Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Rota
    Risposta #15: Domenica 29 Mag 2005, 10:09:57
    Sono moderatore del forum delle Citroen storiche e non capisco (e mi arrabbio) per i colpi d'ira telematici.
    Tornando a noi: secondo me sei un po' troppo restrittivo, ma tutto sommato solo un po'.
    Io metterei ancora dentro Asteriti e Chierchini per i disegnatori e Chendi per i sceneggiatori.
    ("Paparino missione Bob Fingher" è sua ed è un capolavoro)
    Poi io amo moltissimo anche Perego e Bordini, però capisco che sono inferiori agli altri che abbiamo citato.
    Li preferisco a Rota comunque.
    IMHO.
     


    bisogna sempre capire cosa si intende per "Maestro" : se si intende qualcuno (come scritto su Topolino nel ricordo di R.Scarpa) che con le sue storie e personaggi ha ispirato moltissimi artisti disney (e non, magari) credo di non aver per niente ristretto il campo... ho solo, volutamente, tralasciato i contemporanei

    in questa definizione di "Maestro" certo non posso includere i vari Asteriti,Chierchini,P.L.De Vita,Rota etc in quanto la loro influenza sulle nuove leve di artisti disney è sicuramente marginale rispetto a quella dei vari Barks,Scarpa,Gottfredson,Carpi,Cavazzano,De Vita,Bottaro e Martina.


    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      Re: Marco Rota
      Risposta #16: Domenica 5 Giu 2005, 18:29:45
      Io non trovo per nulla scandaloso inserire Rota nei maestri, le sue storie migliori sono al livello di quelle di altri maestri riconosciuti. Certamente non sono numerose come quelle di Cavazzano, Scarpa ecc., ma la parola Maestro si puo benissimo usare. La quantita è importante, ma è meglio guardare il picco massimo imho.
      « Ultima modifica: Domenica 5 Giu 2005, 18:30:38 da DR._Paperus »

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Rota
        Risposta #17: Domenica 24 Lug 2005, 01:27:12
        Vorrei dire che ritengo Rota uno dei più grandi maestri disney, per il suo stile di chiara ispirazione barksiana, ma non ho mai capito il motivo del suo distacco dalle pagine di Topolino dopo il passaggio del giornale dalla mondadori alla Walt Disney Company...
        Qualcuno può spiegarmelo? ;)
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Rota
          Risposta #18: Domenica 24 Lug 2005, 12:16:44
          Vorrei dire che ritengo Rota uno dei più grandi maestri disney, per il suo stile di chiara ispirazione barksiana, ma non ho mai capito il motivo del suo distacco dalle pagine di Topolino dopo il passaggio del giornale dalla mondadori alla Walt Disney Company...
          Qualcuno può spiegarmelo? ;)


          questione di stile, penso...

          il disegno di Rota, con chine a pennino, è molto più affine alla scuola barksiana (Branca, Vicar, Jippes etc) che ha trovato terreno fertile in altri paesi (Nord Europa)

          la scuola italiana (che occupa ormai tutto Topolino) prevede invece una serie di canoni diversi (ad esempio l'inchiostrazione con il pennello, più morbida e pulita) nei quali, probabilmente, Rota non si trova a suo agio

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            Re: Marco Rota
            Risposta #19: Martedì 29 Nov 2005, 01:31:20
            sono millenni che non le leggo più, ma quando ero piccolo le storie di mac paperin e piccolo krack piacevano tantissimo! magari adesso non mi piacerebbero più...

            *

            Gedeon_De_Paperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
            • Guazzabù!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Rota
              Risposta #20: Lunedì 5 Dic 2005, 17:58:15
              Io non disprezzo il suo lavoro in Egmont, anzi, dopo Don Rosa, ritengo Marco Rota il miglior disegnatore in forza a quella casa editrice!!!
              Comunque la mia storia preferita di Rota rimane indiscutibilmente "Paperino pendolare", eccellente sia nei disegni che nella sceneggiatura!!! :D
              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              *

              Zimm
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 280
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Rota
                Risposta #21: Venerdì 28 Lug 2006, 20:18:57
                Io non disprezzo il suo lavoro in Egmont, anzi, dopo Don Rosa, ritengo Marco Rota il miglior disegnatore in forza a quella casa editrice!!!
                Comunque la mia storia preferita di Rota rimane indiscutibilmente "Paperino pendolare", eccellente sia nei disegni che nella sceneggiatura!!! :D

                Anche la mia! Straordinaria

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Rota
                  Risposta #22: Martedì 21 Ago 2007, 08:41:44
                  Vorrei dire che ritengo Rota uno dei più grandi maestri disney, per il suo stile di chiara ispirazione barksiana, ma non ho mai capito il motivo del suo distacco dalle pagine di Topolino dopo il passaggio del giornale dalla mondadori alla Walt Disney Company...
                  Qualcuno può spiegarmelo? ;)

                  Beh...soldi naturalmente.
                  Money, Argent.
                  La Egmont evidentemente paga meglio.
                  Ho riletto la storia della tigre col fiocco.
                  Le zampe di Topolino sono sproporzionate al resto e il disegno d'insieme risulta piatto e privo di pathos.
                  Un redazionale. Meglio di Lostaffa, ma un redazionale....probabilmente il migliore. Ma un "maestro" proprio no.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Rota
                    Risposta #23: Martedì 21 Ago 2007, 09:13:53
                    Un redazionale. Meglio di Lostaffa, ma un redazionale....probabilmente il migliore. Ma un "maestro" proprio no.
                     
                    Sulla storia in questione non discuto (perché non la conosco o non la ricordo :D) e devo dire che neanche io metterei Rota tra i dieci autori che mi piacciono di più... però è sicuramente un disegnatore molto bravo e alcune sue storie sono disegnate davvero da favola...
                    E' vero che quello che gli manca, a volte, è riuscire a rendere bene un po' di "pathos", ma alcune sue storie sono veramete magistrali per la resa di atmosfere surreali o misteriose! Insomma, è la mia umile opinione, ma anche se---ripeto---non è uno dei miei autori preferiti, non ho alcun problema a definirlo senz'ombra di dubbio un maestro!
                    --- Andrea

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Rota
                      Risposta #24: Martedì 21 Ago 2007, 09:35:37
                      Ho riletto la storia della tigre col fiocco.
                      Le zampe di Topolino sono sproporzionate al resto e il disegno d'insieme risulta piatto e privo di pathos.
                      Un redazionale. Meglio di Lostaffa, ma un redazionale....probabilmente il migliore. Ma un "maestro" proprio no.
                       
                      Eh...vabbe', ma e' la prima storia in assoluto di Rota (se escludiamo i fascicoli "fuori serie" del centro sanitario lombardo...ora mi sfugge il nome esatto, quelli con Eta Beta per capirci), un po' di "rodaggio" bisogna concederlo, no?

                      Le sue vette sono, IMHO, le storie di Paperino apparse sull'Almanacco: McPaperin (che a me fa ridere, so che in molti non la pensano cosi'), Paperino Pendolare, il deposito oceanico, ecc....

                        - Paolo
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 09:37:00 da Paolo »

                      *

                      Taxidriver
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 320
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Rota
                        Risposta #25: Martedì 21 Ago 2007, 10:55:55
                        Qualcuno mi rinfresca "Paperino e il motocross della Sierra?". Sono sicura di averla letta e ho ricordo di qualcosa di molto divertente, la cosa che mi turba è che mi ricordavo un disegno alla Cavazzano.
                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                        - "Bello! Musica divina!"

                        *

                        sabel
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 312
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Rota
                          Risposta #26: Martedì 21 Ago 2007, 11:12:57
                          Eh...vabbe', ma e' la prima storia in assoluto di Rota (se escludiamo i fascicoli "fuori serie" del centro sanitario lombardo...ora mi sfugge il nome esatto, quelli con Eta Beta per capirci), un po' di "rodaggio" bisogna concederlo, no?

                          Le sue vette sono, IMHO, le storie di Paperino apparse sull'Almanacco: McPaperin (che a me fa ridere, so che in molti non la pensano cosi'), Paperino Pendolare, il deposito oceanico, ecc....

                            - Paolo

                          Sono d'accordo. "Topolino e la tigre col fiocco" è abbastanza anonima. Pero' Paperino pendolare, Il deposito Oceanico, e La notte dei pirati  raggiungono, a mio parere, delle vette artistiche altissime.
                          Una storia di Rota che mi è sempre piaciuta molto è "Topolino e la carta straccia" -TL 877 - sceneggiatore Gazzarri, mi pare, e anche "Topolino e la prova cesello", due storie intriganti e  originali che rileggo sempre con piacere.
                          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Marco Rota
                            Risposta #27: Martedì 21 Ago 2007, 12:25:24
                            Qualcuno mi rinfresca "Paperino e il motocross della Sierra?". Sono sicura di averla letta e ho ricordo di qualcosa di molto divertente, la cosa che mi turba è che mi ricordavo un disegno alla Cavazzano.

                            Appunto, è il periodo delle storie catastrofiche di Cavazzano...Paperino e il Motocross della Sierra di Pavese/Cavazzano
                            https://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++985-A

                            *

                            Taxidriver
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 320
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Rota
                              Risposta #28: Martedì 21 Ago 2007, 12:58:48
                              Ok, avevo interpretato male la frase e credevo si intendesse che fosse di Rota. Mi ricordo di Tangostini e di Paperino che faceva benzina da un tipo che gli metteva la tequila nel serbatoio  ;D
                              Cmq credo che alcuni siano un po' troppo severi nei confronti di Rota; penso che in diverse storie, dal punto di vista del disegno, abbia realizzato delle "inquadrature" abbastanza interessanti e atipiche per lo stile Disney. Poi è anche questione di gusti, a Mario ad esempio piace più Perego di Rota ma credo non perchè ritenga quest'ultimo inferiore a Perego.
                              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                              - "Bello! Musica divina!"

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Rota
                                Risposta #29: Martedì 21 Ago 2007, 13:54:48
                                penso che in diverse storie, dal punto di vista del disegno, abbia realizzato delle "inquadrature" abbastanza interessanti e atipiche per lo stile Disney.
                                Verissimo. Ho appena letto "Il piccolo aiutante smarrito" (storia facente parte della serie di omaggi illustri a Carl Barks), e, pur essendo un'avventura quasi totalmente muta, gli splendidi disegni di Rota sopperiscono alla grande all'assenza dei dialoghi, affidandosi ai primi piani, ai campi lunghi e alla straordinaria mimica di Edi. Storia deliziosa. :)
                                « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 13:57:48 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)