Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Guerrini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Francesco Guerrini
    Risposta #195: Lunedì 20 Feb 2017, 18:30:29
    Io ho avuto la fortuna di seguire Topolino nel periodo dell'esordio di Guerrini, e ricordo buona parte dei suoi primi lavori come Paperino aiuto vice I.C.S. e Paperoga (suo aiutante), Paperino in moto ai guai (questa, in particolare mi affascinava e, al pari dell'utente del post che precede, la lessi più e più volte, ed ancora oggi non mi dispiacerebbe ritrovarla), per non parlare della mitica Zio Paperone e l'odissea nello strazio e tante altre bellissime (anche graficamente) storie: ripercorrendo l'indice dei suoi lavori su inducks mi accorgo che quelle dei primi anni '90 le ho quasi tutte, e di tutte serbo un ottimo ricordo!
    Tritumbani fritti!

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Guerrini
      Risposta #196: Lunedì 20 Feb 2017, 21:52:04

      In realtà disegnatori molto diversi fra loro e molto personali ci sono, in Bonelli: Andreucci, Mastantuono, Villa appunto, Ticci, Verni&Sedioli, Dotti, Civitelli, Font, Enoch, chi li confonderebbe? Il problema è che ciascuno di loro ha generato (o fa capo a) una scuola più o meno esplicita che, proprio come dici tu, invade le (non poche) testate bonelliane in maniera davvero incredibile.

      Ecco che di fatto il tratto sembra sempre una variazione dei soliti quattro o cinque. Quattro o cinque che alla fine vanno a finire su Tex, per la gioia degli acquirenti del medesimo ma per scorno degli altri: Zagor è esemplare in questo senso; un saccheggio totale e continuato: Andreucci, Piccinelli, ultimamente Rubini (che ad esempio è un andreucciano)… Poi io mica mi lamento, visto che leggo solo Tex. ;D

      Però anche Tex pian piano si sta ripartendo in cloni di Villa e cloni di Ticci. Pasquale del Vecchio credo sia un perfetto esempio secondo me di quel che dice Solomon: non si può affatto dire che disegni male, ma sinora non sono mai riuscito a gustare una sua storia, sentendolo purtroppo assai piatto.
      Vedo che hai capito perfettamente quello che intendevo ;)

      E' una tendenza tra l'altro che noto spesso pure nel mondo dei manga contemporanei (mondo che non frequento, ma che spesso "assaggio" sfogliando i tankobon in fumetteria): disegnatori tecnicamente mostruosi, ma che non si distinguono gli uni dagli altri, poiché si è generato appunto un sistema di scuole che ingabbia e costringe il tutto (cosa aggravata dal fatto che in Giappone i mangaka lavorano con decine di allievi, che poi quando - e se - diventeranno indipendenti ricalcheranno lo stile del maestro).
      Come in Italia, è una tendenza che si è affermata in anni più o meno recenti, dal momento che sfogliando volumetti degli anni settanta-ottanta differenze ancora se ne notano, fra i vari disegnatori.

      Alla fine - sembrerà un paradosso, ma non lo è - gli artisti che, in circoli viziosi del genere, si notano di più, sono proprio quelli meno bravi, che magari disegnano proprio male, e che per questa ragione più rimangono impressi nella mente.
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Guerrini
        Risposta #197: Martedì 21 Feb 2017, 09:38:56
        Guerrini è sempre stato uno dei miei preferiti, fin dalle sue primissime storie. Col tempo il suo tratto si è "sporcato" sempre più eppure è diventato ancora più comunicativo. Come scrive kim, mi piace molto che popoli le sue storie con una fauna assai variegata anzichè i soliti canidi, ma soprattutto i suoi personaggi sono "simpatici", cioè fanno proprio tenerezza, un po' come quelli del primissimo sciarrone o di del conte negli anni '80.
        La storia che associo subito a lui è "paperino e il sogno di zorro", una parodia un po' dimenticata ma molto ben riuscita :)

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Guerrini
          Risposta #198: Martedì 21 Feb 2017, 11:30:49
          La storia che associo subito a lui è "paperino e il sogno di zorro", una parodia un po' dimenticata ma molto ben riuscita :)

          Esatto. Io l'ho sempre un po' mal sopportata a causa del testo 'spagnoleggiante', ma sicuramente i disegni di Guerrini le conferirono un look particolarmente suggestivo.
          Per me invece Guerrini rimane indissolubilmente legato a questa storia.

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Guerrini
            Risposta #199: Martedì 21 Feb 2017, 11:57:13
            Per me invece Guerrini rimane indissolubilmente legato a questa storia.
            Purtroppo inducks non riporta la prima tavola, eppure è una storia che possiedo: si tratta per caso di quella in cui Paperino ci cimenta, con scarsissimi risultati, in vari giochi di carte, salvo poi capire che ciò che gli mancava era la fiducia in se stesso? Quella storia termina con una pagina con un labirinto...
            Se è quella è un altro suo ottimo lavoro  :)

            Confesso che a ricercare le sue storie ne ho trovate talmente tante di ottimo livello da farmi auspicare un qualche volume celebrativo, che so... magari uno dei Topolino Classic Edition (anche se proprio "classic" Guerrini non è), o comunque un qualche tipo di vatt...  ;)
            « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 11:59:34 da Angelo85 »
            Tritumbani fritti!

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Francesco Guerrini
              Risposta #200: Martedì 21 Feb 2017, 12:26:45
              Intervengo a sostegno della tesi che l'amico Guerrini sia un GENIO.
              E' vero, Guerrini è un genio.
              Nessuno e dico nessuno ha la sua carica dinamitarda, l'eccentricità e insieme una straordinaria coerenza con lo spirito antico. Nessuno.
              Guerrini, per chi non lo conosce, è un matto vero, troppo schivo per sgomitare appena un po' e prendere il posto che gli spetterebbe: la parte più alta del podio.

              « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 12:28:51 da quiquoqua »

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Francesco Guerrini
                Risposta #201: Martedì 21 Feb 2017, 12:57:22
                Sì Gancio, la storia è proprio quella. E' un mio cult personale. :) E da lì ho capito definitivamente quanto Guerrini mi piacesse.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Francesco Guerrini
                  Risposta #202: Mercoledì 22 Feb 2017, 11:22:20
                  È seguendo questo ragionamento che le testate Bonelli sono state invase da tanti piccoli cloni.
                  Quando apro un loro albo in edicola (ogni tanto lo faccio - così, per curiosità -, anche se non ne acquisto mai nessuno) mi ritrovo sempre davanti a stili di disegno incredibilmente omologati
                  Ho il sospetto che, se seguissi Bonelli, la cosa non mi dispiacerebbe affatto  ;D

                  Guerrini o lo si ama in toto o lo si odia in toto...
                  Non sono d'accordo: io infatti mi trovo nella posizione perfettamente intermedia

                  Premesso che quoto quanto detto sopra, un degli aspetti che più mi piace di Guerrini è il popolare le sue storie con personaggi antropomorfi di moltissime specie animali. Non si limita infatti alla semplice rappresentazione di umani col nasone, ma spesso i suoi animali di contorno hanno ogni sorta di becchi e di fattezze. Sembra un aspetto da poco, ma in realtà è un ulteriore tratto distintivo delle sue tavole.
                  Ammetto che non ho mai fatto caso a questa caratteristica (nel senso che non mi sembra che sia più presente in lui di altri autori). La prossima volta che mi capiterà una sua storia cercherò di farci caso

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (9)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re:Francesco Guerrini
                    Risposta #203: Lunedì 5 Ago 2019, 12:23:55
                    The Menehune Mystery  O0

                    link
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1302
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Francesco Guerrini
                      Risposta #204: Lunedì 5 Ago 2019, 15:33:29
                      Conker, una MERAVIGLIA!
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Francesco Guerrini
                        Risposta #205: Martedì 6 Ago 2019, 11:08:39
                        Conker, una MERAVIGLIA!

                        i complimenti vanno (ovviamente) tutti a Francesco  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Filo Sganga
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 717
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Francesco Guerrini
                          Risposta #206: Giovedì 8 Ago 2019, 00:27:08
                          Ma è stato mai fatto un best of di Guerrini? perchè non è nelle edition come è un pastrovicchio o un casty?

                          *

                          ilFumettista
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 551
                          • Appassionato di storia e di mare
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Francesco Guerrini
                            Risposta #207: Giovedì 8 Ago 2019, 11:39:15
                            Magari sarà nella quarta Flash dopo Sciarrone... ::)
                            -ilFu

                            *

                            FASU7
                            Bassotto
                            PolliceSu   (5)

                            • *
                            • Post: 22
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Francesco Guerrini
                              Risposta #208: Giovedì 22 Ago 2019, 08:32:35
                              Ciao a tutti,
                              Sono l'autore di "Paperino e le Carte vincenti" che è stata in assoluto la mia prima storia per Disney Italia e volevo confermare che Francesco che ho avuto la fortuna di conoscere e di incontrare mentre la disegnava è assolutamente un genio, meglio forse un vero talento naturale a cui non vanno messe briglie ma va lasciato libero di creare.  In altri post vi svelerò qualche piccolo particolare inedito su questa storia.
                              Comunque viva Guerrini!

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Francesco Guerrini
                                Risposta #209: Giovedì 22 Ago 2019, 09:04:20
                                Ciao a tutti,
                                Sono l'autore di "Paperino e le Carte vincenti"

                                Mamma quanto ho amato quella storia! Probabilmente ho imparato a riconoscere (ed automaticamente apprezzare) Guerrini proprio con quella storia e la parodia di Zorro.

                                Comunque benvenuto e grazie- se vorrai condividerle con noi- per le tue testimonianze.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)