Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Walt Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Walt Disney
    Sabato 23 Giu 2007, 02:38:22

    No, non voglio parlare di aria fritta. Ritengo che uno dei grandi meriti di Walter Elias Disney sia stato quello di trasmettere la sua filosofia da New Deal rooseveltiano, in modo sempre efficace e mai banale. La miglior pedagogia è quella che diverte e non camuffa maldestramente i suoi intenti, e sicuramente se Walt ha voluto comunicarci qualcosa l'ha sempre fatto con grande sincerità e simpatica schiettezza. Walt del resto era figlio del suo tempo, un tempo, la Grande Depressione, che ha lasciato nel suo personaggio-ritratto Mickey Mouse un impronta ben precisa. E basta leggersi il Topolino di Gottfredson o qualunque storia di Scarpa per capire quali siano i valori che dovrebbero stare alla base di quello che al giorno d'oggi è diventato un vero e proprio impero. Eppure gira e rigira le tematiche affrontate rimangono le stesse. Lo scopo di questo topic è quello di  tracciare un vero e proprio elenco di nuclei tematici comuni, presenti nelle opere di Walt Disney e dei suoi eredi.


    1. E' quello che fai con quello che hai che conta: Innanzitutto dall'intero operato di Walt emerge una filosofia fortemente meritocratica, che elogia quelli che si sanno dar da fare. E in special modo quelli che riescono ad arrivare da qualche parte utilizzando al meglio le proprie risorse, unendo l'utile al dilettevole e volgendo i propri handicap in punti di forza. Walt Disney dal nulla ha tirato su un impero che dura ormai da un secolo, e ci è riuscito facendo le cose che più gli piacevano e più lo divertivano. E la reinterpetazione che fa in The Grasshopper and The Aunts della fiaba della Cicala e la Formica è il punto focale di questo suo modus operandi: se nella fiaba originale la Cicala veniva mandata via dalla formica e andava incontro alla morte, qui le cose vanno ben diversamente e la Cavalletta viene invece incentivata dalle formiche a continuare la sua attività di violinista mettendola però al servizio della comunità e trasformando così il suo vagabondaggio in un legittimo lavoro. Un altro esempio è Dumbo, il film per eccellenza in cui le capacità vengono utilizzate al meglio, visto che per l'intera durata quegli stessi mezzi non sembravano essere altro che un intralcio, uno scherzo di madre natura. E non è il solo  elefante ad aver messo a frutto i propri mezzi in tal modo: un altro celebre "diverso" disneyano è Elmer, nella Silly Simphony Elmer Elephant che si riscatta proprio grazie alle caratteristiche che l'avevano reso lo zimbello della giungla. E infine come non ricordare il film a scrittura mista Tanto Caro al Mio Cuore, deliziosa commediola che offre uno spaccato di quella che può essere stata l'infanzia di Walt. In questo film implicitamente autobiografico, a far da mentore al protagonista Jerry è un gufo animato che insegna che il valore di un trionfo è dato proprio dalla penuria di mezzi a propria disposizione.

    2. C'è una stella su nel ciel che ogni sogno può appagar: Aiutati che il ciel t'aiuta, e infatti una piccola componente della filosofia di Walt è deliziosamente esoterica. E' giusto darsi da fare ma nel frattempo anche sperare non guasta. Bisogna avere fede, dice il gatto Rufus alla piccola Penny, triste perchè non viene adottata in Le Avventure di Bianca e Bernie (La fede è un uccellino blu che vedi distante, è fermo e sicuro come un astro brillante. Non puoi averlo o comprarlo, non si fa catturare, però c'è ed è proprio lui che fa tutto avverare). L'ultimo film d'animazione creato dalla old school disneyana porta avanti una filosofia nata già con Biancaneve e i Sette Nani e portata a perfezionamento da Pinocchio e Cenerentola. Le canzoni principali di questi tre lungometraggi, Il Mio Amore un Dì Verrà, Una Stella Cade e I Sogni Son Desideri, guarda caso  sono infatti completamente dedicate a chiunque creda che al cadere di una stella i sogni diventino realtà. E il principio più famoso dello Zio Walt è stato portato avanti negli anni fino a lambire lavori più recenti come La Sirenetta e Atlantis - L'Impero Perduto.

    3. A volte l'uomo si crede un gigante: You are never too old, to be young, fa una canzone scartata da Biancaneve e i Sette Nani. Ed è tutta una questione di target. Sbaglia chi dice che Disney si rivolgeva ai bambini, perchè tutto ciò che ha fatto in vita sua puntava a trovare quella via di mezzo, quel modo di raccontare le cose che potesse essere perfettamente intelleggibile per un bambino e allo stesso tempo interessante per un adulto. Trovare un punto di contatto tra adulto e bambino, suscitare in entrambi le stesse emozioni e abbattere infine le barriere era il vero obiettivo di Disney. Non dimentichiamo che Disneyland nacque perchè Walt si annoiava a portare sua figlia ai giardinetti e sognava qualcosa che potesse coinvolgere anche lui. Ma se un bambino è assolutamente più avvicinabile dal punto di vista emotivo, con gli adulti è più difficile, perchè col tempo si sono inariditi e hanno perso di vista concetti astratti come la fantasia. Incantarli, meravigliarli e farli ridere è la strada che Disney intraprende in età matura, con la creazione di quei tre punti d'arrivo che sono Le Avventure di Peter Pan, Disneyland e Mary Poppins. La condanna all'ingrigimento e all'inaridimento è già presente però, in tono minore, in Alice nel Paese della Meraviglie, in cui si suggerisce l'esistenza di un proprio mondo ideale da contrapporre alla grigia realtà di tutti i giorni. Questo mondo, che verrà poi incarnato da Peter Pan l'anno dopo, inizierà a contaminare il mondo degli adulti ponendosene decisamente in contrasto grazie alla memorabile figura del Sig. Darling, un adulto fatto e finito che solo nel finale si concederà un momento di meraviglia, nello scorgere in cielo un oggetto che non vedeva da quando era bambino. E infine Mary Poppins nella sua lucida follia consacrerà questo principio riuscendo a convertire gradualmente l'adulto per antonomasia George Banks. Sarà quindi Mary Poppins, con i suoi voli nel soffitto, le sue gitarelle all'interno dei quadri e "una gamba di legno di nome Smith" che raccoglierà questa meravigliosa e definitiva eredità.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Walt Disney
      Risposta #1: Sabato 23 Giu 2007, 02:39:10
      4. Guardiamo oltre, aprendo nuove strade e facendo cose nuove: Poco prima di morire Walt Disney aveva cambiato la faccia del cinema d'animazione, creando il primo corto sonoro, il primo cartone a colori, il primo lungometraggio d'animazione, il primo film stereofonico, il primo film in cinemascope e via dicendo. Nei suoi ultimi anni aveva promosso in lungo e in largo Tomorrowland, la sezione di Disneyland dedicata al futuro, proponendo documentari divulgativi in televisione e specificando che il suo mondo non si componeva di sola Fantasyland, ma andava ben oltre. Questo chiodo fisso del futuro, questa paura di non essersi spinto abbastanza in là, questo terrore di essere infine arrivato ad un limite si rifletteva bene nei suoi discorsi. Di qui l'invito ad andare sempre avanti, non accontentandosi mai dei propri successi e anzi vedere di buon occhio anche i fallimenti, dai quali si impara sempre qualcosa di buono. Si può fare di più e di meglio per migliorare il mondo dell'intrattenimento, era il messaggio che cercava di dare alle future generazioni. La morte lo colse nel Natale del '66 proprio mentre si apprestava ad approdare nelle sale cinematografiche Il Libro della Giungla, che con un ceto distacco si prendeva gioco di una filosofia di vita come quella di Baloo (Lo Stretto Indispensabile) diametralmente opposta ai veri principi del buon senso, incarnati invece da Bagheera. Ma di certo, nè Baloo, nè l'In Fondo al Mar di Sebastian, nè Timon & Pumbaa che col loro Hakuna Matata avrebbero portato avanti l'antifilosofia disneyana del pensare in piccolo, vanno visti negativamente, ma con una certa dose di humor. Certo è che la vera voce di Walt la si può sentire nelle parole di Long John Silver de Il Pianeta del Tesoro e nei I Robinson - Una Famiglia Spaziale, lungometraggio esplicitamente dedicato a Walt e al suo Tomorrowland che fa del Keep Moving Forward la sua stessa ragione d'esistere.

      5. Non è quello che si vede ma quello che c'è dentro che conta: Pare che la lezione sia stata imparata bene dagli artisti della Walt Disney Feature Animation, che negli anni 90 hanno prontamente provveduto ad aggiungere un nuovo principio alla lista, usandolo in dosi ingenti. L'invito a non fermarsi alle apparenze è ben presente infatti ne La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, Hercules e Mulan, mentre si traduce nella spinta a trovare un punto di contatto tra due realtà differenti in Pocahontas, Tarzan, Lilo & Stitch e Koda, Fratello Orso.

      da La Tana del Sollazzo

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Walt Disney
        Risposta #2: Sabato 23 Giu 2007, 14:08:54
        Ben fatto!! :) Clap clap clap

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Walt Disney
          Risposta #3: Venerdì 4 Lug 2008, 15:37:01
          4. Guardiamo oltre, aprendo nuove strade e facendo cose nuove: Poco prima di morire Walt Disney aveva cambiato la faccia del cinema d'animazione, creando il primo corto sonoro, il primo cartone a colori, il primo lungometraggio d'animazione, il primo film stereofonico, il primo film in cinemascope e via dicendo. Nei suoi ultimi anni aveva promosso in lungo e in largo Tomorrowland, la sezione di Disneyland dedicata al futuro, proponendo documentari divulgativi in televisione e specificando che il suo mondo non si componeva di sola Fantasyland, ma andava ben oltre. Questo chiodo fisso del futuro, questa paura di non essersi spinto abbastanza in là, questo terrore di essere infine arrivato ad un limite si rifletteva bene nei suoi discorsi. Di qui l'invito ad andare sempre avanti, non accontentandosi mai dei propri successi e anzi vedere di buon occhio anche i fallimenti, dai quali si impara sempre qualcosa di buono. Si può fare di più e di meglio per migliorare il mondo dell'intrattenimento, era il messaggio che cercava di dare alle future generazioni. La morte lo colse nel Natale del '66 proprio mentre si apprestava ad approdare nelle sale cinematografiche Il Libro della Giungla, che con un ceto distacco si prendeva gioco di una filosofia di vita come quella di Baloo (Lo Stretto Indispensabile) diametralmente opposta ai veri principi del buon senso, incarnati invece da Bagheera. Ma di certo, nè Baloo, nè l'In Fondo al Mar di Sebastian, nè Timon & Pumbaa che col loro Hakuna Matata avrebbero portato avanti l'antifilosofia disneyana del pensare in piccolo, vanno visti negativamente, ma con una certa dose di humor. Certo è che la vera voce di Walt la si può sentire nelle parole di Long John Silver de Il Pianeta del Tesoro e nei I Robinson - Una Famiglia Spaziale, lungometraggio esplicitamente dedicato a Walt e al suo Tomorrowland che fa del Keep Moving Forward la sua stessa ragione d'esistere.
          Secondo me questo principio nei fumetti si esaurisce prima con l'ultima striscia di Topolino e il ritorno di Davy Crocket e ritorna con Topolino e la dimensione Delta.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Walt Disney
            Risposta #4: Lunedì 22 Dic 2008, 22:31:37
            In un vecchio libro si diceva che Walt era una spudorata spia del governo, in un libro recente (mi pare fatto da una sua parente) viene smentito tutto. A chi credere? [size=18]MAH..........................[/size]
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2008, 22:32:20 da ash »
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Walt Disney
              Risposta #5: Martedì 23 Dic 2008, 13:32:19
              In un vecchio libro si diceva che Walt era una spudorata spia del governo,
              Il modo migliore per rispondere a questo commento credo sia postare questo splendido di Grrodon, sempre attuale.
              e con ciò? si sapeva che in giro si sparla di Walt Disney e chiunque abbia un briciolo di cervello sa che bisogna giudicare le cose obiettivamente.
              « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2008, 13:32:38 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Walt Disney
                Risposta #6: Martedì 23 Dic 2008, 13:47:22
                Non voglio accusare nessuno: anzi, mi sono posto con umiltà a chiedere a qualcuno se sapesse come fosse la faccenda in realtà, visto che sono poco esperto di Walt, in definitiva.

                Potrebbe essere anche stata una spia del governo (come lo era più o meno John Wayne), e a me non me ne importerebbe nulla: faccio questa domanda poiché nel nuovo libro veniva smentito TUTTO quello detto nel precedente.
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Walt Disney
                  Risposta #7: Martedì 23 Dic 2008, 13:49:02
                  Non voglio accusare nessuno: anzi, mi sono posto con umiltà a chiedere a qualcuno se sapesse come fosse la faccenda in realtà, visto che sono poco esperto di Walt, in definitiva.

                  Potrebbe essere anche stata una spia del governo (come lo era più o meno John Wayne), e a me non me ne importerebbe nulla: faccio questa domanda poiché nel nuovo libro veniva smentito TUTTO quello detto nel precedente.

                  Se ti interessa questo argomento guarda questo topic

                  https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1228408802
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Walt Disney
                    Risposta #8: Martedì 23 Dic 2008, 13:51:02
                    In un vecchio libro si diceva che Walt era una spudorata spia del governo, in un libro recente (mi pare fatto da una sua parente) viene smentito tutto. A chi credere? [size=18]MAH..........................[/size]
                    Potrebbe essere utile indicare quali sono questi due libri, magari...

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Walt Disney
                      Risposta #9: Martedì 23 Dic 2008, 13:57:10
                      Uno è un vecchio libro di Marc Eliot, in cui si parlava addirittura di vignette con svastiche nascoste; l'altro libro è recentissimi (credo 1 o 2 anni fa) e mi pare di ricordare che fosse scritto proprio da una nipote di Walt: non ho letto però questo secondo libro, ho solo letto le premesse.

                      Poi ho anche saputo dalla rivista FILMTV che in realtà un Topolino e Minni esistevano già come pupazzi animati dal 1919 (all'incirca). Quindi la paternità assoluta dell'invenzione di Mickey a Disney e Iwerks si è rivelata veramente priva di fondamento (hanno preso in prestito un'ideuzza.....)

                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Walt Disney
                        Risposta #10: Martedì 23 Dic 2008, 14:12:21

                        Poi ho anche saputo dalla rivista FILMTV che in realtà un Topolino e Minni esistevano già come pupazzi animati dal 1919 (all'incirca). Quindi la paternità assoluta dell'invenzione di Mickey a Disney e Iwerks si è rivelata veramente priva di fondamento (hanno preso in prestito un'ideuzza.....)

                        Eh? :-?

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Walt Disney
                          Risposta #11: Martedì 23 Dic 2008, 14:14:50
                          Poi ho anche saputo dalla rivista FILMTV che in realtà un Topolino e Minni esistevano già come pupazzi animati dal 1919 (all'incirca). Quindi la paternità assoluta dell'invenzione di Mickey a Disney e Iwerks si è rivelata veramente priva di fondamento (hanno preso in prestito un'ideuzza.....)
                          Ma che dici? Sarà che i cortometraggi pre-1928 erano zeppi di topolini animati, tra cui i cartoni del coniglio Oswald e le Alice Comedies, ma guarda che questi erano di Disney...
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2008, 14:15:37 da iuventuri »

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Walt Disney
                            Risposta #12: Martedì 23 Dic 2008, 14:16:55
                            Uno è un vecchio libro di Marc Eliot, in cui si parlava addirittura di vignette con svastiche nascoste; l'altro libro è recentissimi (credo 1 o 2 anni fa) e mi pare di ricordare che fosse scritto proprio da una nipote di Walt: non ho letto però questo secondo libro, ho solo letto le premesse.
                            Le notai anche io quelle svastiche :o Però non credo siano opera di Disney, poichè io ne notai due in Topolino e gli zingari e una in Topolino nella valle infernale
                            Citazione
                            Poi ho anche saputo dalla rivista FILMTV che in realtà un Topolino e Minni esistevano già come pupazzi animati dal 1919 (all'incirca). Quindi la paternità assoluta dell'invenzione di Mickey a Disney e Iwerks si è rivelata veramente priva di fondamento (hanno preso in prestito un'ideuzza.....)
                            Si, sono a conoscenza di quei due pupazzi, altro non sono che dei pupazzi che assomigliano a Topolino e Minni. Poi se uno vuole vedere misteri e segreti a ogni costo..... ::)
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2008, 14:24:29 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Walt Disney
                              Risposta #13: Martedì 23 Dic 2008, 14:19:34
                              Ma poi... FILMTV? :P

                              E chissenefrega!

                              *

                              ZioPaperone
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Walt Disney
                                Risposta #14: Martedì 23 Dic 2008, 14:21:01
                                Ma che dici? Sarà che i cortometraggi pre-1928 erano zeppi di topolini animati, tra cui i cartoni del coniglio Oswald e le Alice Comedies, ma guarda che questi erano di Disney...

                                Anche a me risulta lo stesso. Oswald the black rabbit somigliava abbastanza al futuro Mickey Mouse, ma appunto era di Disney e collaboratori. Però poi, dato che gli avevano fregato i diritti, lo mollarono e ricominciarono da capo inventando Topolino. Ma questa è una storia che sanno tutti.
                                Se poi maniac cop intende che esistevano topi anche in altri cartoons, questo credo sia vero, perché si dice che i colleghi di Disney gli rimproverassero che l'idea di un topo non era molto originale e ce n'erano già troppi in giro.
                                Questo comunque non significa niente. Non basta la specie animale a fare un personaggio.

                                Va anche detto, secondo me, che tutti "copiano".
                                Nel senso che tutti si ispirano a qualcosa di preesistente, il punto è cosa ne fanno.
                                La creazione non sta nell'orginialità assoluta dell'idea, ma in come è realizzata. Di solito anzi quelli che hanno avuto l'idea più originale (meno copiata da precedenti) non producono granché di buono. Sia detto con le debite eccezioni
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2008, 14:25:43 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)