Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Guerrini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Francesco Guerrini
    Risposta #210: Giovedì 22 Ago 2019, 15:08:06
    Benvenuto anche da parte mia, è sempre bello avere testimonianze dirette dagli autori.
    If you can dream it, you can do it.

    *

    FASU7
    Bassotto
    PolliceSu   (7)

    • *
    • Post: 22
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re:Francesco Guerrini
      Risposta #211: Venerdì 23 Ago 2019, 01:35:32
      Allora diciamo che la storia nasce da fatti reali della mia vita dell'epoca; piu precisamente io ed alcuni cari amici ci trovavamo il lunedi sera a giocare a  carte in una nota Osteria di Bologna e c'era sempre quello che perdeva immancabilmente  ogni volta che riceveva delle carte in mano. All'epoca andavo su a Milano in treno con Francesco (anch'egli agli inizi) e quando la storia fu accettata da Marconi quasi per scherzo Guerrini era li e gli disse " Perchè non la disegni tu? Abitate anche vicino ! "
      E fu una vera pacchia in quanto ebbi modo di frequentare abbastanza spesso lo studio di Francesco e quindi di vedere la storia nascere passo dopo passo .. Infatti gli chiesi solo di inserire nei disegni le caricature dei miei amici fra cui anche mio cugino ed altri indizi che solo io avrei riconosciuto ed in cambio gli diedi piena  liberta' di modificare il testo come ritenesse meglio.
      E cpsì fu : si spiegano in questo modo l'incredibile sestupla con Paperino e l'asso in una pagina a sinistra, il gioco finale alla 27esima pagina con il Labirinto delle Carte e la favolosa tavola iniziale con tutti i tavolini con i minipaperi che giocano a carte; idea presente nella mia sceneggiatura ma che nessuno avrebbe potuto rendere così magistralmente in quel modo !

      *

      FASU7
      Bassotto
      PolliceSu   (5)

      • *
      • Post: 22
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Francesco Guerrini
        Risposta #212: Venerdì 23 Ago 2019, 09:06:26
        Guerrini poi ricambio' disseminando la storia di riferimenti che io gli avevo chiesto e quindi in ordine sparso : pag. 2 vignetta centrale ci sono tutti i miei amici che giocano a carte con nomi che ricopiano quelli veri : Clyde (papero paffuto UGUALE all'originale di cui Francecso aveva le foto da me consegnategli - ovviamente con il felice permesso  del / degli interessati) , Mark (mio cugino appunto ) , Mike (quello "palestrato" con capelli rossi a spazzola) .Notare l'abbigliamento dei soggetti tipico del tempo e cioè elegante camicia a righe maniche lunghe con pullover annodato sulle spalle ed enorme telefonino dell'epoca tipo radio militare da campo (o se preferite tipo fondina con pistola da Bounty Killer ) rigorosamente portato in cintura dai due personaggi reali (furono fra i primi ad averli - 1995 -  e certo non li nascondevano ... ) e anche dai loro cloni paperi .
        Addirittura poi quando il nostro artista vide la foto di Mike disse che era  uguale a Paperucchio e decise di disegnarlo cosi , c'è addirittura un post recente su Paperpedia /Generation Duck che mi aggiunge questo credito spiegando che è una delle poche storie in cui è apparso, anzi riapparso dopo anni di oblio e di questo devo rendere grazie sempre a Francesco.
        Pag. 3 doppia in alto : i nipotini giocano a basket, sport che amo e che ho praticato (ancora adesso qualcosa faccio quando riesco) per circa 35 anni a livello locale.
        « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2019, 17:48:36 da FASU7 »

        *

        FASU7
        Bassotto
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 22
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Francesco Guerrini
          Risposta #213: Venerdì 23 Ago 2019, 18:03:50
          Pag. 7 : il vecchietto distinto che appare fuori dalla casa di Briscola sarebbe un omaggio a mio nonno che scomparve poco prima della pubblicazione del fumetto e che pur avendo fatto il calzolaio tutta la vita aveva uno spiccato senso artistico, (pittore e ritrattista a tempo perso ) naturalmente mio primo tifoso !

          Pag. 9 : la papera mora e ricciolona a sin. fra il pubblico è mia moglie .

          E fin qui tutto bene perché le mie richieste qui finivano . Ma Guerrini è Guerrini . . . ed allora che fa ?

          Nella prima vignetta doppia sotto lo Splash (ovviamente Pag. 1) ci "autoritratta"  al tavolo con Paperino a giocare a carte con lui (molti l'avranno già intuito ma quel corvo/tucano che spesso appare nelle sue storie con barba e baffi neri altro non è che la sua caricatura ).

          E quello alto magro con capelli a spazzola (ora sono un po' meno ...) sarei io .

          Immaginatevi ; la mia prima storia e ho l'onore (a sorpresa perché Francesco fino a che ha potuto non me lo ha fatto vedere) di finire autocaricaturato nella pagina iniziale e gioco a carte con Paperino !

          Onestamente penso che sia un record, solo alcuni dei piu' grandi si sono autocaricaturati ma dopo molti anni di gavetta e poi celebrità . .  poi arriva Luca Faccioli da perfetto Sig. Nessuno e Guerrini mi fa questo regalo . . . che dire ?

          Almeno un enorme GRAZIE !
          « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2019, 16:02:05 da FASU7 »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Francesco Guerrini
            Risposta #214: Domenica 25 Ago 2019, 00:56:12
            Spostamento in "Le Meteore" effettuato. ;D

            Ho preferito lasciare comunque qualche post nel topic di Guerrini perchè gli aneddoti meritano!

            *

            FASU7
            Bassotto
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 22
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Francesco Guerrini
              Risposta #215: Domenica 25 Ago 2019, 11:18:02
              Ok grazie
              Tornando alle " Carte vincenti "  c'è da aggiungere che Jack Briscola è un personaggio creato da me ma il nome Black Jack Baccara'  dell'antenato alchimista è di Guerrini scelto dopo una lunga selezione fra Giacomo il Nero e altri ancora.
              Per quello che riguarda i personaggi di contorno tipici delle sue storie lui ha dichiarato più volte in alcune conferenze effettuate  nella biblioteca Sala Borsa di Bologna (dove c'è proprio una sezione dedicata agli Autori di fumetto cittadini  fra cui Bonvi, Magnus, Pazienza, Romanını  e ci sono anche le nostre due schede : https://www.bibliotecasalaborsa.it/content/bolognadeifumetti/indiceautori.php?ID=francesco_guerrini
              https://www.bibliotecasalaborsa.it/content/bolognadeifumetti/indiceautori.php?ID=Luca_Faccioli) di volere di proposito allargare l'universo dei comprimari Disneyani ad es. I primi personaggi di colore visto che comunque la società americana dove i fatti si svolgono è appunto multietnica.
              Ma come fare visto che i paperi sono bianchi candidi per definizione?
              Ecco di nuovo corvi e tucani che gli risolvono il problema (non puoi farli altro che neri)... Semplice ma geniale no?
              Spesso poi questi corvi neri nelle sue storie assumono il ruolo di poliziotti ma il perché al momento mi sfugge.
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2019, 21:32:37 da FASU7 »

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1072
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Francesco Guerrini
                Risposta #216: Domenica 25 Ago 2019, 12:09:02
                Grazie a Luca Faccioli per tutti queste bellissime curiosità...io personalmente amo i retroscena delle storie e non penso di essere il solo  :)) Non ho letto la storia in questione, ma mi sto incuriosendo così tanto che vorrei procurarmela per leggerla  :)
                Luca Giacalone

                *

                FASU7
                Bassotto
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 22
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Francesco Guerrini
                  Risposta #217: Domenica 25 Ago 2019, 16:31:22
                  Molto facile : İNDUCKS  cerchi I TL 2118-5  e li vedi anche le ristampe su cui è uscito poi vai in una fumetteria e te le procuri. Se mi contatti in privato te ne indico una fornita.
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Ago 2019, 16:37:00 da FASU7 »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Francesco Guerrini
                    Risposta #218: Martedì 27 Ago 2019, 20:24:46
                    Per quello che riguarda i personaggi di contorno tipici delle sue storie lui ha dichiarato più volte in alcune conferenze effettuate di volere di proposito allargare l'universo dei comprimari Disneyani inserendo ad es. I primi personaggi di colore visto che comunque la società americana dove i fatti si svolgono è appunto multietnica.
                    Ma come fare visto che i paperi sono bianchi candidi per definizione?
                    Ecco di nuovo corvi e tucani che gli risolvono il problema (non puoi farli altro che neri)... Semplice ma geniale no?
                    Spesso poi questi corvi neri nelle sue storie assumono il ruolo di poliziotti ma il perché al momento mi sfugge.
                    Molto interessante questo pezzo perché tratta un argomento spesso non percepito da tutti, visto che la multietnicità a Paperopoli e a Topolinia sembra essere sufficientemente rappresentata dai diversi gruppi antropomorfi ma, almeno per me, non è proprio così.
                    FASU7 scrive che proporre paperi neri sia difficile in quanto bianchi per definizione: ma non credo sia esatto, non solo nei fumetti e nei cartoni (Duffy Duck o i vari paperi di paesi tropicali o africani) ma anche nella realtà vedo oche e anatre di colori diversi, anche nere e marroni (per quanto il bianco predomini).

                    Comunque sicuramente da apprezzare questa 'sensibilità' di Guerrini (che si dimostra grande anche in questo) e la conseguente apparizione di diversi corvi e tucani (ai quali, però, aggiungerei anche i paperi, senza problemi).
                    Riguardo queste tematiche ho trovato due vecchi topic: il primo, del 2007, aperto da Zniga (utente non più attivo dal 2008) parla di multietnicità strettamente collegata alle diverse antropomorfìe mentre il secondo, del 2011 (aperto da me) allarga il campo alle etnie collegate a noi umani, non solo per i paperi (considerati 'bianchi' soprattutto se confrontati con quelli nativi indiani americani oppure orientali - vedi i coreani Chen e Kim delle Paperolimpiadi) ma anche (e soprattutto) per i canidi antropomorfi, più facilmente accostabili alle etnie umane proprio per la loro somiglianza - naso tartufato a parte. 

                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=2848.0
                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3353.0
                    « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2019, 20:46:09 da Cornelius Coot »

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Francesco Guerrini
                      Risposta #219: Lunedì 30 Dic 2019, 13:10:38
                      uno Zio Paperone in gran forma in fuga da un esattore delle tasse   O0

                      link
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Francesco Guerrini
                        Risposta #220: Lunedì 30 Dic 2019, 22:19:40
                        Bella, bella, bella !!!
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Francesco Guerrini
                          Risposta #221: Mercoledì 15 Apr 2020, 13:00:55
                          Trovo questo autore particolarmente sottovalutato... da molti anni infatti ho la sensazione di vederlo sempre meno sulle pagine del Topo, anche prima che si riducesse la produzione di storie nuove per attingere all'archivio della precedente redazione. Del resto me lo ricordo come presenza costante nel periodo Muci in cui compravo il settimanale più spesso, ovviamente si tratta della preistoria, ma fatico a credere che qualcuno non abbia pensato di tenerlo in considerazione nel gruppo dei disegnatori attualmente di punta, a cui affidare progetti più complessi e saghe; Paperino conquistatore vichingo ne è un ottimo esempio, per quanto la sceneggiatura non sia riuscitissima, ma penso che si potrebbe avere molto di più. Non so se questa della presenza più rarefatta è una mia impressione o meno, comunque immagino che lui sia impegnato anche al di fuori del mondo Disney (?)
                          Come qualcuno ha scritto su questo topic anni fa, anche io lo vedrei bene come copertinista al fianco degli attuali. In attesa di nuove storie!
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Filo Sganga
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 710
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Francesco Guerrini
                            Risposta #222: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:37:49
                            Mi sto chiedendo anche io
                            La stessa cosa. È uno degli autori che preferisco.

                            Trovo questo autore particolarmente sottovalutato... da molti anni infatti ho la sensazione di vederlo sempre meno sulle pagine del Topo, anche prima che si riducesse la produzione di storie nuove per attingere all'archivio della precedente redazione. Del resto me lo ricordo come presenza costante nel periodo Muci in cui compravo il settimanale più spesso, ovviamente si tratta della preistoria, ma fatico a credere che qualcuno non abbia pensato di tenerlo in considerazione nel gruppo dei disegnatori attualmente di punta, a cui affidare progetti più complessi e saghe; Paperino conquistatore vichingo ne è un ottimo esempio, per quanto la sceneggiatura non sia riuscitissima, ma penso che si potrebbe avere molto di più. Non so se questa della presenza più rarefatta è una mia impressione o meno, comunque immagino che lui sia impegnato anche al di fuori del mondo Disney (?)
                            Come qualcuno ha scritto su questo topic anni fa, anche io lo vedrei bene come copertinista al fianco degli attuali. In attesa di nuove storie!

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1543
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Francesco Guerrini
                              Risposta #223: Giovedì 11 Giu 2020, 12:40:06
                              Guerrini è spettacolare. Lo adoro come disegnatore e anche come persona, in quanto ho avuto modo di conoscerlo all'ultima Reggio, lo scorso anno.

                              È incredibile come riesca a spaziare nelle inquadrature (lezione appresa da Carpi), come riesca a infarcire le sue tavole di mille particolari, senza che questi appesantiscano la lettura o entrino in contrasto tra di loro al cambio dell'inquadratura. Bellissimi, vitali, anche i suoi personaggi, mai incasellati in espressioni e pose statiche, da modello, ma sempre espressivi e aggraziati. È sicuramente uno dei miei disegnatori preferiti: mi piacerebbe vederlo in opera più spesso e con storie maggiormente importanti, perché è un peccato vederlo "sprecato" (a mio avviso) per le brevi a metà numero)

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Francesco Guerrini
                                Risposta #224: Domenica 15 Nov 2020, 12:17:50
                                Uno dei miei disegnatori Disney preferiti e uno dei più sottovalutati in assoluto. Ogni volta che leggo una sua storia impazzisco. Quoto col sangue il post di Gumi qua sopra. Unico, piccolo difetto: disegna solo Paperi
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)