri egmontiani che ho provato a leggere (rarissimamente arrivando alla fine della storia)  non le darei in mano a (un) mio (ipotetico) figlio di sei-sette anni. Meglio passargli il libretto d'istruzioni della lavatrice che quella roba lì.

                    Vabbè, esagerazioni retoriche a parte, secondo me non conoscere la lingua del lettering delle più recenti tavole di Rota è il miglior modo per godersele.  ;)


                    Poi un giorno si dovrebbe parlare della inquietante velocità di assuefazione al tratto di Rota: da orgasmo alle prime vignette, già noioso alla terza tavola. Un fenomeno che non mi spiego, e che non mi succede con nessun altro disegnatore disney. Forse è il non essere retto da trame avvincenti (per me, almeno), boh...Comunque questo è un altro discorso.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ott 2015, 16:49:05 da Monkey_Feyerabend »

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1862
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Rota
                      Risposta #144: Mercoledì 21 Ott 2015, 16:40:05
                      Mah, vedi, Rota l'ho sempre considerato più realista del re, o meglio più barksiano di Barks, graficamente parlando. Se ti piace uno stile classico che più classico non si può, allora Rota fa per te. Se invece sei abituato a tratti più moderni e vari, come quelli che puoi trovare su Topolino ad esempio, allora uno stile di quel tipo non mi stupisco che ti possa annoiare dopo un po'. Certo che se non hai alle spalle però un bel po' di lettura di Barks, secondo me Rota lo "capisci" meno... Comunque anche a me spiace molto non poterlo leggere qui in Italia.
                      Quanto a certe sceneggiature della Egmont, soprassediamo invece...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ott 2015, 16:42:07 da Dippy_the_Dawg »
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Marco Rota
                        Risposta #145: Mercoledì 21 Ott 2015, 17:01:30
                        Ma io ho letto principalmente Barks nella mia vita per quanto riguarda i paperi, l'ultimo mio Topolino devo averlo aperto credo un qualche mercoledì del 1996.  :)

                        Chiariamo, lo stile di Rota mi piace. E non perché sia Barksiano. Non esagererei neanche troppo con il paragone. La dinamica dei suoi personaggi è molto barksiana, certo (e con riferimento al mio Barks preferito, quello dei '40, dal '55 in poi inizia a "irrigidirsi" un poco...). Ma dal punto di vista della "resa iconografica" dei suoi paperi (leggasi: volti, silhouette, becchi) Rota ha un che di personalissimo. Il suo paperino da un punto di vista iconografico travalica Barks e si avvicina piuttosto al Donald cinematografico. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Rota è un signor disegnatore.

                        Quello che intendevo nel post precedente è che io mi stanco velocemente dei suoi paperi. Altrimenti detto, non mi viene voglia di attardarmi a guardarli a lungo vignetta per vignetta, come mi capita invece con molti altri disegnatori teoricamente anche meno potenti. Forse la potenza iconografica del suo disegno è così forte da rendermelo velocemente freddo. O forse, come supponevo sopra, è che sono proprio le sue storie che mi annoiano. Comunque ripeto, sono impressioni personali.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ott 2015, 17:58:05 da Monkey_Feyerabend »

                        *

                        ventinofatale
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 754
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Rota
                          Risposta #146: Giovedì 22 Ott 2015, 00:25:41
                          Marco Rota è un capace di farti sentire all'interno della storia dopo tre vignette, il suo tratto e soprattutto gli sfondi trascinano il lettore all'interno dell'universo disneyano stesso cosa che tanti autori più osannati di lui non riescono assolutamente a fare

                          *

                          Monkey_Feyerabend
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Marco Rota
                            Risposta #147: Venerdì 23 Ott 2015, 20:32:50
                             Non mi è chiaro cosa tu intenda per 'sentirsi dentro la storia'. Secondo il significato che mi riesce di dare a una tale espressione a far sentire il lettore dentro la storia sono per lo più dinamiche di impostazione scenica intravignetta e intervignetta, cose che rilevano della sceneggiatura (nell'accezione lata e completa che a questa parola si dà per il fumetto, insomma storyboarding per capirci). Niente a che vedere - o comunque poco a che vedere - con il tratto del disegnatore e gli sfondi secondo me.

                            Ma magari tu per 'entrare nella storia' intendi una qualche sensazione di piacevole consuetudine, un 'sentirsi a casa' per fare a capirsi. Questo sí può essere indotto direttamente dallo stile di Rota, e in tal caso la cosa potrebbe avere a che fare con la potenza iconografica dei suoi paperi di cui dicevo sopra.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2015, 09:52:16 da Monkey_Feyerabend »

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2125
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Rota
                              Risposta #148: Domenica 25 Ott 2015, 17:00:23
                              mi piace molto lo stile di disegno di questo autore. ho saputo che ha fatto anche moltissime copertine ed e' appunto su questo che mi soffermo. ha fatto piu' copertine che storie :(. mi dispiace molto visti i suoi bellissimi disegni.                            p.s. qualcuno sa se e' ancora vivo :-?

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Rota
                                Risposta #149: Domenica 25 Ott 2015, 17:13:04
                                mi piace molto lo stile di disegno di questo autore. ho saputo che ha fatto anche moltissime copertine ed e' appunto su questo che mi soffermo. ha fatto piu' copertine che storie :(. mi dispiace molto visti i suoi bellissimi disegni.                            p.s. qualcuno sa se e' ancora vivo :-?
                                Certo che sì, l'abbiamo incontrato (e premiato) solo pochi mesi fa! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)