Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Rota
    Risposta #150: Domenica 25 Ott 2015, 18:36:36
    A titolo di cronaca: la Baia dei Saraceni in questione, a Varigotti vicino Albissola, è stupenda, l'acqua limpidissima e lo scenario del racconto riconoscibilissimo.

    Però...abito a 10 minuti di macchina dalla Baia e non ne sapevo nulla di questa storia. Me la procurerò.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Marco Rota
      Risposta #151: Sabato 26 Mar 2016, 10:32:52

      Mh...non conosco granché della produzione di Rota, a me francamente non sono neanche piaciute le poche che ho letto (Paperino Pendolare, qualche MacPaperin ...) tra le sue storie più celebri.

      Una recente rilettura sia di PP sia di un paio di MacPaperin me le ha fatte relativamente rivalutare.
      Continuo a pensare che il Rota autore completo manchi di guizzo nello sviluppo del soggetto, e si sente per esempio nella seconda parte di PP.
      Però lo humor è buono e messo in scena degnamente.
      Il Mac Paperin poi è un personaggio notevolissimo, una delle incarnazioni più belle di Donald. Ci riflettevo rileggendolo ieri in treno (io sono un papero co-pendolare, vivo in città e vado a lavoro in periferia). Il personaggio prende un po' in contropiede il lettore. Uno si immaginerebbe infatti un Donald fanfarone e imbranato, le premesse sono quelle. Invece no, il comandante Mac Paperin è davvero intrepido, scaltro, operoso. È solo che proprio lui solo non può nulla contro l'orda vichinga (a meno che non suoni l'ora del pasto). Questa ineluttabilità delle mazzate è il perno umoristico della serie.
      Il piccolo crack, quale deus ex machina delle mazzate, guasta un poco, non mi piace molto. Non tutti gli Obelix possono venire come Obelix in fin dei conti.
      Infine, la serie è la sola in cui io abbia visto una Paperina leggibile, divertente e ben caratterizzata. E se non è un merito riuscire a cacciar del buono dal personaggio più difficile dell'universo base Disney, ditemi voi. 
      Non conosco la prima storia comunque, parlo del Mac Paperin "su quattro strisce".
      « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2016, 15:35:55 da Monkey_Feyerabend »

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Rota
        Risposta #152: Sabato 26 Mar 2016, 10:50:29
        Felice che tu abbia rivalutato PP e la saga di Mac Paperin.
        Personalmente sono molto legato a Paperino Pendolare, una delle storie con protagonista Paperino più interessanti. Rota, ottimo disegnatore, ha anche il pregio di saper far muovere Paperino tra mille difficoltà dandogli un ruolo di vero e proprio protagonista, il che non accade spesso, visto che generalmente siamo abituati a vederlo o come spalla dello zio, oppure come un pigro perdigiorno.

        A proposito, qualcuno sa perché non lo pubblicano mai sui GCD?

        *

        Monkey_Feyerabend
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Marco Rota
          Risposta #153: Sabato 26 Mar 2016, 11:21:19
          Vero, quando Rota decide di mettere al centro della sua storia Paperino non ce n'è per nessuno. Sembra quasi un marchio di fabbrica di molta sua produzione: le storie in cui Paperino è il centro assoluto della narrazione, corre qua e là, o è sballonzolato qua e là dagli eventi. Lo si vede sempre al centro della vignetta, spesso a figura intera. Se penso a Rota mi viene subito alla mente un Paperino con la faccia interlocutoria, un po' perso per strada, con la schiena incurvata in mezzo a un mare di gambe di persone più alte di lui (non so neanche se esista una siffatta vignetta in una storia di Rota...sono io che lo penso così il suo Paperino).
          « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2016, 11:22:02 da Monkey_Feyerabend »

          *

          AzureBlue
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 701
          • Martiniano estremista.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Rota
            Risposta #154: Venerdì 30 Set 2016, 18:43:15
            A tutti i meriti innegabili di Rota vorrei aggiungerne uno: il lavoro eccezionale sulle copertine dei primi 35 numeri della vecchia serie dei GCD (metto 35 perchè alcuni successivi mi sembra di sua mano ma non sono indicizzati). Lavori che veramente invogliavano alla lettura di quella che era, a conti fatti, una collana prestigiosa e curatissima (il mio amore per la Disney nasce anche da lì, dalla lettura dei GCD di mio fratello, che li leggeva nei primi anni '80).
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

            *

            Monkey_Feyerabend
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Marco Rota
              Risposta #155: Martedì 8 Nov 2016, 22:39:44
              Oh, non so a chi possa interessare, visto che si tratta d'una storia inedita in Italia, ma sento il bisogno di dire due parole su The Big Flying Model. Soprattutto perché parlo sempre male male malissimo dell'inglese Paul Halas, e allora per 'na volta che trovo una sua storia piacevole sento il bisogno di comunicarlo al mondo.  ;D
               La storia in realtà è scritta da Rota e Halas, e di sicuro l'idea principale del soggetto è di Rota, perché gira attorno a non una, ma ben due ossessioni del disegnatore di mamuozzi* milanese: Paperino che vaga perduto e in stato di allucinazione e Paperino che guida un aereo per sfasciarlo da qualche parte.  Rispetto ad altre sue prove su questi temi però, qui la trama gira meno a vuoto. La storia non è niente di eccezionale, ma raccontata bene. È ispirata a Il volo della fenice, film degli anni '60. Paperino impara ad apprezzare il cibo di altre culture senza discutere, i nipoti massimizzano l'arte del modellismo, Paperone mostra pazienza, giudizio e ironia da nonno consumato (ma mi pare sia sempre così in Rota, il suo è il Paperone più buono che ci sia). 
               Graficamente qui Rota è in stato di grazia. A non tutti piace lo stile di disegno ipermorbidoso supertondeggiante (sorretto da chine altrettanto morbide) che Rota adotta da un paio di decenni. A me invece aggrada sempre più (sempre più che Picsou Magazine mi bombarda di Rota, per essere precisi). Il fatto è quel tratto accentua la caratteristica più bella di Rota: la delicatezza della mimica dei suoi personaggi. I suoi paperi toccano gli oggetti, si accarezzano, o sbattono il culo a terra con un'eleganza dolcissima. E in questa storia Rota lo fa meglio del solito.
              (quello che non mi piace è che fa gli occhi troppo piccoli ai tre nipotini  :-?)

              Ultimamente ho quasi gradito anche una di Rota scritta da Jensen, e un'altra dai McGreal! Forse sto semplicemente invecchiando.  [smiley=commosso.gif]


              * "disegnatore di mamuozzi" è un complimento, un modo simpatico per dire "fumettista". Il copyright sull'espressione è di Makkox, che si descriveva così qualche tempo fa nel suo profilo twitter. E nessuno disegna paperi più "mamuozzuosi" di Rota!
              « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 22:55:31 da Monkey_Feyerabend »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Marco Rota
                Risposta #156: Domenica 27 Ott 2019, 23:30:43
                Ecco il volume dedicato alle bellissime copertine fatte da Marco Rota per il mensile 'Zio Paperone' fra il 1995 e il 2008, con bozzetti inediti e una prefazione di Lidia Cannatella (dalla pagina fb di TopolinoMagazine)


                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4326
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Marco Rota
                  Risposta #157: Lunedì 28 Ott 2019, 11:11:55
                  Bellissimo :D :D

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Marco Rota
                    Risposta #158: Lunedì 18 Nov 2019, 13:45:30
                    Non so se la precedente copertina del volume sulle cover di Marco Rota fosse definitiva. Adesso in Anteprima appare questa anche se è specificato che è in lavorazione. Quale sarà, alla fine, quella ufficiale?

                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2019, 13:47:34 da Cornelius Coot »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Marco Rota
                      Risposta #159: Lunedì 18 Nov 2019, 14:29:46
                      La copertina definitiva è la prima che hai postato, questa risale al vecchio Anteprima ed era work in progress.

                      In compenso il disegno in cover è presente in piccolo in quarta di copertina.

                      P.S. da segnalare che l'illustrazione di copertina del n°90 di Zio Paperone non è presente, per mancanza di diritti, come specificato dal disclaimer prima della lunga galleria.

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4326
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Marco Rota
                        Risposta #160: Lunedì 18 Nov 2019, 18:23:21
                        P.S. da segnalare che l'illustrazione di copertina del n°90 di Zio Paperone non è presente, per mancanza di diritti

                        Sul numero 90 di Zio Paperone, c'era la foto di Carl Barks. A quali diritti si riferiscono? :-\



                        PS) Il volume di Marco Rota è magnifico 8) 8)
                        « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2019, 18:25:43 da Uncle Carl »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Marco Rota
                          Risposta #161: Lunedì 18 Nov 2019, 21:04:11
                          PS) Il volume di Marco Rota è magnifico 8) 8)
                          Da te già uscito? Oltre alle copertine ci sono redazionali o notizie riguardanti ogni singola copertina?

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4326
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Marco Rota
                            Risposta #162: Lunedì 18 Nov 2019, 21:46:12
                            PS) Il volume di Marco Rota è magnifico 8) 8)
                            Da te già uscito? Oltre alle copertine ci sono redazionali o notizie riguardanti ogni singola copertina?

                            Ciao Cornelius. L'ho comprato la settimana scorsa, insieme al calendario di Don Rosa, presso la mia fumetteria di fiducia dove li avevo prenotati entrambi, appena ho saputo della loro uscita.

                            C'è una prefazione iniziale di Lidia Cannatella di due pagine, più dieci pagine finali con alcuni bozzetti del Maestro Rota.
                            Per il resto, tutte le copertine stampate su una bellissima carta fotografica lucida, che ne esalta i colori e la bellezza.
                            Sotto ogni copertina, c'è un piccolo trafiletto, che descrive la copertina stessa.

                              Re:Marco Rota
                              Risposta #163: Martedì 19 Nov 2019, 05:17:53
                              PS) Il volume di Marco Rota è magnifico 8) 8)
                              Da te già uscito? Oltre alle copertine ci sono redazionali o notizie riguardanti ogni singola copertina?

                              Ciao Cornelius. L'ho comprato la settimana scorsa, insieme al calendario di Don Rosa, presso la mia fumetteria di fiducia dove li avevo prenotati entrambi, appena ho saputo della loro uscita.

                              C'è una prefazione iniziale di Lidia Cannatella di due pagine, più dieci pagine finali con alcuni bozzetti del Maestro Rota.
                              Per il resto, tutte le copertine stampate su una bellissima carta fotografica lucida, che ne esalta i colori e la bellezza.
                              Sotto ogni copertina, c'è un piccolo trafiletto, che descrive la copertina stessa.

                              Ogni pagina ha anche l'illustrazione "volto" delle quarte di copertina!

                                Re:Marco Rota
                                Risposta #164: Martedì 19 Nov 2019, 05:18:20
                                P.S. da segnalare che l'illustrazione di copertina del n°90 di Zio Paperone non è presente, per mancanza di diritti

                                Sul numero 90 di Zio Paperone, c'era la foto di Carl Barks. A quali diritti si riferiscono? :-\



                                PS) Il volume di Marco Rota è magnifico 8) 8)

                                Direi i diritti di immagine di Carl Barks... cioè, di quel specifico quadro che penso riproduca qualcosa di esistente...? Boh!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)